Laura Talarico

Ricercatore a tempo determinato
L-LIN/10 ( Letteratura inglese )
Studi europei, americani e inter-culturali
Studio n. 339, 3° piano, edificio Marco Polo
Visualizza programmi a.a. 2020-2021  a.a. 2019-2020
Ricevimento

 
Link:
 
meet.google.com/dkd-sdww-rpj
 

Prossimo ricevimento: giovedì 22 luglio ore 10:00

 

Gli/Le studenti che intendono partecipare sono pregati/e di collegarsi alle 10:00 precise per ottenere l'accesso e ricevere altre indicazioni utili.

 

 

Richieste tesi: gli/le studenti che intendono chiedermi la tesi di laurea sono pregati/e di venirmi a parlare durante l'orario di ricevimento. 

 

 

AVVISO SUI MIEI ESAMI DI LETTERATURA INGLESE III DELLA SESSIONE AUTUNNALE 2021
Gio 17 Giu 2021 Ven 17 Giu 2022
Attenzione:
non è possibile, per questo anno accademico, prenotare in Infostud l'esame di Letteratura Inglese III con me.
 
Per prenotare l'esame con me gli studenti mi devono INVIARE UN'EMAIL
 
- per l'esame del 2 settembre: entro il 24 agosto
- per l'esame del 14 settembre: entro il 5 settembre
 
 
Oggetto: PRENOTAZIONE ESAME LETTERATURA INGLESE III 2 SETTEMBRE oppure PRENOTAZIONE ESAME LETTERATURA INGLESE III 14 SETTEMBRE
Testo dell'email: Cognome, Nome e no. di Matricola
 
  
Non essendo possibile fare una prenotazione ufficiale e quindi poi controllare l'eventuale accesso degli studenti alla sede universitaria, questi colloqui si terranno tutti a distanza.
 
 
Per poter verbalizzare l'esame gli studenti devono iscriversi a un verbale del Prof. Mario Martino.
 
Comunicherò al Prof. Martino i voti conseguiti con me e il professore verbalizzerà il voto dato dalla media della parte con me e della parte sostenuta con lui. 
 
 
Tutto questo vale per gli esami di Letteratura Inglese III di questo anno accademico.
 
Per gli esami di Letteratura Inglese III dello scorso anno e per gli esami di Letteratura Inglese I è possibile fare la normale prenotazione in Infostud.
 
 
DATE AGGIORNATE DEI MIEI APPELLI
Gio 17 Giu 2021 Ven 17 Giu 2022
 
 
Sessione estiva:
 
15 giugno          (appello chiuso)
 
30 giugno          (termine prenotaz. 23 giugno)
 
15 luglio          (termine prenotaz. 7 luglio)
 
 
 
Sessione autunnale:
 
2 settembre       (termine prenotaz. 24 agosto)
 
14 settembre     (termine prenotaz. 5 settembre)
 
 
 
Appello straordinario:
 
9 novembre       (termine prenotaz. 31 ottobre)
 
 
 
 
CODICE CLASSROOM LETTERATURA INGLESE III
Sab 06 Mar 2021 Dom 06 Mar 2022

 

Tutt* gli/le studenti che intendono seguire il mio modulo di Letteratura Inglese III devono iscriversi al corso in Classroom, dove troveranno gli indirizzi a cui connettersi per assistere alle lezioni a distanza.

Il codice Classroom del modulo è ye6cxbx

 

 

LINK ZOOM PER LEZIONI ONLINE E CODICE CLASSROOM DI LETTERATURA INGLESE I - CANALE E-O
Mar 06 Ott 2020 Mer 06 Ott 2021
 
ZOOM:
 
Per le lezioni online del mio modulo di Letteratura Inglese I useremo Zoom.
 
Gli studenti devono innanzitutto scaricare il client Zoom sul proprio computer e configurarlo utilizzando le proprie credenziali Sapienza (l'indirizzo di posta elettronica istituzionale). A questo scopo, potete seguire le istruzioni contenute nella "Guida all'utilizzo di Zoom Meeting" che trovate a questo indirizzo: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/guida-all-utilizzo-di-zoom_0.pdf
 
Link e codici lezioni del lunedì (ore 11-13):
 
https://uniroma1.zoom.us/j/82347881072?pwd=bGdPWGpvMG5TNUMySTlUZFVSZ1ZTdz09
 
ID riunione: 823 4788 1072
Passcode: 183372
 
Link e codici lezioni del venerdì (ore 17-19):
 
https://uniroma1.zoom.us/j/86929845272?pwd=aFRDWmVDREhxY2NyaWZydWhNVUJ3Zz09
 
ID riunione: 869 2984 5272
Passcode: 698937
 
 
 
CLASSROOM:
 
Ho inoltre creato un'aula virtuale del modulo in Classroom, utile per rendere disponibili materiali e condividere informazioni. Tutti gli studenti del mio corso sono pregati di iscriversi (anche in questo  caso, usando le credenziali Sapienza).
 
Nome del corso: Letteratura Inglese I a.a. 2020-21 canale E-O
 
Codice: e3gpwd7
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ATTENZIONE: INIZIO LEZIONI SPOSTATO AL 12 OTTOBRE
Sab 03 Ott 2020 Dom 03 Ott 2021

Per disposizione del Preside della Facoltà, le lezioni avranno inizio la settimana del 12 ottobre.

La prima lezione del mio modulo di Letteratura Inglese I (E-O) si terrà quindi lunedì 12 ottobre, ore 11-13.

Info sul programma e l'inizio delle lezioni di Letteratura Inglese I - Canale E-O
Ven 02 Ott 2020 Sab 02 Ott 2021
 
 
Il programma del mio modulo di Letteratuura Inglese I (canale E-O) è visibile utilizzando la funzione "Visualizza programmi" qui sopra.
 
Le lezioni avranno inizio venerdì 9 ottobre.
 
Nei prossimi giorni pubblicherò ulteriori informazioni, in particolare sulla piattaforma che utilizzeremo per le lezioni online (che dovrebbe essere Zoom), con i relativi link.
 
Prego quindi tutti gli studenti e le studentesse di controllare questa pagina docente per le indicazioni su come procedere e organizzarsi in vista dell'inizio del corso.
 
Precisazione sull'appello straordinario
Gio 01 Ott 2020 Ven 01 Ott 2021
Viste le numerose richieste che sto ricevendo di sostenere l'esame all'appello straordinario del 5 novembre, ricordo a tutti gli studenti e le studentesse che si tratta di un appello appunto speciale, riservato a specifiche tipologie di studenti e non può trasformarsi in un appello ordinario.
 
Riporto di seguito le indicazioni in materia della Facoltà di Lettere e Filosofia (le potete trovare qui: https://www.lettere.uniroma1.it/Didattica-2019-20)
 
APPELLI STRAORDINARI
riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: scarica modello)
 
Prego quindi tutti e tutte di non farmi ulteriori richieste in questo senso. Grazie mille per la comprensione e la collaborazione!
 
Didattica e inizio lezioni a.a. 2020-2021
Mer 23 Set 2020 Gio 23 Set 2021
L'inizio delle lezioni per questo nuovo anno accademico è previsto per la settimana del 5 ottobre.
 
Non mi è ancora possibile inserire i miei programmi, ma è un problema che dovrebbe essere risolto a breve - e a quel punto potrete vederli usando la funzione "Visualizza programmi" qui sopra.
 
I moduli che insegnerò sono comunque i seguenti (entrambi per la Laurea Triennale):
 
Letteratura Inglese I (canale E-O): lunedì 11-13 aula 203 Marco Polo e venerdì 17-19 aula 109 Marco Polo - primo semestre
 
Letteratura Inglese III (canale A-L): questo è un modulo da 6 cfu, che terrò al secondo semestre, integrato con il modulo tenuto dal Prof. Mario Martino al primo semestre. N.B. per conseguire i 12 cfu complessivi dell'insegnamento gli/le studenti dovranno seguire entrambi i moduli
 
Attenzione: diversamente da quanto comunicato in un primo momento, il modulo di Letteratura Inglese III coordinato con il modulo del Prof. Martino è rivolto agli studenti con iniziale del cognome A-L. Il modulo per il canale M-Z sarà tenuto dal Prof. Andrea Peghinelli. 
 
Queste sono le informazioni che posso fornire al momento. Vi prego di pazientare per avere altre informazioni più dettagliate e di controllare questa mia pagina docente nei prossimi giorni per aggiornamenti ed eventuali rettifiche.
 
Italiano

Laura Talarico è docente a contratto di Letteratura Inglese per il CdS Lingue, Culture, Letterature, Traduzione (Triennale) e docente del laboratorio “Issues of Gender” per il Cds English and Anglo-American Studies (Magistrale), “Sapienza” Università di Roma, per l’a.a. 2018-19. Dal 2013 al 2018 è stata ricercatrice TD in Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della “Sapienza” Università di Roma. Si è laureata e ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature di Lingua Inglese (2007) nella stessa università. Le sue principali aree di studio sono, da una parte, Shakespeare e il teatro elisabettiano, con particolare riguardo alla authorship, attribuzione e biografia shakespeariane, e, dall’altra, il Modernismo, in particolare le relazioni tra teorie estetiche e scrittura sperimentale (J. Joyce, V. Woolf, K. Mansfield). Si è inoltre occupata di storia e teoria della short fiction, di S. Beckett, del rapporto tra letteratura e città, di scrittura autobiografica, di traduzione e di studi di genere. È editorial manager di Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies (http://ojs.uniroma1.it/index.php/MemShakespeare/index) e membro del consiglio direttivo della Italian Virginia Woolf Society. È autrice della monografia L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento (2012) e di alcuni saggi e articoli. Ha co-curato i numeri speciali dedicati a Shakespeare delle riviste Paradigmi. Rivista di critica filosofica (“Filosofia e teatro: Amleto e Macbeth”, 2015) e Studi di estetica (“Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, 2017).
 
Pubblicazioni
Libri
L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento, Milano, Albo Versorio, 2012.
 
Riviste curate
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”.
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro: Amleto e Macbeth”.
 
Articoli/saggi (selezione)
Otello come tragedia del fazzoletto nero”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, pp. 59-74.
“On the Canonization of Edward III”, in G. Massara (ed.), Shakespearean Interdisciplinary Variations, Roma, Roma nel Rinascimento, 2017, pp. 137-149.
“Vendetta, ambizione, pensiero. Riflessioni sull’Amleto e sul Macbeth”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”, pp. 13-20.
“‘Lear’s shadow’: l’ombra della regalità e il doppio nel King Lear”, in D. Montini (a cura di), Asimmetrie letterarie. Studi in onore di R.M. Colombo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013, pp. 309-332.
“Tra Mnemosine e Lete: Reminiscences e A Sketch of the Past di Virginia Woolf”, in G. Di Giacomo (a cura di), Volti della memoria, Milano, Mimesis, 2012, pp. 335-352.
“La promessa di parità tra uomini e donne. Trasformazioni sociali e pensiero femminista tra la prima e la seconda guerra mondiale”, in M. S. Sapegno (a cura di), Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università, 2011, pp. 75-113.
“From James Joyce to Katherine Mansfield: Epiphanic Poetics and Writing of the Self”, in F. Ruggieri (ed.), Joyce Studies in Italy, n. 11 (2010) “James Joyce: Metamorphosis and Re-writing”, pp. 241-257.
Endgame. La destrutturazione del racconto”, in R. Colombo e G. Di Giacomo (a cura di), Beckett ultimo atto, Milano, Albo Versorio, 2009, pp. 91-103.
“Cataloghi urbani. Metamorfosi dell’enumerazione da Defoe a Dos Passos”, in R. Colombo (a cura di), Fictions. Studi sulla narratività, n. 6 (2008) “Metropoli ordine caso”, pp. 25-37.
 
Traduzioni (selezione)
Amitav Ghosh, “Narrativa e politica ambientale: una visione extra-occidentale”, in C. Salabè (a cura di), Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, Roma, Donzelli, 2013, pp.187-201. (Titolo originale: “Wild Fictions: Narratives of Nature and the Politics of Forests”, copyright Amitav Ghosh 2005.)
Marshall McLuhan, “La lettura e il futuro dell’identità privata”, in Lettera internazionale, n. 110 (IV trimestre 2011), pp. 48-50. (Titolo originale: “Reading and the Future of Private Identity”, unpublished typescript, 1973, ora in McLuhan Studies, Premiere Issue, 1996.)
George Orwell, “Parole nuove”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), pp. 6-9. (Titolo originale: “New Words”, copyright George Orwell 1940.)
Herbert George Wells, “Le maledizioni dell’Occidente”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), p. 2. (Titolo originale: “The Possible Collapse of Civilisation”, in New Year, 1909.)
Marshall McLuhan, “Figure senza sfondo”, in Lettera internazionale, n. 100 (II trimestre 2009), pp. 14-15. (Titolo originale: “Convocation Address”, The University of Alberta, November 20th, 1971.)
George Orwell, “La giornata di un recensore", in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 45-46. (Titolo originale: “Confessions of a Book Reviewer”, in Tribune, 3 May 1946.)
Walter J. Ong, “L’età della scrittura, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 35-38. (Titolo originale: “The End of the Age of Literacy”, 1960-1972, Walter J. Ong Manuscript Collection, copyright Saint Louis University 2007.)
Marshall McLuhan, “Rimorso di incoscienza, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 29-30. (Titolo originale: “The Agenbite of Outwit”, in Location, vol. 1, n. 1, Spring 1963, ora in McLuhan Studies, n. 2, 1996.)
Jan Kott, “La maschera di Dioniso. L’assurdo e la tragedia greca”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 47-51. (Titolo originale: “The Absurd and Greek Tragedy”, typescript 1971.)
Karl Popper, “I tre mondi”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 32-36. (Titolo originale: “The Three Worlds”, Tanner Lecture 1978.)
George Orwell, “Per un’ortodossia di sinistra”, in Lettera internazionale, n. 94 (IV trimestre 2007), pp. 10-11. (Titolo originale: “Writers and Leviathan”, in Politics and Letters, 1948.)
 
 


Inglese

Laura Talarico is currently an adjunct professor (professore a contratto) of English Literature within the Degree Programme in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione and teaches the workshop “Issues of Gender” within the Masters Degree Programme in English and Anglo-American Studies, “Sapienza” University of Rome. From 2013 to 2018 she was an assistant professor (ricercatore a tempo determinato) of English Literature at the Department of European, American and Intercultural Studies of “Sapienza” University of Rome. She graduated and earned her PhD in Literatures in English (2007) from the same university. Her main research fields are, on the one hand, Shakespeare and early modern drama, with an emphasis on Shakespearean authorship, attribution and biography, and, on the other hand, Modernism, particularly the connections between aesthetic theories and experimental writing (J. Joyce, V. Woolf, K. Mansfield). She has also worked on short fiction history and theory, S. Beckett, the relationship between literature and the city, autobiographical writing, translation and gender studies. She is the editorial manager of Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies (http://ojs.uniroma1.it/index.php/MemShakespeare/index) and a member of the executive board of the Italian Virginia Woolf Society. She is the author of the monograph L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento (2012) and of a number of essays and articles. She co-edited the special Shakespearean issues “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth” of Paradigmi. Rivista di critica filosofica (2015) and “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear” of Studi di estetica (2017).
 
Publications
Books
L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento, Milano, Albo Versorio, 2012.
 
Journals edited
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”.
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”.
 
Selected articles/essays
Otello come tragedia del fazzoletto nero”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, pp. 59-74.
“On the Canonization of Edward III”, in G. Massara (ed.), Shakespearean Interdisciplinary Variations, Roma, Roma nel Rinascimento, 2017, pp. 137-149.
“Vendetta, ambizione, pensiero. Riflessioni sull’Amleto e sul Macbeth”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”, pp. 13-20.
“‘Lear’s shadow’: l’ombra della regalità e il doppio nel King Lear”, in D. Montini (a cura di), Asimmetrie letterarie. Studi in onore di R.M. Colombo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013, pp. 309-332.
“Tra Mnemosine e Lete: Reminiscences e A Sketch of the Past di Virginia Woolf”, in G. Di Giacomo (a cura di), Volti della memoria, Milano, Mimesis, 2012, pp. 335-352.
“La promessa di parità tra uomini e donne. Trasformazioni sociali e pensiero femminista tra la prima e la seconda guerra mondiale”, in M. S. Sapegno (a cura di), Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università, 2011, pp. 75-113.
“From James Joyce to Katherine Mansfield: Epiphanic Poetics and Writing of the Self”, in F. Ruggieri (ed.), Joyce Studies in Italy, n. 11 (2010) “James Joyce: Metamorphosis and Re-writing”, pp. 241-257.
Endgame. La destrutturazione del racconto”, in R. Colombo e G. Di Giacomo (a cura di), Beckett ultimo atto, Milano, Albo Versorio, 2009, pp. 91-103.
“Cataloghi urbani. Metamorfosi dell’enumerazione da Defoe a Dos Passos”, in R. Colombo (a cura di), Fictions. Studi sulla narratività, n. 6 (2008) “Metropoli ordine caso”, pp. 25-37.
 
Selected translations
Amitav Ghosh, “Narrativa e politica ambientale: una visione extra-occidentale”, in C. Salabè (a cura di), Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, Roma, Donzelli, 2013, pp.187-201. (Titolo originale: “Wild Fictions: Narratives of Nature and the Politics of Forests”, copyright Amitav Ghosh 2005.)
Marshall McLuhan, “La lettura e il futuro dell’identità privata”, in Lettera internazionale, n. 110 (IV trimestre 2011), pp. 48-50. (Titolo originale: “Reading and the Future of Private Identity”, unpublished typescript, 1973, ora in McLuhan Studies, Premiere Issue, 1996.)
George Orwell, “Parole nuove”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), pp. 6-9. (Titolo originale: “New Words”, copyright George Orwell 1940.)
Herbert George Wells, “Le maledizioni dell’Occidente”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), p. 2. (Titolo originale: “The Possible Collapse of Civilisation”, in New Year, 1909.)
Marshall McLuhan, “Figure senza sfondo”, in Lettera internazionale, n. 100 (II trimestre 2009), pp. 14-15. (Titolo originale: “Convocation Address”, The University of Alberta, November 20th, 1971.)
George Orwell, “La giornata di un recensore”, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 45-46. (Titolo originale:“Confessions of a Book Reviewer”, in Tribune, 3 May 1946.)
Walter J. Ong, “L’età della scrittura, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 35-38. (Titolo originale: “The End of the Age of Literacy”, 1960-1972, Walter J. Ong Manuscript Collection, copyright Saint Louis University 2007.)
Marshall McLuhan, “Rimorso di incoscienza, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 29-30. (Titolo originale: “The Agenbite of Outwit”, in Location, vol. 1, n. 1, Spring 1963, ora in McLuhan Studies, n. 2, 1996.)
Jan Kott, “La maschera di Dioniso. L’assurdo e la tragedia greca”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 47-51. (Titolo originale: “The Absurd and Greek Tragedy”, typescript 1971.)
Karl Popper, “I tre mondi”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 32-36. (Titolo originale: “The Three Worlds”, Tanner Lecture 1978.)
George Orwell, “Per un’ortodossia di sinistra”, in Lettera internazionale, n. 94 (IV trimestre 2007), pp. 10-11. (Titolo originale: “Writers and Leviathan”, in Politics and Letters, 1948.)
 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 10 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma