Marco Ruffini

Associato
L-ART/04 ( Museologia e critica )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Stanza 5
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2020-2021  a.a. 2019-2020
Ricevimento

Martedì e giovedi dalle 17 alle 19 e su appuntamento. A partire dal 12 ottobre il mercoledi dalle 17 alle 19, in presenza (Stanza 5, ex Dipartimento di Storia dell'Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia) e da remoto, e su appuntamento.

2020 2021 Problemi vasariani (Laurea magistrale)
Gio 01 Ott 2020 Ven 01 Ott 2021

Per una migliore comunicazionei invito i frequentanti del corso a iscriversi sulla piattaforma classroom del corso 

codice classroom: plmjmj5

Link invito: https://classroom.google.com/c/MTQ3MTY0Nzk3MTgw?cjc=plmjmj5

collegamento al corso via Zoom
https://zoom.us/j/91682595533?pwd=NFVHQTByVlk4Nm1YRUdvMEowS0FhQT09
 

 

2020 2021 Storia della critica d'arte (Laurea triennale)
Gio 01 Ott 2020 Ven 01 Ott 2021

Per una migliore comunicazionei invito i frequentanti del corso a iscriversi sulla piattaforma classroom del corso 

codice classroom: rr52iyu

Link invito: https://classroom.google.com/c/OTIwNzUxMjM1NTha?cjc=rr52iyu

Collegamento al corso via Zoom:
https://zoom.us/j/94532664393?pwd=eVlLSllIMHV1M2srekN3d2U4bng5Zz09
 
 
INIZIO LEZIONI 12 ottobre
Sab 26 Set 2020 Dom 26 Set 2021

Le lezioni inizieranno il 12 (corso triennale) e 13 ottobre (corso magistrale) in presenza per coloro9 che si soino prenotati sulla apèossita piattaforma e da remoto. Consiglio di controllare periodicamente il sito di Facoltà e la mia pagina docente per i link dei corsi (ancora non prodotti) e eventuali aggiornamenti.

Autocertificazione per uditori degli esami di profitto
Mar 21 Apr 2020 Mer 21 Apr 2021

Per ogni appello si può accogliere un numero massimo di 5 uditori. L'autocertificazione deve pervenire alla commissione due giorni prima della data di inizio dell'appello.

Modalità esami a distanza
Gio 09 Apr 2020 Sab 09 Apr 2022

Sul sito del Dipartimento SARAS (https://saras.uniroma1.it/) è possibile scaricare le linee guida per lo svolgimento degli esami orali a distanza e l'autocertificazione da compilare e inviare al docente prima di sostenere la prova.

2019 2020 Problemi vasariani - Storia della Critica d'Arte I A - Corso online
Sab 14 Mar 2020 Gio 14 Mar 2030

Classroom, codice corso: a667vn3

Storia della Critica d'arte I. Bibliografia studenti non-frequentanti
lun 08 Apr 2019 Sab 08 Apr 2028

(6 CFU) Un testo a scelta fra i seguenti:

Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti, Jaca Book

Otto Kris, Ernst Kurz, La leggenda dell’artista, Bollati Boringhieri

Panofsky, Idea, Nuova Italia

Rudolf Wittkower, Nati sotto Saturno, Einaudi

 

(12 CFU) Un testo a scelta fra i seguenti:

Alpers, Arte del descrivere, Bollati Boringhieri

Belting, Il canone dello sguardo, Bollati Boringhieri

Baxandall, Forme dell’intenzione, Einaudi

Gombrich, Arte e illusione, Einaudi

Panofsky, Studi di Iconologia, Einaudi

Problemi vasariani
Mar 05 Mar 2019 Ven 19 Mar 2021

Bibliografia

  1. Barbara Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina libraria, 2016.
  2. Marco Ruffini, Art without an Author. Vasari’s Livesand Michelangelo’s Death, New York, Fordham, 2011 (I, Michelangelo’s Funeral, pp. 11-38; III, The Making of the Lives, pp. 72-103; V, Art as Language, pp. 137-160; note, pp. 161-173, 187-201, 208-213).
  3. Paola Barocchi, "L'antibiografia del secondo Vasari", in Giorgio Vasari tra decorazione ambientale e storiografia artistica, a cura di Gian Carlo Garfagnini, Firenze, Olschki, 1985, pp. 1-15.
  4. Marco Ruffini, “Per la genesi delle Vite: il quaderno di Yale.” In Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, 58/3 (2016), pp. 376-401.
  5. Marco Ruffini, “The Lives without the Medici?” In I Tatti Studies in the Italian Renaissance, 20/1 (2017), pp. 185-203.
  6. Charles Hope, 2007. “La biografia di Tiziano secondo Vasari”, in Tiziano: L’ultimo atto, a cura di Lionello Puppi, Milano, Skira, 2007, pp. 37-41.
  7. Marco Ruffini, “Sixteenth-Century Paduan Annotations to the First Edition of Vasari’s Vite (1550).” Renaissance Quarterly, 62, 3 (2009), pp. 748-808.
  8. Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di Rosanna Bettarini e Paola Barocchi, 6 voll. Firenze, Sansoni e S.P.E.S. dopo il 1976, 196687 (Lettere dedicatorie a Cosimo I de’ Medici, vol. 1, pp. 1-7; Proemio di tutta l’opera, vol. 1, pp. 9-30; Della pittura, capitolo XV, “Che cosa sia il Disegno e come si fanno e si conoscono le buone pitture et a che; e dell’invenzione delle storie”, vol. 1, pp. 111-117; Agli artefici del Disegno, vol. 1, pp. 175-176; Proemio della prima parte delle Vite, vol. 2, pp. 3-32; Proemio della seconda parte delle Vite, vol. 3, pp. 3-19; Proemio della terza parte delle Vite, vol. 4, pp. 4-13; Vita di Giorgione, vol. 4, pp. 41-47; L’autore agli artefici del Disegno, vol. 6, pp. 409-413).
Italiano

Professore Associato in Storia della critica d’arte e Letteratura artistica all’Università di Roma La Sapienza dal 2013. Aree di interesse: storia e teoria dell’immagine; Boccaccio e le arti visive; Vasari e le Vite; il patronato artistico di Gregorio XIII Boncompagni; rapporti fra cultura umanistica e filosofia naturale nella prima età moderna. Si è formato all’Università di Roma La Sapienza (laurea e diploma di specializzazione in storia dell’arte), all’Accademia di Belle arti di Roma (diploma in pittura), alla Indiana University (M.A) e alla University of California, Berkeley (Ph.D. in Italian Studies). Borsista al Warburg Institute e alla Yale University, ha insegnato al Dartmouth College (2005) e alla Northwestern University (2005-13), dove ha ricevuto la tenure nel 2011.


Inglese

Associate Professor at La Sapienza since 2013, he teaches Art Criticism and Art Literature. His professional interests include: history and theory of the image; Boccaccio and the visual arts; Vasari’s Lives of the Artists; the patronage of Pope Gregory XIII Boncompagni; the relationship between humanistic culture and natural philosophy in the early modern period. He studied at La Sapienza (B.A. and diploma di specializzazione in Art History), at the Academy of Fine Arts of Rome (B.A. in Painting); at Indiana University (M.A), and at the University of California, Berkeley (Ph.D. in Italian Studies). Fellow at The Warburg Institute and Yale University, he taught at Dartmouth College (2005) and Northwestern University (2005-13) where he was tenured in 2011.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma