Marta D'andrea

Ricercatore a tempo determinato
L-OR/05 ( Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico )
Scienze dell'Antichità
Ex-Vetrerie Sciarra, Piano 1, Stanza 121
Telefono 0649697065
Visualizza programmi a.a. 2022-2023  a.a. 2021-2022
Ricevimento

A.A. 2021-2022
II semestre martedì e mercoledì 15-17; su appuntamento scrivendo alla docente (marta.dandrea@uniroma1.it); in presenza presso le Ex-Vetrerie Sciarra, Piano 1, Stanza 121 e, per coloro che fossero impossibilitati a svolgere il ricevimento in presenza, da remoto attraverso la piattaforma Google Meet
 
I semestre: martedì 15-16:30, mercoledì 15-17, giovedì 15-16:30; su appuntamento scrivendo alla docente (marta.dandrea@uniroma1.it); in presenza presso le Ex-Vetrerie Sciarra, Piano 1, Stanza 121 e, per coloro che fossero impossibilitati a svolgere il ricevimento in presenza, da remoto attraverso la piattaforma Google Meet

CLASSES 2022-2023 / LM Near Eastern Art and Archaeology (10598537)
Dom 25 Set 2022 lun 25 Set 2023

CLASSES 2022-2023 / LM Near Eastern Art and Archaeology (10598537)

The course Near Eastern Art and Archaeology will be held during the first semester and will start on Tuesday October 4, 2022; classes will take place on Tuesday and Thursday 5-7 pm in the Auletta di Archeologia of the Faculty of Humanities building.

The classes will be delivered in person and it will be possible to attend them also remotely for students waiting to get their visa. The link to attend classes remotely is available through the course's Google Classroom code mdauvq2 (Lavori del corso - Google Calendar - date).

 

Topics, Methods, and Prospects in Near Eastern Archaeology
 
The course analyses topics, methods and prospects in Near Eastern Archaology from its beginnigs in the Nineteenth century until today. 
 
The first part of the course focuses on the history of research and provides and introduction to how Near Eastern Archaeology has changed through time both in theoretical and historical research and in field practice. The second part of the course is dedicated to the presentation and analysis of topics, problems and prospects, discussed geographically and chronologically, from the foundation of the first cities in the fourth and third millennia BCE to the formation of the great empires in the first millennium BCE. Within this part of the course, it is also discussed how recent studies during the last decades have broadened research horizons within Near Eastern Archaeology. 
 
Finally, the third part of the course is dedicated to topics, problems and methods in the safeguard, protection, and promotion of Cultural Heritage in the ancient Near East.
 
 
 
LEZIONI A.A. 2022-2023 / LM-2 Archeologia del Vicino Oriente Antico IB (Codice 1035775)
Mer 14 Set 2022 Gio 14 Set 2023

LEZIONI A.A. 2022-2023 / LM-2 Archeologia del Vicino Oriente Antico IB (Codice 1035775)

Le lezioni di Archeologia del Vicino Oriente Antico IB si terranno nel primo semestre e avranno inizio martedì 4 ottobre 2022; le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì ore 9-11 in Aula T (Seminari e tesi) presso le Ex-Vetrerie Sciarra.

Crisi e ristrutturazione nel Levante dell’età del Bronzo
 
Attraverso lezioni frontali e incontri seminariali di discussione in aula su letture assegnate, il corso si propone di fornire una panoramica degli sviluppi storico-archeologici nell’area levantina durante l’età del Bronzo (ca. 3700-1200 a.C.), con un inquadramento specifico sul Levante meridionale, analizzato, però, in prospettiva comparata con il Levante settentrionale.
 
Moduli di lezioni frontali seguiti da discussioni aperte forniranno gli elementi concettuali per conoscere e comprendere cultura materiale, società ed economia nella regione nei tre periodi principali delle età del Bronzo Antico, Medio e Tardo. Incontri seminariali con approfondimenti tematici e discussioni su letture scelte saranno la base per analizzare cambiamenti sociopolitici, socioeconomici e socioculturali in atto nella regione nell’età del Bronzo. La presentazione della documentazione archeologica servirà per analizzare continuità e trasformazione, tradizione e innovazione e risposte adattive al cambiamento tra un periodo e l’altro, anche alla luce di tendenze interpretative recenti che mirano a rivalutare le fasi di crisi (economica, politica, sociale, climatica, ambientale, e/o multifattoriale) come “epoche di opportunità”.
 
In questo modo il corso mira a fornire non solo conoscenze archeologiche approfondite riguardo i periodi in esame, ma anche competenze analitiche e concettuali trasversali per una lettura storica e sociologica del dato materiale, incentrandosi in particolare sull’analisi e la comprensione dei fenomeni di crisi e ristrutturazione nelle società levantine nel lungo arco temporale in esame.
 
AAF a.a. 2021/2022 - Laboratorio di Disegno di Reperti Ceramici da Scavi Levantini
lun 24 Gen 2022 Sab 24 Dic 2022

Il Laboratorio di Disegno dei Reperti Ceramici da Scavi Levantini inizierà Giovedì 28 gennaio 2022 con un primo incontro teorico preliminare via Google Meet al quale seguiranno gli incontri in presenza.

Gli studenti e le studentesse interessati/e a partecipare possono iscriversi alla Google Classroom del Laboratorio codice i24rrof 

Si può accedere al link di Google Meet per l'incontro di venerdì 28 gennaio p.v. seguendo il percorso Lavori del Corso - Google Calendar, il link si trova in quest'ultima pagina alla data e ora stabilite.

Gli studenti e le studentesse interessati/e a partecipare che non avessero precedentemente contattato la docente, sono pregati/e di farlo quanto prima per agevolare l'organizzazione delle attività in presenza.

Vi ringrazio per la collaborazione.

 

Pagina e-learning Near Eastern Arta and Archaeology / E-learning page Near Eastern Art and Archaeology
Dom 10 Ott 2021 lun 03 Ott 2022

The course's e-learnign page where all the teaching materials may be found is available at the following link

La pagina e-learning del corso per accedere al materiale didattico è disponibile al seguente link:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=14182

Inizio lezioni Archeologia del Vicino Oriente Antico - Laurea Magistrale (Codice 103775) 2021/2022 - I SEMESTRE - 05/10/2021
Sab 25 Set 2021 Ven 07 Ott 2022

Le lezioni del corso di Archeologia  del Vicino Oriente Antico (L-OR/05) inizieranno martedì 5 ottobre 2021 e si terranno ogni martedì e mercoledì in orario 11-13 presso l'Aula T (Seminari e Tesi) delle Ex-Vetrerie Sciarra (RM103).   

 

Il corso sarà erogato in presenza, ma sarà garantita la possibilità di seguirlo anche a distanza. Per coloro che fossero impossibilitati a seguire in presenza, il link di Google Meet per seguire le lezioni a distanza è accessibile entrando con le credenziali della mail istituzionale nella Classroom di Google codice kd4ez2s e accendo al percorso Lavori del Corso e da lì al link a Google Calendar dove si potranno trovare i link per ogni lezione sotto il giorno e l'ora stabilita.

Al corso sono associate Altre Attività Formative di laboratorio, ricognizione e scavo (Libano, Giordania) che verranno pubblicate sulla relativa pagina del Dipartimento. 

Gli studenti e le studentesse che avessero domande o bisogno di chiarimenti possono contattarmi via mail sull'indirizzo di posta elettronica istituzionale: marta.dandrea@uniroma1.it.

Italiano

Marta D’Andrea è Ricercatore a tempo determinato per il Settore scientifico-disciplinare L-OR/05 (Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente antico) presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Presso la Sapienza Università di Roma ha anche conseguito la Laurea Triennale in Scienze Archeologiche, la Laurea Specialistica in Archeologia e il Dottorato di ricerca in Archeologia. È stata borsista di post-dottorato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei e, in seguito, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma.  
Collabora con diversi progetti internazionali allo studio di materiali ceramici da numerosi siti del Levante, ha partecipato a numerosi scavi italiani e internazionali nell’area levantina (Gerico in Palestina; Khirbat al-Batrawy, Jabal al-Mutawwaq, Barqa Landscape Project, Khirbat Iskandar in Giordania; Ebla in Siria) e nel 2019 ha preso parte alla survey libanese-italiana nelle regioni di Shawakeer e Ras el-Ain in Libano. È membro della Missione Archeologica Italiana in Siria della Sapienza e dell’Ebla Project, per il quale è anche responsabile delle pubblicazioni. Dal 2015 ha co-diretto gli scavi a Khirbat Iskandar, in Giordania, e il Madaba Regional Archaeological Museum Project (MRAMP), sempre in Giordania. Dal 2021 codirige il Progetto Libanese-Italiano nella Regione di Tiro, in Libano.
Le sue pubblicazioni scientifiche includono più di 50 articoli scientifici come autrice e co-autrice, due curatele (Ebla and Beyond, 2018; Pearls of the Past, 2019) e una monografia in due volumi che raccoglie la pubblicazione in inglese della sua tesi di dottorato sul Bronzo Antico IV del Levante meridionale (Contributi e Materiali di Archeologia Orientale XVII [2014], 2015). È membro del comitato di redazione delle riviste Studia Eblaitica e Contributi e Materiali di Archeologia Orientale, del Scientific board della rivista Vicino Oriente e del comitato scientifico della serie Materiali e Studi Archeologici di Ebla. Ha partecipato all’organizzazione di mostre (Siria Splendore e Dramma, Roma, Palazzo Venezia, 2014; Rinascere dalle Distruzioni, Roma, Colosseo, 2017) e convegni (Archeologia del Culto e del Sacro – Giornata di Studio su Ebla e la Siria, Accademia dei Lincei, 2013; Ebla and Beyond, Sapienza Università di Roma, 2014) ed è Co-Chair della Sessione Permanente dell’ASOR Annual Meeting “Archaeology of Jordan” (trienni 2017-2019 e 2020-2022) e del workshop “Preserving the Cultural Heritage of the Madaba Region of Jordan” (2019-2022).
Ha tenuto seminari su invito presso il Cotsen Institute for Archaeology della UCLA di Los Angeles, la Maison de l’Orient et de la Méditerranée di Lione, l'Institut für die Kulturen des Alten Orients della Eberhard Karls Universität di Tübingen, la IULM e l’Università Statale di Milano e conferenze presso l’ACOR di Amman, il CNR di Roma e l’Istituto Archeologico Germanico di Berlino.
I suoi interessi di ricerca includono i processi di formazione, crisi o collasso e rigenerazione dell’urbanizzazione nel Levante nel Bronzo Antico e Medio, gli studi di cultura materiale, la ceramica levantina, lo studio delle competenze tecnologiche nel passato, lo studio delle forme di connettività, interculturalità e costruzione delle identità sociali nelle società del passato, le forme di scambio e commercio e, più recentemente, l’archeologia pubblica e le strategie di salvaguardia del patrimonio culturale.


Inglese

Marta D’Andrea is Assistant Professor in Archaeology and Art History of the Ancient Near East. From Sapienza University she also obtained her BA degree in Archaeological Sciences, her MA degree in Archaeology, and her PhD degree in Archaeology. She has been a post-doctoral fellow at the Accademia Nazionale dei Lincei in Rome, and, subsequently, a research fellow in the Department of Classics at Sapienza University.
She collaborates with many international projects on the study of ancient pottery from several Levantine sites, has participated in numerous Italian and international excavation projects in the Levantine area (Jericho in Palestine; Khirbat al-Batrawy, Jabal al-Mutawwaq, Barqa Landscape Project, and Khirbat Iskandar in Jordan; Ebla in Syria), and in 2019 has taken part to the Lebanese-Italian Survey in the regions of Shawakeer and Ras el-Ain in Lebanon. She is a senior staff member of the Italian Archaeological Expedition to Ebla of Sapienza University, and of the Ebla Project, for which she also serves as responsible for publications. Since 2015 she has co-directed the excavations at Khirbat Iskandar in Jordan and the Madaba Regional Archaeological Museum Project (MRAMP), also in Jordan.
Her scientific publications include more than 50 articles as author and co-author, two edited books (Ebla and Beyond, 2018; Pearls of the Past, 2019) and a two-volume book that is the publication of her PhD dissertation on the southern Levantine Early Bronze IV period (Contributi e Materiali di Archeologia Orientale XVII [2014], 2015). She is a member of the editorial board of the journals Studia Eblaitica and Contributi e Materiali di Archeologia Orientale, of the Scientific board of the journal Vicino Oriente, and of the scientific committee of the series Materiali e Studi Archeologici di Ebla. She has taken part in the organization of exhibitions (Syria Splendor and Drama, Rome, Palazzo Venezia, 2014; Rising from Destruction. Ebla, Nimrud, Palmyra, Rome, Colosseum, 2017) and congresses (Archeologia del Culto e del Sacro – Giornata di Studio su Ebla e la Siria, Accademia dei Lincei, 2013; Ebla and Beyond, Sapienza University of Rome, 2014), and she is a Co-Chair of the Standing Session of the ASOR Annual Meeting “Archaeology of Jordan” (terms 2017-2019 and 2020-2022) and of the member-organized workshop “Preserving the Cultural Heritage of the Madaba Region of Jordan” (2019-2022).
She has given invited seminars at the Cotsen Institute for Archaeology of the UCLA in Los Angeles, the Maison de l’Orient et de la Méditerranée in Lyon, the Institut für die Kulturen des Alten Orients of the Eberhard Karls Universität in Tübingen, the IULM in MIlan and the University of Milan La Statale, as well as invited lectures at ACOR in Amman, CNR in Rome, and the German Archaeological Institute in Berlin.
Her research interests include the processes of formation, crisis or collapse and regeneration of urbanization in the Levant in the Early and Middle Bronze Ages, material culture studies, Levantine pottery, ancient technology, interconnectivity, interculturality, construction of social identities, trade and exchange in antiquity, and, more recently, public archaeology and cultural heritage safeguarding strategies.


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Nessuna dispensa disponibile.

 
 
SESSIONE AUTUNNALE - FALL SESSION
01/09/2022 
28/09/2022 L'esame è stato spostato al 30 settembre dalle ore 15 presso la stanza 121
 
APPELLO STRAORDINARIO
11/11/2022
 
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

24/03/2022 ore 9:30

 

12/04/2022 ore 9:30

 

01/07/2021 ore 9:30

 

23/07/2021 ore 9:30

 

11/10/2021 ore 9:30
 
SESSIONE AUTUNNALE / FALL SESSION 
Laurea MAGISTRALE / Master's Degree Courses
01/09/2022 
28/09/2022 30/09/2022 - The exam has been moved to 30/09/202 at 3 pm in Room 121 at the Vetrerie Sciarra building
 
APPELLO STRAORDINARIO
11/11/2022
 
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

11/10/2021 ore 9:30
 
 
 
LAUREE MAGISTRALI / MASTER'S DEGREE PROGRAMME
 
APPELLO STRAORDINARIO
06/04/2022
Gli esami in presenza si svolgono in Aula F presso le Vetrerie Sciarra dalle ore 10.
Gli esami si svolgono in presenza, secondo le indicazioni dell'Ateneo. Saranno garantiti gli esami a distanza per coloro che rientrassero nei casi di motivate esigenze legate alla situazione sanitaria. Il link per sostenere l'esame a distanza sarà trasmesso via mail agli studenti e alle studentesse prenotati. Si informano gli studenti e le studentesse che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato, implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. Decreto N. 1026/2020 Prot. n. 0026443 del 01/04/2020. 
Per Archeologia del Vicino Oriente antico IB gli studenti e le studentesse interessati a sostenere l'esame in questa data sono pregati di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica istituzionale: marta.dandrea@uniroma1.it.
******
Near Eastern Art and Archaeology
The in-person exams will take place in Aula F in the Vetrerie Sciarra building starting from 10 am.

The Google Meet link to take the oral exam online will be sent to the registered students via emal through the Infostud system shortly before the exam.

 

Please note that joining the videoconference through the above link students agree with the procedures of carrying out the oral exam online regulated by decree D.R. Decreto N. 1026/2020 Prot. n. 0026443 del 01/04/2020. 

 
SESSIONE ESTIVA 2021/2022 - SUMMER SESSION 2021/2022  
06/06/2022
05/07/2022
25/07/2022 dalle ore 10 - Aula T Vetrerie Sciarra / From 10 AM, Aula T Vetrerie Sciarra
 
SESSIONE AUTUNNALE - FALL SESSION
01/09/2022
28/09/2022
 
APPELLO STRAORDINARIO
11/11/2022
 
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

24/03/2022 ore 9:30

 

12/04/2022 ore 9:30

 

01/07/2021 ore 9:30

 

23/07/2021 ore 9:30

 

11/10/2021 ore 9:30
 

26/10 /2021 ore 9:30
*******
 
SESSIONE INVERNALE GENNAIO/FEBBRAIO 2022:
24/01/2022, dalle ore 10 in Aula 11 presso le Vetrerie Sciarra (RM103)
08/02/2022, dalle ore 10 in Aula 11 presso le Vetrerie Sciarra (RM103)
23/02/2022, dalle ore 10 in Aula 11 presso le Vetrerie Sciarra (RM103)
 
Gli esami si svolgono in presenza, secondo le indicazioni dell'Ateneo. Saranno garantiti gli esami a distanza per coloro che rientrassero nei casi di motivate esigenze legate alla situazione sanitaria.
 
SESSIONE DI SETTEMBRE 2021:
06/09/2021 01/09/2021 dalle ore 9:30
20/09/2021, dalle ore 9:30
Gli studenti e le studentesse interessati a sostenere l'esame in una di queste date sono pregati di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica istituzionale: marta.dandrea@uniroma1.it
 
 
SESSIONE ESTIVA:
29/04/2021 dalle ore 9:30
07/06/2021, dalle ore 9:30
05/07/2021, dalle ore 9:30
20/07/2021, dalle ore 9:30
 
Appelli di giugno - luglio 2021: per coloro che intendono sostenere gli esami in presenza, la prova si svolgerà in Aula C presso le Ex-Vetrerie Sciarra; per coloro che fossero impossibilitati a presentarsi si potrà sostenere l'esame in modalità telematica.
Gli studenti e le studentesse interessati a sostenere l'esame in una di queste date sono pregati di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica istituzionale: marta.dandrea@uniroma1.it. Il link per sostenere l'esame a distanza sarà trasmesso via mail agli studenti e alle studentesse prenotati. Si informano gli studenti e le studentesse che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato, implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. Decreto N. 1026/2020 Prot. n. 0026443 del 01/04/2020. 
 
SESSIONE INVERNALE - DATE APPELLI D'ESAME AGGIORNATE:
18 gennaio 2021, dalle ore 9:30
1 febbraio 2021, dalle ore 9:30
9 febbraio 2021, dalle ore 9:30

22 febbraio 2021, dalle ore 9:30

 
APPELLI STRAORDINARI:
17/11/2021, dalle ore 9:30
 

Gli studenti e le studentesse interessati a sostenere l'esame in una di queste date sono pregati di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica istituzionale: marta.dandrea@uniroma1.it.
Il link per sostenere l'esame a distanza sarà trasmesso via mail agli studenti e alle studentesse prenotati.
Si informano gli studenti e le studentesse che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato, implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. Decreto N. 1026/2020 Prot. n. 0026443 del 01/04/2020.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma