Giulia Fanara

Associato
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento
Inizio corso di Teorie del teatro e del cinema
Dom 24 Ott 2021 lun 31 Ott 2022

Il corso relativo al modulo di Teorie del cinema avrà inizio il 27 ottobre. Il codice classroom è il seguente: ozwkbxk

Ricevimento
lun 11 Ott 2021 Mer 27 Ott 2021

Fino all'inizio delle lezioni, il giorno di ricevimento è fissato per il martedì alle 16.30 previa prenotazione, via mail, entro la giornata di lunedì, al fine di ricevere il link di accesso.

ESAMI
Ven 10 Set 2021 lun 10 Ott 2022

In conformità con il regolamento Sapienza e coerentemente con quanto comunicato dalla Rettrice (https://www.uniroma1.it/it/node/316046?fbclid=IwAR2EtJIaYgn9I3TC2Vd8bumGWJinl1aTZjc13NchKjIqKeGSWNDs-rAzcRE), gli esami si volgeranno in presenza, fatta eccezione per i casi contemplati e certificabili, previa valutazione da parte delle strutture didattiche.

Si ricorda anche che gli appelli straordinari sono riservati agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figli di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza, che presenteranno la necessaria autocertificazione scaricabile al seguente link:  https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf

Dispense, filmografia, slide del corso di Teorie del cinema
Ven 09 Apr 2021 Sab 09 Apr 2022

I materiali verranno caricati sulla cartella classroom del corso: Codice corso 6ecpnei 

Lezioni Teorie del cinema
Ven 12 Mar 2021 Sab 12 Mar 2022

I link per seguire le lezioni verranno inseriti sulla pagina classroom del corso:   Codice corso 6ecpnei 

Slides Forme e culture del cinema italiano 2020-2021
Ven 30 Ott 2020 lun 31 Gen 2022

Ciascun file contenente le slides delle lezioni pertiene a una lezione, a una parte o a più lezioni. Il link alle slides del corso di Forme e culture del cinema italiano 2020-2021 è il seguente:

https://drive.google.com/drive/folders/1u5fuv4d_z-h5QhoXRzEoO_zVZls70wYT?usp=sharing

Italiano

Giulia Fanara si è laureata in Storia del cinema presso l‘Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Discipline dello spettacolo nel novembre 1989 e il diploma di specializzazione in Archeologia e storia dell‘arte antica presso la Scuola Nazionale di Archeologia di Roma. E‘ professore associato presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, dove ha insegnato Storia del cinema, Interpretazione del film, Metodologie di analisi del film, Teorie del cinema e dei media, Forme e modelli del cinema italiano. Ha realizzato documentari e servizi giornalistici per la RAI e altri enti. I suoi maggiori interessi vertono sul cinema italiano, il cinema classico hollywoodiano, il cinema transnazionale, gli studi culturali e di genere. E'autrice e curatrice di saggi e monografie. Fa parte del direttivo della rivista Imago.


Inglese

Giulia Fanara graduated cum laude in Literature from the University of Florence, with a thesis in Film History (Thesis Title: "Politica e cultura nel neorealismo cinematografico italiano)". Obteined his Ph.D. from University of Turin and University of Rome "La Sapienza" in Performance Studies, curriculum cinema (Thesis title: "Teoriche del cinema negli Stati Uniti d‘America"). She is Associate Professor at Department od Art History and Performing Arts, Sapienza-University of Rome. Her main research interests deal with Italian cinema, classical Hollywood cinema, transnational cinema, and cultural and gender studies. She is author, editor and co-editor of books, articles, documentaries and video.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 15 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma