Nathan Carlig

Ricercatore a tempo determinato
L-OR/02 ( Egittologia e Civilta copta )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Dipartimento SARAS (ex Storia Culture Religioni), sezione di Studi Storico-religiosi, II° piano a destra, stanza n. 2 "PAThs"
Telefono (+39) 06 4991 3983
Visualizza programmi a.a.  2018-2019
Ricevimento

Il ricevimento avverrà ogni martedì a partire dal 2 ottobre 2017 dalle 11.00 alle 12.30 nella stanza n. 2 "PAThs" del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, II° piano a destra, stanza n. 2 "PAThs".
 
Si prega comunque di prendere appuntamento con il docente tramite posta elettronica e di consultare gli avvisi.

CFU - Tirocini
Mar 16 Apr 2019 Gio 31 Ott 2019

E' possibile effettuare dei tirocini di ambito codiologico (censimento di manoscritti, analisi di cataloghi online di manoscritti) per il conto del progetto "PAThs", nel qule il docente è impegnato. Per qualsiasi informazione contattare il docente tramite mail (nathan.carlig@uniroma1.it).

Esami a.a. 2018-2019 (studenti frequentanti e non frequentanti)
Sab 22 Dic 2018 Gio 31 Ott 2019

Dal 1 novembre 2019 il docente si trasferirà all'estero. Gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, che desiderano dare un esame col docente devono farlo entro e non noltre la fine del mese di ottobre 2019. Di conseguenza, è possibile prenotarsi agli esami dell'a.a. 2018-2019 soltanto nelle sessioni invernale (3 appelli), estiva (3 appelli) e autunnale (2 appelli). Soltanto un appello straordinario sarà organizzato in aprile. Le date degli appelli sono pubblicate su InfoStud.

Lezioni 2018-2019
Mer 03 Ott 2018 Gio 03 Ott 2019

Corso di “Egittologia” (ssd L-OR/02)

L-1 Scienze archeologiche

·         Curriculum di Archeologia preistorica, classica, medievale: 3° anno

·         Curriculum di Archeologia orientale: 1° o 3° anno

Corso di “Egittologia e civiltà copta” (ssd L-OR/02)

L-42 Storia, Antropologia, Religioni

·         Curriculum di Storia medievale e Paleografia: 3° anno

·         Curriculum Storico-religioso: 3° anno

 

Le lezioni avranno luogo nel II semestre (data di inizio: martedì 5 marzo 2019)

il lunedì, ore 13.00 - 15.00 (Aula B (seminari) II p., sez storia moderna e contemporanea)

il martedì, ore 13.00 - 15.00 (Aula B (seminari) II p., sez storia moderna e contemporanea)

il mercoledì, ore 15.00 - 17.00 (Aula A II p., sez storia moderna e contemporanea)

 

Tema: “Scuola e insegnamento nell’Egitto romano e bizantino”.

Italiano

Nathan Carlig è nato nel 1988 a Liegi (Belgio). Laureatosi nel 2011 presso l’Université de Liège (Belgio), dove ha studiato filologia classica e papirologia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Langues et Lettres presso il Centre de Documentation de Papyrologie Littéraire (CEDOPAL) della medesima università nel 2016, con una tesi di papirologia sui papiri letterari greci e latini compositi profani e cristiani diretta da Marie-Hélène Marganne. Ha perfezionato la formazione in papirologia sotto la direzione di Jean-Luc Fournet (Collège de France, Parigi) e si è formato in papirologia copta con Alain Delattre (Université Libre de Bruxelles – École Pratique des Hautes Études, Parigi) e Anne Boud’hors (CNRS – Institut de Recherche et d’Histoire des Textes, Parigi). Ha effettuato numerosi viaggi di studio e ricerca presso varie istituzioni, tra cui l’Academia Belgica di Roma, il Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento (Lecce), l’Institut de Papyrologie de la Sorbonne (Parigi), la Papyrussammlung dell’Österreichische Nationalbibliothek di Vienna e l’Universität Wien (Vienna, Austria). Al momento è ricercatore a tempo determinato di tipo A all’Università di Roma “La Sapienza” nel quadro del progetto ERC-Grant “PAThs - Tracking Papyrus and Parchment Paths: An Archaeological Atlas of Coptic Literature. Literary Texts in their Geographical Context. Production, Copying, Usage, Dissemination and Storage”diretto da Paola Buzi.
Le ricerche di Nathan Carlig vertono sulla tradizione letteraria, la produzione libraria, la codicologia e le pratiche didattiche tardoantiche, con particolare attenzione all’Egitto cristiano. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali ed è autore, tra l’altro, di una quindicina di contributi tra articoli in riviste di fascia A, contributi in volumi collettanei e in atti di convegno (per una bibliografia aggiornata, si veda: <https://orbi.ulg.ac.be/browse?type=author&value=Carlig,%20Nathan%20p018415>).
Collabora a numerosi progetti di ricerca internazionali, tra cui l’edizione del Papiro Vaticano greco 11 contenente il trattato De Exilio di Favorino di Arelate, diretto da Eugenio Amato (Université de Nantes, Francia) e da Marie-Hélène Marganne (Université de Liège), “Pratiques et stratégies alimentaires dans l’Antiquité tardive, diretto da Cécile Bertrand-Dagenbach e Andreas Gutsfeld (Université de Lorraine, Francia) e l’edizione dei papiri della collezione Fouad conservati presso l’Institut Français d’Archéologie Orientale del Cairo (P.Fouad), diretto da Jean-Luc Fournet (Collège de France, Parigi).
È Collaborateur scientifique presso il CEDOPAL dell’Université de Liège (Belgio).
È membro dell’Association Internationale de Papyrologues, dell’Association Égyptologique Reine Élisabeth (Belgio), dell’Association francophone de Coptologie e della Société Belge d’Études Byzantines.


Inglese
Curriculum non presente

E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.