Luca Fiorentini

Ricercatore
L-FIL-LET/10 ( Letteratura italiana )
Lettere e Culture Moderne
Studio E (IV piano)
Telefono n.d.
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento

Martedì, h. 15, Studio E (IV piano)

Nessun avviso presente.

Italiano

Posizioni accademiche
2021-oggi: Ricercatore a tempo determinato (tip. B); ‘Sapienza’ Università di Roma, Dipartimento di Lettere e Culture moderne
2020-21: Assegnista di ricerca; ‘Sapienza’ Università di Roma, Dipartimento di Lettere e Culture moderne
2017-19: Post-doctoral Fellow; University of Toronto, Department of Italian Studies
2016-17: Chercheur (contrat à durée determinée); Collège de France, Chaire de Littératures modernes de l’Europe néolatine
2014-16: ATER (Attaché temporaire d’enseignement et de recherche; contratto rinnovato nell’a.a. 2015-2016); Collège de France, Chaire de Littératures modernes de l’Europe néolatine
2013-14: Contratto di ricerca post-dottorale del programma Research in Paris; Université de Paris IV-Sorbonne, UFR de Philosophie, Centre Pierre Abélard
2011-13: Borsa di studio post-dottorale (rinnovata nell’a.a. 2012-13); Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli
 
Formazione
2008-11: Dottorato di ricerca; Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Facoltà Lettere e Filosofia, ‘Sapienza’ Università di Roma. Direttore: G. Inglese. Titolo della ricerca: Il commento dantesco di Benvenuto da Imola. L’elaborazione letteraria delle fonti storiografiche e cronistiche. Discussione: 22 maggio 2012. Commissione: S. Bellomo, P. Italia, G. Patrizi. Voto: «Ottimo»
2010: Soggiorno trimestrale di ricerca (maggio-luglio) presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi
2009: Diploma presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Relatori: G. Lavezzi e P. Ramat. Titolo della tesi: «Gli ibridi». Una commedia inedita di Luigi Illica dal Fondo Manoscritti della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza
2007-08: Borsa di scambio universitario tra il Collegio Ghislieri di Pavia e l’Università di Strasburgo
2006-08: Laurea Magistrale in Filologia Moderna all’Università di Pavia. Relatori: G. Lavezzi e G. Polimeni. Titolo della tesi: “Tanto rudius nunc barbariusque locuntur”. Per un commento di «Inferno», XXVIII. Voto: 110/110 cum laude
2003-06: Laurea Triennale in Filologia e Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea all’Università di Pavia. Relatori: G. Lavezzi, C. Martignoni, P. Campiglio. Titolo della tesi: “La musica silenziosa delle linee immobili”. Le opere d’arte veneziane nei «Taccuini» e nel «Fuoco» di Gabriele d’Annunzio. Voto: 110/110 cum laude
2003: Ammissione per concorso al Collegio Ghislieri e all’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia
2003: Diploma classico (Liceo Ginnasio Statale ‘M. Gioia’, Piacenza). Voto: 100/100
 
Insegnamento
2021-22: Letteratura italiana I (Lettere Moderne L-10), Lettura della «Commedia» di Dante (12 CFU)
2017-18: ITA 420: Spinning a tale. The Italian short tale from Boccaccio to Basile, Undergraduate Course; ITA 1202 (con E. Brilli), Dante and Augustine, Graduate Course, Department of Italian Studies, University of Toronto
2014-15: Collaborazione (6 ore) al corso di P. Porro Vulgariser la philosophie (et la théologie). Le projet doctrinal de Dante Alighieri, Master 2, UFR de Philosophie, Université de Paris-IV Sorbonne
2007-08: Corso di Letteratura italiana del XX secolo (15 ore), Master 1 en Littérature italienne, Département d’Études italiennes, UFR des Langues vivantes, Université de Strasbourg
 
Premi e riconoscimenti
2018: Premio ‘Antonio Feltrinelli Giovani’ alla Critica dell’Arte e della Poesia, assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei
 
Abilitazione scientifica nazionale
ASN 2018/2020 - Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/F1-LETTERATURA ITALIANA
 
Partecipazione a progetti di ricerca e altre collaborazioni
2020-2021: Collaborazione, come assegnista di ricerca, al progetto PRIN (2017) Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la biblioteca di Santa Croce
2016-oggi: Membro del comitato direttivo della Société Dantesque de France
2014-15: Partecipazione al progetto di ricerca internazionale dell’École française de Rome L’homme comme animal politique et parlant au Moyen Âge, coordinato da G. Briguglia, I. Rosier Catach e S. Gentili (2013-15)
2014: Partecipazione al progetto di ricerca internazionale dell’École française de Rome Les savoirs dans les ordres mendiants en Italie (XIIIe-XVe siècles), coordinato da A. Robert e J. Chandelier (2012-16)
2014-oggi: Autore per «L’Indice dei libri del mese» e per «Alias Domenica-il manifesto»
2010-oggi: Redattore della rivista accademica internazionale «Bollettino di Italianistica» (rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica, fondata da A. Asor Rosa, diretta da G. Inglese)
 
Pubblicazioni
Monografie
L. Fiorentini, Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco, il Mulino, Bologna 2016
L. Fiorentini, Petrarch and Boccaccio in the First Commentaries on Dante’s «Commedia». A Literary Canon Before its Official Birth, Routledge, New York-Londra 2020
 
Curatele
Per Enrico Fenzi. Saggi di allievi e amici per i suoi ottant’anni, a cura di P. Borsa, P. Falzone, L. Fiorentini, S. Gentili, L. Marcozzi, S. Stroppa, N. Tonelli, Le Lettere, Firenze 2020
Dante, La Divine Comédie, édition bilingue publiée sous la direction de C. Ossola, avec la collaboration de J.-P. Ferrini, L. Fiorentini, I. Gallinaro et P. Porro, traduction de J. Risset, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), Paris 2021 (Annotation des chants I-III, V-XXVI, XXVIII-XXXIV de l’Enfer, XIX-XXII, XXIV et XXVI du Purgatoire, Chronologie, Note sur le texte italien)
 
Saggi
L. Fiorentini, “La musica silenziosa delle linee immobili”. Le opere d’arte veneziane nei «Taccuini» e nel «Fuoco» di Gabriele d’Annunzio, in Quand les écrivains se font critiques des autres arts. Actes des journées d’études (Strasbourg, 26-27 février 2007), sous la direction d’Erik Pesenti Rossi, Publication du Centre Interdisciplinaire de Recherches sur l’Italie de l’Université de Strasbourg II, Strasburgo 2008, pp. 86-94
L. Fiorentini, Per il lessico esegetico di Pietro Alighieri e Benvenuto da Imola (in rapporto all’«Epistola a Cangrande» e ad altre fonti), in «Bollettino di Italianistica», n.s. VII/2, 2010, pp. 120-155
L. Fiorentini, Lo sguardo insistito. La volta della Sistina nei versi di «Maia», in «L’Ellisse», V, 2010, pp. 121-140
L. Fiorentini, Il suicidio di Pier della Vigna. Variazioni narrative negli antichi commenti danteschi, in «Annali dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici», XXVII, 2012-2013 (Studi per Ovidio Capitani), pp. 145-207
L. Fiorentini, Appunti sulle inserzioni dal «Decameron» nel commento dantesco di Benvenuto Rambaldi da Imola, in «Levia Gravia», XV-XVI, 2013-2014, pp. 399-415
L. Fiorentini, I fantasmi di Sigieri. Su alcune chiose trecentesche a «Par.» X, 133-138, in «Lettere italiane», LXVII/3, 2015, pp. 529-573
L. Fiorentini, Il ‘Secolare Commento’ alla «Commedia»: allegoria e esemplarità nell’esegesi dantesca del Trecento, in Dante tra il Settecentocinquantenario della nascita (2015) e il Settecentenario della morte (2021). Atti delle Celebrazioni in Senato, del Forum e del Convegno internazionale di Roma: maggio-ottobre 2015, a cura di E. Malato e A. Mazzucchi, Salerno Editrice, Roma 2016, pp. 617-639
L. Fiorentini, Il silenzio di Gerione («Inferno» XVI-XVII), in «Rivista di storia e letteratura religiosa», LII/2, 2016, pp. 213-239
P. Falzone-L. Fiorentini, Note sul discorso politico dantesco tra le cancellerie imperiali di Federico II e Enrico VII, in Dante e la retorica, a cura di L. Marcozzi, Longo Editore, Ravenna 2017, pp. 211-245
L. Fiorentini, Spiegare Dante attraverso la storia. Su alcuni impieghi delle cronache nella prima esegesi dantesca, in Intorno a Dante. Ambienti culturali, fermenti politici, libri e lettori nel XIV secolo. Atti del Convegno internazionale (Roma, Villa Altieri, Palazzetto degli Anguillara), a cura di L. Azzetta e A. Mazzucchi, Salerno Editrice, Roma 2017, pp. 413-456
L. Fiorentini, Dante e Gerione. Verità, Falsità, poesia, in «Letteratura e arte», XVI, 2018, pp. 69-84
L. Fiorentini, Archeology of the ‘Tre Corone’. Dante, Petrarca and Boccaccio in Benvenuto da Imola’s commentary on the Divine Comedy, in «Dante Studies», CXXXVI, 2018, pp. 1-21
L. Fiorentini, Portraits d’Averroès et de ses (prétendus) adeptes dans les anciens commentaires sur la «Comédie», in Dante et l’averroïsme, édité par A. De Libera, J.-B. Brenet et I. Rosier-Catach, Les Belles Lettres-Collège de France, Parigi 2019, pp. 195-234
L. Fiorentini-D. Parisi, Chiaroscuri dalla prima ricezione di Dante presso gli ordini mendicanti, in «La cultura», LXXVII/1 (2019), pp. 167-200
L. Fiorentini, Come trattare i miti pagani. Note su Dante e Ovidio in margine agli «Studi danteschi» di M. Picone, in “Rassegna europea di letteratura italiana”, XLIX-L, 2017 (2019), pp. 215-223
L. Fiorentini, Modernità e poesia in Dante secondo Benvenuto da Imola (tra Petrarca, Boccaccio e la «Pro Archia» di Cicerone), in Per Enrico Fenzi. Saggi di allievi e amici per i suoi ottant’anni, a cura di P. Borsa, P. Falzone, L. Fiorentini, S. Gentili, L. Marcozzi, S. Stroppa, N. Tonelli, Le Lettere, Firenze 2020, pp. 459-473
L. Fiorentini, I traditori toscani della Caina, in Nel Duecento di Dante: i personaggi, a cura di F. Suitner, Le Lettere, Firenze 2020, pp. 199-214
L. Fiorentini, Le chiose in volgare alla «Commedia» di Bartolomeo Ceffoni. Prime annotazioni generali, in Da Boccaccio a Landino. Un secolo di ‘Lecturae Dantis’, a cura di P. Procaccioli e L. Böninger, Le Lettere, Firenze 2020, pp. 291-309
L. Fiorentini, Commentary (both by Dante and on Dante), in The Oxford Handbook of Dante, edited by M. Gragnolati, E. Lombardi and F. Southerden, Oxford University Press, Oxford 2021, pp. 79-95
L. Fiorentini, Lettura del quinto canto del «Purgatorio» di Dante, in Ad placitum. Pour Irène Rosier-Catach, textes réunis par L. Cesalli, F. Goubier, A. Grondeux, A. Robert et L. Valente, Aracne, Roma 2021, t. I, pp. 287-297
L. Fiorentini-A. Martignoni, La «Memoria de quatuordeci valentissimi homini romani» dans le commentaire sur la «Comédie» du “Falso Boccaccioˮ (1375), in Entre les choses et les mots (2). Les listes médiévales, édité par P. Guérin et O. Baggini, Presses Sorbonne Nouvelle, Parigi 2021, pp. 155-176
 
Recensioni (selezione)
Dante Alighieri, Commedia con il commento di Benvenuto da Imola nella traduzione di Giovanni Tamburini (ristampa anastatica dell’edizione pubblicata in tre volumi dalla Tipografia Galeati di Imola negli anni 1855-1856), a cura di I. Rivalta, con una premessa di E. Pasquini, 3 voll., Vaca Edizioni, Imola 2008, in «Bollettino di italianistica», n.s. 8/1, 2011, pp. 187-190
Elisa Brilli, Firenze e il profeta. Dante tra teologia e politica, Carocci, Roma 2012, in «Quaderns d’Italià», 18, 2013, pp. 297-300
La plume et le crayon. Calvino, l’écriture, le dessin, l’image («Italies», 16, 2012), in «Bollettino di Italianistica», n.s. X/1, 2013, pp. 305-310
Luca Mazzoni, Dante a Verona nel Settecento. Studi su Giovanni Iacopo Dionisi, Edizioni QuiEdit, Verona 2012, in «Bollettino di italianistica», n.s. XI/1, 2014, pp. 188-199
Gianluca Briguglia, L’animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali, Salerno, Roma 2015, in «L’Indice dei libri del mese», a. XXXIII, gennaio 2016, p. 34
Epistola a Cangrande, a cura di L. Azzetta, in Dante Alighieri, Le opere, volume V, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno, 2016, in «L’Alighieri», L, 2017, pp. 126-132
Dante and the Seven Deadly Sins, edited by J. C. Barnes and D. O’Connell, Four Courts Press, Dublin 2017, in «Quaderni d’italianistica», XXXVIII/2, 2017, pp. 201-203
Giuliano Milani, L’uomo con la borsa al collo. Genealogia e uso di un’immagine medievale, Viella, Roma 2017, in «Alias Domenica-il manifesto», 11.3.2018, p. 6
Agnese Grieco, Atlante delle Sirene. Viaggio sentimentale tra le creature che ci incantano da millenni, il Saggiatore, Milano 2017, in «Alias Domenica-il manifesto», 24.6.2018, p. 7
Franco Pierno, La parola in fuga. Lingua italiana ed esilio religioso nel Cinquecento, Edizioni di Storia e Letteratura, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2018, in «Alias Domenica-il manifesto», 20.1.2019, pp. 6-7
Michele Camaioni, Il Vangelo e l’Anticristo. Bernardino Ochino tra francescanesimo ed eresia (1487-1547), il Mulino, Bologna 2018, in «Alias Domenica-il manifesto», 20.10.2019, pp. 6-7
Boezio, La consolazione della filosofia, a cura di F. Troncarelli, Bompiani, Milano 2019, in «Alias Domenica-il manifesto», 16.2.2020, p. 7
Eleonora Lima,  Le tecnologie dell’informazione nella scrittura di Italo Calvino e Paolo Volponi. Tre storie di rimediazione, Florence University Press, Firenze 2020, in «Alias Domenica-il manifesto», 28.6.2020, p. 7
Carlo Ossola, Per domani ancora. Vie di uscita dal confino, Olschki, Firenze 2020, in «Alias Domenica-il manifesto», 2.8.2020, pp. 6-7
Laura Pasquini, ‘Pigliare occhi, per aver la mente’. Dante, la «Commedia» e le arti figurative, Carocci, Roma 2020, in «Alias Domenica-il manifesto», 4.4.2021, p. 7
 
Conferenze e seminari: relatore invitato (selezione)

1. 27.11.2012: Le commentaire sur la «Comédie» de Benvenuto da Imola. Parigi, EPHE-Institut de Recherche et d’Histoire des Textes (IRHT), Séminaires d’Arts du langage et théologie au Moyen Age
2. 31.3.2014: Sur les lignes idéologiques de la première réception de la «Comédie» de Dante. Parigi, Université de Paris IV-Sorbonne, Séminaires du Centre Pierre Abélard
3. 4.11.2014: Guido da Pisa e gli altri: il ruolo degli esegeti di estrazione mendicante nella ricezione trecentesca della «Commedia». Roma, École française de Rome, Les savoirs dans les ordres mendiants en Italie (XIIIe-XVe siècles), Convegno internazionale (4-5 novembre 2014)
4. 7.11.2014: Il paradiso dei solitari. L’influenza di Petrarca sulla ricezione dantesca nel Trecento. Roma, École française de Rome, L’homme comme animal politique et parlant, Convegno internazionale (6-8 novembre 2014)
5. 12.5.2015: Portraits d’Avveroès (et de ses adeptes) dans les anciens commentaires à la «Comédie» de Dante. Parigi, Collège de France, Dante et l’averroïsme, Convegno internazionale (12-13 maggio 2015)
6. 20.6.2015: Les traductions du «Décaméron» dans le commentaire à la «Comédie» de Benvenuto da Imola.Paris, Université de Paris-III Sorbonne Nouvelle, Séminaires du Centre d’études et de recherche sur la littérature italienne du Moyen Âge (CERLIM)
7. 1.10.2015: Il “Secolare Commento” alla «Commedia». Roma, Centro Pio Rajna, Dante tra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021), Convegno internazionale (28 settembre-1 ottobre 2015)
8. 3.12.2015: Novelle “politiche” sulla vita di Dante: Petrarca, Boccaccio, Benvenuto da Imola. Roma, École française de Rome, L’homme comme animal politique et parlant, Convegno internazionale (2-4 dicembre 2015)
9. 19.2.2016: «Ut pastor vos oves de ovili suo cognoscat». Immagini dell’imperatore (e dei suoi nemici) nelle epistole di Pier della Vigna e Dante (con P. Falzone). Roma, Università di Roma Tre-University of Notre Dame, Dante e la retorica, Convegno internazionale (18-19 febbraio 2016)
10. 13.4.2016: Alle origini della ricezione della «Commedia»: i commenti trecenteschi. Zurigo, Universität Zürich, Romanisches Seminar
11. 24.5.2016: La «Comédie» selon ses premiers lecteurs. Les lignes idéologiques de la première exégèse dantesque. Lione, Université de Lyon 3 ‘Jean Moulin’ - Université d’Avignon, Dante Alighieri et le XIVe siècle. Réception et relectures dantesques: quelques pistes de réflexion, Journée d’études
12. 21.10.2016: L’Epistola XIII. Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dante attraverso i documenti III. Contesti culturali e storici delle epistole dantesche, Giornate di studio (19-21 ottobre 2016)
13. 9.11.2016: Spiegare Dante attraverso la storia: il ruolo delle cronache nell’antica esegesi dantesca. Roma, Centro Pio Rajna, Intorno a Dante. Ambienti culturali, fermenti politici, libri e lettori nel XIV secolo, Convegno di studi (7-9 novembre 2016)
14. 9.2.2017: Dante, Géryon et l’invisibile en poésie. Parigi, Collège de France, L’envers du visible, Séminaires de la Chaire de Littératures modernes de l’Europe néolatine
15. 3.4.2017: Il silenzio di Gerione. Verità, falsità, poesia. Firenze, Società Dantesca Italiana, Immagine poetica, immaginazione: Dante e la cultura medioevale (3-4 aprile 2017)
16. 26.4.2018: Archeology of the ‘Tre Corone’. Dante, Petrarca and Boccaccio in Benvenuto da Imola’s commentary on the Divine Comedy (1375-1383). Toronto, University of Toronto, Department of Italian Studies, ‘Goggio Lecture’
17. 23.5.2018: I traditori toscani della Caina. Firenze, Società Dantesca Italiana, Nel Duecento di Dante: i personaggi (22-24 maggio 2018)
18. 25.5.2018: Leggere Dante nel Trecento. Roma, Seminario per il Dottorato in Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno, Università di Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici
19. 25.10.2018: Le chiose in volgare alla «Commedia» di Bartolomeo Ceffoni. Il progetto, la struttura, il rapporto con la più antica esegesi. Firenze, Società Dantesca Italiana, Da Boccaccio a Landino. Un secolo di ‘Lecturae Dantis’ (24-26 ottobre 2018)
20. 16.11.2018: La liste des ‘quatuordeci valentissimi homini romani’ dans le commentaire sur la «Comédie» du Faux-Boccace. Parigi, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Entre les choses et les mots (2): les listes médiévales (15-16 novembre 2018)
21. 21.3.2019: Il canto XVII dell’«Inferno». Firenze, Società Dantesca Italiana, Lectura Dantis. Primavera 2019
22. 6.5.2020: Poesia, profezia e verità nel commento dantesco di Guido da Pisa. Roma, ‘Sapienza’ Università di Roma, Letteratura medievale e testi profetici. Le profezie in versi nel Trecento (6-8 maggio 2020)
23. 19.3.2021: Sulla presenza di Virgilio a Santa Croce: il frate Anastasio e il suo compendio dell’«Eneide», Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici ‘Umberto Eco’, Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la Biblioteca di Santa Croce (19 marzo 2021)
24. 13.9.2021: Commentare Dante nel Trecento, Centro di studi storico letterari ‘Natalino Sapegno’, Morgex, Dante e la letteratura dell’Occidente. Rencontres de l’Archet (13-18 settembre 2021)
25. 27.10.2021: Intrecci danteschi e virgiliani nel «Seme del piangere» di Giorgio Caproni, Roma, Idee di Dante: scrittori e critici (26-28 ottobre 2021)
26. 5.11.2021: Il Dante di Petrarca secondo i primi lettori di Dante, Arezzo, Casa del Petrarca, Il Dante di Petrarca (4-6 novembre 2021)
27. 21.2.2022: Leggere e commentare Dante in traduzione. Sull’edizione bilingue della «Commedia» nella “Pléiade” di Gallimard, Pavia, Collegio Ghislieri-IUSS Scuola Universitaria Superiore (21 febbraio 2022)
28. 25.3.2022: The first commentaries on Dante’s «Commedia»: myths, conflicts, heritages, Toronto, Centre for Medieval Studies


Inglese

Academic Appointments
2021-present: Researcher (RtdB); ‘Sapienza’ Università di Roma, Dipartimento di Lettere e Culture moderne
2020-21: Research Assistant; ‘Sapienza’ Università di Roma, Dipartimento di Lettere e Culture moderne
2017-2019: Post-Doctoral Fellow; University of Toronto, Department of Italian Studies
2014-2017: Researcher (fixed-term contract); Collège de France, Institut des Études littéraires, Paris, France
2013-2014: Post-doctoral Fellow of the Research in Paris program; Université de Paris IV-Sorbonne, Centre Pierre Abélard, UFR de Philosophie, Paris, France
2011-2013: Post-doctoral Fellow; Istituto Italiano per gli Studi Storici, Naples, Italy
 
Grants and Awards
2018: ‘Antonio Feltrinelli Giovani’ Prize in the field of Art and Poetry Criticism, awarded by the Accademia Nazionale dei Lincei
2017-2018: Post-doctoral Fellowship, Department of Italian studies, University of Toronto (2 years)
2013-2014: Post-doctoral Fellowship; Research in Paris program (1 year)
2011-2013: Post-doctoral Fellowship; Istituto Italiano per gli Studi Storici, Naples, Italy (2 years)
2008-2011: Research Grant for Joint PhD, Università di Roma ‘La Sapienza’, Italy (3 years)
2003: Selected as Fellow at the Collegio Ghislieri and at the Institute for Advanced Study of Pavia (IUSS), Italy
 
Education
2008-2011: PhD; Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Facoltà Lettere e Filosofia, Università di Roma ‘La Sapienza’, Italy; Supervisor: Giorgio Inglese. Examination Committee: Saverio Bellomo, Paola Italia, Giorgio Patrizi. Mention: «Excellent»
2009: Academic Diploma; Institute for Advanced Study of Pavia (IUSS), Italy. Supervisors: Gianfranca Lavezzi, Paolo Ramat
2007-2008: Visiting student; UFR des Langues vivantes, Département d’Études italiennes, Université ‘Marc Bloch’ de Strasbourg, France
2006-2008: Master Degree in Filologia moderna, Università di Pavia, Italy. Supervisors: Gianfranca Lavezzi, Giuseppe Polimeni. Mention: 110/110 cum laude
2003-2006: Bachelor Degree in Filologia e storia dal Medioevo all’età contemporanea, Università di Pavia, Italy. Supervisors: Gianfranca Lavezzi, Clelia Martignoni, Paolo Campiglio. Mention: 110/110 cum laude
2003: High School Diploma, Liceo Ginnasio Statale ‘Melchiorre Gioia’, Piacenza, Italy. Mention: 100/100
 
Teaching
2021-2022: Letteratura italiana I (Lettere Moderne L-10), Lettura della «Commedia» di Dante (12 CFU)
2017-2018: ITA 420H1: Spinning a tale. The Italian short tale from Boccaccio to Basile, Undergraduate Course, Department of Italian Studies, University of Toronto; ITA 1202 (with Elisa Brilli), Dante and Augustine, Graduate Course, University of Toronto
2014-2015: Collaboration: Pasquale Porro, Vulgariser la philosophie (et la théologie). Le projet doctrinal de Dante Alighieri, Master 2, UFR de Philosophie, Université de Paris-IV Sorbonne, France
2007-2008: Littérature italienne moderne: Vita e opere di Gabriele d’Annunzio, Master 1, UFR des Langues vivantes, Département d’Études italiennes, Université ‘Marc Bloch’ de Strasbourg, France
 
Conferences organized
2021: Roma (Università degli studi di RomaTre, ‘Sapienza’ Università di Roma, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli studi della Tuscia, Università degli studi di Roma ‘Tor Vergata’), Idee di Dante: scrittori e critici. Convegno internazionale
2017-2018: Toronto, University of Toronto, Authorship & Readership, Third International Seminar on Critical Approaches to Dante (University of Toronto, March 28th 2018)
 
Collaborations
2018-present: Author, “Alias Domenica-il manifesto”
2016-present: Member of the Scientific Committee of the Société Dantesque de France
2014-present: Involved in the research program L’homme comme animal politique et parlant au Moyen Âge, École Française de Rome, Italy; Supervisors: Gianluca Briguglia, Irène Rosier Catach and Sonia Gentili
2014-present: Involved in the research program Les savoirs dans les ordres mendiants en Italie (XIIIe-XVe siècles), École Française de Rome, Italy; Supervisors: Aurélien Robert and Joël Chandelier
2014-present: Author, “L’Indice dei libri del mese”
2010-present: Member of the Editorial Board, “Bollettino di Italianistica”
 
Scientific publications
Books (monographs)
L. Fiorentini, Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco, il Mulino, Bologna 2016
L. Fiorentini, Petrarch and Boccaccio in the First Commentaries on Dante’s «Commedia». A Literary Canon Before its Official Birth, Routledge, New York-Londra 2020

Edited books
Per Enrico Fenzi. Saggi di allievi e amici per i suoi ottant'anni, a cura di P. Borsa, P. Falzone, L. Fiorentini, S. Gentili, L. Marcozzi, S. Stroppa, N. Tonelli, Le Lettere, Firenze 2020
Dante, La Divine Comédie, édition bilingue publiée sous la direction de C. Ossola, avec la collaboration de J.-P. Ferrini, L. Fiorentini, I. Gallinaro et P. Porro, traduction de J. Risset, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), Paris 2021 (Annotation des chants I-III, V-XXVI, XXVIII-XXXIV de l’Enfer, XIX-XXII, XXIV et XXVI du Purgatoire, Chronologie, Note sur le texte italien)

Articles
L. Fiorentini, ‘La musica silenziosa delle linee immobili’. Le opere d’arte veneziane nei «Taccuini» e nel «Fuoco» di Gabriele d’Annunzio, in Quand les écrivains se font critiques des autres arts. Actes des journées d’études (Strasbourg, 26-27 février 2007), sous la direction d’Erik Pesenti Rossi, Publication du Centre Interdisciplinaire de Recherches sur l’Italie de l’Université de Strasbourg II, Strasbourg 2008, pp. 86-94
L. Fiorentini, Per il lessico esegetico di Pietro Alighieri e Benvenuto da Imola (in rapporto all’«Epistola a Cangrande» e ad altre fonti), in “Bollettino di Italianistica”, n.s. 7/2, 2010, pp. 120-155
L. Fiorentini, La volta della Sistina nei versi di «Maia», in “L’Ellisse”, 5, 2010, pp. 121-140
L. Fiorentini, Il suicidio di Pier della Vigna. Variazioni narrative negli antichi commenti danteschi, in “Annali dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici”, 27, 2012-2013 (Studi per Ovidio Capitani), pp. 145-207
L. Fiorentini, Appunti sulle inserzioni dal «Decameron» nel commento dantesco di Benvenuto Rambaldi da Imola, in “Levia Gravia”, 15-16, 2013-2014, pp. 399-415
L. Fiorentini, I fantasmi di Sigieri. Su alcune chiose trecentesche a «Par.» X, 133-138, in “Lettere italiane”, 67/3, 2015, pp. 529-573
L. Fiorentini, Il ‘Secolare Commento’ alla «Commedia»: allegoria e esemplarità nell’esegesi dantesca del Trecento, in Dante tra il Settecentocinquantenario della nascita (2015) e il Settecentenario della morte (2021). Atti del Convegno internazionale (Roma, Villa Altieri, Palazzetto degli Anguillara, 28 settembre-1 ottobre 2015), a cura di E. Malato e A. Mazzucchi, Salerno Editrice, Roma 2016, pp. 617-639
L. Fiorentini, Il silenzio di Gerione («Inferno» XVI-XVII), in “Rivista di storia e letteratura religiosa”, 52/2, 2016, pp. 213-239
P. Falzone - L. Fiorentini, Note sul discorso politico dantesco tra le cancellerie imperiali di Federico II e Enrico VII, in Dante e la retorica, a cura di L. Marcozzi, Longo Editore, Ravenna 2017, pp. 211-245
L. Fiorentini, Spiegare Dante attraverso la storia. Su alcuni impieghi delle cronache nella prima esegesi dantesca, in Intorno a Dante. Ambienti culturali, fermenti politici, libri e lettori nel XIV secolo. Atti del Convegno internazionale (Roma, Villa Altieri, Palazzetto degli Anguillara), a cura di L. Azzetta e A. Mazzucchi, Salerno Editrice, Roma 2017, pp. 413-456
L. Fiorentini, Dante e Gerione. Verità, Falsità, poesia, in “Letteratura e arte”, 16, 2018, pp. 69-84
L. Fiorentini, Archeology of the ‘Tre Corone’. Dante, Petrarca and Boccaccio in Benvenuto da Imola’s commentary on the Divine Comedy, in “Dante Studies”, 136, 2018, pp. 1-21
L. Fiorentini, Portraits d’Averroès et de ses (prétendus) adeptes dans les anciens commentaires sur la «Comédie», in Dante et l’averroïsme, éd. par A. De Libera, J.-B. Brenet, I. Rosier-Catach, Les Belles Lettres-Collège de France, Paris 2019, pp. 195-234
L. Fiorentini - D. Parisi, Chiaroscuri dalla prima ricezione di Dante presso gli ordini mendicanti, in “La cultura”, 57/1, 2019, pp. 167-200
L. Fiorentini, Come trattare i miti pagani. Note su Dante e Ovidio in margine agli «Studi danteschi» di M. Picone, in “Rassegna europea di letteratura italiana”, 49-50, 2017 (2019), pp. 215-223
L. Fiorentini, Modernità e poesia in Dante secondo Benvenuto da Imola (tra Petrarca, Boccaccio e la «Pro Archia» di Cicerone), in Per Enrico Fenzi. Saggi di allievi e amici per i suoi ottant’anni, a cura di P. Borsa, P. Falzone, L. Fiorentini, S. Gentili, L. Marcozzi, S. Stroppa, N. Tonelli, Le Lettere, Firenze 2020, pp. 459-473
L. Fiorentini, I traditori toscani della Caina, in Nel Duecento di Dante: i personaggi, a cura di F. Suitner, Le Lettere, Firenze 2020, pp. 199-214
L. Fiorentini, Le chiose in volgare alla «Commedia» di Bartolomeo Ceffoni. Prime annotazioni generali, in Da Boccaccio a Landino. Un secolo di ‘Lecturae Dantis’, a cura di P. Procaccioli e L. Böninger, Le Lettere, Firenze 2020, pp. 291-309
L. Fiorentini, Commentary (both by Dante and on Dante), in The Oxford Handbook of Dante, edited by M. Gragnolati, E. Lombardi and F. Southerden, Oxford University Press, Oxford 2021, pp. 79-95
L. Fiorentini, Lettura del quinto canto del «Purgatorio» di Dante, in Ad placitum. Pour Irène Rosier-Catach, textes réunis par L. Cesalli, F. Goubier, A. Grondeux, A. Robert et L. Valente, Aracne, Roma 2021, t. I, pp. 287-297
L. Fiorentini-A. Martignoni, La «Memoria de quatuordeci valentissimi homini romani» dans le commentaire sur la «Comédie» du “Falso Boccaccioˮ (1375), in Entre les choses et les mots (2). Les listes médiévales, édité par P. Guérin et O. Baggini, Presses Sorbonne Nouvelle, Parigi 2021, pp. 155-176

Reviews (selection)
Dante Alighieri, Commedia con il commento di Benvenuto da Imola nella traduzione di Giovanni Tamburini (ristampa anastatica dell’edizione pubblicata in tre volumi dalla Tipografia Galeati di Imola negli anni 1855-1856), a cura di I. Rivalta, con una premessa di E. Pasquini, 3 voll., Vaca Edizioni, Imola 2008, in “Bollettino di italianistica”, n.s. 8/1, 2011, pp. 187-190.
Elisa Brilli, Firenze e il profeta. Dante tra teologia e politica, Carocci, Roma 2012, in “Quaderns d’Italià”, 18, 2013, pp. 297-300.
La plume et le crayon. Calvino, l’écriture, le dessin, l’image (“Italies”, 16, 2012), in “Bollettino di Italianistica”, n.s. 10/1, 2013, pp. 305-310.
Luca Mazzoni, Dante a Verona nel Settecento. Studi su Giovanni Iacopo Dionisi, Edizioni QuiEdit, Verona 2012, in “Bollettino di italianistica”, n.s. 11/1, 2014, pp. 188-199.
Gianluca Briguglia, L’animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali, Salerno, Roma 2015, in “L’Indice dei libri del mese”, a. XXXIII, gennaio 2016, p. 34.
Epistola a Cangrande, a cura di L. Azzetta, in Dante Alighieri, Le opere, volume V, a cura di M. Baglio, L. Azzetta, M. Petoletti e M. Rinaldi, Roma, Salerno, 2016, in “L’Alighieri”, 50, 2017, pp. 126-32
Dante and the Seven Deadly Sins, edited by J. C. Barnes and D. O’Connell, Four Courts Press, Dublin 2017, in “Quaderni d’italianistica”, 38/2, 2017, pp. 201-203
Giuliano Milani, L’uomo con la borsa al collo. Genealogia e uso di un’immagine medievale, Viella, Roma 2017, in “Alias Domenica-il manifesto”, 11.3.2018, p. 6
Agnese Grieco, Atlante delle Sirene. Viaggio sentimentale tra le creature che ci incantano da millenni, il Saggiatore, Milano 2017, in “Alias Domenica-il manifesto”, 24.6.2018, p. 7
Franco Pierno, La parola in fuga. Lingua italiana ed esilio religioso nel Cinquecento, Edizioni di Storia e Letteratura, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2018, in “Alias Domenica-il manifesto”, 20.1.2019, pp. 6-7
Michele Camaioni, Il Vangelo e l’Anticristo. Bernardino Ochino tra francescanesimo ed eresia (1487-1547), il Mulino, Bologna 2018, in “Alias Domenica-il manifesto”, 20.10.2019, pp. 6-7
Boezio, La consolazione della filosofia, a cura di F. Troncarelli, Bompiani, Milano 2019, in “Alias Domenica-il manifesto”, 16.2.2020, p. 7
Eleonora Lima, Le tecnologie dell’informazione nella scrittura di Italo Calvino e Paolo Volponi. Tre storie di rimediazione, Florence University Press, Firenze 2020, in «Alias Domenica-il manifesto», 28.6.2020, p. 7
Carlo Ossola, Per domani ancora. Vie di uscita dal confino, Olschki, Firenze 2020, in «Alias Domenica-il manifesto», 2.8.2020, pp. 6-7
Laura Pasquini, ‘Pigliare occhi, per aver la mente’. Dante, la «Commedia» e le arti figurative, Carocci, Roma 2020, in «Alias Domenica-il manifesto», 4.4.2021, p. 7
 
Conferences lectures and seminars: invited speaker (selection)
1. 27.11.2012: Le commentaire sur la «Comédie» de Benvenuto da Imola. Parigi, EPHE-Institut de Recherche et d’Histoire des Textes (IRHT), Séminaires d’Arts du langage et théologie au Moyen Age
2. 31.3.2014: Sur les lignes idéologiques de la première réception de la «Comédie» de Dante. Parigi, Université de Paris IV-Sorbonne, Séminaires du Centre Pierre Abélard
3. 4.11.2014: Guido da Pisa e gli altri: il ruolo degli esegeti di estrazione mendicante nella ricezione trecentesca della «Commedia». Roma, École française de Rome, Les savoirs dans les ordres mendiants en Italie (XIIIe-XVe siècles), Convegno internazionale (4-5 novembre 2014)
4. 7.11.2014: Il paradiso dei solitari. L’influenza di Petrarca sulla ricezione dantesca nel Trecento. Roma, École française de Rome, L’homme comme animal politique et parlant, Convegno internazionale (6-8 novembre 2014)
5. 12.5.2015: Portraits d’Avveroès (et de ses adeptes) dans les anciens commentaires à la «Comédie» de Dante. Parigi, Collège de France, Dante et l’averroïsme, Convegno internazionale (12-13 maggio 2015)
6. 20.6.2015: Les traductions du «Décaméron» dans le commentaire à la «Comédie» de Benvenuto da Imola.Paris, Université de Paris-III Sorbonne Nouvelle, Séminaires du Centre d’études et de recherche sur la littérature italienne du Moyen Âge (CERLIM)
7. 1.10.2015: Il “Secolare Commento” alla «Commedia». Roma, Centro Pio Rajna, Dante tra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021), Convegno internazionale (28 settembre-1 ottobre 2015)
8. 3.12.2015: Novelle “politiche” sulla vita di Dante: Petrarca, Boccaccio, Benvenuto da Imola. Roma, École française de Rome, L’homme comme animal politique et parlant, Convegno internazionale (2-4 dicembre 2015)
9. 19.2.2016: «Ut pastor vos oves de ovili suo cognoscat». Immagini dell’imperatore (e dei suoi nemici) nelle epistole di Pier della Vigna e Dante (con P. Falzone). Roma, Università di Roma Tre-University of Notre Dame, Dante e la retorica, Convegno internazionale (18-19 febbraio 2016)
10. 13.4.2016: Alle origini della ricezione della «Commedia»: i commenti trecenteschi. Zurigo, Universität Zürich, Romanisches Seminar
11. 24.5.2016: La «Comédie» selon ses premiers lecteurs. Les lignes idéologiques de la première exégèse dantesque. Lione, Université de Lyon 3 ‘Jean Moulin’ - Université d’Avignon, Dante Alighieri et le XIVe siècle. Réception et relectures dantesques: quelques pistes de réflexion, Journée d’études
12. 21.10.2016: L’Epistola XIII. Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Dante attraverso i documenti III. Contesti culturali e storici delle epistole dantesche, Giornate di studio (19-21 ottobre 2016)
13. 9.11.2016: Spiegare Dante attraverso la storia: il ruolo delle cronache nell’antica esegesi dantesca. Roma, Centro Pio Rajna, Intorno a Dante. Ambienti culturali, fermenti politici, libri e lettori nel XIV secolo, Convegno di studi (7-9 novembre 2016)
14. 9.2.2017: Dante, Géryon et l’invisibile en poésie. Parigi, Collège de France, L’envers du visible, Séminaires de la Chaire de Littératures modernes de l’Europe néolatine
15. 3.4.2017: Il silenzio di Gerione. Verità, falsità, poesia. Firenze, Società Dantesca Italiana, Immagine poetica, immaginazione: Dante e la cultura medioevale (3-4 aprile 2017)
16. 26.4.2018: Archeology of the ‘Tre Corone’. Dante, Petrarca and Boccaccio in Benvenuto da Imola’s commentary on the Divine Comedy (1375-1383). Toronto, University of Toronto, Department of Italian Studies, ‘Goggio Lecture’
17. 23.5.2018: I traditori toscani della Caina. Firenze, Società Dantesca Italiana, Nel Duecento di Dante: i personaggi (22-24 maggio 2018)
18. 25.5.2018: Leggere Dante nel Trecento. Roma, Seminario per il Dottorato in Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno, Università di Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici
19. 25.10.2018: Le chiose in volgare alla «Commedia» di Bartolomeo Ceffoni. Il progetto, la struttura, il rapporto con la più antica esegesi. Firenze, Società Dantesca Italiana, Da Boccaccio a Landino. Un secolo di ‘Lecturae Dantis’ (24-26 ottobre 2018)
20. 16.11.2018: La liste des ‘quatuordeci valentissimi homini romani’ dans le commentaire sur la «Comédie» du Faux-Boccace. Parigi, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Entre les choses et les mots (2): les listes médiévales (15-16 novembre 2018)
21. 21.3.2019: Il canto XVII dell’«Inferno». Firenze, Società Dantesca Italiana, Lectura Dantis. Primavera 2019
22. 6.5.2020: Poesia, profezia e verità nel commento dantesco di Guido da Pisa. Roma, ‘Sapienza’ Università di Roma, Letteratura medievale e testi profetici. Le profezie in versi nel Trecento (6-8 maggio 2020)
23. 19.3.2021: Sulla presenza di Virgilio a Santa Croce: il frate Anastasio e il suo compendio dell’«Eneide», Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici ‘Umberto Eco’, Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la Biblioteca di Santa Croce (19 marzo 2021)
24. 13.9.2021: Commentare Dante nel Trecento, Centro di studi storico letterari ‘Natalino Sapegno’, Morgex, Dante e la letteratura dell’Occidente. Rencontres de l’Archet (13-18 settembre 2021)
25. 27.10.2021: Intrecci danteschi e virgiliani nel «Seme del piangere» di Giorgio Caproni, Roma, Idee di Dante: scrittori e critici (26-28 ottobre 2021)
26. 5.11.2021: Il Dante di Petrarca secondo i primi lettori di Dante, Arezzo, Casa del Petrarca, Il Dante di Petrarca (4-6 novembre 2021)
27. 21.2.2022: Leggere e commentare Dante in traduzione. Sull’edizione bilingue della «Commedia» nella “Pléiade” di Gallimard, Pavia, Collegio Ghislieri-IUSS Scuola Universitaria Superiore (21 febbraio 2022)
28. 25.3.2022: The first commentaries on Dante’s «Commedia»: myths, conflicts, heritages, Toronto, Centre for Medieval Studies


Sono presenti 3 pubblicazioni. Visualizza

Nessuna dispensa disponibile.

10 giugno 2022; 24 giugno 2022; 15 luglio 2022; 7 settembre 2022; 20 settembre 2022.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma