Matteo Motolese

Ordinario
L-FIL-LET/12 ( Linguistica italiana )
Lettere e Culture Moderne
Studio 2, secondo piano (inizio del corridoio che conduce alla sezione di Geografia).
Telefono 06.49913581
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Nel mese di gennaio 2022 il ricevimento degli studenti si svolgerà il mercoledì alle 17.30 esclusivamente a distanza attraverso la piattaforma Meet. Il link è il seguente: 
https://meet.google.com/cih-nhzp-wte

Prova scritta del 24 gennaio 2022 - Indicazioni operative
Gio 13 Gen 2022 Mar 25 Gen 2022

Si pubblicano di seguito le indicazioni per la prova scritta di grammatica storica del 24 gennaio alle ore 15. Le informazioni sono disponibili anche nella sezione di Classroom del corso di istituzioni di storia della lingua italiana. 


Matteo Motolese

 

Istruzioni per la prova scritta di Linguistica italiana del 24 gennaio 2022

La prova scritta è un esonero limitato alla parte di Grammatica storica italiana, corrispondente a un terzo dell'intero programma di Istituzioni di linguistica italiana (12 CFU). La prova è aperta ai frequentanti e ai non frequentanti del corso di Istituzioni di storia della lingua italiana (12 CFU).

Gli studenti che supereranno la prova scritta e accetteranno il voto saranno esonerati dalla parte di grammatica storica al momento di sostenere l'esame finale. Il voto dell'esonero farà media con il voto ottenuto nelle altre parti del programma.  

L'inizio della prova è previsto alle ore 15 del 24 gennaio 2022.

1. Prenotazione

Per sostenere la prova scritta è obbligatorio prenotarsi entro e non oltre il 20 gennaio 2022 attraverso il seguente modulo Google, accedendo attraverso il proprio account @studenti.uniroma1.it:

https://forms.gle/fn91rfQY4asCv2c36

In vista della prova, ogni studente è invitato a fare il riconoscimento di identità ?presso la segreteria entro il 22 gennaio 2022. La procedura è indicata al seguente indirizzo:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/card-studenti.

Coloro che non riuscissero in questa operazione, potranno essere identificati al momento dell'appello.

2. Descrizione della prova scritta

La durata della prova scritta è di 35 minuti e avrà inizio dopo che saranno terminate le procedure di identificazione di tutti i partecipanti. La prova sarà composta di domande a risposta multipla.  Completata la prova scritta, lo studente dovrà inviare il modulo Google per permettere il salvataggio del compito.

3. Indicazioni operative

La prova si svolgerà attraverso la piattaforma "Google moduli". L'accesso avverrà tramite un link che ogni studente riceverà nella propria casella di posta elettronica istituzionale (@studenti.uniroma1.it) entro le ore 11 del 24 gennaio 2022 (il questionario sarà attivo solo al momento di inizio della prova). Nel messaggio sarà indicato anche un link Meet per il controllo della postazione di lavoro (per l'accesso a Google Meet si consiglia di usare il browser Chrome, più stabile rispetto ad altri per questo servizio). Oltre al dispositivo attraverso il quale sostenere la prova scritta, lo studente dovrà dotarsi di un secondo dispositivo (anche uno smartphone) dotato di telecamera, microfono, altoparlante e posizionato in modo tale che l'inquadratura consenta la controllabilità della postazione di lavoro da parte della Commissione d’esame per tutta la durata della prova.

Il giorno della prova, ogni studente è invitato a connettersi con il secondo dispositivo alla videoconferenza di GoogleMeet 15 minuti prima dell'inizio utilizzando l'account personale sul domino @studenti.uniroma1.it così da verificare il corretto funzionamento del computer e della connessione Internet. Lo studente dovrà essere in una stanza da solo. La postazione di lavoro dovrà essere libera: potranno essere presenti – oltre al documento di identità – solo un foglio bianco e una penna per eventuali appunti. Non sono ammessi quaderni, libri o tablet. La prova scritta si svolgerà al computer (o tablet, in alternativa). Al momento dell'appello il secondo dispositivo collegato in videoconferenza Google Meet riservata dovrà essere già posizionato in modo da riprendere la postazione di lavoro. Il docente potrà in qualunque momento della prova chiedere al candidato di effettuare una ulteriore verifica ambientale. 

L'appello e l'identificazione degli studenti avverranno all'inizio della prova attraverso il confronto tra il documento caricato in Infostud e il portale Google Meet: ogni studente verrà chiamato per numero di matricola e all'appello dovrà rispondere attraverso il dispositivo connesso in videoconferenza. 

Durante la prova lo studente dovrà mantenere attiva, e opportunamente posizionata, la sola telecamera del dispositivo connesso in videoconferenza tenendo spento il microfono, evitando di allontanarsi dalla postazione inquadrata dalla telecamera, pena sospensione o annullamento della prova.

Durante la prova è proibito accedere a cartelle o documenti presenti all’interno del computer e navigare in rete; ogni violazione di questo tipo sarà notificata alla Commissione dal sistema Google Moduli e comporterà l’annullamento della prova.

Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla Commissione al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato.

4. Comunicazione dei risultati

I risultati della prova scritta saranno comunicati attraverso la posta elettronica istituzionale, in modo personalizzato. Dopo la comunicazione del risultato, ogni studente ha a disposizione 24 ore per comunicare al docente l'accettazione o non accettazione del voto attraverso la compilazione del seguente modulo Google:

https://forms.gle/CMwMSXfsrz84W6M8A

In assenza di comunicazioni, trascorse le 24 ore, il voto verrà considerato accettato. N.B. Si ricorda che il voto non verrà verbalizzato in Infostud. Sarà solo registrato in un documento ad uso interno. Al momento dell'esame finale, farà media con i voti ottenuti sulle altre parti del programma per la determinazione del voto finale.

 

 

Ricevimento di mercoledì 19 gennaio.
Mer 12 Gen 2022 Mar 25 Gen 2022

Mercoledì 19 gennaio, il prof. Motolese non potrà ricevere gli studenti perché impegnato nella tesi di laurea magistrale in Linguistica. Chi avesse necessità di un colloquio prima di mercoledì 26 gennaio, può chiedere un appuntamento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica.  

Italiano

Matteo Motolese (Roma, 1972) è professore ordinario di Linguistica italiana (L-FIL/LET12). Dal 2009 dirige, insieme ad Emilio Russo, un ampio censimento dei manoscritti autografi degli scrittori italiani (Autografi dei letterati italiani, 2009-), ora disponibile anche in versione digitale (www.autografi.net). Dal 2014 coordina, insieme a Giuseppe Antonelli e a Lorenzo Tomasin, una Storia dell'italiano scritto in più volumi, per l'editore Carocci. È membro della direzione della rivista "Lingua e Stile". Collabora con il supplemento 'Domenica' del «Sole24ore».
Tra i suoi libri, l’edizione commentata della «Giunta fatta al ragionamento degli articoli et de’ verbi di messer Pietro Bembo» di Lodovico Castelvetro (Antenore, 2004), «Italiano lingua delle arti. Un'avventura europea (1250-1650)» (Il Mulino, 2012), «Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco» (Garzanti, 2017).


Inglese

Matteo Motolese (Rome, 1972) is Full Professor of Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12). Since 2009, he heads – with E. Russo – the series Autografi dei letterati italiani, published by Salerno Editrice. Since 2014, he co-ordinates – with G. Antonelli and L. Tomasin - an History of Written Italian (Storia dell'italiano scritto) in several volumes, for Carocci. He is in the editorial board of Lingua e Stile, and writes on cultural weekly supplement of “Il Sole 24 Ore”. Recent books: Italiano, lingua delle arti (Bologna, Il Mulino, 2012). Autografi dei letterati italiani, Il Cinquecento II, edited with P. Procaccioli, E. Russo, Roma, Salerno Editrice, 2013. Storia dell'italiano scritto, edited with Giuseppe Antonelli and Lorenzo Tomasin, 4. voll., Roma, Carocci, 2014-2017. Scritti a mano. Otto storie di capolavori italiani da Boccaccio a Eco, Milano, Garzanti, 2017.


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 15 dispense. Visualizza

La prenotazione agli esami avviene attraverso il sistema Infostud.

APPELLI A. A. 2021-22

SESSIONE INVERNALE

19 gennaio 2022
21 febbraio 2022

SESSIONE ESTIVA

8 giugno 2022
20 giugno 2022
11 luglio 2022

SESSIONE DI SETTEMBRE

7 settembre 2022
19 settembre 2022

SESSIONE INVERNALE (a.a. 2022-23)

23 gennaio 2023

APPELLI STRAORDINARI
Riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza. Gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2021-22 e della IV sessione di laurea 2021-22.

4 aprile 2022
7 novembre 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma