Lidia Capo

Associato
M-STO/01 ( Storia medievale )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
sezione di storia medievale e paleografia del Dipartimento di Storia culture religioni (II piano), studio n. 2
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Il ricevimento, nello studio della docente, è previsto il martedì: ore 10-12 e 15-18 (quando non ci sono i corsi) o 17-18 (durante i corsi)
 

Ricevimenti di settembre
Gio 05 Set 2019 Mer 25 Set 2019

Avviso agli Studenti

Martedì 17 settembre sarò impegnata come discussant al Convegno "La storia e la sua scrittura: dalla prassi alla regola, dalla formalizzazione alla professionalizzazione (secc. XII-XVI)", organizzato dall'Ecole Française de Rome e dall'Istituto Storico Italiano per il Medioevo", che si terrà nelle due sedi i giorni 16-18. Perciò non potrò fare il normale ricevimento, che terrò invece mercoledì 18, sul solito ampio orario, di mattina e di pomeriggio.

Il successivo martedì 24 avrò esami e alle 14 una seduta di lauree. Se qualcuno ha bisogno di me con qualche urgenza venga il 18, oppure mi scriva.

 

programmi corsi a.a. 2019-2020
Dom 30 Giu 2019 Mer 30 Set 2020

In attesa di poter inserire i programmi dell'a.a. 2019-2020 secondo lo schema previsto, metto intanto qui il contenuto e le informazioni essenziali riguardanti i tre moduli che terrò l'anno prossimo, due per la laurea triennale SAR e uno per la la laurea magistrale di Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea. Gli studenti di altri corsi di laurea che fruiscano di questi corsi possono trovare qui le notizie che servono loro:

1) Storia medievale II, II anno della laurea SAR: 

  • Prerequisiti:

  • Gli studenti devono aver già sostenuto l’esame di base

  • Students must have already taken the basic exam

  • Programma dell'insegnamento:

  • Il corso di quest’anno sarà dedicato alla figura di Federico II, che si cercherà di osservare in vari aspetti della sua azione e della sua personalità, valorizzando anche i suggerimenti interpretativi delle fonti contemporanee

  • The course will be dedicated to the figure of Frederick II, who we will try to observe in various aspects of his action and his personality, also enhancing the interpretative suggestions of contemporary sources

  • Modalità di svolgimento:

  • tradizionale:

  • Le lezioni intendono coinvolgere gli studenti nella lettura critica delle fonti e della notevole bibliografia sulla controversa figura di Federico

  • The lessons intend to involve students in the critical reading of the sources and of the remarkable bibliography on the controversial figure of Frederick

  • Modalità di valutazione:

  • prova scritta e orale

  • L’esame per i frequentanti potrà prevedere una tesina su un particolare argomento o fonte affrontati nelle lezioni; altrimenti il programma sarà deciso nel corso.

  • Per chi non può frequentare sarà pubblicato in tempo utile un programma alternativo.

  • The exam for attending students may include a dissertation on a particular topic or source addressed in the lessons; otherwise the program will be decided in the course.

  • For those who cannot attend an alternative program will be published in due time.

  • Bibliografia:

  • Fonti e testi saranno indicati a lezione

  • Per i non frequentanti il programma sarà pubblicato in tempo utile

  • Sources and texts will be indicated in class

  • For non-attending students the program will be published in due time

  • N:B:

  •  le lezioni si terranno nel II semestre

  • Orario delle lezioni: martedì, mercoled', ore 15-17. Aula A di Storia medievale

  • Inizio lezioni: martedì 25 febbraio 2020

  • Ricevimento, nello studio della docente:

  • nel primo semestre, martedì, ore 9-11 e 17-18

  • Nel II semestre: martedì 10-12 e 17-18

  • Terminati i corsi: martedì, ore 10-12 e 15-18

 

2) Storia medievale III (III anno corso di laurea SAR):

Prerquisiti:

E' necessario aver già sostenuto un esame sui lineamenti della storia medievale

It is necessary to have already passed an examination on the outlines of medieval history

Programma:

Il corso tratterà delle origini, sviluppo, caratteristiche e tipologie delle università medievali: saranno presentati fonti e testi relativi a casi e temi particolarmente significativi

The course will deal with the origins, development, characteristics and typologies of medieval universities: sources and studies relating to particularly significant cases and topics will be presented

Modalità dell'insegnamento:

tradizionale

Il corso consisterà nell'introduzione alla tematica, fatta dalla docente, e quindi nell'esame del materiale selezionato, che sarà condotto insieme agli studenti.

The course will consist of an introduction to the topic, made by the teacher, and then in the examination of the selected material, which will be conducted with the students.

Modalità di esame:

Orale

La prova orale dovrà dimostrare la comprensione e l'apprendimento da parte degli studenti dei temi e dei fenomeni oggetto del corso.

The oral exam must demonstrate the students' comprehension and learning of the topics and phenomena covered by the course.

Bibliografia:

La bibliografia sarà indicata più avanti, in tempo utile

The bibliography will be indicated later, in due time

NB:

Le lezioni si terranno nel I semestre

Orario lezioni: martedì, mercoledì, ore 11-13, aula C di Storia medievale

Inizio lezioni: martedì 1 ottobre 2019

Ricevimento, nello studio della docente:

nel I semestre, martedì, ore 9-11 e 17-18

Nel II semestre: martedì 10-12 e 17-18

Terminati i corsi: martedì, ore 10-12 e 15-18

 

3) Storia medievale V A (laurea magistrale)

  • Prerequisiti:

  • Il corso prevede che si sia già sostenuto un esame di storia medievale. Gli studenti che non lo avessero già in carriera dovranno portare all’esame anche il manuale previsto per l’esame di base.

  • The course assumes students have already taken an exam in medieval history. Students who have not already taken it will have to bring into the examination also the manual for the basic exam.

  • Programma:

  • Il corso riguarderà la funzione, economica, politica, forse militare, delle domuscultae, le grandi aziende della Chiesa romana nel territorio intorno a Roma, create tra metà VIII e inizi IX secolo, cercando di valutare la loro reale incidenza nella storia romana altomedievale. Si intendono raccogliere in proposito tutte le indicazioni che si possono ricavare dalle fonti sia scritte che archeologiche e raffrontarle con le interpretazioni, anche molto varie, presenti negli studi sul fenomeno, che saranno anche questi raccolti in maniera quanto possibile esauriente.

  • The course will cover the economic, political, perhaps military, function of the great Roman Church estates (domuscultae ) in the area around Rome, created between the 8th and the 9th centuries, trying to assess their real impact in early medieval Roman history. We intend to collect in this regard all the indications that can be obtained from both written and archaeological sources and compare them with the interpretations, even very varied ones, present in the studies on the phenomenon, which will also be collected in a way that is as exhaustive as possible.

  • Modalità di svolgimento:

  • tradizionale

  • Il corso ha carattere seminariale e prevede il lavoro diretto degli studenti

  • The course is seminar-based and involves the direct work of the students

  • Modalità di esame:

  • prova scritta e orale

  • L’esame per i frequentanti prevederà una tesina scritta di approfondimento su un aspetto del tema studiato

  • Per i non frequentanti sarà pubblicato in tempo utile un programma alternativo

  • The exam for attending students will include a written essay deepening

  • an aspect of the problem studied

  • An alternative program will be published in good time for non-attending students

  • Bibliografia:

  • Fonti e studi sono la materia stessa del corso e saranno indicati a lezione

  • Per i non frequentanti sarà pubblicato in tempo utile un programma alternativo. Gli studenti che non lo avessero già sostenuto un esame di storia medievale dovranno portare all’esame anche il manuale previsto per l’esame di base.

  • Sources and studies are the subject of the course and will be indicated in class

  • An alternative program will be published in good time for non-attending students

  • Students who have not already taken an exam in medieval history will have to bring into the examination also the manual for the basic exam.

  • N.B. 

  • Le lezioni si terranno nel I semestre

  • Orario lezioni: martedì, mercoledì ore 15-17 

  • Inizio lezioni, martedì 1 ottobre 2019

  • Ricevimento, nello studio della docente:

  • nel I semestre, martedì, ore 9-11, e 17-18

  • Nel II semestre: martedì 10-12 e 17-18

  • Terminati i corsi: martedì, ore 10-12 e 15-18

 

Calendario esami anno 2019
lun 24 Dic 2018 Mar 21 Gen 2020

Calendario degli esami anno 2019:

Sessione invernale:

22 gennaio 2019 (valido per l'a.a. 2017-2018 e per l'a.a. 2018-2019)

5 febbraio

19 febbraio

Sessione estiva:

11 giugno

25 giugno

16 luglio

Sessione autunnale:

10 settembre

24 settembre

Primo appello della sessione invernale del 2020, valido anche per l'a.a. 2018-2019:

21 gennaio 2020

Appelli straordinari, riservati a studenti fuori corso, lavoratori, disabili e laureandi: 

7 maggio 2019

19 novembre 2019

Gli appelli si terranno sempre alle ore 9,30, davanti all'ingresso della sezione di Storia medievale e Paleografia del Dipartimento SARAS (Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo), al II piano dell'edificio di Lettere e Filosofia

Programma d'esame per i moduli da 6 cfu di Storia medievale per corsi di laurea magistrale, a.a. 2018-2019
Mer 28 Nov 2018 lun 30 Set 2019

Programma d'esame per il modulo di storia medievale da 6 cfu per le magistrali: il Liber Pontificalis  della chiesa romana (secoli VI-IX)

Gli studenti frequentanti svolgeranno una relazione scritta su uno specifico tema o aspetto concordato

Gli studenti non frequentanti sono invitati a venire a concordare un programma direttamente con la docente

Gli studenti non frequentanti che non abbiano mai sostenuto un esame di base di Storia medievale, porteranno il seguente programma:

1) H. Pirenne, Storia d'Europa dalle invasioni al secolo XVI, qualsiasi edizione (esclusa la parte finale, dal titolo "Rinascimento e Riforma"). N.B. studiare utilizzando un atlante storico

2) M. Simonetti, L'età antica, in Enciclopedia dei Papi, Istituto dell'Enciclopedia Treccani, Roma 2000, I volume

3) G. Arnaldi, L’età medievale, in Enciclopedia dei Papi, Istituto dell'Enciclopedia Treccani, Roma 2000, I volume
4) Lettura di un libro a scelta dei quattro che compongono i Dialogi di Gregorio Magno.
L'edizione di riferimento è: Gregorio Magno, Storie di santi e di diavoli (Dialogi), a cura di S. Pricoco e M. Simonetti, 2 voll., Fondazione Lorenzo Valla 2006
Su Gregorio, si veda:
5) S. Boesch Gajano, Gregorio Magno, Santo, in Enciclopedia dei Papi, I volume, pp. 546-574.

Italiano

Lidia Capo, laureata presso l’Università degli Studi di Roma <La Sapienza>, prof. associato confermato, ha insegnato per diversi anni Pubblicistica e cronachistica medievali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università degli Studi di Bologna, e quindi dal 1995 Storia delle Università presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Con il nuovo ordinamento insegna nel settore scientifico disciplinare di Storia medievale (M-STO/01). Dal febbraio 2009 all'ottobre 2012 è stata Presidente del corso di laurea magistrale in Storia (LM-84), prima della Facoltà di Lettere e Filosofia, poi della  facoltà FILESUSO (ora di nuovo Lettere e Filosofia). I suoi principali temi di ricerca sono stati la cronachistica (in un arco cronologico e spaziale ampio), l’università, la società e la cultura dell‘età longobarda e, più recentemente la politica e la società della Roma del primo medioevo. Attualmente sta lavorando a un libro su <Legge, giustizia e competenza giuridica nell’Italia longobarda>, e all’edizione di Erchemperto e del Chronicon Salernitanum (testi della Longobardia meridionale della fine del IX e della fine del X secolo) per la Fondazione Valla.

Bibliografia essenziale

Si segnalano qui solo alcuni dei principali lavori della sua attività scientifica:

-G. Arnaldi-L. Capo, Cronisti di Venezia e della Marca Trevigiana dalle origini alla fine del sec. XIII, in Storia della cultura veneta, a c. di G. Folena, I, Vicenza 1976, pp. 387-423 (§§ 2, 4 e 5, pp. 391-3, 407-23).

-G. Arnaldi - L. Capo, I cronisti di Venezia e della Marca Trevigiana nel sec. XIV, in Storia della cultura veneta II, Vicenza 1976, pp. 272-337 (§§ 4-7, pp. 290-337).

-Da Andrea Ungaro a Guillaume de Nangis: un‘ipotesi sui rapporti tra Carlo I d‘Angiò e il regno di Francia, in "Mélanges de l‘Ecole Française de Rome. Moyen Age - Temps Modernes" 89, 1977-2, pp. 811-88.

-Paolo Diacono e il problema della cultura dell‘Italia longobarda, in Langobardia, a c. di P. Cammarosano - S. Gasparri, Udine 1990, pp. 169-235.

-Federico Barbarossa nelle cronache italiane contemporanee, in "Bull. Ist. St. Italiano" 96, 1990, pp. 303-45 (Atti del Convegno su "Federico I Barbarossa e l‘Italia", Roma, 24-26 maggio 1990).

-Paolo Diacono, Storia dei Longobardi, traduzione e commento a c. di L. Capo, "Fondazione Valla", Milano 1992.

-La polemica longobarda sulla caduta del regno, in "Riv. Storica Italiana" CVIII, fasc. I, 1996, pp. 5-35.

- L‘Editto di Rotari e successori e la cultura politica longobarda, in "La cultura", XXXV 2, agosto 1996, pp. 235-55.

-Gli inizi dei Franchi nella storiografia delle Gallie (secoli VI-inizi IX) , in L‘eredità dell‘Europa. Momenti di formazione dell‘identità europea nei secoli V-VIII, a cura di C. Tugnoli, Bologna 1997, pp. 107-31.

 -Paolo Diacono e il mondo franco: l’incontro di due esperienze storiografiche, in Paolo Diacono. Uno scrittore fra tradizione longobarda e rinnovamento carolingio, a cura di P. Chiesa, Convegno internazionale di studi, Cividale del Friuli-Udine, 6-9 maggio 1999, Udine 2000, pp. 39-74. -

I primi due secoli dello "Studium Urbis", in Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia de "La Sapienza", a cura di L. Capo e M.R. Di Simone, Roma 2000, pp. 3-34.

-Federico II e lo "Studium" di Napoli, in Studi sul Medioevo per Girolamo Arnaldi, a cura di G. Barone - L. Capo - S. Gasparri, Roma 2001, pp. 25-54.

-La cronachistica italiana dell’età di Federico II, in "Rivista Storica Italiana", CXIV /2, 2002, pp. 380-430.

- Le tradizioni narrative a Spoleto e a Benevento, in I Longobardi di Spoleto e Benevento, XVI CISAM, Spoleto - Benevento, 20-27 ottobre 2002, Spoleto 2003, pp. 243-287.

-Cronachistica,in Federico II. Enciclopedia Fridericiana, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, I, Roma 2005, pp. 416-430.

-Riccardo di San Germano, ibidem, II, Roma 2005, pp.569-73.  

-L. Capo-P. Natalini, Cesare Baronio e i Longobardi: fonti e metodo di lavoro, in Baronio e le sue fonti, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Sora, 10-13 ottobre 2007, a cura di L. Gulia, Centro di Studi Sorani <Vincenzo Patriarca>, Sora 2009, pp. 209-241.

- Il Liber Pontificalis, i Longobardi e la nascita del dominio territoriale della Chiesa romana, Fondazione CISAM, Spoleto 2009.

-Caratteri e valenze degli studi di Fiorella Simoni: qualche considerazione, in Medioevo e Romanticismo. Ricordo di Fiorella Simoni,  a cura di M. Beer e S. Polica, Roma 2011, pp. 47-58.

-Sulla formazione della lettura cristiana della storia, in Studi di Storia medievale offerti a Maria Consiglia De Matteis, a c. di B. Pio,Fondazione Centro Italiano di Studi sull‘Alto Medioevo, Spoleto 2011, pp. 137-150.

-Morena Acerbo, Morena Ottone, inDizionario Biografico degli italiani, 76, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2012, pp. 666-667 e 667-672.

-Sulle cronache medievali, in Ricerca come incontro. Archeologi, paleografi e storici per Paolo Delogu,  a cura di G. Barone, A, Esposito e C. Frova, Roma 2013, pp. 265-278 (ISBN: 978-88-6728-137-4)

-Iura regni et consuetudines illius: l’Impero carolingio a Roma, in Honos alit artes. Studi per il settantesimo compleanno di Mario Ascheri, a cura di Paola Maffei e Gian Maria Varanini, Reti Medievali – Firenze University Press, 2014, vol. III, pp. 181-188

-Il IX secolo visto da Roma  - Wiek IX widziany z Rzymu

-Roma nel secolo IX - Rzym w IX wieku (traduzioni di Jakub Kujawiński), Instytut Historii, Uniwersytetu im. Adama Mickiewicza w Poznaniu Wykłady, XIV, Poznań 2014

Paolo Diacono, in Dizionario Biografico degli Italiani, 81, Roma 2014


Inglese

Degree from the University of Rome <The Sapienza>, prof. Associate, she has taught for several years <Pubblicistica e cronachistica medievali> at the Faculty of Humanities of the University of Bologna, and then from 1995 History of the Universities at the Faculty of Humanities of the University of Rome "La Sapienza ". With the new system she teaches in the scientific field of Medieval History (M-STO/01). From February 2009 to october 2012 she ha been President of the Master of History (LM-84), before at the Faculty of Humanities, then at the new Faculty FILESUSO (now Lettere e Filosofia). Her main research topics are the chronicles, the universities, the society and culture of  Lombard age, and, more recently, politics and society of early medieval Rome. She is currently working on a book about justice and legal expertise in lombard Italy and on the edition of the Historia Langobardorum Beneventi degentium written by Erchemperto and of the Chronicon Salernitanum (texts of southern Langobardia, end of the ninth and late tenth century) for the Foundation Valla .


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 19 dispense. Visualizza

Calendario esami anno 2019
lun 24 Dic 2018 Mar 21 Gen 2020
Calendario degli esami anno 2019:

Sessione invernale:

22 gennaio 2019 (valido per l'a.a. 2017-2018 e per l'a.a. 2018-2019)

5 febbraio

19 febbraio

Sessione estiva:

11 giugno

25 giugno

16 luglio

Sessione autunnale:

10 settembre

24 settembre

Primo appello della sessione invernale del 2020, valido anche per l'a.a. 2018-2019:

21 gennaio 2020

Appelli straordinari, riservati a studenti fuori corso, lavoratori, disabili e laureandi:

7 maggio 2019

19 novembre 2019