Guido Dipalma

Associato
L-ART/05 ( Discipline dello spettacolo )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Vetrerie Sciarra stanza 307
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Ricevo tutti i martedì dalle ore 11 alle Vetrerie Sciarra
stanza 307.
Si prega di inviare un'email per prendere appuntamento.

Nessun avviso presente.

Italiano

Si è laureato al DAMS dell’Università di Bologna con una tesi in storiografia dello spettacolo con Fabrizio Cruciani e Claudio Meldolesi. Ha conseguito un dottorato di ricerca in etnoantropologia  “mito rito e spettacolo” con Luigi L. Lombardi Satriani. E' stato programmista regista presso la Sede Regionale Siciliana della RAi e dal 1983 al 1987 responsabile della sezione audiovisivi del Centro Teatro Ateneo.
Ha lavorato presso il Laboratorio Teatrale Universitario dell' Università di Palermo  e ha collaborato con il giornale "L'Ora di Palermo alla pagina culturale e come critico musicale. Ha insegnato storia dello spettacolo in varie Accademia di Belle Arti italiane tra cui Brera e Urbino. Ha lavorato a lungo presso la cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo all‘Università di Roma La Sapienza. E‘ stato professore a contratto all‘Università di Tor Vergata e ha insegnato antropologia del teatro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università di Roma “La Sapienza” nell‘ambito del corso di laurea in Teorie e pratiche dell‘ antropologia.
Per dieci anni ha tenuto l’insegnamento di storia della regia all‘Accademia Nazionale d‘Arte Drammatica Silvio d‘Amico;  dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Consiglio Accademico partecipando attivamente al rinnovamento dell’ Accademia. E’ uno degli estensori del nuovo statuto e ha contribuito in modo determinare a elaborare le declaratorie e gli ordinamenti didattici delle scuole di regia, recitazione e, in particolare, della scuola del teatro di figura. È stato direttore del diploma specialistico in Pedagogia Teatrale. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Teatro Ateneo dell’ Università di Roma “Sapienza”.
Collabora con varie riviste scientifiche ed ha partecipato a diversi convegni internazionali. Tra i suoi interessi i legami della cultura orale con il teatro e con i sistemi di trasmissione dei saperi performativi, coltivati anche in seno al gruppo internazionale di ricerca “Spectacle vivante e sciences humaines” della Maison de Sciences de l’Homme di Parigi. Attualmente studia le pratiche attoriali nel teatro popolare, nel teatro di figura e nel teatro di regia. Si occupa, inoltre, dell’uso delle tecnologie audiovisive e dei new media nei sistemi museali, nella didattica e nella ricerca sul teatro e lo spettacolo.
Tra le ultime pubblicazioni:
Dario Fo und die italienische Theatertradition, in “Akteure und ihre Praktiken im Diskurs. Aufsätze”, Universitätsverlag2012;
Pensare lo spettacolo, Michele Galdieri tra Eduardo e Totò, Bulzoni, 2012;
I cartelloni dell'opera dei pupi di area palermitana, Lulu, 2011;
Corps Du Théâtre / Il Corpo Del Teatro. organicité, contemporanéité, interculturalité / organicità, contemporaneità, interculturalità, in collaborazione con U. Birbauner e M. Hüttler, Verlag Lehner Hollitzer Wissenschaftsverlag, 2010;
Antonio Clemente, in società de Curtis e in arte Totò, Biblioteca Teatrale, 2010;
Peter Brook e la scena: dallo spazio della composizione allo spazio di relazione(1945-1962), Culture teatrali, 2006;
Un testimone dell‘ apocalisse, tradizione e invenzione nella fabulazione di Ascanio Celestini, in “L‘invenzione della memoria, il teatro di Ascanio Celestini”, Il Principe Costante, 2005;
Tra i documentari  realizzati recentemente: due dvd su Mimmo Cuticchio, La spada di Celano e  Gran duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica con un ricco apparato critico (2011) e il breve documentario Bruno Leone, teatro di strada, due frammenti (2011).


Inglese

He holds a MA from the Bologna University DAMS (Department of Arts, Music and Drama) - where he defended a thesis in History of Theatre (Tutors: Fabrizio Cruciani and Claudio Meldolesi) - and a PhD in Etnoanthropology (“Mith, Rite and Performance”, tutor: Luigi L. Lombardi Satriani). He worked as a director for RAI and, from 1983 to 1987, was the head of the audiovisual department at Centro Teatro Ateneo.
He worked for the University Theatre Laboratory of the University of Palermo and collaborated as a musical critic with the newspaper “L’Ora” of Palermo, also writing in the cultural page. He taught History of Theatre in many Italian academies of Fine Arts (also in Brera and Urbino). For a long time, he collaborated to the teaching of Methodology of Theatre Critics at the Sapienza University of Rome. He also taught at the University of Tor Vergata and within the degree course of Anthropology Theories and Practices of the Faculty of Letters and Philosophy of the Sapienza University of Rome.
 
For ten years he taught History of Directing at the Silvio D’Amico National Academic of Dramatic Art, where, from 2006 to 2012, he was also part the Academic Council, actively participating to the Academy renewal, writing the new statute and setting up the new organization for the schools of directing, of acting and of puppetry theatre. At the Academy, he was also the director of the Theatre Pedagogy diploma. He is part of the Directive Council of the Centro Teatro Ateneo of the Sapienza University of Rome.
He collaborates with different academic journals and participated to various international symposia. Among his interests there is the study of the relationships between the intangible culture, the theatre and the systems for the transmission of performance knowledge, that he cultivated also within the international research group “Spectacle vivante e sciences humaines” of the Maison de Sciences de l’Homme (Paris). He is currently studying the acting practices in folk theatre, puppetry theatre and Theatre of Directing. He also studies the usage of audiovisual technologies and new media in museums, theatre research and for didactic purposes.
 
Publications include:
Dario Fo und die italienische Theatertradition, in “Akteure und ihre Praktiken im Diskurs. Aufsätze”, Universitätsverlag2012;
Pensare lo spettacolo, Michele Galdieri tra Eduardo e Totò, Bulzoni, 2012;
I cartelloni dell'opera dei pupi di area palermitana, Lulu, 2011;
Corps Du Théâtre / Il Corpo Del Teatro. organicité, contemporanéité, interculturalité / organicità, contemporaneità, interculturalità, in collaboration with U. Birbauner e M. Hüttler, Verlag Lehner Hollitzer Wissenschaftsverlag, 2010;
Antonio Clemente, in società de Curtis e in arte Totò, Biblioteca Teatrale, 2010;
Peter Brook e la scena: dallo spazio della composizione allo spazio di relazione(1945-1962), Culture teatrali, 2006;
Un testimone dell‘ apocalisse, tradizione e invenzione nella fabulazione di Ascanio Celestini, in “L‘invenzione della memoria, il teatro di Ascanio Celestini”, Il Principe Costante, 2005;
Some of the last works he produced are: two dvds on Mimmo Cuticchio that also present a rich critical analysis (La spada di Celano andGran duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica, 2011) and the brief documentaryBruno Leone, teatro di strada, due frammenti (2011).


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

E' presente 1 dispensa. Visualizza

ATTENZIONE LE DATE POSSONO SUBIRE DELLE VARIAZIONI
FA FEDE LA DATA PUBBLICATA SU INFOSTUD.
24 settembre 2019 ore 9
3 dicembre 2019 ore 9