Luca Marchetti

Associato
M-FIL/04 ( Estetica )
Filosofia
stanza 203, II piano, Dipartimento di Filosofia (Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, 2)
Telefono 06/49917207
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

 
 
 
RICEVIMENTO STUDENTI
Nel mese di settembre i ricevimenti degli studenti si svolgeranno con il seguente calendario:
- Mercoledì 4 settembre, ore 13.30-15.30
- Mercoledì 11 settembre, ore 13.30-15.30
- Mercoledì 18 settembre, ore 13.30-15.30
- Mercoledì 25 settembre, ore 13.30-15.30 - ricevimento annullato, poiché impegnato in una seduta di tesi di laurea

Gli studenti possono contattarmi all'indirizzo email: luca.marchetti@uniroma1.it
 
 
LEZIONI
Le lezioni di Estetica del I semestre si svolgeranno con il seguente calendario:
- Mercoledì 14.30-16.30 - aula XII (Villa Mirafiori)
- Giovedì 14.30-16.30 - aula XII (Villa Mirafiori)
Inizio lezioni: 9 ottobre 2019
 
 
TESI DI LAUREA
Per richiedere la tesi di Laurea (Triennale e Magistrale), si invitano gli studenti a leggere le indicazioni riportate in PDF nella sezione Dispense
 
 
QUESTIONARIO OPIS
Per la compilazione del questionario OPIS, si invitano gli studenti a leggere le indicazioni riportate in PDF nella sezione Dispense
 
 
 

ESTETICA a.a. 2019-20 - Laurea Triennale - I semestre
Mer 28 Ago 2019 Ven 31 Ott 2025

Estetica analitica

Il corso si propone di affrontare il problema della definizione dell’arte attraverso l’analisi di uno dei classici della filosofia: Ludwig Wittgenstein. A partire dalla nozione wittgensteiniana di “somiglianze di famiglia” verranno analizzate alcune prospettive anti-essenzialiste, con particolare riferimento alle nozioni di “concetto aperto” di Morris Weitz, di “sintomi dell’estetico” di Nelson Goodman e di “cluster” di Berys Gaut. Analoga attenzione verrà dedicata alla distinzione tra teorie “funzionali” e “procedurali”, così come tra teorie “istituzionali” e teorie “storico-ricorsive”. Attraverso il problema della definizione dell’arte il corso si propone di delineare alcune questioni centrali dell’estetica analitica contemporanea, che permettano di restituire lo sfondo teorico e la complessità del dibattito in corso.

 

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l'esame si dovranno portare tutti i seguenti testi d'esame:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (parti da indicare).

2)  M. Weitz, Il ruolo della teoria in estetica, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, 2007, pp. 13-27.

3)  M. Weitz, Arte come concetto aperto, in S. Chiodo (a cura di), Che cosa è arte, Utet, 2007, pp. 44-53.

4)  N. Goodman, Quando è arte?, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, 2007, pp. 73-86.

5)  B. Gaut, “Art” as a Cluster Concept, in N. Carroll (ed.), Theories of Art Today, University of Wisconsin Press, 2000, pp. 25-44.

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato “parzialmente” il corso dovranno aggiungere al programma d’esame la seguente bibliografia integrativa:

1)  L. Marchetti, Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty, Mimesis, 2009.

2)  S. Davies, Definizioni funzionali e procedurali, in S. Chiodo (a cura di), Che cosa è arte, Utet, 2007, pp. 98-108.

3)  J. Levinson, Estetica, in F. D’Agostini, N. Vassallo (a cura di), Storia della filosofia analitica, Einaudi, 2002, pp. 425-445.

 

LEZIONI

Mercoledì  14.30-16.30 - aula XII  (Villa Mirafiori)

Giovedì  14.30-16.30 - aula XII  (Villa Mirafiori

Inizio lezioni:  9 ottobre 2019

 

 

ESTETICA a.a. 2019-20 - Laurea Triennale - II semestre
Mar 27 Ago 2019 Ven 31 Ott 2025

Estetica analitica

Il corso si propone di affrontare il problema dell’ontologia dell’opera dell’arte, attraverso la riflessione di uno dei protagonisti dell’estetica analitica: Arthur Coleman Danto. La sua filosofia dell’arte verrà analizzata con particolare riferimento ad alcune nozioni chiave, quali: “indiscernibili”, “aboutness”, “embodiment”, “identificazione artistica”, “interpretazione costitutiva” e “mondo dell’arte”. In questo quadro teorico l’analisi della teoria di Danto permetterà di ripensare il rapporto tra arte e realtà all’interno della produzione artistica contemporanea. Il problema ontologico dell’opera d’arte verrà affrontato anche mettendo a confronto due ulteriori teorie: da un lato, la teoria dualista di Nicholas Wolterstorff, che distingue ontologicamente l’opera d’arte dalle sue “manifestazioni” o “esecuzioni”; dall’altro lato, quella di Joseph Margolis, che promuove un “realismo culturale” nel quale esistono soltanto le “manifestazioni” dell’opera. Attraverso il problema dello statuto ontologico dell’opera d’arte il corso si propone di delineare alcune questioni centrali dell’estetica analitica contemporanea, che permettano di restituire lo sfondo teorico e la complessità del dibattito in corso.

 

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l'esame si dovranno portare tutti i seguenti testi d'esame:

1)  A.C. Danto, La trasfigurazione del banale, Laterza, 2008 (parti da indicare).

2)  A.C. Danto, La destituzione filosofica dell'arte, Aesthetica, 2008 (parti da indicare).

3)  A.C. Danto, Dopo la fine dell'arte. L'arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, 2008 (soltanto pp. 202-230).

4)  N. Wolterstorff, Verso un'ontologia delle opere d'arte, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, 2007, pp. 111-139.

5)  J. Margolis, La peculiarità ontologica delle opere d'arte, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, 2007, pp. 141-150.

6)  J. Margolis, Ma allora, che cos'è un'opera d'arte? Lezioni di filosofia dell'arte, Mimesis, 2011, pp. 97-135.

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato “parzialmente” il corso dovranno aggiungere al programma d’esame la seguente bibliografia integrativa:

1)  L. Marchetti, Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, AlboVersorio, Milano, 2009.

 

LEZIONI

Mercoledì  13.30-15.30  -  aula XII  (Villa Mirafiori)

Venerdì  13.30-15.30  -  aula XII  (Villa Mirafiori)

Inizio lezioni:  4 Marzo 2020

 

 

ESTETICA a.a. 2019-20 - Laurea Magistrale - II semestre
lun 26 Ago 2019 Ven 31 Ott 2025

Emozioni, espressioni, reazioni estetiche

Il corso si propone di affrontare il nesso tra “emozioni” e “reazioni estetiche” nella filosofia di Ludwig Wittgenstein, con particolare attenzione alle nozioni di “reazioni primitive”, “grammatica” e “interno”. Sullo sfondo del più generale rapporto tra mente e corpo, il corso proverà a ripensare la natura espressiva delle emozioni e delle reazioni estetiche. A tale scopo verranno analizzate alcune recenti interpretazioni di Wittgenstein per comprendere: (1) il funzionamento cognitivo delle emozioni e il rapporto tra emozioni e linguaggio; (2) il nesso tra emozioni, reazioni estetiche e giudizio estetico, con particolare riferimento alle Lezioni sull’estetica di Wittgenstein. Attraverso il problema delle reazioni estetiche il corso si propone di delineare alcune questioni centrali dell’estetica analitica contemporanea, che permettano di restituire lo sfondo teorico e la complessità del dibattito contemporaneo.

 

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l'esame si dovranno portare tutti i seguenti testi d'esame:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (parti da indicare).

2)  L. Wittgenstein, Osservazioni sulla filosofia della psicologia, Adelphi (parti da indicare).

3)  L. Wittgenstein, Lezioni sull’estetica, in L. Wittgenstein, Lezioni e conversazioni, Adelphi, pp. 40-107.

4)  dispense di testi: di M. McEachrane, C.Z. Elgin, K.S. Johannessen, P.M.S. Hacker; L. Hertzberg, S. Säätelä, J. Schulte

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato “parzialmente” il corso dovranno aggiungere al programma d’esame la seguente bibliografia integrativa:

1)  P.M.S Hacker, Wittgenstein, Sansoni, 1998.

2)  P.M.S. Hacker, The Conceptual Framework for the Investigation of Emotions, in Y. Gustafsson, C. Kronqvist, M. McEachrane (eds.), Emotions and Understanding. Wittgensteinian Perspectives, Palgrave Macmillan, 2009, pp. 43-59.

3)  J. Schulte, Wittgenstein on Emotion, in Y. Gustafsson, C. Kronqvist, M. McEachrane (eds.), Emotions and Understanding. Wittgensteinian Perspectives, Palgrave Macmillan, 2009, pp. 27-42.

 

LEZIONI

Mercoledì  17.30-19.30  -  aula X  (Villa Mirafiori)

Giovedì  17.30-19.30  -  aula X  (Villa Mirafiori)

Inizio lezioni:  11 Marzo 2020

 

 

ESTETICA a.a. 2018-19
lun 24 Set 2018 Gio 31 Ott 2024

Schematismo estetico e immagini digitali

Il corso intende affrontare la questione dell’immagine attraverso il rapporto tra la nozione di “regola” di Ludwig Wittgenstein e quella kantiana di “immagine-schema” analizzata da Emilio Garroni. Particolare attenzione verrà dedicata ai concetti di “seguire una regola”, di “somiglianze di famiglia” e di “aggregato”. A partire da questo quadro teorico e attraverso la lettura di W.J.T Mitchell e B. Stiegler, il corso affronterà alcuni problemi relativi al dibattito estetico contemporaneo sulle “immagini digitali”. In particolare, verrà affrontato il problema dell’analogia/iconicità e quello del realismo/indessicalità delle immagini digitali.

 

PROGRAMMA D’ESAME

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto i paragrafi: da 1 a 242; e da 518 a 532)

2)  E. Garroni, Immagine Linguaggio Figura. Osservazioni e ipotesi, Laterza (testo intero)

3)  W.J.T. Mitchell, Realismo e immagine digitale, in W.J.T. Mitchell, Pictorial turn, Raffaello Cortina (pagine: 197-215)

4)  B. Stiegler, L’immagine discreta, in J. Derrida, B. Stiegler, Ecografie della televisione, Raffaello Cortina (pagine: 163-184)

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato “parzialmente” il corso dovranno aggiungere al programma d’esame uno dei seguenti testi:

a)  L. Marchetti, Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty, Mimesis, Milano, 2009.

b)  L. Perissinotto, Wittgenstein. Una guida, Feltrinelli, Milano, 2008.

 

 

ESTETICA a.a. 2017-18
lun 23 Apr 2018 Mar 31 Ott 2023

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  H. Belting, La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, Einaudi, Torino, 1990.

2)  H. Belting, Antropologia delle immagini, Carocci, Roma, 2013; soltanto: cap. 1-2-3 (pp. 9-108).

3)  A.C. Danto, La destituzione filosofica dell’arte, Aesthetica, Palermo, 2008; soltanto: cap. 2 e 5 (pp. 61-79 e 109-136)

4)  A.C. Danto, Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, Milano, 2008; soltanto: cap. 1-2-3-4-5-6-11 (pp. 1-118 e 202-230)

5)  J. Margolis, Ma allora, che cos’è un’opera d’arte? Lezioni di filosofia dell’arte, Mimesis, Milano, 2011; soltanto: cap. 1 (pp. 37-65)

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato “parzialmente” il corso dovranno aggiungere al programma d’esame uno dei seguenti testi:

a)  L. Marchetti, Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, AlboVersorio, Milano, 2009.

b)  L. Marchetti, Il futuro dell'arte. Hans Belting e Peter Osborne, Mimesis, Milano, 2018 (in stampa)

 

 

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - Arti e scienze dello spettacolo a.a. 2016-17
Mer 03 Mag 2017 lun 31 Ott 2022

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: paragrafi 1-242, paragrafi 518-532, e il cap. XI).

2)  S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci (soltanto: capp. 1, 2, 4, 7).

3)  E. Garroni, Immagine Linguaggio Figura, Laterza.

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente” il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume: L. Marchetti, Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012.

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Gli studenti del corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo che intendono sostenere sia l'esame di Estetica a.a. 2016-17 sia l'esame di Filosofia del lnguaggio a.a. 2016-17 dovranno venire a uno dei ricevimenti degli studenti per concordare un'integrazione al programma d'esame.

 

 

ESTETICA a.a. 2016-17
Ven 30 Set 2016 lun 31 Ott 2022

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: paragrafi 1-242, paragrafi 518-532, e il cap. XI).

2)  S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci (soltanto: capp. 1, 2, 4, 7).

3)  E. Garroni, Immagine Linguaggio Figura, Laterza.

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente” il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume: L. Marchetti, Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012.

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Gli studenti del corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo che intendono sostenere sia l'esame di Estetica a.a. 2016-17 sia l'esame di Filosofia del lnguaggio a.a. 2016-17 dovranno venire a uno dei ricevimenti degli studenti per concordare un'integrazione al programma d'esame.

 

 

ESTETICA - a.a. 2015-16
Mer 30 Set 2015 Dom 31 Ott 2021

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1)  L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto i §§ 1-242; 518-532).

2)  L. Wittgenstein, Della certezza, Einaudi (soltanto i §§ 1-21; 94-115; 204-205; 559).

3)  L. Wittgenstein, Lezioni sull’estetica, in L. Wittgenstein, Lezioni e conversazioni, Adelphi, pp. 49-107.

4)  L. Wittgenstein, Note sul Ramo d’oro di Frazer, Adelphi (tutto).

5)  S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci (soltanto: pp. 25-79; pp. 227-253).

6)  G. Di Giacomo, Arte e modernità. Una guida filosofica, Carocci.

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente” il corso sono invitati a leggere anche i seguenti testi:

1)  L. Marchetti, Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty, Mimesis, 2009.

2)  L. Perissinotto, Wittgenstein. Una guida, Feltrinelli, 2008.

3)  D. Sparti, Postfazione. Fra scetticismo e riconoscimento, in S. Cavell, La riscoperta dell’ordinario, Carocci, 2001, pp. 412-423.

 

 

ESTETICA - a.a. 2014-15
Mar 30 Set 2014 Sab 31 Ott 2020

PROGRAMMA D'ESAME

Per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1) L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: parte I, paragrafi 518-532; e parte II, cap XI, pp. 255-298).

2) R. Wollheim, Vedere-come, vedere-in e rappresentazione pittorica, in R. Wollheim, L’arte e I suoi oggetti, Marinotti, 2013, pp. 131-146.

3) A.C. Danto, Interpretazione e identificazione, in A.C. Danto, La trasfigurazione del banale, Laterza, 2008, pp. 139-164.

4) J. Margolis, “Vedere-in”, “finzione”, “trasfigurazione”. La percezione della rappresentazione pittorica, in G. Matteucci (a cura di), Elementi di estetica analitica, «Discipline filosofiche», XV, 2, Quodlibet, 2005, pp. 43-58.

5) J. Margolis, La peculiarità ontologica delle opere d’arte, in P. Kobau, G. Matteucci, S. Velotti (a cura di), Estetica e filosofia analitica, il Mulino, Bologna, 2007, pp. 141-150.

6) A.C. Danto, La fine dell’arte, in A.C. Danto, La destituzione filosofica dell’arte, Aesthetica, Palermo, 2008, pp. 109-136.

7) A.C. Danto, A trent’anni dalla fine dell’arte, in A.C. Danto, Dopo la fine dell’arte. L’arte contemporanea e il confine della storia, Bruno Mondadori, 2008, pp. 19-38.

8) J. Margolis, La storia dell’arte dopo la fine della storia dell’arte, in J. Margolis, Ma allora, che cos’è un’opera d’arte? Lezioni di filosofia dell’arte, Mimesis, 2011, pp. 97-135.

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume:  L. Marchetti, Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012

 

 

ESTETICA - Scienze della moda e del costume a.a. 2013-14
Gio 19 Dic 2013 Gio 31 Ott 2019

PROGRAMMA D'ESAME

per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1) G. Simmel, Ventura e sventura della modernità, Bollati Boringhieri (soltanto i capitoli: 7, 10, 11, 13, 15).

2) G. Simmel, Ponte e porta. Saggi di estetica, Archetipolibri, 2012 (soltanto i capitoli: 1, 3, 5).

3) W. Benjamin, I “passages” di Parigi, Einaudi (soltanto le pp. 5-18, pp. 66-86, p. 516, p. 609).

4) dispense su: Il carattere di feticcio della merce e il suo arcano.

 

PROGRAMMA D'ESAME NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso dovranno portare il seguente programma d’esame:

1) G. Simmel, Ventura e sventura della modernità, Bollati Boringhieri, Torino, 2003 (capitoli: 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15).

2) G. Simmel, Ponte e porta. Saggi di estetica, Archetipolibri, Bologna, 2012 (tutto il volume).

3) W. Benjamin, I “passages” di Parigi, Einaudi, Torino, 2010 (pp. 5-18, pp. 66-86, pp. 510-549, p. 609).

4) dispense su: Il carattere di feticcio della merce e il suo arcano

 

 

STORIA DELL'ESTETICA - a.a. 2013-14
lun 30 Set 2013 Gio 31 Ott 2019

PROGRAMMA D'ESAME - a.a. 2013-14

per sostenere l’esame si dovranno portare tutti i seguenti testi:

1) L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi (soltanto: Parte I, §§ 1-242 e §§ 518-532; Parte II, capitolo XI, pp. 255-298).

2) L. Wittgenstein, Osservazioni sulla filosofia della psicologia, Adelphi (soltanto: Parte I, §§ 1-33 + §§ 506-546 + §§ 869-1137; Parte II, §§ 43-148 e §§ 436-556).

3) H. Belting, Antropologia delle immagini, Carocci, 2013 (testo completo).

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso devono aggiungere al programma d'esame il volume:  L. Marchetti, Il corpo dell'immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim, Mimesis, Milano, 2012.

 

Italiano

Dottorato di ricerca in Filosofia e Assegnista di ricerca in Estetica, attualmente è Professore Associato di Estetica (M-FIL/04) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Sapienza. Presso lo stesso Dipartimento è vice-coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia.
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Estetica (SIE); membro del Comitato scientifico del Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea (MLAC, Università di Roma Sapienza); membro del Comitato scientifico della rivista Studi di estetica, nonché membro del Comitato scientifico delle collane editoriali Filosofie (Mimesis), Eterotopie (Mimesis), Figure dell’estetica (AlboVersorio).
Si occupa del rapporto tra estetica, epistemologia e arte, con particolare attenzione all’estetica angloamericana. Tra le sue pubblicazioni: Arte ed estetica in Nelson Goodman (2006); Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty (2009); Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto (2009); L’oggetto nella pratica artistica (2010); Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim (2012); Aura (2013); Tra il sensibile e le arti. Trent’anni di estetica (2014); Contemporaneo: Arti visive, musica, architettura (2016); L’estetica e le arti (2016); Il futuro dell’arte. Hans Belting e Peter Osborne (2018).
 
 


Inglese

PhD in Philosophy and Research Fellow (Postdoctoral) in Aesthetics, currently he is Associate Professor of Aesthetics (M-FIL / 04) at the Department of Philosophy, Sapienza University of Rome. At the same Department he is deputy coordinator of the PhD in Philosophy.
Member of the Board of Directors of the Società Italiana di Estetica (SIE); member of Scientific Committee of the Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea (MLAC, Sapienza University of Rome); member of the Editorial Board of the journal Studi di Estetica, and member of the Scientific editorial board of Filosofie (Mimesis), Eterotopie (Mimesis), Figure dell’estetica (AlboVersorio).
He deals with the relationship between aesthetics, epistemology and art, with particular attention to Anglo-American Aesthetics. Among his publications: Arte ed estetica in Nelson Goodman (2006); Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty (2009); Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto (2009); L’oggetto nella pratica artistica (2010); Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim (2012); Aura (2013); Tra il sensibile e le arti. Trent’anni di estetica (2014); Contemporaneo: Arti visive, musica, architettura (2016); L’estetica e le arti (2016); Il futuro dell’arte. Hans Belting e Peter Osborne (2018).
 
 


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22 gennaio 2019
  5 febbraio 2019
19 febbraio 2019
 
11 giugno 2019
25 giugno 2019
  9 luglio 2019
 
10 settembre 2019
24 settembre 2019
 
14 gennaio 2020
 
 
* Gli esami iniziano alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Filosofia (Via Carlo Fea 2) al 2° piano, stanza 203.
 
** Gli studenti che non hanno frequentato o che hanno frequentato parzialmente il corso devono integrare il programma d'esame con la bibliografia indicata (per ciascun corso) nella pagina web dei programmi.
 
 
 
APPELLI STRAORDINARI
 
Gli appelli straordinari sono riservati esclusivamente agli studenti fuori corso, ripetenti e lavoratori; agli studenti disabili o con disturbi specifici di apprendimento; alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza. "Ripetente" significa che lo studente si è iscritto per la seconda volta allo "stesso anno di corso". Per sostenere l'esame lo studente deve dimostrare di rientrare in una delle categorie indicate.
 
 
11 dicembre 2018
 
appello valido anche per i laureandi della I sessione di laurea 2018-19.
 
 
16 aprile 2019
appello valido anche per i laureandi della II sessione di laurea 2018-19.
 
 
10 dicembre 2019
appello valido anche per i laureandi della I sessione di laurea 2019-20.