Marianna Pozza

Associato
L-LIN/01 ( Glottologia e linguistica )
Lettere e Culture Moderne
stanza docenti Glottologia IV piano
Telefono 06.49913798
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

La docente, in questa fase e fino a quando la situazione dovuta all'attuale emergenza sanitaria non sarà variata, riceve da remoto previo appuntamento da concordare per mail.
A causa di un problema nella visualizzazione del presente sito, la sezione avvisi risulta leggermente spostata in basso: si pregano dunque gli studenti di scorrere in basso con il mouse/touchpad per visualizzare tutte le informazioni presenti.
Oltre che nella sezione "avvisi", anche nella sezione "materiale didattico" è pubblicato un pdf relativo alle modalità di assegnazione della tesi di laurea. Si prega di leggere attentamente il documento prima di scrivere alla docente per una richiesta di tesi.
Gli studenti sono pregati di controllare periodicamente la posta elettronica istituzionale, dal momento che è su quella che la docente invierà, da infostud, tutte le comunicazioni necessarie per lo svolgimento delle prove di esame (link zoom in caso di esame da remoto, orari dell'appello, eventuale divisione delle interrogazioni in giorni). La posta istituzionale, infatti, rappresenta il primo e più importante contatto tra docente e studenti.

 

 

 

 

 

 

 

iscrizioni test scritto in presenza per il corso "Linguistica generale V" SOLO per gli studenti del cdS in Mediazione Linguistica e Interculturale
Gio 18 Nov 2021 Dom 30 Gen 2022

Iscrizioni test scritto di “Linguistica generale V” per MLI

 

 

Le seguenti istruzioni valgono solo ed escluivamente nel caso sarà possibile svolgere l'esame in sede. In caso di peggioramenti della situazione sanitaria nazionale, sarà cura della docente trovare un'alternativa e proporre lo svolgimento della prova mediante la piattaforma di esami da remoto exam.net.

Il test scritto di fine corso relativo al modulo “Linguistica generale V” si svolgerà lunedì 17 gennaio alle ore 9.00 in Aula Magna della sede Marco Polo. Gli studenti saranno tenuti a prenotare il posto mediante Prodigit e a presentarsi tra le 8 e le 8.30 per la consegna del test e la verifica dell’identità mediante documento.

Per poter sostenere il test sarà necessario prenotarsi su infostud all’appello del 17 gennaio entro e non oltre la data del 1° gennaio. Dopo quella data non sarà più possibile sostenere il test scritto del I appello. Gli studenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità e di una penna blu o nera.

Si tratterà di un test a risposta multipla costituito da 64 quesiti. Verranno attribuiti 0.5 punti per ciascuna risposta esatta e 0 punti per ciascuna risposta errata o non data (conviene, dunque, nel dubbio, rispondere). Chi otterrà la votazione di 32 e di 31 otterrà 30 e lode, e di lì a scendere fino al 18. Gli studenti sono altresì invitati a prendere visione del foglio a lettore ottico che viene condiviso in questa occasione, in modo da sapere, fin da ora, come annerire i pallini e come, eventualmente, operare la correzione necessaria (va anche inserito il nome e il cognome laddove richiesto). Il tempo a disposizione sarà di 64 minuti.

Tutto quanto contenuto nella busta andrà riconsegnato e reinserito nella busta, tranne il foglio del lettore ottico, che andrà consegnato a parte. Eventuali “appunti” andranno esclusivamente scritti sul foglio delle domande, foglio che, come tutto ciò che era contenuto nel plico, andrà re-inserito nella busta e con questa riconsegnato.

I risultati saranno pubblicati (in modalità che tenga conto della privacy, dunque secondo il numero di matricola) su classroom e sulla pagina docente qualche giorno dopo la prova e gli studenti che decideranno di accettare il voto potranno verbalizzarlo (cfr. sotto, paragrafo finale).

Coloro che decidessero di rifiutare il voto o non superassero la prova potranno ripresentarsi per sostenere l’esame orale a partire dal II appello della sessione invernale, sempre previa prenotazione allo stesso. Si ricorda che a quel punto non si terrà più conto del voto rifiutato e che non è detto che questo possa migliorare. Inoltre, come già indicato in varie sedi, la corretta trascrizione fonetica e morfologica rappresentano il presupposto unico per poter proseguire con l’esame orale.

Il voto dello scritto non ha scadenza, e si può verbalizzare anche in un appello successivo (sempre previa prenotazione allo stesso su infostud), per cui è possibile valutare con la dovuta calma se accettarlo o meno. In caso si desideri accettare il voto dello scritto per poterlo verbalizzare in un appello diverso dal primo sarà necessario informare la docente per mail, una settimana prima della data dell’appello, in modo che ne possa tenere conto nell’organizzazione degli orali.

 

La mail dovrà essere strutturata come segue (ed essere inviata dall’indirizzo di posta istituzionale): Il/la sottoscritto/a XY, matricola numero XY dichiara, con la presente mail, di accettare il voto XX ottenuto con il test scritto svolto il giorno 17 gennaio 2022. L’oggetto della mail dovrà essere VERBALIZZAZIONE TEST SCRITTO.

 

Accettazione voto e verbalizzazione al I appello: Coloro che decidessero di accettare il voto e verbalizzarlo subito, al I appello, dovranno inviare una mail alla docente, dal proprio indirizzo di posta istituzionale, al massimo entro 3 giorni dalla comunicazione del voto dello scritto. Tutte le mail pervenute oltre i tre giorni dalla pubblicazione del voto non saranno considerate e, in alternativa, potranno essere spedite nuovamente per la verbalizzazione in un successivo appello. In ogni caso, le modalità di verbalizzazione della prova saranno comunicate nel dettaglio dalla docente direttamente con la pubblicazione dei risultati.

posta istituzionale
Gio 11 Nov 2021 Ven 31 Dic 2021

Gli studenti sono pregati di controllare periodicamente la posta elettronica istituzionale, dal momento che è su quella che la docente invierà, da infostud, tutte le comunicazioni necessarie per lo svolgimento delle prove di esame (link zoom in caso di esame da remoto, orari dell'appello, eventuale divisione delle interrogazioni in giorni). La posta istituzionale, infatti, rappresenta il primo e più importante contatto tra docente e studenti.

informazioni esami "Linguistica generale V" I semestre per gli studenti di MLI 2021-2022
Gio 30 Set 2021 Dom 06 Feb 2022

il I appello della I sessione (invernale) sarà SOLO scritto (test a risposta multipla): la data di questa prova, la più importante, per la quale ci eserciteremo durante il semestre, sarà comunicata appena possibile. Si svolgerà il 17 gennaio in aula Magna, in presenza (salvo variazioni dovute alla contingente situazione sanitaria). Chi non volesse/potesse sostenere lo scritto, chi non lo superasse e chi desiderasse rifiutare il voto potrà sostenere l'orale in uno qualunque dei successivi appelli (a partire dal II, dunque). Si ricorda che per poter sostenere la prova orale è indispensabile dimostrare di sapere fare trascrizioni fonetiche e fonologiche e trascrizioni morfologiche della lingua italiana. Senza questa abilità non si procede al completamento dell'esame orale. Chi decidesse di rifiutare il voto non è tenuto a comunicarlo alla docente ma potrà semplicemente iscriversi a un qualunque appello successivo e comunicarlo al momento della prova orale che, ovviamente, non terrà alcun conto del voto ottenuto allo scritto. Chi, invece, intendesse accettare il voto ottenuto allo scritto dovrà attenersi alle indicazioni che la docente fornirà contestualmente alla pubblicazione dei risultati del test.

II appello sessione invernale: 8 febbraio 2022 (orale)

III appello sessione invernale: 22 febbraio 2022 (orale)

sessione di aprile (riservata, orale) 27 aprile: appello rigorosamente riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, alle studentesse in stato di gravidanza, agli studenti iscritti ai corsi singoli. Il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato (modello scaricabile sul sito di Facoltà, alla voce: calendario didattico) o attraverso un modulo cartaceo dell’assegnazione della tesi di laurea rilasciato dal relatore, o il certificato di iscrizione scaricabile da infostud da cui si evinca lo status di fuori corso; gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi di luglio (per l’appello di aprile) e di dicembre/gennaio (per l’appello di novembre).

I appello sessione estiva: 9 giugno 2022 (orale)

II appello sessione estiva: 23 giugno 2022 (orale)

III appello sessione estiva: 8 luglio 2022 (orale)

 

I appello sessione autunnale: 9 settembre 2022 (orale)

II appello sessione autunnale: 21 settembre 2022 (orale)

 

sessione di novembre (riservata, orale): 15 novembre 2022 (vedi sopra le modalità relative all'appello di aprile)

 

Controllare su infostud le scadenze per le prenotazioni agli esami e ricordarsi di cancellare la propria prenotazione prima della chiusura delle prenotazioni in modo da facilitare l'organizzazione delle prove. A prenotazioni chiuse, in caso di assenza, si prega di scrivere una mail alla docente in cui si comunica l'assenza alla prova. Luogo, orario e organizzazione delle prove orali saranno comunicate per tempo, a prenotazioni chiuse. Si invitano gli studenti a controllare sempre gli avvisi su infostud e sulla pagina docente.

corso Linguistica generale per MLI I semestre 2021-2022
Gio 26 Ago 2021 Ven 31 Dic 2021

Si invitano gli studenti del Corso di Studi in "Mediazione linguistica e interculturale" interessati al corso di "Linguistica generale V" previsto per il I semestre 2021-2022 a iscriversi al corso su classroom utilizzando il codice zlwlreh.

Classroom rappresenterà infatti un canale di comunicazione fondamentale per i frequentanti e i non frequentanti.

 
Modalità assegnazione tesi di laurea
Gio 28 Gen 2021 Dom 31 Dic 2023

Per potersi laureare in Glottologia e Linguistica con la prof.ssa Pozza è necessario che la tesi sia richiesta almeno 6 mesi prima della presunta data di discussione (nel caso di tesi triennale) e almeno 9 mesi prima (nel caso di tesi magistrale), escludendo dal conteggio il mese di agosto (che vale dunque 0 mesi nel computo dei mesi totali) e che sin da quel momento sia chiaro l'argomento e si inizi subito a lavorarci. Per intenderci: non basta chiedere la tesi nei tempi previsti e poi lasciar passare del tempo utile, invece, alla redazione della stessa. In tal caso la docente si riserva di rivalutare i tempi della discussione. Per essere più chiari: la per sessione di luglio si deve richiedere la tesi ENTRO il 15 gennaio, per la sessione di dicembre ENTRO il 15 maggio, per la sessione di marzo ENTRO il 15 settembre, per la sessione di settembre ENTRO il 15 febbraio.

Per poter chiedere la tesi si dovrà scrivere una mail alla docente, proporre tre titoli provvisori (tre argomenti che si intenderebbe approfondire), in ordine di preferenza, comunicare l'attuale media, quanti e quali esami di L-LIN/01 sono stati sostenuti (con quale docente e con quale programma), il numero di esami mancanti al completamento del percorso, e specificare, ovviamente, la sessione in cui si desidererebbe laurearsi. L'argomento definitivo sarà scelto assieme alla docente e il titolo finale concordato sempre con lei. Gli studenti sono tenuti a controllare scrupolosamente le scadenze relative alla compilazione della domanda di laurea online, onde evitare spiacevoli disguidi. Inoltre, la tesi dovrà essere conclusa almeno 20 giorni prima del periodo previsto per la seduta di laurea o la discussione sarà rinviata alla sessione successiva.

La scelta dei tre argomenti prevede, naturalmente, che le studentesse e gli studenti abbiano già raccolto un minimo di informazioni utili al riguardo, uno stralcio di prima bibliografia di riferimento, affinché possano orientarsi autonomamente in merito (seguiranno poi i suggerimenti specifici della docente). Per potersi laureare in Glottologia e Linguistica è fortemente consigliato saper leggere agilmente almeno l’inglese (giacché la bibliografia di riferimento non è solo in italiano ma in inglese, francese, spagnolo e spesso in tedesco) e far riferimento scrupolosamente e con la massima attenzione alle norme redazionali che sarà cura della docente inviare alle laureande e ai laureandi una volta concordata la tesi (non attenersi scrupolosamente alle norme redazionali rallenta automaticamente i tempi di laurea, perché obbliga le laureande e i laureandi a correggere il lavoro più volte, dal punto di vista formale) e che saranno comunque disponibili sul sito docente, alla voce materiale didattico.

Per le tesi di linguistica storica è sicuramente preferibile (e a vantaggio delle studentesse e degli studenti stessi) conoscere almeno il latino (se non addirittura il greco).

Condizione preferenziale per l'assegnazione della tesi di laurea è aver sostenuto almeno 12 CFU in L-LIN/01, soprattutto se si tratta di studenti iscritti al Corso di Laurea il Lettere Moderne, dove ci sono ampie disponibilità di scelta di moduli di livello intermedio e avanzato, oltre che di base.

risultati test intermedio 21 dicembre 2020
Mer 23 Dic 2020 Gio 23 Dic 2021

Nella sezione "materiale didattico", oltre che su classroom, sono stati allegati i risultati del test del corso "Glottologia e Linguistica intermedio" svoltosi in data 21 dicembre 2020.

Italiano

Laurea in Glottologia, conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel luglio del 1998, con la votazione di 110/110 con lode (titolo della tesi: La legge di Grassmann riconsiderata alla luce delle nuove acquisizioni dell’indoeuropeistica), relatore prof. P. Di Giovine, I correlatore prof.ssa M.Z. Lepre, II correlatore prof.ssa M. Benedetti. - Ammissione per concorso (con il massimo dei voti) al Dottorato di Ricerca in “Linguistica” dell’Università di Pisa, nel febbraio 2000. - Titolo di Dottore di ricerca conseguito nel giugno del 2003 (titolo della tesi: Il sincretismo dei casi dall’indoeuropeo ricostruito al latino arcaico: aspetti formali e funzionali; tutori: Prof. R. Lazzeroni e Prof.ssa M. Benedetti; commissione finale: proff. M. Benedetti, G. Longobardi, M. Mancini). - Abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso A052 (lettere, latino, greco liceo classico), A051 (lettere, latino nei licei e ist. magistrali), A050 (lettere negli ist. di istr. secondaria di II gr.) e A043 (italiano, storia, ed. civica, geog., scuole medie) conseguita nel 2001, a séguito di concorso ordinario per titoli ed esami (G.U. del 13/04/99). - Vincitrice di posto di ruolo per l’insegnamento nel liceo (classe A052) a decorrere dal 01/09/2004. Ricercatore universitario, dal 2008, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a partire dal 1° marzo dello stesso anno. - Conferma in ruolo nel 2011. - Abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/G1 Glottologia e linguistica (tornata 2013, valida dal 02/12/2014 al 02/12/2020.). - Abilitazione scientifica nazionale alla funzione di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 10/G1 Glottologia e linguistica (tornata 2016, valida dal 01/08/2018 al 01/08/2024.). Professore Associato dal 02.03.2020.
Ha svolto attività di ricerca all’estero presso il “Seminar für Vergleichende und Indogermanische Sprachwissenschaft”, diretto del Prof. M. Meier-Brügger, presso la “Freie Universität” di Berlino, nel 2004. Nell’estate del 2006 ha partecipato all’Internationaler Hochschulkurs für Germanistik presso la “Humboldt Universität” di Berlino. Ha partecipato alla “Sommerschule in der Turfanforschung: Sprachen und Schriften der Sogder und Türken an der Seidenstraße” presso la “Brandenburgische Akademie der Wissenschaften” (Berlino, agosto-settembre 2006). Ha partecipato alla “5th Indo-European Dahlem Summer School 2008 (Hethitisch)” presso la “Freie Universität” di Berlino (settembre 2008). 
Ha partecipato, come relatrice, a numerosi convegni nazionali ed internazionali e ha tenuto lezioni per il Dottorato di ricerca in “Linguistica”. Ha fatto parte della Segreteria organizzativa del XXIII Convegno della “Società Italiana di Glottologia”: Linguistica storica e sociolinguistica (Roma, 22-24 ottobre 1998) e del Comitato organizzatore del convegno internazionale “Dinamiche sociolinguistiche in area di influenza greca: mutamento, variazione e contatto; Sociolinguistic Dynamics under the Greek influence: Linguistic Change, Variation and Contact” tenutosi a Roma dal 22 al 24 settembre 2014 dall’UR di Roma “La Sapienza”, coordinata dal prof. Paolo Di Giovine, nell’ambito del progetto PRIN 2010-2011 (“Rappresentazioni linguistiche dell’identità. Modelli sociolinguistici e linguistica storica”, coordinatore nazionale prof.ssa P. Molinelli, Università di Bergamo). Ha organizzato (tra il 2015 e il 2018), assieme alle colleghe M.C. Benvenuto e F. Pompeo, tre cicli seminariali “Ricerche di sociolinguistica storica” nell’ambito delle conferenze per il Dottorato in “Scienze Documentarie, Linguistiche e Letterarie – Curriculum di Linguistica storica”, divenuto dal 2015 Dottorato in “Linguistica” (Università di Roma “La Sapienza” e Università di Roma Tre). - Ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Convegno internazionale “Word Formation, Grammar and Lexicology in a Multilingual Context. Between Comparative-Historical, Theoretical, and Computational Corpus Linguistics” (Roma, 6-8 febbraio 2019). 
ricerca L’attività di ricerca si è integrata all’interno di numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale. - 1999-2000: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Aspetti fonologici e morfologici della ricostruzione indoeuropea” (responsabile scientifico prof. P. Di Giovine). - 2001-2002: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Mutamenti tipologici nella fonologia, nella morfologia e nella sintassi delle lingue indoeuropee” (responsabile scientifico prof. P. Di Giovine). - 2003-2006: Investigator nel progetto FIRB “Europa e Mediterraneo dal punto di vista linguistico: storia e prospettive” (coordinatore nazionale prof. P. Ramat. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca prof. P. Di Giovine). - 2003-2004: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Continuità e discontinuità nello sviluppo del latino in area italiana” (responsabile scientifico prof. P. Di Giovine). - 2004-2005: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Morfosintassi delle lingue indoeuropee antiche e medievali: analisi storica e tipologica” (responsabile scientifico prof. P. Di Giovine). - 2005-2008: Investigator nel progetto PRIN 2005 “Livelli di analisi nell’evoluzione delle lingue indoeuropee” (coordinatore nazionale prof. G. Banti; responsabile scientifico dell’Unità di ricerca prof. L. Lorenzetti). - 2008-2009: Investigator nel progetto di ricerca finanziato dal titolo “Aspetti di fonologia e di morfosintassi delle lingue indoeuropee del Vicino e Medio Oriente”, Ricerche dell’Ateneo federato di Scienze Umanistiche, Giuridiche ed Economiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (responsabile scientifico prof. F. Pompeo). - 2008-2011: Investigator nel progetto PRIN 2008, “Mutamento e contatto tra varietà nella diacronia linguistica del Mediterraneo” (coordinatore scientifico nazionale del programma di ricerca: prof. M. Mancini; responsabile scientifico dell’unità di ricerca: prof. P. Di Giovine;). - 2009-2010: Investigator nel progetto di ricerca finanziato nel 2008, dal titolo “Aspetti di fonologia e di morfosintassi delle lingue indoeuropee del Vicino e Medio Oriente”, Ricerche dell’Ateno federato di Scienze Umanistiche, Giuridiche ed Economiche, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (responsabile scientifico prof.ssa F. Pompeo). - 2010: Investigator nel progetto di ricerca finanziato dal titolo “Interferenza tra lingue e varietà sociolinguistiche nel Mediterraneo nord-orientale – Interference among languages and sociolinguistic varieties in North-Eastern Mediterranean” (responsabile scientifico del programma di ricerca: prof. P. Di Giovine). - 2012-2015: Investigator nel progetto PRIN 2010-2011, “Rappresentazioni linguistiche dell'identità. Modelli sociolinguistici e linguistica storica” coordinato da Piera Molinelli (responsabile scientifico dell’unità di ricerca prof. P. Di Giovine). - 2011: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Fattori di discontinuità nella trasmissione delle strutture e delle forme linguistiche” (responsabile scientifico prof. P. Di Giovine). - 2012: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Modelli sociolinguistici e linguistica storica: il greco dai Balcani all’Oriente (responsabile scientifico del programma di ricerca: prof. P. Di Giovine). - 2013: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Il greco nella documentazione plurilingue del Vicino e Medio Oriente” (responsabile scientifico del programma di ricerca: prof.ssa F. Pompeo). - 2014: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “La terminologia tessile nel Mediterraneo orientale e Vicino Oriente antico tra II e I millennio a.C. Lingue, culture e contatti (responsabile scientifico del programma di Ricerca: prof. P. Di Giovine). - 2015: Investigator nel progetto di ricerca finanziato “Le espressioni pertinenti alla regalità nelle lingue indoeuropee centrali antiche” (responsabile scientifico prof. P. Di Giovine). - 2017: È Principal Investigator del progetto di ricerca finanziato “Mutamento linguistico, polisemia dominî esperienziali: la scalarità tra etimologia e pragmatica” (le colleghe S. Koesters e F. Pompeo sono componenti del progetto). - 2017: Investigator nel progetto PRIN “Lingue antiche e sistemi scrittorî in contatto: pietra di paragone del mutamento linguistico” (coordinatore nazionale prof. P. Di Giovine. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca prof. P. Di Giovine). - 2018 Investigator nel Progetto di ricerca finanziato “Multigrafismo e multilinguismo in contesti di contatto” (responsabile scientifico del programma di ricerca: prof.ssa F. Pompeo).
Ha tenuto lezioni e seminari avanzati di linguistica storica per la cattedra di Glottologia III (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Roma “La Sapienza”), negli a.a. 1998-1999 e 1999-2000, e, come docente a contratto, per le cattedre di Glottologia e Linguistica Generale (Facoltà di Lettere e Filosofia - “Libera Università M. S. Assunta” - Roma) nell’a.a. 2003-2004. - Ha tenuto due corsi di “Linguistica delle società” per l’Università della Tuscia, presso la sede distaccata di Tarquinia, durante gli anni accademici 2004-2005 e 2005-2006, a seguito dell’affidamento (per titoli) di due contratti d’insegnamento. - È stata titolare di affidamento per contratto dell’insegnamento di “Introduzione alla linguistica” presso l’Università di Roma “La Sapienza” per l’anno accademico 2007/2008. - dal 2008 svolge regolarmente corsi per il SSD L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) rivolti a studenti di CdS sia triennali sia magistrali. - Ha tenuto seminari nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Linguistica” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dell’Università di Roma Tre. - È stata presidente della commissione di esami presso la sede distaccata di Tarquinia dell’Università della Tuscia. In qualità di cultore della materia, ha fatto parte delle commissioni di esame del prof. P. Di Giovine a Roma “La Sapienza”, del prof. P. Martino alla “LUMSA”, e del prof. O. Durand, per contratto, all’Istituto “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. - dal 2008 ad oggi svolge esami come presidente di commissione ed è membro delle commissioni d’esame del prof. P. Di Giovine, della dott. M.C. Benvenuto e della dott. F. Pompeo. Ha tenuto un ciclo di lezione su argomenti di linguistica storica e sociolinguistica storica presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana, parte del Macrodipartimento di Filologia della Facoltà di Kragujevac (Serbia), dal 20 al 22 maggio 2015, dove è stata Visiting Professor. 
Ha fatto parte della Commissione orientamento nell’ambito del Corso di Laurea in “Lingue e Culture del Mondo Moderno” per l'anno accademico 2009-2010. - Dal 2012 al 2016 è stata componente della Commissione di “Gestione dell’Assicurazione Qualità” (CGAQ) del CdS in “Lettere Moderne”. - Dal 2012 è referente per le AAF (Altre attività formative) per il Corso di Studio magistrale in “Linguistica”. - È stato membro, dal 2012 al 2018, della Commissione per l’attribuzione delle borse di collaborazione assegnate alla Biblioteca di Glottologia. Svolge regolarmente attività di orientamento e tutoraggio per il corso di laurea triennale in “Lettere Moderne” e per quello magistrale in “Linguistica”. - Dal 2008 è membro del Collegio di Dottorato in “Scienze Documentarie, Linguistiche e Letterarie – Curriculum di Linguistica storica”, divenuto dal 2015 Dottorato in “Linguistica” (Università di Roma “La Sapienza” e Università di Roma Tre).  Dal 2010 è socia della “Società Italiana di Glottologia” (SIG). - Dal 2016 al 2019 è stata membro del “Comitato di Monitoraggio” della Facoltà di Lettere e Filosofia in rappresentanza del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne (ex Dipartimento di “Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche”). Nel 2019 è stata eletta Presidente del Comitato di Monitoraggio per il triennio 2019-2022. 
Dal 2008 ad oggi è stata relatrice e correlatrice di numerose tesi di laurea, sia triennali che specialistiche, riguardanti argomenti di linguistica sia generale sia storico-comparativa ed è stata supervisore di dottorandi nell’ambito del Dottorato in Scienze Documentarie, Linguistiche e Letterarie – Curriculum di Linguistica, e lo è attualmente nel Dottorato in Linguistica (Roma “La Sapienza” – Roma Tre). Dal 2013 è membro del Comitato scientifico del CRILet (“Coordinamento Ricerca Informatica Letteratura e Testo Giuseppe Gigliozzi”), Università “La Sapienza”. - Dal 2015 è membro del Comitato Redazione della rivista “Lipar” (rivista di letteratura, lingua, arte e cultura pubblicata dall’Università di Kragujevac, Serbia). - dal 2016 è membro del Comitato Scientifico della rivista “Bollettino di Italianistica”. 
Attività di ricerca: A partire dalla laurea ha svolto ricerche nel campo della linguistica storica, sempre considerata alla luce delle più recenti acquisizioni della linguistica generale e teorica. L’attività di ricerca si è rivolta ai seguenti settori di studio principali: 1) fonologia indoeuropea, con particolare riferimento al consonantismo; 2) morfologia nominale latina; 3) morfologia nominale greca in rapporto con la categorizzazione (di tipo scalare) suggerita dal cognitivismo; 4) problemi di fonologia e grafia dell’ittito; 5) etimologia indoeuropea condotta anche utilizzando gli strumenti metodologici offerti dalla linguistica cognitiva; 6) interferenza linguistica nell’area egeo-anatolica e nel Vicino Oriente tra II e I millennio a.C. Nel primo ambito di ricerca si è occupata soprattutto di fenomeni di dissimilazione a distanza (la “legge di Grassmann”), inquadrati in una prospettiva in parte nuova, sulla base di esempi individuabili non solo nell’indoario e nel greco antico, ma anche – sia pure sporadicamente – nel latino. Ha approfondito la questione in riferimento al miceneo e al greco antico. Nel secondo settore di ricerca, particolarmente sviluppato nel corso del dottorato di ricerca (nel cui ambito ha dato luogo alla pubblicazione della tesi finale), ha svolto indagini sul sincretismo dei casi nel latino arcaico, in rapporto alla situazione indoeuropea ricostruita; nel corso di tali ricerche sta riconsiderando criticamente l’intero corpus epigrafico e letterario latino arcaico, vagliando le diverse ipotesi esplicative del sincretismo anche alla luce delle più recenti teorie linguistiche (ad esempio di tipo semantico-cognitivo). Il terzo campo di studio ha portato all’individuazione di fenomeni di livellamento analogico nel campo della morfologia nominale greca sulla base di associazioni semantiche di tipo prototipico. Ha pubblicato una monografia a completamento di un percorso di ricerca di stampo fonologico nell’ambito del consonantismo della lingua ittita, per verificare e approfondire ulteriormente le problematiche connesse con la cosiddetta lex Sturtevant, relativa alla resa grafica degli esiti delle occlusive indoeuropee in posizione intervocalica. Si è occupata, nel settore dell’etimologia indoeuropea, di proporre ipotesi etimologiche anche alla luce delle interpretazioni offerte dalla linguistica cognitiva. Si è di recente occupata di problematiche relative al contatto linguistico nel II millennio a.C., nella cornice di scambi culturali tra mondo indoeuropeo (ittito, greco-miceneo) e mondo non indoeuropeo (lingue semitiche, in particolare accadico), in cui l’ittito avrebbe, talora, svolto il ruolo di mediatore (ha in preparazione una monografia sull’argomento). Nell’ambito del medesimo settore di ricerca, sono stati approfonditi i meccanismi – in prevalenza fonetici – di adattamento reciproco di lingue a contatto, in particolare del greco con il licio e il lidio in Asia Minore, nel I millennio a.C., sulla base di documenti di tipo epigrafico. Infine, gli interessi recenti si rivolgono a una riconsiderazione dei fenomeni di dissimilazione consonantica a distanza in greco secondo una prospettiva di analisi morfo-prosodica e a problemi di tipologia strutturale del modificatore di qualità in ittito.
 


Inglese

Degree in Historical Linguistics obtained with full marks in 1998 at the University of Rome “La Sapienza” (title of the graduation thesis: “Grassmann's Law reconsidered in light of the new acquisitions of Indo-European Studies”). PhD in “Linguistics”, obtained with full marks at the University of Pisa in June 2003 (title of the dissertation “Case syncretism from reconstructed Indo-European to archaic Latin: formal and functional aspects”). Since 1998 she has given lectures and advanced seminars in general and historical linguistics (University of Rome “La Sapienza”, LUMSA, Università della Tuscia). She has been researcher in historical linguistics at the University of Rome “La Sapienza” since 2008. She has obtained the National Academic Qualification as Associate Professor in 2013 and 2018. Associate Professor in general and historicla linguistics since 02.03.2020.She has taken part, holding speeches, to several national and international scientific conferences. She has studied abroad, and she has been part of many Research Projects (FIRB, PRIN, COFIN etc.). Her research interests focus on historical linguistics, Indo-European phonology (with a particular reference to consonantism), Latin and Greek nominal morphology and Greek-Anatolian linguistic interference during the 2nd millennium BC, Hittite writing system and the phonological problems connected with Sturtevant’s Law. This research field is the starting point for a methodological investigation on the linguistic interference between Greek and Anatolian at different levels, including writing and phonology, with a particular focus on languages and writing systems in the Eastern Mediterranean area between II and I millennium BC, also within the framework of historical sociolinguistics. She has worked in the field of Indo-European etymology advancing hypotheses also in the light of the interpretations offered by the theoretical framework of cognitive linguistics. Recently her interests have turned again to Greek phonology and morphophonology, and to Hittite morphology.


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Appello speciale 2021: 18.11.2021
Appelli sessione invernale 2022: 25.01.22 ; 08.02.22; 22.02.22 (la data del I appello - scritto - per MLI sarà comunicata appena possibile)
Appelli sessione estiva 2022: 09.06.22; 23.66.22; 08.70.22
Appelli sessione autunnale 2022: 09.09.22; 21.09.22
Appelli speciali 2022: 27.04.22- 15.11.22
Appelli sessione invernale 2023: 24.01.23
Gli appelli speciali (aprile e novembre) sono rigorosamente riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato (modello scaricabile sul sito di Facoltà, alla voce: calendario didattico); gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della sessione estiva e invernale.

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