Mauro Di Donato

Associato
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
ex Vetrerie Sciarra, stanza 115
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento
RICEVIMENTO
Mar 28 Giu 2022 Sab 02 Lug 2022

Si avvisano gli studenti che il ricevimento si svolgerà in remoto il giorno venerdì 1 luglio dalle ore 10.

Si pregano gli studenti interessati di concordare un appuntamento con il docente via mail.

CINEMA E NUOVI MEDIA - ESAMI
Ven 06 Mag 2022 Mar 20 Dic 2022

Si avvisano gli studenti che l'esame di Cinema e Nuovi media prevede due prove - relative ai due segmenti del corso tenuti dal Prof. Di Donato e dalla Prof,ssa Grizzaffi - che potranno essere sostenute separatamente, non necessariamente nello stesso appello e nell'ordine che si preferisce. 

Si specifica, altresì, che la verbalizzazione potrà essere effettuata solo al completamento di entrambe le prove, nel corso del primo appello utile.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame con il Prof. Di Donato sono tenuti ad iscriversi su Infostud, anche se non hanno ancora sostenuto la prova con la prof.ssa Grizzaffi.

 

 

 

ESAMI
Ven 06 Mag 2022 Sab 17 Dic 2022

Tutti gli esami si terranno in forma scritta e in presenza nelle date indicate su Infostud (tre domande aperte, un'ora e mezza per lo svolgimento).

La possibilità di sostenere l'esame a distanza è limitata ai casi previsti dalle linee guida emanate dall'Ateneo, per i quali si richiede congrua certificazione.

Dispense
lun 21 Dic 2020 lun 15 Ago 2022

Le dispense sono reperibili presso la libreria Bulzoni (Via dei Liburni, Telefono: 06 491851). Si prega di telefonare per ordinare il materiale o concordare eventuali spedizioni.

Italiano

Mauro Di Donato si é laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in Storia e critica del cinema (1997). Nella stessa università è stato assegnista di ricerca (Dipartimento di Italianistica e Spettacolo) e docente a contratto nel settore L-ART/06 (cinema, fotografia, televisione) dal 2003 al 2007. Da marzo 2007 è Professore aggregato di Cinema. Come docente incardinato ai Corsi di laurea triennale in “Letteratura, Musica e Spettacolo” e magistrale in “Forme e Tecniche dello Spettacolo” ha tenuto gli insegnamenti di “nuovi media”, Tecniche e linguaggi del cinema” “forme della serialità televisiva” e “introduzione al cinema”.
Nell’ambito della storia delle tecnologie cinematografiche le sue ricerche sono rivolte in particolar modo all’approfondimento di alcuni segmenti della storia del cinema interpretati alla luce dei principali sviluppi e ricambi tecnologici (con una attenzione particolare alle problematiche legate al suono filmico). In rapporto agli orizzonti di ricerca legati al mondo dei nuovi media, ha invece approfondito le problematiche relative alla cosiddetta rilocazione dell’esperienza cinematografica nel contesto della tecnologia digitale. Una particolare attenzione è stata rivolta al nesso tecnologia-narratività, ovvero alla configurazione di nuove forme di testualità specifiche dei supporti digitali. Tra le sue pubblicazioni i seguenti volumi: Tim Burton. Visioni di confine (Bulzoni, 1999); L‘occhio che ascolta. Studi sui rapporti suono-immagine nella forma cinematografica (Lithos, 2004); La spazializzazione acustica nel cinema contemporaneo (Onyx, 2006); Percorsi seriali. Storia, forme e linguaggi della fiction televisiva americana (Lithos, 2011).


Inglese

Mauro Di Donato graduated in “Lettere” (Humanities) at the University of Rome "La Sapienza” with a thesis in “History of Cinema”. He has taught at the same University from 2003 to 2007 as a contract professor. Since 2007 he is research professor at the Department of Studi greco latini italiani scenico musicali. His research about the Hystory of film technology is directed to examinate specific segments of cinema history in the light of technological changes (special attention has been paid to the role of the sound in film). He has carried out further research on the relationship between technology and storytelling; the new forms of textuality in digital media; the "relocation of cinema" in relation to digital technology. Among his publications there are: Tim Burton. Visioni di confine (Bulzoni, 1999); L‘occhio che ascolta. Studi sui rapporti suono-immagine nella forma cinematografica (Lithos, 2004); La spazializzazione acustica nel cinema contemporaneo (Onyx, 2006); Percorsi seriali. Storia, forme e linguaggi della fiction televisiva americana (Lithos, 2011).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma