Laura Talarico

Docente altra Facolta'
L-LIN/10 ( Letteratura inglese )
Studi europei, americani e inter-culturali
Studio 8, quarto piano, edificio Facoltà di Lettere e Filosofia (sede centrale)
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

 
Mercoledì 15-17 utilizzando questo link:
 
meet.google.com/dkd-sdww-rpj
 

In caso di sovrapposizione di richieste di comunicazione, la richiesta arrivata mentre è in corso un altro colloquio sarà rifiutata. Questo non significa che non si possa parlare con la docente, ma solo che è necessario riprovare un po' più tardi, quando il ricevimento con lo studente già collegato sarà terminato.

 

 

PRECISAZIONE:

Ho eliminato l'avviso contenente il programma, essendo questo ormai visibile utilizzando la funzione 'Visualizza programmi'.

Ho lasciato gli avvisi relativi ai materiali del modulo e i materiali stessi nella sezione 'Dispense'. Ho comunque intanto caricato questi stessi materiali anche su Classroom, in modo che gli studenti abbiano tutti i materiali del modulo disponibili in un unico ambiente virtuale.

 
 

Ricevimento 1 luglio spostato al 3 luglio
Mer 01 Lug 2020 Gio 01 Lug 2021

Il ricevimento di mercoledì 1 luglio è spostato a venerdì 3 luglio, sempre alle ore 15, utilizzando il solito link Meet.

 

Esame Letteratura Inglese III del 18 giugno 2020
Mer 17 Giu 2020 Gio 17 Giu 2021
 
Cari studenti e care studentesse iscritti all'esame di domani,
 
ho mandato a tutt* voi delle email tramite Infostud con le informazioni necessarie per sostenere la prova.
 
Aggiungo qui che tutti i colloqui si terranno nella giornata di domani.
 
Come vi ho già scritto, se avete dei dubbi, mi potete contattare durante il ricevimento di oggi su Meet.
 
Per chi non avesse ancora visto il Decreto Rettorale riguardante gli esami orali a distanza (con le annesse Indicazioni operative), vi scrivo qui il link al documento:
 
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_procedura_esami_orali_profitto_modalita_telematica_0.pdf
 
 
A domani
 
Esame 18 giugno
Mar 16 Giu 2020 Mer 16 Giu 2021

Per gli studenti e le studentesse che devono sostenere l'esame il 18 giugno:

pubblicherò tra oggi e domani le istruzioni per l'esame in modalità online.

Chi deve sostenere l'esame con me ma, per vari motivi, non ha potuto fare l'iscrizione tramite Infostud, è pregato di mandarmi un'email, in modo che possa avere un quadro chiaro del numero effettivo degli studenti che devono sostenere la prova.

Grazie molte per la collaboraziobe.

Prova OFA - Italiano del 15 giugno 2020, ore 11:00
lun 15 Giu 2020 Mar 15 Giu 2021

 

Per informazioni sullo svolgimento della Prova OFA del 15 giugno 2020, consultare il seguente indirizzo:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa

 

Link per lezioni su Meet
Mar 26 Mag 2020 Mer 26 Mag 2021

I link per le lezioni su Meet sono pubblicati su Classroom.

Link per lezioni martedì 12, mercoledì 13 e venerdì 15 su Meet
lun 11 Mag 2020 Mar 11 Mag 2021
martedì 12
meet.google.com/poy-cdjt-cbq
 
mercoledì 13
meet.google.com/kbv-cmnf-ybk
 
venerdì 15
meet.google.com/ptb-aqrm-uke
 
 
Link per lezione venerdì 8 maggio
Mer 06 Mag 2020 Gio 06 Mag 2021

Ecco il link per la lezione di venerdì:

meet.google.com/ohs-wrdu-tct

 

Link per lezioni martedì 5 e mercoledì 6 su Meet
lun 04 Mag 2020 Mar 04 Mag 2021

I link per le prossime lezioni su Meet sono:
martedì 5: meet.google.com/anu-vfpo-mqj
mercoledì 6: meet.google.com/guq-iura-avu

Link per lezione di mercoledì 29 aprile
Mar 28 Apr 2020 Mer 28 Apr 2021

 

Il link per la lezione di domani su Meet è:


meet.google.com/csc-gzas-pay

Inizieremo alle 13.30

A domani!

 

 

Link per lezione di martedì 28 aprile
lun 27 Apr 2020 Mar 27 Apr 2021

Il link per la lezione di domani, 28 aprile, è il seguente:

meet.google.com/ivr-ermy-rca

Come d'accordo, la lezione inizierà alle ore 9.30

AVVISO PER GLI STUDENTI DI MEDIAZIONE
lun 27 Apr 2020 Mar 27 Apr 2021

 

 
In risposta agli studenti di Mediazione, che non possono ancora iscriversi al mio esame attraverso Infostud:
 
mi hanno assicurato che, prima dell'inizio della sessione estiva, troverete l'aggancio tra il mio nome e il corso di Letterature e culture di espressione anglofona di Mediazione
 
Il problema dovrebbe dunque risolversi a breve.
Codice Classroom Letteratura Inglese III
Mer 22 Apr 2020 Gio 22 Apr 2021

Il codice del modulo di Letteratura Inglese III su Classroom è

f74tqmd

Gli/Le studenti interessati/e sono pregati/e di iscriversi.

Link per lezione di venerdì 24 aprile
Mer 22 Apr 2020 Gio 22 Apr 2021

La prima lezione su Meet del modulo di Letteratura Inglese III si terrà venerdì 24 aprile alle ore 17

Il link di accesso alla lezione è il seguente:      meet.google.com/fxk-ybeh-nkc
 
Le lezioni su Meet seguiranno l'orario già previsto per il modulo prima dell'emergenza Coronavirus:
 
martedì 9-11
mercoledì 13-15
venerdì 17-19
 
 
Materiali Lettetura Inglese III: Testi primari
Mar 07 Apr 2020 Mer 07 Apr 2021
 
 
Cari studenti e care studentesse,
 
ho inserito nella sezione 'Dispense' di questa pagina docente tutti i testi primari brevi in programma, ossia:
 
James Joyce, The Dead
Katherine Mansfield, Prelude
Virginia Woolf, A Sketch of the Past
Virginia Woolf, Modern Fiction
Virginia Woolf, The Mark on the Wall
 
 
A questi, come avete potuto vedere nel programma, vanno aggiunti altri due testi più lunghi, ossia To the Lighthouse e A Room of One's Own di Virginia Woolf, entrambi da acquistare preferibilmente nelle edizioni indicate, anche in formato elettronico.
 
In entrambi i casi ho verificato l'effettiva disponibilità dei testi nella versione elettronica in questo momento. Per comodità e considerando che una semplice ricerca nei siti dei maggiori rivenditori online non sempre consente di arrivare al testo giusto (la stessa edizione, con gli stessi curatori, ecc.), vi trascrivo qui i link:
 
 
per To the Lighthouse:

https://www.amazon.it/Lighthouse-Penguin-Modern-Classics-English-ebook/dp/B002RI9YL4
 

per A Room of One's Own:

ATTENZIONE: useremo l'edizione Einaudi con testo a fronte a cura di Maria Antonietta Saracino, che è disponibile anche in formato elettronico:

https://www.amazon.it/stanza-tutta-Room-Ones-Einaudi-ebook/dp/B00LPZ1M9W/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=virginia+woolf+una+stanza+tutta+per+s%C3%A8&qid=1586280748&s=digital-text&sr=1-3
 
l'edizione Penguin è disponibile solo in formato cartaceo (la versione elettronica disponibile è in realtà un'altra edizione):
https://www.amazon.it/Lighthouse-Penguin-Modern-Classics-English-ebook/dp/B002RI9YL4
 
un'altra buona edizione digitale è quella della Oxford University Press:
https://www.amazon.it/Guineas-Oxford-Worlds-Classics-English-ebook/dp/B00S8BFDNW/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=virginia+woolf+a+room+of+one%27s+own+oxford&qid=1586280427&s=digital-text&sr=1-4
 
 
 

 

Materiali Lettetura Inglese III: Testi critici
Mar 07 Apr 2020 Mer 07 Apr 2021
 
 
Cari studenti e care studentesse,
 
 
ho inserito nella sezione 'Dispense' di questa pagina docente anche tutti i testi critici in programma.
 
 
Ho creato due documenti pdf:
 
Lett. Ingl. III Testi critici: Parte 1 = include i testi di Bradbury-McFarlane, Childs, Talarico
 
Lett. Ingl. III Testi critici: Parte 2 = include i testi di Corti, Smith, Auerbach, Fusini, Saracino
 
 

In attesa di un nostro prossimo incontro per la didattica in modalità virtuale, vi do intanto alcune indicazioni sui materiali in programma.
 
Vi consiglio di iniziare dallo studio del manuale (il capitolo sul modernismo nella storia letteraria a cura di Bertinetti o le parti sul Novecento del manuale di storia letteraria che avete scelto tra quelli indicati nel programma).

Secondo un criterio di progressione nello studio che va, diciamo, dal generale al particolare, vi consiglio di cominciare, per quanto riguarda le letture critiche, dai testi di Bradbury-McFarlane e Childs.

Infine, per iniziare ad avere un quadro dei temi che approfondiremo in modo più specifico in questo corso, potete leggere i primi due capitoli del mio libro.
 
 
Sono naturalmente a disposizione per eventuali chiarimenti.
 
Spero che, al di là dei disagi e delle difficoltà del periodo, troverete lo studio per questo modulo interessante. Tutti i testi in programma sono opere di eccezionale ricchezza e hanno segnato in profondità tutta una stagione culturale di cui siamo - per continuità o per rottura - ancora eredi.
 
 

 

DIDATTICA MODULO LETTERATURA INGLESE III
Gio 26 Mar 2020 Ven 26 Mar 2021

 

 

 

Carissime studentesse e carissimi studenti,
mi dispiace molto per il ritardo dell'inizio delle nostre lezioni e per la mia mancata comunicazione in proposito. Ho dovuto affrontare un'emergenza familiare legata alla situazione di crisi che stiamo vivendo - emergenza, per fortuna, rientrata. Comunicherò quanto prima su questa pagina tutte le informazioni necessarie sulla didattica di questo modulo. Abbiate solo ancora un po' di pazienza e vedrete che recupereremo il tempo perduto.

 

 

 

 

 

INIZIO LEZIONI LETTERATURA INGLESE III 2019-20 SECONDO SEMESTRE
Mar 03 Mar 2020 Mer 03 Mar 2021

Il modulo di Letteratura inglese III (secondo semestre, canale M-Z) avrà inizio il 24 marzo.

L'orario previsto per le lezioni è il seguente:

Martedì 9-11 Aula 110

Mercoledì 13-15 Aula 203

Venerdì 17-19 Aula 205

Nei prossimi giorni saranno pubblicate in questa pagina docente ulteriori informazioni relative al programma e alla reperibilità dei materiali.

 

INFO MODULO LETTERATURA INGLESE I - A.A. 2018-19 - II SEMESTRE
Mer 17 Lug 2019 Ven 17 Lug 2020
 
Canale: P-Z
 
Programma:
Il programma è visibile utilizzando la funzione "Visualizza programmi" in questa pagina docente. E' inoltre visibile e scaricabile dalla sezione "Dispense". Quest'ultima versione è la stessa illustrata a lezione e inclusa nella dispensa a cura della docente che tutti gli/le studenti sono invitati/e a procurarsi.
 
Reperibilità dispensa:
La dispensa del modulo è disponibile presso la copisteria Unicopy, Via dei Volsci, davanti alla sede Ex-Vetrerie.
 
 
 
 

 

Italiano

Laura Talarico è docente a contratto di Letteratura Inglese per il CdS Lingue, Culture, Letterature, Traduzione (Triennale) e docente del laboratorio “Issues of Gender” per il Cds English and Anglo-American Studies (Magistrale), “Sapienza” Università di Roma, per l’a.a. 2018-19. Dal 2013 al 2018 è stata ricercatrice TD in Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della “Sapienza” Università di Roma. Si è laureata e ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature di Lingua Inglese (2007) nella stessa università. Le sue principali aree di studio sono, da una parte, Shakespeare e il teatro elisabettiano, con particolare riguardo alla authorship, attribuzione e biografia shakespeariane, e, dall’altra, il Modernismo, in particolare le relazioni tra teorie estetiche e scrittura sperimentale (J. Joyce, V. Woolf, K. Mansfield). Si è inoltre occupata di storia e teoria della short fiction, di S. Beckett, del rapporto tra letteratura e città, di scrittura autobiografica, di traduzione e di studi di genere. È editorial manager di Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies (http://ojs.uniroma1.it/index.php/MemShakespeare/index) e membro del consiglio direttivo della Italian Virginia Woolf Society. È autrice della monografia L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento (2012) e di alcuni saggi e articoli. Ha co-curato i numeri speciali dedicati a Shakespeare delle riviste Paradigmi. Rivista di critica filosofica (“Filosofia e teatro: Amleto e Macbeth”, 2015) e Studi di estetica (“Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, 2017).
 
Pubblicazioni
Libri
L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento, Milano, Albo Versorio, 2012.
 
Riviste curate
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”.
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro: Amleto e Macbeth”.
 
Articoli/saggi (selezione)
Otello come tragedia del fazzoletto nero”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, pp. 59-74.
“On the Canonization of Edward III”, in G. Massara (ed.), Shakespearean Interdisciplinary Variations, Roma, Roma nel Rinascimento, 2017, pp. 137-149.
“Vendetta, ambizione, pensiero. Riflessioni sull’Amleto e sul Macbeth”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”, pp. 13-20.
“‘Lear’s shadow’: l’ombra della regalità e il doppio nel King Lear”, in D. Montini (a cura di), Asimmetrie letterarie. Studi in onore di R.M. Colombo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013, pp. 309-332.
“Tra Mnemosine e Lete: Reminiscences e A Sketch of the Past di Virginia Woolf”, in G. Di Giacomo (a cura di), Volti della memoria, Milano, Mimesis, 2012, pp. 335-352.
“La promessa di parità tra uomini e donne. Trasformazioni sociali e pensiero femminista tra la prima e la seconda guerra mondiale”, in M. S. Sapegno (a cura di), Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università, 2011, pp. 75-113.
“From James Joyce to Katherine Mansfield: Epiphanic Poetics and Writing of the Self”, in F. Ruggieri (ed.), Joyce Studies in Italy, n. 11 (2010) “James Joyce: Metamorphosis and Re-writing”, pp. 241-257.
Endgame. La destrutturazione del racconto”, in R. Colombo e G. Di Giacomo (a cura di), Beckett ultimo atto, Milano, Albo Versorio, 2009, pp. 91-103.
“Cataloghi urbani. Metamorfosi dell’enumerazione da Defoe a Dos Passos”, in R. Colombo (a cura di), Fictions. Studi sulla narratività, n. 6 (2008) “Metropoli ordine caso”, pp. 25-37.
 
Traduzioni (selezione)
Amitav Ghosh, “Narrativa e politica ambientale: una visione extra-occidentale”, in C. Salabè (a cura di), Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, Roma, Donzelli, 2013, pp.187-201. (Titolo originale: “Wild Fictions: Narratives of Nature and the Politics of Forests”, copyright Amitav Ghosh 2005.)
Marshall McLuhan, “La lettura e il futuro dell’identità privata”, in Lettera internazionale, n. 110 (IV trimestre 2011), pp. 48-50. (Titolo originale: “Reading and the Future of Private Identity”, unpublished typescript, 1973, ora in McLuhan Studies, Premiere Issue, 1996.)
George Orwell, “Parole nuove”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), pp. 6-9. (Titolo originale: “New Words”, copyright George Orwell 1940.)
Herbert George Wells, “Le maledizioni dell’Occidente”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), p. 2. (Titolo originale: “The Possible Collapse of Civilisation”, in New Year, 1909.)
Marshall McLuhan, “Figure senza sfondo”, in Lettera internazionale, n. 100 (II trimestre 2009), pp. 14-15. (Titolo originale: “Convocation Address”, The University of Alberta, November 20th, 1971.)
George Orwell, “La giornata di un recensore", in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 45-46. (Titolo originale: “Confessions of a Book Reviewer”, in Tribune, 3 May 1946.)
Walter J. Ong, “L’età della scrittura, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 35-38. (Titolo originale: “The End of the Age of Literacy”, 1960-1972, Walter J. Ong Manuscript Collection, copyright Saint Louis University 2007.)
Marshall McLuhan, “Rimorso di incoscienza, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 29-30. (Titolo originale: “The Agenbite of Outwit”, in Location, vol. 1, n. 1, Spring 1963, ora in McLuhan Studies, n. 2, 1996.)
Jan Kott, “La maschera di Dioniso. L’assurdo e la tragedia greca”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 47-51. (Titolo originale: “The Absurd and Greek Tragedy”, typescript 1971.)
Karl Popper, “I tre mondi”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 32-36. (Titolo originale: “The Three Worlds”, Tanner Lecture 1978.)
George Orwell, “Per un’ortodossia di sinistra”, in Lettera internazionale, n. 94 (IV trimestre 2007), pp. 10-11. (Titolo originale: “Writers and Leviathan”, in Politics and Letters, 1948.)
 
 


Inglese

Laura Talarico is currently an adjunct professor (professore a contratto) of English Literature within the Degree Programme in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione and teaches the workshop “Issues of Gender” within the Masters Degree Programme in English and Anglo-American Studies, “Sapienza” University of Rome. From 2013 to 2018 she was an assistant professor (ricercatore a tempo determinato) of English Literature at the Department of European, American and Intercultural Studies of “Sapienza” University of Rome. She graduated and earned her PhD in Literatures in English (2007) from the same university. Her main research fields are, on the one hand, Shakespeare and early modern drama, with an emphasis on Shakespearean authorship, attribution and biography, and, on the other hand, Modernism, particularly the connections between aesthetic theories and experimental writing (J. Joyce, V. Woolf, K. Mansfield). She has also worked on short fiction history and theory, S. Beckett, the relationship between literature and the city, autobiographical writing, translation and gender studies. She is the editorial manager of Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies (http://ojs.uniroma1.it/index.php/MemShakespeare/index) and a member of the executive board of the Italian Virginia Woolf Society. She is the author of the monograph L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento (2012) and of a number of essays and articles. She co-edited the special Shakespearean issues “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth” of Paradigmi. Rivista di critica filosofica (2015) and “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear” of Studi di estetica (2017).
 
Publications
Books
L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento, Milano, Albo Versorio, 2012.
 
Journals edited
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”.
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”.
 
Selected articles/essays
Otello come tragedia del fazzoletto nero”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, pp. 59-74.
“On the Canonization of Edward III”, in G. Massara (ed.), Shakespearean Interdisciplinary Variations, Roma, Roma nel Rinascimento, 2017, pp. 137-149.
“Vendetta, ambizione, pensiero. Riflessioni sull’Amleto e sul Macbeth”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”, pp. 13-20.
“‘Lear’s shadow’: l’ombra della regalità e il doppio nel King Lear”, in D. Montini (a cura di), Asimmetrie letterarie. Studi in onore di R.M. Colombo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013, pp. 309-332.
“Tra Mnemosine e Lete: Reminiscences e A Sketch of the Past di Virginia Woolf”, in G. Di Giacomo (a cura di), Volti della memoria, Milano, Mimesis, 2012, pp. 335-352.
“La promessa di parità tra uomini e donne. Trasformazioni sociali e pensiero femminista tra la prima e la seconda guerra mondiale”, in M. S. Sapegno (a cura di), Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università, 2011, pp. 75-113.
“From James Joyce to Katherine Mansfield: Epiphanic Poetics and Writing of the Self”, in F. Ruggieri (ed.), Joyce Studies in Italy, n. 11 (2010) “James Joyce: Metamorphosis and Re-writing”, pp. 241-257.
Endgame. La destrutturazione del racconto”, in R. Colombo e G. Di Giacomo (a cura di), Beckett ultimo atto, Milano, Albo Versorio, 2009, pp. 91-103.
“Cataloghi urbani. Metamorfosi dell’enumerazione da Defoe a Dos Passos”, in R. Colombo (a cura di), Fictions. Studi sulla narratività, n. 6 (2008) “Metropoli ordine caso”, pp. 25-37.
 
Selected translations
Amitav Ghosh, “Narrativa e politica ambientale: una visione extra-occidentale”, in C. Salabè (a cura di), Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, Roma, Donzelli, 2013, pp.187-201. (Titolo originale: “Wild Fictions: Narratives of Nature and the Politics of Forests”, copyright Amitav Ghosh 2005.)
Marshall McLuhan, “La lettura e il futuro dell’identità privata”, in Lettera internazionale, n. 110 (IV trimestre 2011), pp. 48-50. (Titolo originale: “Reading and the Future of Private Identity”, unpublished typescript, 1973, ora in McLuhan Studies, Premiere Issue, 1996.)
George Orwell, “Parole nuove”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), pp. 6-9. (Titolo originale: “New Words”, copyright George Orwell 1940.)
Herbert George Wells, “Le maledizioni dell’Occidente”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), p. 2. (Titolo originale: “The Possible Collapse of Civilisation”, in New Year, 1909.)
Marshall McLuhan, “Figure senza sfondo”, in Lettera internazionale, n. 100 (II trimestre 2009), pp. 14-15. (Titolo originale: “Convocation Address”, The University of Alberta, November 20th, 1971.)
George Orwell, “La giornata di un recensore”, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 45-46. (Titolo originale:“Confessions of a Book Reviewer”, in Tribune, 3 May 1946.)
Walter J. Ong, “L’età della scrittura, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 35-38. (Titolo originale: “The End of the Age of Literacy”, 1960-1972, Walter J. Ong Manuscript Collection, copyright Saint Louis University 2007.)
Marshall McLuhan, “Rimorso di incoscienza, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 29-30. (Titolo originale: “The Agenbite of Outwit”, in Location, vol. 1, n. 1, Spring 1963, ora in McLuhan Studies, n. 2, 1996.)
Jan Kott, “La maschera di Dioniso. L’assurdo e la tragedia greca”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 47-51. (Titolo originale: “The Absurd and Greek Tragedy”, typescript 1971.)
Karl Popper, “I tre mondi”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 32-36. (Titolo originale: “The Three Worlds”, Tanner Lecture 1978.)
George Orwell, “Per un’ortodossia di sinistra”, in Lettera internazionale, n. 94 (IV trimestre 2007), pp. 10-11. (Titolo originale: “Writers and Leviathan”, in Politics and Letters, 1948.)
 


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