Mara Matta

Per concordare un giorno e un orario di ricevimento, scrivere alla docente:
mara.matta@uniroma1.it
In generale, il docente è disponibile a ricevere gli studenti dopo le lezioni.
DATE DEGLI ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA 2022
1) HINDI 3:
Sono state pubblicate su Infostud le date degli esami della sessione estiva.
Prima prova scritta: da concordare con il Prof. Milanetti
Primo appello orale: 13 giugno
Seconda prova scritta (vecchio ordinamento) / Esonero scritto (nuovo ordinamento): 14 luglio
Secondo appello orale: 18 luglio
2) LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO E MEDIAZIONE LINGUISTICA:
I APPELLO: 21 GIUGNO
II APPELLO: 5 LUGLIO
III APPELLO: 19 LUGLIO
(Orari da concordare)
3) GLOBAL HUMANITIES: CRITICAL THEORIES AND TRANSNATIONAL CULTURES
I SESSION: 15 June
II SESSION: 27 June
III SESSION: 13 July
4) GLOBAL AND MINOR CINEMAS
I SESSION: 14 June
II SESSION: 28 June
III SESSION: 12 July
I SESSION: 16 June
II SESSION: 30 June
III SESSION: 14 July
ATTENTION: The dates might be subjected to some modifications in case of serious health problems and/or logistical reasons. Students are kindly requested to book after carefully preparing for the exams and are highly recommended to refrain from multiple bookings. Please, make sure you take every session seriously and make your best to sit for the exam when you feel you have acquired the necessary preparation for it. Thank you.
DATE DEGLI ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA 2022
1) HINDI 3:
Sono state pubblicate su Infostud le date degli esami della sessione estiva.
Prima prova scritta: da concordare con il Prof. Milanetti
Primo appello orale: 13 giugno
Seconda prova scritta (vecchio ordinamento) / Esonero scritto (nuovo ordinamento): 14 luglio
Secondo appello orale: 18 luglio
2) LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO E MEDIAZIONE LINGUISTICA:
I APPELLO: 21 GIUGNO
II APPELLO: 5 LUGLIO
III APPELLO: 19 LUGLIO
(Orari da concordare)
3) GLOBAL HUMANITIES: CRITICAL THEORIES AND TRANSNATIONAL CULTURES
I SESSION: 15 June
II SESSION: 29 June
III SESSION: 13 July
4) GLOBAL AND MINOR CINEMAS
I SESSION: 14 June
II SESSION: 28 June
III SESSION: 12 July
I SESSION: 16 June
II SESSION: 30 June
III SESSION: 14 July
ATTENTION: The dates might be subjected to some modifications in case of serious health problems and/or logistical reasons. Students are kindly requested to book after carefully preparing for the exams and are highly recommended to refrain from multiple bookings. Please, make sure you take every session seriously and make your best to sit for the exam when you feel you have acquired the necessary preparation for it. Thank you.
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1) HINDI 3:
Sono state pubblicate su Infostud le date degli esami della sessione estiva.
Prima prova scritta: da concordare con il Prof. Milanetti
Primo appello orale: 13 giugno
Seconda prova scritta (vecchio ordinamento) / Esonero scritto (nuovo ordinamento): 14 luglio
Secondo appello orale: 18 luglio
2) LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO E MEDIAZIONE LINGUISTICA:
I APPELLO: 21 GIUGNO
II APPELLO: 5 LUGLIO
III APPELLO: 19 LUGLIO
(Orari da concordare)
3) GLOBAL HUMANITIES: CRITICAL THEORIES AND TRANSNATIONAL CULTURES
I SESSION: 15 June
II SESSION: 29 June
III SESSION: 13 July
4) GLOBAL AND MINOR CINEMAS
I SESSION: 14 June
II SESSION: 28 June
III SESSION: 12 July
I SESSION: 16 June
II SESSION: 30 June
III SESSION: 14 July
ATTENTION: The dates might be subjected to some modifications in case of serious health problems and/or logistical reasons. Students are kindly requested to book after carefully preparing for the exams and are highly recommended to refrain from multiple bookings. Please, make sure you take every session seriously and make your best to sit for the exam when you feel you have acquired the necessary preparation for it. Thank you.
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1) HINDI 3:
Sono state pubblicate su Infostud le date degli esami della sessione estiva.
Prima prova scritta: da concordare con il Prof. Milanetti
Primo appello orale: 13 giugno
Seconda prova scritta (vecchio ordinamento) / Esonero scritto (nuovo ordinamento): 14 luglio
Secondo appello orale: 18 luglio
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I APPELLO: 21 GIUGNO
II APPELLO: 5 LUGLIO
III APPELLO: 19 LUGLIO
(Orari da concordare)
3) GLOBAL HUMANITIES: CRITICAL THEORIES AND TRANSNATIONAL CULTURES
I SESSION: 15 June
II SESSION: 29 June
III SESSION: 13 July
4) GLOBAL AND MINOR CINEMAS
I SESSION: 14 June
II SESSION: 28 June
III SESSION: 12 July
I SESSION: 16 June
II SESSION: 30 June
III SESSION: 14 July
ATTENTION: The dates might be subjected to some modifications in case of serious health problems and/or logistical reasons. Students are kindly requested to book after carefully preparing for the exams and are highly recommended to refrain from multiple bookings. Please, make sure you take every session seriously and make your best to sit for the exam when you feel you have acquired the necessary preparation for it. Thank you.
DATE DEGLI ESAMI DELLA SESSIONE ESTIVA 2022
1) HINDI 3:
Sono state pubblicate su Infostud le date degli esami della sessione estiva.
Prima prova scritta: da concordare con il Prof. Milanetti
Primo appello orale: 13 giugno
Seconda prova scritta (vecchio ordinamento) / Esonero scritto (nuovo ordinamento): 14 luglio
Secondo appello orale: 18 luglio
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II APPELLO: 5 LUGLIO
III APPELLO: 19 LUGLIO
(Orari da concordare)
3) GLOBAL HUMANITIES: CRITICAL THEORIES AND TRANSNATIONAL CULTURES
I SESSION: 15 June
II SESSION: 29 June
III SESSION: 13 July
4) GLOBAL AND MINOR CINEMAS
I SESSION: 14 June
II SESSION: 28 June
III SESSION: 12 July
I SESSION: 16 June
II SESSION: 30 June
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CLASSES OFFERED AT THE II SEMESTER - MARCH- MAY 2022
My classes will begin on the 8th March 2022 in blended modality
(ATTENTION: in presence, Please, KINDLY book on prodigit a week in advance. I'll admit people online via a zoom link but only for certified, serious reasons)
LINGUA E TRADUZIONE HINDI 3
Martedi 15-17 Lab. 2 (ISO)
Mercoledi 11-13 Lab. 2 (ISO)
zoom link:
https://uniroma1.zoom.us/j/84656340322?pwd=WW9mMGVUbDBwcVpWbjR1WTVKczNlUT09
Meeting ID: 846 5634 0322
Passcode: 392541
Global And Minor Cinemas
Tuesday – Aula Magna - ISO – 5-8 pm (II semester)
Zoom Link:
https://uniroma1.zoom.us/j/82109365936?pwd=Sk1mN21nRjcwS0psWG9FOXhTYS9VQT09
Meeting ID: 821 0936 5936
Passcode: 329959
Indo-Tibetan Studies
Queerying Narratives and Querying Desires:
Sensibilities, Sexualities and Spiritualities
Wednesday 5-8 pm – Sala Riunioni Room 331 – III floor - ISO (II semester)
Zoom Link:
https://uniroma1.zoom.us/j/82286559830?pwd=Tm1XR3RQM0FBYWlhVHIyZHNsdkRWZz09
Meeting ID: 822 8655 9830
Passcode: 778721
Please, KINDLY book on prodigit a week in advance. I'll admit people online via a zoom link but only for certified, serious reasons)
CLASSES OFFERED AT THE II SEMESTER - MARCH- MAY 2022
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(ATTENTION: in presence, Please, KINDLY book on prodigit a week in advance. I'll admit people online via a zoom link but only for certified, serious reasons)
-
LINGUA E TRADUZIONE HINDI 3
Martedi 15-17 Lab. 2 (ISO)
Mercoledi 11-13 Lab. 2 (ISO)
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Meeting ID: 846 5634 0322
Passcode: 392541
-
Global And Minor Cinemas
Tuesday – Aula Magna - ISO – 5-8 pm (II semester)
Zoom Link:
https://uniroma1.zoom.us/j/82109365936?pwd=Sk1mN21nRjcwS0psWG9FOXhTYS9VQT09
Meeting ID: 821 0936 5936
Passcode: 329959
-
Indo-Tibetan Studies
Queerying Narratives and Querying Desires:
Sensibilities, Sexualities and Spiritualities
Wednesday 5-8 pm – Sala Riunioni Room 331 – III floor - ISO (II semester)
Zoom Link:
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Meeting ID: 822 8655 9830
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II semester 2022 - My classes will begin on the 8th March 2022 in blended modality, but students are highly recommended to attend the classes in presence, since people are admissible online only for certified and serious reasons.
Please, KINDLY book on prodigit a week in advance. I'll admit people online via a zoom link but only for certified, serious reasons)
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LINGUA E TRADUZIONE HINDI 3
Martedi 15-17 Lab. 2 (ISO)
Mercoledi 11-13 Lab. 2 (ISO)
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https://uniroma1.zoom.us/j/84656340322?pwd=WW9mMGVUbDBwcVpWbjR1WTVKczNlUT09
Meeting ID: 846 5634 0322
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Global And Minor Cinemas
Tuesday – Aula Magna - ISO – 5-8 pm (II semester)
Zoom Link:
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Meeting ID: 821 0936 5936
Passcode: 329959
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Indo-Tibetan Studies
Queerying Narratives and Querying Desires:
Sensibilities, Sexualities and Spiritualities
Wednesday 5-8 pm – Sala Riunioni Room 331 – III floor - ISO (II semester)
Zoom Link:
https://uniroma1.zoom.us/j/82286559830?pwd=Tm1XR3RQM0FBYWlhVHIyZHNsdkRWZz09
Meeting ID: 822 8655 9830
Passcode: 778721
CLASSES OFFERED AT THE II SEMESTER - MARCH- MAY 2022
II semester 2022 - My classes will begin on the 8th March 2022 in blended modality (in presence, but I'll admit people online only for certified reasons)
- Hindi III
Martedi 15-17 Lab. 2 (ISO)
Mercoledi 11-13 Lab. 2 (ISO)
- Global And Minor Cinemas
Tuesday – Aula Magna - ISO – 5-8 pm (II semester)
- Indo-Tibetan Studies
- [QUEERING DESIRES AND QUERYING NARRATIVES: SENSIBILITIES, SPIRITUALITIES AND SEXUALITIES]
Wednesday 5-8 pm – Sala Riunioni Room 331 – III floor - ISO (II semester)
Mara Matta è docente associata di studi del Sud Asia (SSD L-OR/19) presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), dove coordina e presiede il Corso di laurea triennale in inglese di Global Humanities. Insegna anche corsi in inglese di Critical Theories; Global and Minor Cinemas; Indo-Tibetan Studies; e tiene tre insegnamenti in italiano per i CdS in Lingue e civiltà orientali (Letterature moderne del subcontinente indiano e Lingue e traduzione - Hindi 3), oltre che il corso di Fondamenti di Intercultura Hindi per gli studenti del CdS di Mediazione Linguistica. Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Orientale di Napoli con una tesi in Lingua e letteratura tibetana dal titolo Il Kongpo Bonri: contributo alla geografia visionaria del Tibet, si è dedicata nei primi anni della sua carriera al lavoro di traduzione e critica di testi tibetani antichi e moderni, coltivando lo studio delle lingue hindi, tibetana e cinese. Dopo diversi anni di studio e ricerca in Cina (Hangzhou Daxue, Shanghai Xiju Xueyuan, Beijing Tibetological Centre, Sichuan Daxue,), dove approfondisce lo studio delle lingue cinese e tibetana, nel 2002-2003 si reca a Lhasa e trascorre un anno in Tibet centrale, dove comincia a condurre ricerche nell’ambito delle arti performative e visuali tibetane. Nel 2003-2004 trascorre vari mesi tra il Nepal e l’India del Nord, lavorando con alcuni registi e drammaturghi tibetani della diaspora. Nel maggio del 2005 consegue il Dottorato di ricerca in Asia Orientale e Meridionale (AOM) presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi sul teatro e il cinema contemporaneo del Tibet e della diaspora. Nel novembre del 2006 consegue anche un master in Theatre and Development presso l’East Anglia University (Norwich, UK) con un lavoro sul teatro politico e sociale in Nepal. Questo saggio, frutto di un lungo soggiorno a Kathmandu e Janakpur (Nepal) nei mesi immediatamente successivi alla caduta della monarchia nepalese, nasce dall’interazione e dalla partecipazione attiva al lavoro di vari gruppi teatrali nepalesi impegnati nella ricerca di un linguaggio artistico per una cultura della pace e della riconciliazione dopo anni di conflitto civile. Il saggio è stato pubblicato nel 2015 dalla casa editrice italiana Fuorilinea con il titolo: Nepal: Theatre For A Better Reason. Dal 2007 al 2009 lavora per alcune organizzazioni di cooperazione internazionale, per le quali scrive progetti che pongono al centro il discorso dell’arte e del cinema come vie di dialogo ed educazione allo sviluppo. Comincia a collaborare con vari film festival internazionali come consulente di cinema del Tibet e del Sud Asia. Nel 2007 diventa membro del Network for the Promotion of Asian Cinema (NETPAC, sede: Colombo) e collaboratore di Asiatica Film Mediale (Roma). Nel 2008-2009 ottiene un contratto di insegnamento presso l’Orientale di Napoli come docente di lingua e letteratura tibetana moderna e contemporanea. Tiene corsi e seminari sulle letterature subalterne e sulle cinematografie indigene del Tibet e del Subcontinente indiano. Nel 2009 diventa docente a contratto di Letterature moderne del subcontinente indiano presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali della Sapienza. Dal novembre 2012 all’aprile del 2016 è assegnista di ricerca presso l’Orientale di Napoli, con un progetto sulle terre di confine in Asia meridionale. Comincia anche a collaborare con l’Archivio Memorie Migranti (AMM, Roma), per il quale è il principale consulente sulle comunità dell’Asia in Italia. I suoi interessi di ricerca si rivolgono principalmente allo studio delle letterature e delle cinematografie indigene del Subcontinente indiano, al teatro politico e sociale, alle narrazioni migranti e della diaspora, al nesso tra etica ed estetica, alla storia culturale e di genere e alle ‘minoranze’ linguistiche, etniche e religiose. Da alcuni anni lavora principalmente nelle Chittagong Hill Tracts del Bangladesh, nell’India del Nordest, in Nepal e con le comunità tibetane (India, Nepal), Rakhine (Bangladesh/Myanmar) e Chakma (Bangladesh/India). In collaborazione con l’Archivio Memorie Migranti, collabora anche a vari progetti di ‘storia e memoria’ delle migrazioni e si occupa principalmente di narrazioni dei migranti del Bangladesh a Roma. Ha tradotto dal Bangla un memoir di un migrante del Bangladesh, in corso di revisione per la pubblicazione e in fase di pre-produzione per la realizzazione di un lungometraggio. Insieme all’artista Walter Paradiso, realizza documentari e corti sulle memorie dei migranti del Sud Asia in Italia. Nel 2012 ha conseguito un diploma in Ethnographic Filmmaking (Regia, Montaggio) presso la UCL di Londra sotto la supervisione dell’antropologo e regista Mike Yorke e del tecnico di montaggio Ben Pollard. Concilia la metodologia degli studi culturali, storici e letterari con quella dell’antropologia visuale. Come membro Netpac ed esperto di cinema dell’Asia, è stata membro di numerose giurie internazionali (tra altri: Festival International Jean Rouch, Parigi 2014; Five Flavours Film Festival, Varsavia 2016; Golden Horse Film Festival, Taipei 2017). È membro del comitato editoriale delle riviste scientifiche Journal of North East India Studies; HIMALAYA, the Journal of the Association for Nepal and Himalayan Studies; Quaderni di ricerca (Progetto Cultura, collana Quaderni di ricerca). È consulente e peer-reviewer per The Journal of Commonwealth Literature. È membro del Centro studi sul Buddhismo (Napoli, L’Orientale, Direttore: Giacomella Orofino); dell’Associazione italiana di studi tibetani, himalayani e mongoli (AISTHiM); dell’Archivio Memorie Migranti (AMM). È anche membro delle seguenti associazioni scientifiche internazionali: EASAS (European Association of South Asian Studies); EASA (European Association of Social Anthropology); AAS (Association of Asian Studies); EASR (European Association for the Study of Religions); IATS (International Association of Tibetan Studies). Fa parte dei seguenti gruppi di ricerca nazionali ed internazionali: - Understanding radicalism: religious identity and politics of power within and across South Asian borders – (Coordinatore: Prof. Giorgio Milanetti, Sapienza, Università di Roma, Progetto di ricerca medio) - L’India e l’altro (Coordinatore: Prof. Raffaele Torella, Sapienza, Università di Roma, Progetto di ricerca medio) - “Writing, Analysing, Translating Dalit Literature” (AHRC-funded research network; principal investigator: Dr Nicole Thiara, Nottingham Trent University, UK).
Attualmente è delegata Sapienza per la rete Tethys - Consortium of Euro-Mediterranean Universities e membro attivo del progetto "Global History Lab" diretto dal Prof. Adelina - Princeton University - in collaborazione con una rete internazionale di oltre 20 istituti partner.
Mara Matta is Associate Professor of South Asian Studies and President of the BA Degree Course 'Global Humanities' at the Italian Institute of Oriental Studies (ISO), where she also teaches Critical Theories, Global and Minor Cinemas, Indo-Tibetan Studies, Modern Literatures of South Asia and a class of Hindi language and translation (3rd year). In between 2012-2016, she held a Postdoctoral Fellowship in South Asian Studies at the University of Naples ‘L’Orientale’, with a research project on indigenous literary and visual cultures across South Asian borderlands. She collaborates with many associations and organisations which work with refugees and asylum seekers, migrants and unaccompanied minors (AMM, Civico Zero, UNHCR, etc.).
She holds a PhD in South and East Asian studies (thesis on the contemporary Tibetan prose theater and the coming up of Tibetan cinema in China and in the diaspora).
She is currently conducting researches among the indigenous people of Bangladesh 'Chittagong Hill Tracts' (CHTs), in particular among the Chakmas and the Rakhine communities living along/across the border with Burma (Myanmar).
Her main fields of interest and research are: visual cultures and cinemas from Tibet and South Asia; Asian diasporas (specifically Bangladesh); gender, migration and transcultural studies; narrations by minoritised groups living across 'borders'. Indigenous literatures; women writings; political and social theatre in South Asia; issues affecting indigenous communities living across borderlands in South Asia; visual and written narratives of Bangladeshi migrants in Italy.
She is a member of the NETPAC (The Network for the Promotion of Asian Cinema) and of the AMM (Archive of Migrant Memories, Rome). She is also the Sapienza representative for the "Global History Lab Project" (led by Princeton University in joint collaboration with a network of over 20 institutes worldwide) and one of the delegates for TETHYS (Consortium of Euro-Mediterranean Universities).
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Sessione straordinaria 2022: appelli su infostud
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