Michela Cecconi

Docente a contratto
M-STO/09 ( Paleografia )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sez. Storia medievale e Paleografia (II piano) - studio n. 4
Ricevimento

Durante il periodo di attività didattica, prima e dopo le lezioni; altrimenti su appuntamento (da concordare via e-mail).

Nessun avviso presente.

Italiano

Ha conseguito con lode la Laurea Specialistica presso la cattedra di Paleografia latina all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2004, ed il titolo di Dottore di ricerca in Paleografia greca e latina presso la “Sapienza” Università di Roma nel 2013 (XXIV ciclo), con il conferimento del giudizio finale di “eccellente” a titolo di onorificenza.
Dal 2002 al 2008 ha lavorato presso vari istituti scientifici o culturali per la gestione della biblioteca, la catalogazione informatica del materiale bibliografico e/o l’organizzazione di convegni internazionali.
Ha collaborato al progetto “Caravaggio e l’Europa” del MiBACT dal 2002 al 2004, e al progetto “Piazza Navona” dell’École Française de Rome dal 2008 al 2011, per condurre ricerche archivistiche, schedatura e trascrizione digitale di documenti manoscritti dei secoli XVI-XVIII conservati presso l’Archivio Storico del Vicariato di Roma.
Nel 2014 è stata titolare della borsa di studio “Newberry Library-Kress Foundation Fellowship” per condurre ricerche su manoscritti e cinquecentine conservati presso la Newberry Library di Chicago.
Ha inoltre svolto un incarico di ricerca presso la “Sapienza” Università di Roma per il progetto PRIN “Nuove frontiere della ricerca petrarchesca: ecdotica, stratificazioni culturali, fortuna – Petrarca e i suoi copisti”, occupandosi di trascrizione digitale e collazione di manoscritti dei Rerum vulgarium fragmenta.
Nel 2015 è risultata vincitrice di quattro borse di studio statunitensi per condurre un Ph.D. in Italianistica presso la New York University, Johns Hopkins University, University of Wisconsin-Madison e la University of Texas at Austin.
Nel biennio 2015-2016 è stata assegnista di ricerca post-doc in Filologia e linguistica romanza presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della “Sapienza” Università di Roma (responsabile scientifico: Prof. Roberto Antonelli e Prof.ssa Arianna Punzi).
Curatore e membro del Comitato Organizzatore della Mostra “I libri che hanno fatto l’Europa. Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all’invenzione della stampa. Biblioteche Corsiniana e romane” (Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 31 marzo – 9 dicembre 2016), per la quale ha inoltre curato il catalogo e la progettazione ed editing del sito internet/mostra virtuale costruito sulla piattaforma MOVIO in collaborazione con il MiBACT
(http://www.movio.beniculturali.it/lincei/librichehannofattoleuropa/).
Nel 2017 ha tenuto il corso di “Palaeography II” per il Diploma Europeo di Studi Medievali della “Fédération Internationale des Instituts d’Études Médiévales” (FIDEM).
Consulente grafologo giudiziario (cause civili e proc. penali) dal 2007, iscritta al Ruolo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Roma.
Cultore della materia Paleografia latina e Archeologia del libro manoscritto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 2013.
Docente a contratto di Codicologia presso la “Sapienza” Università di Roma per l’a.a. 2017/18.
Membro della redazione di «Studj romanzi», dir. da Roberto Antonelli (Società Filologica Romana), dal 2016.
Membro dell’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti (AIPD) dal 2009, della Renaissance Society of America (RSA) dal 2012 e della Società Filologica Romana (SFR) dal 2015.


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Appello straordinario (valido per l'a.a. 2017-18, riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori o laureandi): gio. 10 maggio 2018, ore 9.30.
Sessione estiva (a.a. 2017-18): lun. 4 giugno; ven. 15 giugno; ven. 20 luglio 2018.
Sessione autunnale (a.a. 2017-18): ven. 14 settembre; ven. 19 ottobre 2018.
Appello straordinario (valido per l'a.a. 2017-18, riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori o laureandi): lun. 3 dicembre 2018, ore 15.30 - Aula Bonaiuti.
Sessione invernale (un appello valido per l'a.a. 2017-18): ven. 25 gennaio 2019, ore 15.30 - Aula A della sez. Storia medievale.
 
Si ricorda che per sostenere l'esame è necessario prenotarsi su Infostud (gli studenti non frequentanti dovranno aver precedentemente preso contatto con il docente per concordare un programma integrativo o alternativo).
 
 
 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma