Massimo Moretti

Ricercatore a tempo determinato
L-ART/02 ( Storia dell'arte moderna )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
6
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

martedì ore 10-12
Il ricevimento si svolgerà previa prenotazione sia in presenza che a distanza. 

Convegno "Lepanto 1571" 11 ottobre
Dom 10 Ott 2021 lun 10 Ott 2022

 

Si avvisano i gentili studenti che la partecipazione al convegno su Lepanto di lunedì 11 e martedì 12 ottobre prossimi rientrano nella programmazione del corso e sono da considerarsi sostitutivi per la lezione dell'11 e del 25 ottobre 2021. Mercoledì 13 la lezione si svolgerà regolarmente in aula II.

 

Per partecipare al convegno: 

Facoltà di Lettere e Filosofia, aula Federico Chabod: lunedì ore 15-18, 30; martedì ore 9, 15-13 ca. 

Posti in presenza limitati, per prenotare rivolgersi alla segreteria: Ilaria Sanetti (ilaria.sanetti@uniroma1.it)
È possibile seguire i lavori da remoto ai seguenti link:
lunedì: https://uniroma1.zoom.us/j/82104862189
martedì: https://uniroma1.zoom.us/j/84695135619
 
Inizio lezioni corso "Iconografia e iconologia" 2021-2022
Ven 24 Set 2021 Sab 24 Set 2022

Gentili studenti, 

Le lezioni del corso di "Iconografia e Iconologia"  2021-2022 cominciano lunedì 27 settembre prossimo, ore 17, 00.

Il codice Classroom per l'iscrizione al corso, la condivisione dei materiali e il link utile al collegamento a distanza è il seguente: utrcdso. 

Gli studenti che non abbiano particolari impedimenti sono invitati a seguire le lezioni in presenza. A tutti l'augurio di un buon lavoro, 

                                                                                                               Massimo Moretti

Sospensione ricevimento martedì 14 settembre
lun 13 Set 2021 Mar 13 Set 2022

Si avvisano i gentili studenti che il ricevimento di martedì 14 settembre è sospeso in quanto il docente è impegnato in una missione di ricerca. Per problemi o comunicazioni si prega di utilizzare la posta elettronica ordinaria. 

 

Svolgimento esami da remoto
lun 13 Set 2021 Mer 13 Set 2023

Gli esami da remoto sono garantiti nei seguenti casi: studenti fragili, studenti in isolamento o quarantena a causa del Covid-19, studenti esenti dalla vaccinazione anti Covid-19 o, eventualmente, in presenza di altre gravi situazioni che potranno essere valutate dalla struttra didattica. 

In assenza di tali giustificati motivi gli studenti sono pregati di svolgere l'esame nella modalità ordinaria osservando il protocollo di sicurezza vigente 

 

Sospensione ricevimento martedì 22 giugno 2021
lun 21 Giu 2021 Mar 21 Giu 2022

Si avvisano i gentili studenti che il giorno 22 giugno del corrente mese il ricevimento è sospeso per un impegno fuori sede del docente. Considerando la festività del 29 giugno prossimo, il ricevimento riprenderà con regolarità martedì 6 luglio e proseguirà in presenza fino al 13 luglio seguente.

Nell'interruzione estiva il ricevimento continuerà a distanza e su appuntamento solo per i laureandi della sessione autunnale. 

 

Anticipazione ricevimento
Dom 30 Mag 2021 lun 30 Mag 2022

Si avvisano i gentili studenti che, per impegni sopraggiunti, il docente non riceverà nella mattinata di martedì 1 giugno. Eccezionalmente il ricevimento è anticipato a lunedì 31 maggio, dalle ore 10 e 30 alle ore 13. Cordialmente, M. M. 

Orario di ricevimento
Gio 20 Mag 2021 Ven 20 Mag 2022

Si avvisano i gentili studenti che il docente riceverà ogni martedì dalle ore 10 alle ore 12 previa prenotazione a partire dal giorno 25 maggio 2021. Il ricevimento del lunedì è dunque sospeso.  

Inizio corso "Il discorso delle immagini" (edizione 2020-2021)
Mer 03 Mar 2021 Gio 03 Mar 2022

Il corso di Iconografia Iconologia, 2020-2021, comincerà lunedì 8 marzo alle ore 17, 00. 

Il codice Classroom è il seguente: lend3yv

Possono iscriversi quanti hanno inserito il corso nel proprio piano di studi; eventuali uditori potranno partecipare alle lezioni previa richiesta e autorizzazione del docente. 

 

Inizio lezioni corso "Iconografia e Iconologia"
Sab 20 Feb 2021 Dom 20 Feb 2022

Si avvisano i gentili studenti che le lezioni di "Iconografia e Iconologia" cominceranno, come in tutta la facoltà, lunedì 8 marzo e non lunedì 22 febbraio come inizialmente previsto. 

Nei prossimi giorni si provvederà a confermare gli orari e si daranno tutte le indicazioni sulla didattica in presenza e a distanza. M. M. 

Italiano

PROFILO ACCADEMICO Massimo Moretti (21 aprile 1978) è professore aggregato di Storia dell'arte moderna e di Iconografia e Iconologia presso il Dipartimento SARAS della Sapienza, Università di Roma. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione a Professore Associato per l'nsegnamento universitario della Storia dell'arte e nel 2021 l'abilitazione a Professore Ordinario per lo stesso settore concorsuale (10/B1). Dal maggio 2018 è membro del collegio del dottorato in Storia dell'arte della Sapienza. I suoi studi sono incentrati sulla storia della committenza, sulle arti e sulla loro ricezione nell'età moderna, sullo scambio di oggetti e idee tra Roma, i paesi europei. Le sue ricerche si sono orientate verso la cultura della Controriforma, con un approccio allo studio dell’opera d'arte intesa come strumento di comunicazione e rappresentazione delle culture dominanti ma anche delle alterità e delle minoranze (in particolare musulmani ed ebrei). M. M. si è laureato nell’anno accademico 2001-2002 presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere della Sapienza, discutendo una tesi sulla produzione artistica del pittore marchigiano Giorgio Picchi (1555 ca.-1606). Dal 2002 al 2004, grazie a un finanziamento per la ricerca della Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni, ha condotto uno studio sull’Arte della maiolica a Roma dal pontificato di Giulio III al Giubileo del 1600. Nel 2005 è stato ammesso come allievo borsista del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, diretta da Luciano Canfora, conseguendo nel 2008, con il massimo dei voti, il titolo dottorale. Titolo della tesi: Immagini del Turco. Vita, scritti e figure di Bartolomeo Georgijević "Pellegrino di Gerusalemme”, relatore il prof. Carlo Ginzburg (University of California, Los Angeles). Nel 2007 M. M. è stato nominato socio ordinario dell’Accademia Raffaello di Urbino. Nel 2008, in qualità di storico dell’arte, è stato inserito nel progetto internazionale finanziato dall’Ecole Française de Rome dedicato a Le culte des saints des premiers siècles. Dévotions et identités du XVIe au XIXe siècle, coordinato dal prof. Bernard Dompnier (Université de Clermont Ferrand). La Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Ferrara lo ha chiamato nel 2009 a condurre una ricerca sistematica sull’iconografia dell’Ebreo e dell’Ebraismo dalle origini al XIX secolo. Nel 2011 ha conseguito con il massimo dei voti il suo secondo titolo dottorale in “Strumenti e metodi per la Storia dell’Arte” presso La Sapienza, Università di Roma, con un’indagine dedicata al mecenatismo, alle committenze e al collezionismo della famiglia Petrignani di Amelia. Dal 2010 al 2013, in qualità di storico dell’arte, ha preso parte al progetto nazionale FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) 2008 Beyond “Holy War”. Managing Conflicts and Crossing Cultural Borders between Christendom and Islam from the Mediterranean to the extra-European World: Mediation, Transfer, Conversion (XVth-XIXth Century). Nell’ambito di tale progetto, ha vinto un Assegno di Ricerca (Beyond the "holy war": the model of '"infidel" Muslim in the roman iconography and publications during The Modern Age) presso il dipartimento di Storia, cultura e religioni. Nel 2013 ha fatto parte del Comitato Scientifico della mostra monografica dedicata al pittore gaetano Scipione Pulzone. Nel 2015-2016 ha partecipato a un gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Corsi, nell’ambito delle “Grandi ricerche universitarie”(2015-2016). Titolo del progetto: "Todo el mundo es nuestra casa". “The World is Our Home.' A Virtual Journey Around the World Atlas by Matteo Ricci, SJ (1602). Dal 2009 M. M. porta avanti una ricerca nei fondi dell’Archivio del nunzio apostolico Antonio Maria Graziani (1537-1611) oggi dispersi tra Vada (Livorno), L’Archivio Segreto Vaticano, l’Università Pontificia Gregoriana, la Kenneth Spenser Research Library dell'Università del Kansas. Nel 2015 ha vinto un secondo Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, che ha avuto come oggetto lo studio dei “Processi d’Artista”, in collaborazione e in convenzione con l’Archivio di Stato di Roma. Nell’anno accademico 2016/2017 il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo lo ha chiamato come Professore a contratto, affidandogli l’insegnamento di “Arte moderna a Roma e nel Lazio” per il corso di studi magistrale, insegnamento confermato per l’anno Accademico 2017-2018, durante il quale ha insegnato anche “Storia dell’Arte moderna” e “Iconologia e Iconografia” (L.Art/02). Dal 2018 è titolare dei rispettivi insegnamenti in qualità di Professore aggregato e ricercatore.Con decreto del Direttore Generale del MIBAC (rep. n. 796 del 25 luglio 2019) è stato nominato membro del progetto di ricerca ministeriale "Immagini del razzismo fascista", con scadenza il 31 luglio 2020. Dal 2011 al 2018 è stato redattore della rivista “Storia dell’Arte”, dal 2018 è membro del consiglio scientifico nonché coordinatore editoriale della stessa; dal 2014 è componente del Consiglio scientifico del periodico “Arte Marchigiana”. Insieme a Michele Di Siivo, vicedirettore dell'Archivio di Stato di Roma, dirige la collana "Artisti in Tribunale" edita da De Luca editori d'Arte.


Inglese

Massimo Moretti (1978), PhD, is Assistant professor of Art History in the modern age and of Iconography and Iconology at the Department SARAS (Sapienza, University of Rome). In 2014 he has achieved the qualification of Associate Professor of Art History (Abilitazione Scientifica Nazionale 2012, Decreto Direttoriale del 20 luglio 2012, n. 222) and in 2021 he has achieved the qualification of Full Professor in the same discipline sector (10/B1). He is a member of the Art History Doctoral committee at Sapienza (2018). His studies are focused on the history of clients, on the arts and their reception in the modern age, on the exchange of objects and ideas between Rome - world capital of Catholicism and Papacy - and the European countries (France, Spain, the Low Countries) or other Italian pre-unification States (Duchy of Urbino, Venice, Naples, Grand Duchy of Tuscany). Based on a selected and consolidated repertoire of case studies (places, artists, clients, intermediaries, art collections, libraries and historical archives, religious orders), Moretti analyzes in particular the culture of the Counter-Reformation, studying the work of art as an instrument of communication and representation of the dominant culture, but also of the otherness and of the minorities (Muslims and Jews). He graduated summa cum laude with a MA in Literature (2002) from Sapienza University of Rome, Department of Art History. From 2002 to 2004, funded by a research fellowship by the Pio Sodalizio dei Piceni in Rome, he carried out the study Art and the ceramic industry in Rome from the pontificate of Giulio III to the 1600 jubilee, for which he was awarded the “Giancarlo Quarta Prize for Art”. Since 2005 he has been participating in research projects funded by MIUR (Ministry of Education, Universities and Research), under the supervision of the Professor Alessandro Zuccari. From 2005 to 2007, he worked at the Institute of History of the University of San Marino, led by L. Canfora, earning a PhD in Historical Sciences, with the thesis Immagini del Turco. Vita, scritti e figure di Bartolomeo Georgijevic; "Pellegrino di Gerusalemme”. Supervisor: Carlo Ginzburg (UCLA); Assistant supervisors: Giovanni Ricci (Università di Ferrara), Adriano Prosperi (Normale di Pisa). In 2008 he was appointed Ordinary Associate of the Raffaello Accademy in Urbino. From 2007 to 2010 he continued his work at the Art History Department of Sapienza University of Rome, earning a PhD in “Tools and Methodology for Art History” (May 2011), with the thesis I Petrignani di Amelia. Mecenati, committenti, collezionisti prima e dopo Caravaggio (Supervisor: A. Zuccari). From 2010 to 2013 he has been taking part in the national project FIRB 2008 "Beyond Holy War. Managing Conflicts and Crossing Cultural Borders between Christendom and Islam from the Mediterranean to the extra-European World: Mediation, Transfer, Conversion (XVth-XIXth Century)". From 2009 to 2012 he has been a member of a PRIN (Scientific Research Program of National Interest), funded by MIUR. Title of research: Collectors and collections in Rome and in the Italian courts: a comparative study starting from the founders up to the dispersion (XV-XVIII centuries), coordination by Prof. Silvia Danesi Squarzina, Sapienza, University of Rome. In 2011 he participated as a member of the Italian representation at the 4-year program Le culte des saints des premiers siècles. Dévotions et identités du XVIe au XIX siècle, funded by Ecole Française de Rome (Project coordinator: Bernard Dompnier, Univesité de Clermont Ferrand 2). In 2009 he received a contract at the MEIS (National Museum of Italian Judaism and the Holocaust) of Ferrara, during which he carried out a systematic study about the iconography of the 'Jew and Judaism in Italian art’. In March 2012, he earned a research fellowship at the Department of History, Cultures and Religions of Sapienza, University of Rome. Title of research: Beyond the "holy war": the model of '"infidel" Muslim in the roman iconography and publications during The Modern Age. In April 2015, he earned a research fellowship at the Department of Art History of Sapienza, University of Rome. Title of research: The judicial acts about the artists as a source for the History of Art (1550-1650). From 2016 to 2018 he was a Professor on contract of “Modern art in Rome and Lazio” at La Sapienza, Unversity of Rome. Beginning in 2011, Massimo Moretti writes and is an editor for the magazine “Storia dell'Arte” founded by Giulio Carlo Argan, currently directed by Maurizio Calvesi. Since 2014 he is a member of the Scientific committee of the Review "Arte marchigiana".


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 10 dispense. Visualizza

Prossimi appelli: 07/06/2021; 23/06/2021; 08/07/2021; 09/09/2021; 20/09/2021; 15/11/2021; 24/01/2022 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma