Luca Milasi

Associato
L-OR/22 ( Lingue e letterature del Giappone e della Corea )
Istituto italiano di Studi Orientali
Studio 16, terzo piano, Dipartimento ISO - Istituto Italiano di Studi Orientali, Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 Roma
Telefono 06.88378034
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Di norma nelle giornate di giovedì e venerdì (si veda bacheca). Garantisco la mia presenza anche su appuntamento fatti salvi i periodi di ricerca ufficialmente autorizzata e documentata all'estero, per informazioni contattare il docente.

Nessun avviso presente.

Italiano

Luca Milasi, PhD Qualifica: Ricercatore confermato (ssd: L-OR/22) Afferenza: Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali / ISO, Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia Indirizzo: Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 Roma - Complesso Marco Polo, 3° piano, stanza n°316 (Studio 16) Tel.: 06.88378034 e-mail: luca.milasi@uniroma1.it CV (estratto): Vincitore nell'ambito della terza edizione della manifestazione "Sapienza Ricerca" (2011), del premio "Sapienza Università di Roma per la Ricerca" ("Under 40") per la macroarea E. Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alla docenza per la seconda fascia (Professore associato) nel 2013 (ASN, tornata 2012, 10/N3 - culture dell'Asia centrale e orientale). Membro del comitato di redazione - Aracne ed. - Collana di studi giapponesi - Membro del comitato scientifico - Rivista degli studi orientali Pubblicazioni (estratto): 2017 - contributo in volume Milasi (2017). A SUN SOAKED IN BLOOD: THE SYMBOLIC VALUE OF COLORS IN NATSUME SŌSEKI’S LONDON DIARIES. In: Craig C. Fongaro E. Ozaki A. (editors). How to learn?: nippon/japan as object, nippon/japan as method.. p. 311-319, Milano:Mimesis Intenational, ISBN: 8869770524 2016 - contributo in rivista L. Milasi (2016). "Recepcja kanonu Szekspirowskiego w Japonii w XIX i XX wieku: przejście od adaptacji (hon’an) do przekładu (hon’yaku) jako forma reinterpretacji międzykulturowej." Przekładaniec Numer 31-Przekład na scenie (2016): 90-106. ISSN 1689-1864. Available at: 2016 - contributo in volume "CROSSING THE BORDERS OF THE PHENOMENAL WORLD: BUDDHIST DOCTRINE AS A LITERARY DEVICE IN KŌDA ROHAN’S EARLY WORKS". In: Ikuko Sagiyama Valentina Pedone (editors). Transcending Borders Selected papers in East Asian studies edited by Ikuko Sagiyama, Valentina Pedone. vol. studi e saggi 161, p. 115-132, FIRENZE:Firenze University Press, ISBN: 978-88-6453-403-9 2014 - Contributo in volume L. Milasi (2014). Intorno al testo: i primi adattamenti teatrali, da Shakespeare in poi, come modello implicito per una nuova drammaturgia nel Giappone di fine Ottocento. In: M. Mastrangelo, L. Milasi, S. Romagnoli. Il teatro giapponese La macchina scenica tra spazi urbani e riforme, p. 89-116, ROMA:Aracne, ISBN: 978-88-548-8072-6 2014 - Curatela M. Mastrangelo, L. Milasi, S. Romagnoli (a cura di) (2014). Il teatro Giapponese. La macchina scenica tra spazi urbani e riforme. COLLANA DI STUDI GIAPPONESI. RICERCHE, Aracne Editrice, ISBN: 9788854880726 2013 - Traduzione Zeami Motokiyo (autore), Nagasawa Hidetoshi (artista), La veste di piume, Edizioni colophonarte, Belluno, dicembre 2013 2013 - Contributo in volume L. Milasi (2013). Teoria e prassi del romanzo storico giapponese fra Ottocento e Novecento. In: M. Mastrangelo e A. Maurizi (curatori). I dieci colori dell'eleganza - Saggi in onore di Maria Teresa Orsi. p. 389-406, ROMA: Aracne Editrice, ISBN: 9788854858565 2012 - Contributo in rivista L. Milasi (2012). "History as It is or History Ignored? The Search for a New Historical Fiction in Meiji Japan". In: the study of asia between antiquity and modernity. RIVISTA DEGLI STUDI ORIENTALI, Nuova Serie, Volume LXXXIV (2011), p. 163-176, PISA - ROMA:Fabrizio Serra Editore, ISBN: 9788862273282, ISSN: 0392-4866 2012 - Contributo in volume L. Milasi (2012). "L'identità nazionale e la letteratura giapponese della decadenza nel secondo dopoguerra". In: M. Miranda (curatore). L'Identità Nazionale nel XXI Secolo in Cina, Giappone, Corea, Tibet e Taiwan, a cura di Marina Miranda. vol. unico, p. 105-118, Roma:Editrice Orientalia, ISBN: 9788896851036 2012 - Contributo in volume L. Milasi (2012). "Tra realtà e finzione: la rivalutazione della narrativa premoderna nella critica letteraria Meiji". In: G. Amitrano (curatore), S. De Maio (curatore). Nuove prospettive di ricerca sul Giappone, a cura di Giorgio Amitrano e Silvana De Maio. p. 357-372, Napoli:Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" - IL TORCOLIERE, ISBN: 9788867190065 2012 - Articolo in rivista L. Milasi (2012). "Donne alla finestra e romanzi cinesi: immaginario maschile e volontà d'emancipazione femminile in Gan". IL GIAPPONE, vol. vol. XLVIII (2008), p. 109-130, ISSN: 0390-6647 2011 - Monografia L. Milasi (2011). Gli scrittori Meiji e la Cina. p. 1-348, Padova:libreriauniversitaria.it edizioni, ISBN: 9788862921121 2009 - Articolo in rivista L. Milasi (2009). "A Meiji Writer's outlook on Chinese Literature: the case of Mori Ogai". PHOENIX, vol. 2, p. 253-291 2009 - Articolo in rivista L. Milasi (2009). "Rekishi Shosetsu o lettura di genere? La condizione femminile in due racconti storici di Mori Ogai". RIVISTA DEGLI STUDI ORIENTALI, vol. vol. LXXXI - fasc. 1-4 (2008), p. 205-253, ISSN: 0392-4866 Attività accademiche: * membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in Civiltà e Culture dell'Asia e dell'Africa (2012- a oggi) * responsabile dei finanziamenti per l'accordo bilaterale con l'Università Ochanomizu, Tokyo (accordi interuniversitari internazionali, 2015; accordi interuniversitari internazionali, 2017) * responsabile del progetto Ricerca di Università Anno 2015 - dal titolo: Genere, media, performance: testo e contesto del prodotto letterario in Giappone (Anno Finanziario 2015 - prot. C26A158W3N) * Componente dei seguenti progetti di ricerca: “Letteratura, performance e mass media in Giappone” (2017) (resp. sc. Matilde Mastrangelo), SAPIENZA Università di Roma; “Il teatro giapponese nel Novecento: fuori e dentro la scena” (2014) (resp. sc. Matilde Mastrangelo), SAPIENZA Università di Roma; “Il teatro giapponese tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento: la macchina scenica tra spazi urbani e riforme” (2012) (resp. sc. Matilde Mastrangelo), SAPIENZA Università di Roma; “Gli intellettuali in Giappone alla prova dei mutamenti sociali” (2010) (resp. sc. Matilde Mastrangelo), SAPIENZA Università di Roma. Partecipazione a convegni in qualità di relatore (estratto): * "History as it is or history ignored? The search for a "new" Historical Fiction in Meiji Japan", The study of Asia between Antiquity and Modernity, 10 to 12 june 2010, Rome, "Sapienza" University, Faculty of Oriental Studies. * 鷗外が中国古典から取り入れたモチーフに関する考察―歴史小説『魚玄機』を中心に , 国文学研究資料館主催 日本文学国際シンポジウム 『表現様式の交流』 [Simposio internazionale di letteratura giapponese, a cura del National Institute of Japanese Literature (NIJL)], Bologna, Facoltà di Lettere, 14 settembre 2011 *「堕落した青春の謎を解く言葉の力-三島由紀夫のデカダンス文学批評」、国文学研究資料館・イタリア共同シンポジウム『日本文学のことばの力』[Simposio congiunto NIJL - National Institute of Japanese Literature (Kokubugaku kenkyu shiryokan)]、2012年9月22—23日, 於Grand Hotel Baglioni, Piazza dell’Unità Italiana 6, Firenze, 22-23 settembre 2012 * "Intorno al testo: scritti e primi adattamenti teatrali, da Shakespeare in poi, nel Giappone di fine Ottocento", Convegno IL TEATRO GIAPPONESE TRA LA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO E LA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO, LA MACCHINA SCENICA TRA SPAZI URBANI E RIFORME, presso Sapienza Università di Roma, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, 13 e 14 dicembre 2013 * (discussant) Project to Build an International Collaborative Research Network for Pre-modern Japanese Texts, The 1st International Conference on Pre-modern Japanese Texts , National Institute of Japanese Literature, National Institutes for the Humanities, Symposium: ”The Possibilities for Pre-modern Japanese Texts, Panel 2 “ New Approaches to Japanese Philology” * Sagiyama Ikuko, Matilde Mastrangelo, Luca Milasi (panel), "Colours in Culture Interchanges", intervento al convegno NIPPON/JAPAN AS OBJECT, NIPPON/JAPAN AS METHOD – INTERNATIONAL SYMPOSIUM, organized by Tohoku University and University of Florence, Firenze, 29 - 30 OCTOBER 2015, PALAZZO MARUCELLI-FENZI * "The distance of Shakespeare: Sôseki, Shôyô, and the problem of Hamlet", Word as Performance - International Conference, founded by the Japan Foundation, ISO - Department of Oriental Studies, Sapienza University, 23 to 24th march, 2016 * "Kōda Rohan and the Modernity of Tradition: Classic Themes for a New Forma Mentis", intervento al convegno From the roots to the flowering branches of Japanese literature, International Symposium, May 12th (Sapienza University of Rome) and 13th 2016 (The Japan Cultural Institute 日本文化会館 in Rome) * “The Genji Monogatari as Machine: The Implied Performativity in The Source Text and Contemporary Storytelling”, intervento al convegno "Realm of Words: Literature, Performance, and the media in Japan", Sapienza University of Rome, co-funded by the Japan Foundation, 26 e 27 febbraio 2018. * "Modern writers and the problem of fiction: Putting XIX-century Italian and Japanese historical novel in comparative perspective" - seminario su invito - Tohoku University (Hasekura League Seminar Series, prof. Ozaki Akihiro) - May 30, 2018, 14-17, Graduate School of Arts and Letters, Kawauchi Campus Altre attività: Nel 2008 e 2009 coordina, in qualità di direttore scientifico, il progetto "Un così forte desiderio d'ali percorsi letterari al femminile dall'Asia Orientale" ( proponente IIS "Falcone e Borsellino", Zagarolo, con il contributo e patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma). Didattica: * Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento Istituto italiano di Studi Orientali, Titolare per affidamento, Cattedra di Filologia Giapponese (Laurea Magistrale), (Laurea triennale). Professore aggregato, a.a. 2012-2018 * Coordinamento, assieme a Matilde Mastrangelo, del modulo di lingua e cultura giapponese (classe AB46) per il TFA in Sapienza (secondo ciclo), a./a. 2014-15 * Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali, Dipartimento Istituto italiano di Studi Orientali, Titolare (contratto sostitutivo), Cattedra di Filologia Giapponese (Laurea Magistrale), a./a. 2011-2012 * Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali, Dipartimento Istituto italiano di Studi Orientali, Titolare (contratto sostitutivo), Cattedra di Filologia Giapponese (laurea triennale e magistrale), a./a. 2010-2011 *Nel 2003-7 titolare di due contratti integrativi (lingua e traduzione giapponese) e attività didattica sussidiaria durante gli anni del dottorato.


Inglese

CV (English) Luca Milasi Current position: Assistant professor (Japanese philology) Department Italian Institute of Oriental Studies - ISO, Sapienza University of Rome Complesso Marco Polo, 3rd floor (lift A), room number 316 (Japanese) Tel.: 06-88378034 Mobile: +393206047357 (Italy) +815058099756 (Japan) 文学博士・助教授(日本古典) イタリア東洋研究学科 サピエンツァ ローマ大学 携帯 +81-50-5809-9756 https://www.researchgate.net/profile/Luca_Milasi e-mail: luca.milasi@uniroma1.it BACKGROUND AND ACADEMIC ACTIVITIES: * from 2010 to present: Assistant Professor of Japanese Philology (ungergraduate course, master course): ISO - Department of Oriental Studies, "Sapienza" University of Rome * from 2010 to 2012: ISO - Department of Oriental Studies, "Sapienza" University, Lecturer in Japanese Philology (termed contract academic staff). * from 2007 to 2010: Faculty of Oriental Studies, “La Sapienza” University of Rome, Italy Research fellowship (3 years) Research project: Historical fiction in Japan in the 19th and 20th Centuries (2007; renewal 2008-9, 2010) Advisor: Professor Maria Teresa Orsi * 2003-2006: Faculty of Oriental Studies, “La Sapienza” University of Rome, Italy Ph.D. in History and Cultures of East Asia (2007). Dissertation: "Meiji Writers and Chinese Literature: Themes and techniques derived from, or inspired by, the contact with Chinese culture in the works of Mori Ogai, Koda Rohan and Natsume Soseki" Advisor: Professor Matilde Mastrangelo *1997-2002: “La Sapienza”, University of Rome M.A. (old system, B.A. + M.A. In a single 4-years course) in Oriental Languages, Major in Japanese Language and Literature (2003) *2001-2: Kokusai kyoiku gakubu (International Center for Education), Waseda University, Tokyo Intensive Japanese Language Program Diploma (one year, full course) (2002) Academic essays in English: * “A Meiji Writer's outlook on Chinese Literature: the case of Mori Ogai”, Phoenix in Domo Foscari, issue n.2, Scriptaweb (2009): 253-291. * "History as It is or History Ignored? The Search for a New Historical Fiction in Meiji Japan", Rivista degli Studi Orientali, "Sapienza" University, New Series, Volume LXXXIV (2011), pp. 163-176. * "A SUN SOAKED IN BLOOD: THE SYMBOLIC VALUE OF COLORS IN NATSUME SŌSEKI’S LONDON DIARIES". section three in Ikuko Sagiyama, Matilde Mastrangelo, Luca Milasi, COLORS IN CULTURE INTERCHANGES FROM HEIANKYŌ TO THE CITY OF EDO AND LONDON, in How to learn?: nippon/japan as object, nippon japan as method., Mimesis (2017) * CROSSING THE BORDERS OF THE PHENOMENAL WORLD: BUDDHIST DOCTRINE AS A LITERARY DEVICE IN KŌDA ROHAN’S EARLY WORKS". In: Ikuko Sagiyama Valentina Pedone (editors). Transcending Borders Selected papers in East Asian studies edited by Ikuko Sagiyama, Valentina Pedone. vol. studi e saggi 161, p. 115-132, FIRENZE:Firenze University Press, ISBN: 978-88-6453- (direct download) http://www.fupress.com/catalogo/transcending-borders/3367 Talks: i) "A Meiji Writer's Outlook on Chinese Literature: the Case of Mori Ogai", Japanese Humanities Forum, 05-06 may 2005, SOAS University/Birbeck College, London. ii) "History as it is or history ignored? The search for a "new" Historical Fiction in Meiji Japan", The study of Asia between Antiquity and Modernity, 10 to 12 june 2010, Rome, "Sapienza" University, Faculty of Oriental Studies. iii) 鷗外が中国古典から取り入れたモチーフに関する考察―歴史小説『魚玄機』を中心に, 国文学研究資料館主催 日本文学国際シンポジウム 『表現様式の交流, Bologna, Faculty of Letters,14th September 2011 iv) 「堕落した青春の謎を解く言葉の力-三島由紀夫のデカダンス文学批評」、国文学研究資料館・イタリア共同シンポジウム『日本文学のことばの力』、2012年9月22—23日, 於Grand Hotel Baglioni, Piazza dell’Unità Italiana 6, Florence, 22 to 23 rd September 2012 v) (discussant) 大規模学術フロンティア促進事業「日本語の歴史的典籍の国際共同研究ネットワーク構築計画」 第1回 日本語の歴史的典籍国際研究集会 Project to Build an International Collaborative Research Network for Pre-modern Japanese Texts, The 1st International Conference on Pre-modern Japanese Texts , 日 時:平成27(2015)年7月31日(金)~8月1日(土)(2日間) 場 所:国文学研究資料館 大会議室(東京都立川市緑町 10-3) 主 July 31st to August 1st 2015 催:大学共同利用機関法人人間文化研究機構国文学研究資料館 National Institute of Japanese Literature, National Institutes for the Humanities, Symposium: テーマ:可能性としての日本古典籍 ”The Possibilities for Pre-modern Japanese Texts” - パネル2 「総合書物学への挑戦」Panel 2 “ New Approaches to Japanese Philology” (ディスカッサント:discussant) vi) Sagiyama Ikuko, Matilde Mastrangelo, Luca Milasi (panel), "Colours in Culture Interchanges", intervento al convegno NIPPON/JAPAN AS OBJECT, NIPPON/JAPAN AS METHOD – INTERNATIONAL SYMPOSIUM, organized by Tohoku University and University of Florence, Firenze, 29 - 30 OCTOBER 2015, PALAZZO MARUCELLI-FENZI vii) "The distance of Shakespeare: Sôseki, Shôyô, and the problem of Hamlet", Word as Performance - International Conference, founded by the Japan Foundation, ISO - Department of Oriental Studies, Sapienza University, 23 to 24th march, 2016 viii) "Kōda Rohan and the Modernity of Tradition: Classic Themes for a New Forma Mentis", From the roots to the flowering branches of Japanese literature, International Symposium, May 12th (Sapienza University of Rome) and 13th (The Japan Cultural Institute 日本文化会館 in Rome) ix) “The Genji Monogatari as Machine: The Implied Performativity in The Source Text and Contemporary Storytelling", paper presented at the Symposium "Realm of Words: Literature, Performance, and the media in Japan", Sapienza University of Rome, co-funded by the Japan Foundation, 26 and 27 feb. 2018. x) "Modern writers and the problem of fiction: Putting XIX-century Italian and Japanese historical novel in comparative perspective" - talk Tohoku University (Hasekura League Seminar Series) - May 30, 2018, Room: 208, Graduate School of Arts and Letters, Kawauchi Campus


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nota: gli appelli sono pubblicati con molto anticipo rispetto alla data di svolgimento per ottemperare alle necessità amministrative dell'Ateneo, e pertanto potranno subire lievi slittamenti (controllare la bacheca del docente a ridosso della data d'esame). Coloro che per serie e documentabili esigenze necessitassero di avere conferma delle date con anticipo sono invitati a contattare la Commissione. Sessione invernale 2018 Primo appello: 12 settembre, aula da definire Secondo appello: 1 ottobre, aula da definire Terzo appello: 23 ottobre, aula da definire Appello straordinario dicembre: 6 dicembre, aula da definire Sessione Invernale 2019 Primo appello: 30 gennaio (mercoledì), aula 107 Secondo appello: 6 febbraio (mercoledì), aula da definire Terzo appello: 19 febbraio (martedì), aula 103 Sessione estiva 2019 Primo appello: 13 giugno (giovedì), aula 107 Secondo appello: 15 luglio (lunedì), aula 103 Sessione invernale 2020 Primo appello: 29 gennaio (mercoledì), aula 107 Secondo appello: 5 febbraio (mercoledì), aula da definire Terzo appello: 18 febbraio (martedì), aula 103 gli appelli si svolgono nella sede del Dipartimento (Complesso Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4).