Matteo Motolese

Ordinario
L-FIL-LET/12 ( Linguistica italiana )
Lettere e Culture Moderne
Studio 2, secondo piano (inizio del corridoio che conduce alla sezione di Geografia).
Telefono 06.49913581
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Mercoledì 17.30-18.30 oppure su appuntamento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica.
N.B. Nel periodo di sospensione della didattica frontale, il ricevimento è solo in modalità telematica, attraverso la posta elettronica. 

Identificazione in vista delle prove d'esame
Sab 27 Giu 2020 Sab 18 Lug 2020

Cari studenti,

ho ricevuto numerose comunicazioni di difficoltà a identificarsi tramite la segreteria in vista delle prove d'esame. Visto l'alto numero di iscritti alle prove, coloro che per il giorno dell'esame non fossero riusciti a concludere l'operazione saranno invitati a mostrare la carta studenti (se con la fotografia) oppure il documento d'identità durante la seduta pubblica via Meet. Chi, per ragioni di riservatezza, preferisse non mostrare il documento in seduta pubblica potrà chiedere al docente, via posta elettronica, l'attivazione di una sessione riservata di Meet per l'identificazione.

Matteo Motolese

SVOLGIMENTO ESAMI A DISTANZA APPELLI DI GIUGNO E LUGLIO
Dom 17 Mag 2020 Sab 18 Lug 2020

Lauree triennali a.a. 2019-20

Gli esami degli appelli di giugno e luglio dei corsi di Linguistica italiana per le lauree triennali dell'a.a. 2019-20 (Istituzioni di storia della lingua italiana 12 CFU, Linguistica italiana 6 CFU e Questioni di storia della lingua italiana 6 CFU) saranno esclusivamente in forma scritta. Le prove scritte si svolgeranno nei giorni già stabiliti per gli appelli, alle ore 9.30. La prenotazione agli appelli d'esame avviene, come al solito, attraverso Infostud. In aggiunta alla prenotazione attraverso Infostud, ogni studente è invitato a compilare – entro cinque giorni dalla data dell'appello – un modulo Google per l'indicazione della tipologia di appartenenza (frequentante/non frequentante). I link ai moduli google dei singoli appelli sono i seguenti: 
 
10 giugno: https://forms.gle/yGMb5zbg1eV9D6ZY8
 
30 giugno: https://forms.gle/32fecWrX1NqiMwwx8
 
15 luglio: https://forms.gle/NUE6cQUkk83wuaZu5
 
 
Indicazioni operative per gli esami scritti:
Le indicazioni operative relative alle prove scritte sono disponibili nell'allegato caricato nella sezione dispense (sottocategoria: altro), oltre che nelle sezioni del portale Classroom dei rispettivi corsi.  
 
 
***
 
Lauree magistrali, Lauree triennali (anno accademico 2018-19 o precedenti) e esami singoli
 
Gli esami del corso di Linguistica italiana per i corsi di laurea magistrale (oppure relativi ad anni accademici diversi da quello in corso) saranno orali e si svolgeranno tramite videoconferenza Google MEET collegandosi al link pubblicato nel calendario degli esami. Il calendario verrà pubblicato due giorni prima di ogni appello su questa stessa pagina. 
 
In base a quanto stabilito dalle Autorità Accademiche, si specifica che la connessione alle videoconferenze MEET tramite i link indicati dal docente implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. n. 26433 del 1.4.2020.
 
 
Indicazioni operative per gli esami orali:
·               Per sostenere l’esame lo studente deve aver caricato su Infostud il suo ?documento di identità, una sua foto in primo piano ?(tipo foto tessera) ?e aver effettuato il riconoscimento di identità ?presso la segreteria.
·               Per caricare il documento e la foto su Infostud utilizzare la funzione ?Profilo>Card studente (nella pagina sono specificate anche le caratteristiche per il caricamento della foto).
·               Per effettuare il riconoscimento contattare la segreteria ai recapiti indicati nella pagina web ?https://www.uniroma1.it/it/pagina/segreterie-studenti)?: il riconoscimento sarà effettuato via Skype o via Meet. Importante: per richiedere il riconoscimento occorre prima aver completato il caricamento dei documenti richiesti al punto precedente. Attenzione?: se in passato si è già ricdhiesto la card con foto e si è già effettuato il riconoscimento dell’identità in segreteria non si deve ripetere questa procedura.
·               All’orario indicato nel calendario d'esame, è necessario che ogni studente sia connesso alla rete e richieda l'accesso alla seduta di Google Meet per l'identificazione. L'identificazione di ogni studente avverrà attraverso il confronto con il documento caricato in Infostud. 
·               Durante l'esame ci si riferirà agli esaminandi esclusivamente tramite il numero di matricola.
·               Prima di essere comunicato pubblicamente, il voto sarà deciso dalla Commissione d’esame mediante discussione riservata su altri canali telematici.
·               Fatta eccezione per gli esami parziali nel modulo di Metodi e problemi di linguistica italiana non è previsto il rilascio di ricevute col voto o di altri attestati di partecipazione all’esame: qualora lo studente avesse bisogno comunque di un attestato potrà segnalarlo al docente subito dopo la comunicazione del voto.
·               Oltre ad essere conservati dal docente negli atti degli esami, i risultati saranno varbalizzati su INFOSTUD alla fine dell'appello.
·               Le fasi d’interrogazione e comunicazione del voto sono per legge pubbliche: chi volesse assistere agli esami dei suoi colleghi dovrà avvisare il docente via email entro il giorno precedente all'appello; potrà quindi connettersi alla videoconferenza delle interrogazioni tramite il link MEET che sarà indicato in questa stessa pagina.
 

 

 

 

 

 

 

 

Altre attività formative (AAF)
Sab 08 Set 2018 Mar 08 Set 2020

Il regolamento per le Altre attività formative (AAF) è consultabile nel portale Sapienza a questo indirizzo: 

https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini

Gli studenti che che hanno necessità di verbalizzare le AAF possono iscriversi attraverso Infostud a tutti gli appelli d'esame, compresi quelli riservati. 

Italiano

Matteo Motolese (Roma, 1972) è professore ordinario di Linguistica italiana (L-FIL/LET12). Dal 2009 dirige, insieme ad Emilio Russo, un ampio censimento dei manoscritti autografi degli scrittori italiani (Autografi dei letterati italiani, 2009-), ora disponibile anche in versione digitale (www.autografi.net). Dal 2014 coordina, insieme a Giuseppe Antonelli e a Lorenzo Tomasin, una Storia dell'italiano scritto in più volumi, per l'editore Carocci. È membro della direzione della rivista "Lingua e Stile". Collabora con il supplemento 'Domenica' del «Sole24ore».
Tra i suoi libri, l’edizione commentata della «Giunta fatta al ragionamento degli articoli et de’ verbi di messer Pietro Bembo» di Lodovico Castelvetro (Antenore, 2004), «Italiano lingua delle arti. Un'avventura europea (1250-1650)» (Il Mulino, 2012), «Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco» (Garzanti, 2017).


Inglese

Matteo Motolese (Rome, 1972) is Full Professor of Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12). Since 2009, he heads – with E. Russo – the series Autografi dei letterati italiani, published by Salerno Editrice. Since 2014, he co-ordinates – with G. Antonelli and L. Tomasin - an History of Written Italian (Storia dell'italiano scritto) in several volumes, for Carocci. He is in the editorial board of Lingua e Stile, and writes on cultural weekly supplement of “Il Sole 24 Ore”. Recent books: Italiano, lingua delle arti (Bologna, Il Mulino, 2012). Autografi dei letterati italiani, Il Cinquecento II, edited with P. Procaccioli, E. Russo, Roma, Salerno Editrice, 2013. Storia dell'italiano scritto, edited with Giuseppe Antonelli and Lorenzo Tomasin, 4. voll., Roma, Carocci, 2014-2017. Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Milano, Garzanti, 2017.


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 24 dispense. Visualizza

La prenotazione agli esami avviene attraverso il sistema Infostud. Un giorno prima dell'appello, ogni studente prenotato è invitato a verificare il giorno e l'ora previsti per il suo esame nella propria casella di posta elettronica di Infostud ed è tenuto a presentarsi solo nel giorno e nell'ora indicati. Si prega di cancellare per tempo la propria prenotazione in caso di rinuncia.
Salvo diversa indicazione, gli esami si svolgono presso lo studio del docente: studio 2, primo piano dell'edificio di Lettere e filosofia, all'inizio del corridoio che conduce all'ex Istituto di Geografia.

DATE APPELLI 2019-20:

2 ottobre 2019

8 gennaio 2020
22 gennaio 2020
12 febbraio 2020

10 giugno 2020
30 giugno 2020
15 luglio 2020

9 settembre 2020
23 settembre 2020

APPELLI STRAORDINARI (riservati a studenti fuori corso, studenti lavoratori, studenti con figli)
20 novembre 2019; 8 maggio 2020; 11 novembre 2020

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma