Luca Marchetti

Ricercatore
M-FIL/04 ( Estetica )
Filosofia
stanza 203, II piano, Dipartimento di Filosofia (Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, 2)
Telefono 06/49917207
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

 
 
RICEVIMENTO STUDENTI
Nel mese di giugno i ricevimenti degli studenti si svolgeranno con il seguente calendario:

- Mercoledì 5 giugno, ore 13.30-15.30
- Mercoledì 12 giugno, ore 13.30-15.30
- Mercoledì 19 giugno, ore 13.30-15.30 -- il ricevimento è annullato per un impegno fuori sede
- Mercoledì 26 giugno, ore 16.30-17.30
 
I ricevimenti di luglio si svolgeranno con il seguente calendario:

- Mercoledì 3 luglio, ore 13.30-15.30
- Mercoledì 10 luglio, ore 13.30-15.30
- Mercoledì 17 luglio, ore 13.30-15.30

Gli studenti possono contattarmi all'indirizzo email: luca.marchetti@uniroma1.it
 
 
TESI DI LAUREA
Per richiedere la tesi di Laurea (Triennale e Magistrale), si invitano gli studenti a leggere le indicazioni riportate in PDF nella sezione Dispense
 
 
QUESTIONARIO OPIS
Per la compilazione del questionario OPIS, si invitano gli studenti a leggere le indicazioni riportate in PDF nella sezione Dispense
 
 
 

ESTETICA a.a. 2018-19
lun 24 Set 2018 Gio 31 Ott 2024

PROGRAMMA D’ESAME - a.a. 2018-19

Schematismo estetico e immagini digitali

Il corso intende affrontare la questione dell’immagine attraverso il rapporto tra la nozione di “regola” di Ludwig Wittgenstein e quella kantiana di “immagine-schema” analizzata da Emilio Garroni. Particolare attenzione verrà dedicata ai concetti di “seguire una regola”, di “somiglianze di famiglia” e di “aggregato”. A partire da questo quadro teorico e attraverso la lettura di W.J.T Mitchell e B. Stiegler, il corso affronterà alcuni problemi relativi al dibattito estetico contemporaneo sulle “immagini digitali”. In particolare, verrà affrontato il problema dell’analogia/iconicità e quello del realismo/indessicalità delle immagini digitali.

 

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto i paragrafi: da 1 a 242; e da 518 a 532)

2)  E. Garroni, Immagine Linguaggio Figura. Osservazioni e ipotesi, Laterza (testo intero)

3)  W.J.T. Mitchell, Realismo e immagine digitale, in W.J.T. Mitchell, Pictorial turn, Raffaello Cortina (pagine: 197-215)

4)  B. Stiegler, L’immagine discreta, in J. Derrida, B. Stiegler, Ecografie della televisione, Raffaello Cortina (pagine: 163-184)

 

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato “parzialmente” il corso dovranno aggiungere al programma d’esame uno dei seguenti testi:

a)  L. Marchetti, Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty, Mimesis, Milano, 2009.

b)  L. Perissinotto, Wittgenstein. Una guida, Feltrinelli, Milano, 2008.

 

 

ESTETICA a.a. 2017-18
lun 23 Apr 2018 Mar 31 Ott 2023

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2017-18

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  H. Belting, La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Einaudi, Torino, 1990.

2)  H. Belting, Antropologia delle immagini, Carocci, Roma, 2013; soltanto: cap. 1-2-3 (pp. 9-108).

3)  A.C. Danto, La destituzione filosofica dell’arte, Aesthetica, Palermo, 2008; soltanto: cap. 2 e 5 (pp. 61-79 e 109-136)

4)  A.C. Danto, Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, Milano, 2008; soltanto: cap. 1-2-3-4-5-6-11 (pp. 1-118 e 202-230)

5)  J. Margolis, Ma allora, che cos’è un’opera d’arte? Lezioni di filosofia dell’arte, Mimesis, Milano, 2011; soltanto: cap. 1 (pp. 37-65)

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato “parzialmente” il corso dovranno aggiungere al programma d’esame uno dei seguenti testi:

a)  L. Marchetti, Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, AlboVersorio, Milano, 2009.

b)  L. Marchetti, Il futuro dell'arte. Hans Belting e Peter Osborne, Mimesis, Milano, 2018 (in stampa)

 

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - Arti e scienze dello spettacolo a.a. 2016-17
Mer 03 Mag 2017 lun 31 Ott 2022

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2016-17

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: paragrafi 1-242, paragrafi 518-532, e il cap. XI).

2)  S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci (soltanto: capp. 1, 2, 4, 7).

3)  E. Garroni, Immagine Linguaggio Figura, Laterza.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente” il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume: L. Marchetti, Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012.

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Gli studenti del corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo che intendono sostenere sia l'esame di Estetica a.a. 2016-17 sia l'esame di Filosofia del lnguaggio a.a. 2016-17 dovranno venire a uno dei ricevimenti degli studenti per concordare un'integrazione al programma d'esame.

 

ESTETICA a.a. 2016-17
Ven 30 Set 2016 lun 31 Ott 2022

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2016-17

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: paragrafi 1-242, paragrafi 518-532, e il cap. XI).

2)  S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci (soltanto: capp. 1, 2, 4, 7).

3)  E. Garroni, Immagine Linguaggio Figura, Laterza.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente” il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume: L. Marchetti, Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012.

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Gli studenti del corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo che intendono sostenere sia l'esame di Estetica a.a. 2016-17 sia l'esame di Filosofia del lnguaggio a.a. 2016-17 dovranno venire a uno dei ricevimenti degli studenti per concordare un'integrazione al programma d'esame.

 

ESTETICA - a.a. 2015-16
Mer 30 Set 2015 Dom 31 Ott 2021

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2015-16

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto i §§ 1-242; 518-532).

2)  L. Wittgenstein, Della certezza, Einaudi (soltanto i §§ 1-21; 94-115; 204-205; 559).

3)  L. Wittgenstein, Lezioni sull’estetica, in L. Wittgenstein, Lezioni e conversazioni, Adelphi, pp. 49-107.

4)  L. Wittgenstein, Note sul Ramo d’oro di Frazer, Adelphi (tutto).

5)  S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci (soltanto: pp. 25-79; pp. 227-253).

6)  G. Di Giacomo, Arte e modernità. Una guida filosofica, Carocci.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente” il corso sono invitati a leggere anche i seguenti testi:

1)  L. Marchetti, Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty, Mimesis, 2009.

2)  L. Perissinotto, Wittgenstein. Una guida, Feltrinelli, 2008.

3)  D. Sparti, Postfazione. Fra scetticismo e riconoscimento, in S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci, 2001, pp. 412-423.

 

ESTETICA - a.a. 2014-15
Mar 30 Set 2014 Sab 31 Ott 2020

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2014-15

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1) L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: parte I, paragrafi 518-532; e parte II, cap XI, pp. 255-298).

2) R. Wollheim, Vedere-come, vedere-in e rappresentazione pittorica, in R. Wollheim, L’arte e I suoi oggetti, Marinotti, 2013, pp. 131-146.

3) A.C. Danto, Interpretazione e identificazione, in A.C. Danto, La trasfigurazione del banale, Laterza, 2008, pp. 139-164.

4) J. Margolis, “Vedere-in”, “finzione”, “trasfigurazione”. La percezione della rappresentazione pittorica, in G. Matteucci (a cura di), Elementi di estetica analitica, «Discipline filosofiche», XV, 2, Quodlibet, 2005, pp. 43-58.

5) J. Margolis, La peculiarità ontologica delle opere d’arte, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, Bologna, 2007, pp. 141-150.

6) A.C. Danto, La fine dell’arte, in A.C. Danto, La destituzione filosofica dell’arte, Aesthetica, Palermo, 2008, pp. 109-136.

7) A.C. Danto, A trent’anni dalla fine dell’arte, in A.C. Danto, Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, 2008, pp. 19-38.

8) J. Margolis, La storia dell’arte dopo la fine della storia dell’arte, in J. Margolis, Ma allora, che cos’è un’opera d’arte? Lezioni di filosofia dell’arte, Mimesis, 2011, pp. 97-135.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume:  L. Marchetti, Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012

 

ESTETICA - Scienze della moda e del costume a.a. 2013-14
Gio 19 Dic 2013 Gio 31 Ott 2019

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2013-14

per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1) G. Simmel, Ventura e sventura della modernità, Bollati Boringhieri (soltanto i capitoli: 7, 10, 11, 13, 15).

2) G. Simmel, Ponte e porta. Saggi di estetica, Archetipolibri, 2012 (soltanto i capitoli: 1, 3, 5).

3) W. Benjamin, I “passages” di Parigi, Einaudi (soltanto le pp. 5-18, pp. 66-86, p. 516, p. 609).

4) dispense su: Il carattere di feticcio della merce e il suo arcano.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso dovranno portare il seguente programma d’esame:

1) G. Simmel, Ventura e sventura della modernità, Bollati Boringhieri, Torino, 2003 (capitoli: 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15).

2) G. Simmel, Ponte e porta. Saggi di estetica, Archetipolibri, Bologna, 2012 (tutto il volume).

3) W. Benjamin, I “passages” di Parigi, Einaudi, Torino, 2010 (pp. 5-18, pp. 66-86, pp. 510-549, p. 609).

4) dispense su: Il carattere di feticcio della merce e il suo arcano

 

STORIA DELL'ESTETICA - a.a. 2013-14
lun 30 Set 2013 Gio 31 Ott 2019

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2013-14

per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1) L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: Parte I, §§ 1-242 e §§ 518-532; Parte II, capitolo XI, pp. 255-298).

2) L. Wittgenstein, Osservazioni sulla filosofia della psicologia, Adelphi (soltanto: Parte I, §§ 1-33 + §§ 506-546 + §§ 869-1137; Parte II, §§ 43-148 e §§ 436-556).

3) H. Belting, Antropologia delle immagini, Carocci, 2013 (testo completo).

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume:  L. Marchetti, Il corpo dell'immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012.

 

Italiano

Dottorato di ricerca in Filosofia e, successivamente, Assegnista di ricerca in Estetica presso il Dipartimento di Filosofia (Università di Roma Sapienza). Per molti anni è stato Professore a contratto di Estetica presso la Facoltà di Architettura (Università Sapienza). Attualmente è Ricercatore Universitario di Estetica (M-FIL/04) presso il Dipartimento di Filosofia e Professore aggregato di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Sapienza. Presso la stessa Facoltà è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia.
Membro del Comitato scientifico della rivista Studi di estetica, è socio fondatore della Società Italiana di Estetica (SIE), e membro del Comitato scientifico del Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea (MLAC) dell’Università di Roma Sapienza. Si è occupato del rapporto tra estetica, epistemologia e arte, con particolare attenzione all’estetica angloamericana. Tra le sue pubblicazioni: Arte ed estetica in Nelson Goodman (2006); Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty (2009); Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto (2009); L’oggetto nella pratica artistica (2010); Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim (2012); Aura (2013); Tra il sensibile e le arti. Trent’anni di estetica (2014); L'estetica e le arti (2016); Il futuro dell'arte. Hans Belting e Peter Osborne (2018).

 


Inglese

PhD in Philosophy, and Research fellow (Post-doc) in Aesthetics at the Department of Philosophy (Sapienza University). For many years Contract Professors in Aesthetics at the Faculty of Architecture, now is Research and Contract Professor of Aesthetics at the Department of Philosophy, and member of the PhD School in Philosophy at Sapienza University of Rome.
Member of the Editorial Board of the journal Studi di Estetica, he is founder member of the Società Italiana di Estetica (SIE), and member of Scientific Committee of the Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea (MLAC, Sapienza University). His research has been mainly focused on the relations between aesthetics, epistemology, and art, in particular on Anglo-American aesthetics. Among his publications: Arte ed estetica in Nelson Goodman (2006); Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty (2009); Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto (2009); L’oggetto nella pratica artistica (2010); Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim (2012); Aura (2013); Tra il sensibile e le arti. Trent’anni di estetica (2014); L'estetica e le arti (2016); Il futuro dell'arte. Hans Belting e Peter Osborne (2018).


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22 gennaio 2019
  5 febbraio 2019
19 febbraio 2019
 
11 giugno 2019
25 giugno 2019
  9 luglio 2019
 
10 settembre 2019
24 settembre 2019
 
14 gennaio 2020
 
 
* Gli esami iniziano alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Filosofia (Via Carlo Fea 2) al 2° piano, stanza 203.
 
** Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso devono integrare il programma d'esame con la bibliografia indicata (per ciascun corso) nella pagina web dei programmi.
 
 
 
APPELLI STRAORDINARI
 
Gli appelli straordinari sono riservati esclusivamente agli studenti fuori corso, ripetenti e lavoratori; agli studenti disabili o con disturbi specifici di apprendimento; alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza. "Ripetente" significa che lo studente si è iscritto per la seconda volta allo "stesso anno di corso". Per sostenere l'esame lo studente deve dimostrare di rientrare in una delle categorie indicate.
 
 
11 dicembre 2018
 
appello valido anche per i laureandi della I sessione di laurea 2018-19.
 
 
16 aprile 2019
appello valido anche per i laureandi della II sessione di laurea 2018-19.
 
 
10 dicembre 2019
appello valido anche per i laureandi della I sessione di laurea 2019-20.