Ilaria Schiaffini

Associato
L-ART/03 ( Storia dell'arte contemporanea )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo, stanza 21
Telefono 0649913844
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Il giovedì dalle 15 alle 17. Studio 8 del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo - Facoltà di Lettere

APPELLI D'ESAME 2018/2019 PROF.SSA SCHIAFFINI
lun 10 Dic 2018 Mar 31 Dic 2019

 

28 gennaio 2019 

6 febbraio 2019

22 febbraio 2019

 

10 aprile 2019 appello straordinario

 

10 giugno 2019

24 giugno 2019

16 luglio 2019

 

10 settembre 2019

27 settembre 2019

 

11 novembre 2019 appello straordinario

 

 

PROGRAMMA DEFINITIVO D'ESAME - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA IA e IIIA - TRIENNALE 2018/2019 - PROF.SSA SCHIAFFINI
lun 22 Ott 2018 Ven 31 Lug 2020

TESTI PER L'ESAME

1.Jean Claude Lemagny- André Rouille, Storia della fotografia, Sansoni 1988, pp. 1-194
2.Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno Mondadori (I edizione, 1999,2000), pp. 145-248 e tavole I-XLVIII
3.Claudio Marra, Fotografia e arti visive, Carocci 2014, pp. 63-78
4.IMMAGINI DALLE LEZIONI  (powerpoint delle lezioni e corredo iconografico)
 
Il corso comprende il workshop "Fotografare il museo", in collaborazione con Federico Borzelli (referente progetto Alternanza Scuola Lavoro del MAXXI). Gli incontri introduttivi si terranno nei giorni 7 e 9 novembre, preliminari al reportage degli studenti. Seguiranno altre date. E' necessario avere con se' lo smartphone o una macchina fotografica.
 
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Porteranno lo stesso programma, salvo che al punto 4 porteranno solo il corredo iconografico e aggiungeranno il libro: Roland Barthes, La Camera chiara, Einaudi 2003
 
LE DISPENSE (1.2.3) SONO DISPONIBILI AL CENTRO COPIE MIRAFIORI, FACOLTA' DI LETTERE. IL CORREDO ICONOGRAFICO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (4) E' DISPONIBILE SU SAPIENZA E-LEARNING (https://elearning.uniroma1.it/enrol/index.php?id=7050). 

Per eventuali approfondimenti o appoggio alla preparazione si può consultare:

André Gunthert, Antoine Poivert, Storia della fotografia, 2008 (soprattutto pp. 357-421 e 530-569)

IanJeffrey, Fotografia, Rizzoli/Skira’ 2003 (soprattutto la parte sul Novecento, pp. 109-247)

Graham Clarke, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Einaudi 1997

Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi

Per un repertorio di immagini :

Tom Ang, Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia, Gribaudo

PROGRAMMA DEFINITIVO D'ESAME - STORIA DELLA FOTOGRAFIA 2018/2019 - LAUREA MAGISTRALE - PROF.SSA ILARIA SCHIAFFINI
lun 22 Ott 2018 Ven 31 Lug 2020

Testi per l'esame:

1. Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno Mondadori 1999 oppure nuova edizione: Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), 2012
2. David Bate, La fotografia d’arte, Einaudi 2018
3. Immagini dalle lezioni (solo per gli studenti frequentanti)
4. Tesina di approfondimento su un tema relativo al corso da concordare con la docente. La tesina sarà presentata in aula o sarà consegnato un testo (10.000 battute) almeno una settimana prima dell'esame. In alternativa alla relazione/tesina gli studenti potranno leggere uno dei seguenti testi a scelta:

David Bate, Il primo libro di fotografia, Einaudi 2017

John Berger, Capire una fotografia, Contrasto 2014

Fred Richtin, Dopo la fotografia, Einaudi 2012

Michele Smargiassi, Un'autentica bugia, Contrasto 2009

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 2000 (solo i saggi: Piccola storia della fotografia e L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica)

Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi 2003

Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi 2004

PER I FREQUENTANTI: E' prevista la partecipazione al workshop pratico di Staged Photography con Valentina Vannicola in collaborazione con l'ISFCI (cfr. calendario tra i materiali didattici). In sede d'esame sarà tenuto conto della partecipazione al workshop, che però non è obbligatorio. Per gli studenti frequentanti l'esame si baserà in gran parte sulle lezioni e sulla valutazione delle attività svolte durante il corso (workshop e relazione). Durante gli incontri del workshop, che si terranno in via degli Ausoni, 1, 2° piano secondo il calendario allegato, non si terrà lezione in aula.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI consegneranno (anche per email, almeno una settimana prima dell'esame) una tesina scritta (10.000 battute) da concordare con la docente; oppure porteranno uno dei libri a scelta indicati al punto 4. 

Italiano

Ilaria Schiaffini si è laureata in Lettere e filosofia con indirizzo storico-artistico all’università “La Sapienza” di Roma. Si è diplomata alla Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte di Siena e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Padova. Nel 2000 ha vinto una borsa di studio dal Getty Research Institute per una ricerca sui manoscritti di Umberto Boccioni conservati nella biblioteca del museo. Nel 2002 ha preso servizio come ricercatrice in Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, nel 2008 è stata trasferita alla Sapienza. Dal 2016 è abilitata a professore associato in Storia dell'arte contemporanea ed è Vicedirettrice del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza. I suoi interessi scientifici si concentrano su questioni teoriche e critiche tra simbolismo e modernismo; sui rapporti tra arte, letteratura e filosofia; sulla storia della fotografia e sugli archivi fotografici. Si è occupata inoltre di didattica dell’arte rivolta ai bambini. E' autrice dei volumi: Umberto Boccioni, Stati d’animo. Teoria e pittura, Silvana Editoriale 2002; Vittore Grubicy de Dragon, Scritti d’arte, collana Documenti del MART, Egon, Rovereto 2009; Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci, Roma 2011. Ha curato i volumi (con R. Perna): Per un museo della fotografia a Roma, 2011; Etica e fotografia. Potere, ideologia, violenza dell'immagine fotografica, Roma 2014; La fotografia a Roma: proposte per un museo, Palombi 2016.

 


Inglese

Ilaria Schiaffini graduated in Humanities (with a major in art history) at Sapienza University of Rome. She took her final diploma at the Specialization School in Archaeology and Art History at the University of Siena, and a PhD in History and Criticism of Art and Music at the University of Padua. In 2000 she won a Library Research Grant supported by the Getty Foundation (Los Angeles) for a project on the Boccioni Papers. From 2002 to 2008 she worked as researcher in History of Contemporary Art at the University of Chieti-Pescara “Gabriele D’Annunzio”, from 2008 at Sapienza University of Rome. In 2016 she qualified as Associate Professor in History of Contemporary Art. Since 2016 she has been Vice President of MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) of Sapienza University. Her areas of interest are theoretical and critical topics between Symbolism and Modernism; the relationship between art, literature, philosophy; history of photography and photo archives. She is author of the following volumes: Umberto Boccioni, Stati d’animo. Teoria e pittura, Silvana Editoriale 2002; Vittore Grubicy de Dragon, Scritti d’arte, MART, Rovereto 2009; Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci, Roma 2011. She edited (with R. Perna) Per un museo della fotografia a Roma, 2011; Etica e fotografia. Potere, ideologia, violenza dell'immagine fotografica, Roma 2014; La fotografia a Roma: proposte per un museo, Palombi 2016.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 4 dispense. Visualizza

Sessione invernale:
24 gennaio 2018
7 febbraio 2018
19 febbraio 2018
 
Appello straordinario per fuori corso, lavoratori e laureandi nella sessione immediatamente successiva:
10 aprile 2018
 
Sessione estiva:
6 giugno 2018
18 giugno 2018
12 luglio 2018
 
Sessione autunnale:
13 settembre 2018
28 settembre 2018
 
Appello straordinario per fuori corso, lavoratori e laureandi nella sessione immediatamente successiva
14 dicembre 2018