loredana sist

Pensione
L-OR/02 ( Egittologia e Civilta copta )
Scienze dell'Antichità
Ricevimento

Nessun avviso presente.

Italiano

Laurea in Lettere con tesi in Egittologia nel 1971 presso la Sapienza Università di Roma; diploma di perfezionamento in Archeologia Orientale presso la stessa università nel 1974. Ha studiato a Monaco, Londra e Cairo.
Dal 1972 membro delle Missioni Archeologiche in Egitto e Sudan della Sapienza e dal 1975 responsabile della sezione egizia del Museo del Vicino Oriente per cui ha curato anche alcune mostre. Insegna ininterrottamente dal 1973 tenendo seminari e lezioni anche presso università straniere; nel 1980 è stata inquadrata nel ruolo dei ricercatori. Dal 1996 al 2005 ha ricoperto anche la carica di professore invitato di Lingua e letteratura egiziana presso il Pontificio Istituto Biblico. Dal 2001 tiene per affidamento l‘insegnamento di Egittologia presso la facoltà di Filosofia Lettere Scienze Umanistiche e Studi Orientali della Sapienza e per il biennio 2007 e 2008 ha avuto anche l‘affidamento dell‘insegnamento di Civiltà Copta presso la medesima facoltà. Dal 2000 è docente nel dottorato di ricerca in Studi filologici e letterari sul Vicino Oriente Antico e l’Iran pre-islamico ed è docente nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.
Nel 2001 ha creato la Missione in Basso Egitto della Sapienza Università di Roma e dal 2002 dirige lo scavo a Kôm el-Ghoraf nel Delta occidentale con il supporto del Ministero degli Esteri.
E’ direttore di ricerca sulle Antichità egizie a Roma e in Italia; condirettore dell’Atlante Storico del Vicino Oriente. Dal 2011 partecipa a un progetto PRIN come Responsabile Scientifico dell‘Unità di ricerca su "Archeologia della produzione alimentare in Egitto.Il ruolo del Deserto Occidentale egiziano nel contesto delle culture agro-pastorali nordafricane”.
E‘ membro della redazione scientifica delle riviste "Scienze dell’Antichità" e "Vicino & Medio Oriente" e lo è stata di "Oriens Antiquus" e "Orientalia"; consulente esperto per l’egittologia del Museo Nazionale Romano, per cui ha curato l’allestimento e il catalogo della nuova esposizione egiziana a Palazzo Altemps; dal 2012 è direttore del Museo del Vicino Oriente appartenente al Polo Museale della Sapienza e ha in corso iniziative di ricerca in collaborazione con Il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con l‘Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.
E‘ stata invitata a numerosi congressi nazionali e internazionali e ha promosso giornate di studio e convegni; ha tenuto conferenze presso organismi italiani e stranieri.
Autrice di numerose pubblicazioni ha indirizzato i suoi studi soprattutto nell’ambito dell’archeologia, della storia dell’arte e del collezionismo.


Inglese

Graduation in Egyptology at Rome University “La Sapienza” in 1971; specialization in Oriental Archaeology in 1974; studies in Munich, London and Cairo; belonging to the staff of the University Archaeological Missions to Egypt and Sudan since 1972; lecturing in Rome and foreign Universities since 1973; responsible for the Egyptian section of the Near-Eastern University Museum since 1975; University Researcher since 1980; invited Professor of Egyptian Language and Literature at the Biblical Pontifical Institute from 1996 to 2005; teaching Egyptology in the Humanistic Faculty of Rome University “La Sapienza” since 2001; director of the Archaeological Mission to Lower Egypt of Rome University “La Sapienza” since 2001, working at Kom el-Ghoraf in the western Delta. Director of the university research on the Egyptian Antiquities in Rome and Italy; scientific responsible of a research unity in a PRIN project since 2011; joint director of the Near-Eastern Historical Atlas; member of the editorial board of scientific journals (Oriens Antiquus, Scienze dell’Antichità, Orientalia); Egyptological adviser of the National Roman Museum; director of the Near-Eastern Museum since 2012 and of scientific projects in collaboration with the National Research Center and with the National Board for Conservation and Restoration. Invited to many international conferences; organizers of congresses and seminaries; several lectures in Italian and foreign centres. Author of a range of publications relating to archaeology, art history and collections of Egyptian antiquities.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.