Novella Barbolani

Ricercatore
L-ART/02 ( Storia dell'arte moderna )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
11
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Settembre: 11settembre alle ore 14.30
17 settembre, dalle 12 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30
1 ottobre , dalle 11 alle 13

CORSO 2019/2020
Gio 25 Lug 2019 Mar 31 Dic 2019

CORSO 2019/2020

STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA

INIZIO LEZIONI 1 ottobre 2019

Lezioni:

martedi 15-17

mercoledì 11-13

 

PROGRAMMA 2018/2019
Mar 01 Gen 2019 Ven 31 Gen 2020

Il programma del corso di Storia del disegno dell'incisione e della grafica (a.a. 2018-2019) è disponibile  nel computer della Biblioteca di Storia dell'arte.

 

Italiano

Novella Barbolani è ricercatore confermato in Storia dell'arte moderna (SSD L-ART/02) all’Università di Roma La Sapienza.
Si è laureata nel 1995 in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia dell’arte moderna. Si è poi diplomata alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte all’Università di Pisa, e nella stessa Università nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. Ha svolto attività di collaborazione didattica presso le Università di Pisa e l’Università di Firenze ed è stata titolare di un assegno di ricerca (2004-2009) presso il Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo dell’Università di Firenze. Nel 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, è stata professore a contratto per il corso di Storia comparata dell’arte europea nel corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte nel medesimo Dipartimento. Dal 2003 al 2006 ha collaborato al Progetto di rilevante interesse nazionale I luoghi della grande decorazione murale a Firenze e in Toscana nel Cinquecento e Seicento (Prin 2003) e dal 2007 al 2009 come assegnista è stata componente dell’Unità di Ricerca dell’Università di Firenze per il progetto Arte al servizio del potere. Modelli celebrativi di committenza negli Stati italiani tra tardo Medioevo ed età moderna (Prin 2007).
Svolge regolarmente attività didattica presso il Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo della Sapienza e nella medesima struttura è membro della Commissione Trasferimenti e Passaggi e della Commissione per la verifica dei requisiti per l'accesso alla Laurea Magistrale in Storia dell'arte. È membro del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Storia dell'arte e tutor di tesi. È componente del gruppo di ricerca del progetto di Università, L'insegnamento della Storia dell'arte di Pietro Toesca a Roma: un magistero e la sua eredità (2014).
Ha partecipato al Comitato scientifico di mostre e volumi miscellanei. Svolge ricerche sulla pittura del Cinquecento, del Seicento e del primo Settecento, con approfondimenti sulla pittura di paesaggio, sul disegno e sul collezionismo. Oltre a un volume monografico (Pandolfo Reschi, Firenze 1996), ha all’attivo la bibliografia elencata nell’allegato “Pubblicazioni”, articoli per volumi miscellanei e per riviste, saggi e gruppi di schede per cataloghi di mostre. Negli ultimi tempi si è occupata di grafica con importanti scoperte sui fondi di disegni (provenienze e collezioni) del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, della Staatliche Graphische Sammlung di Monaco e di altre collezioni europee. Ha in preparazione uno studio sulla collezione di disegni di Francesco Maria Niccolò Gabburri.
È stata curatrice della mostra Colorire naturale e vero. Figline, il Cigoli e i suoi amici (ottobre 2008) e ha partecipato a numerose mostre e convegni tra cui il convegno internazionale di studi titolato Firenze milleseicentoquaranta, promosso dal Kunsthistorisches Institut di Firenze (2008), alla giornata di studi Le ‘Vite di pittori’ di Francesco Maria Niccolò Gabburri organizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (2009), al convegno Les marques de collections/II, sixième rencontres internationales du Salon du dessin, Parigi ( 2009), alla mostre Federico Barocci, 1535-1612. L’incanto del colore, una lezione per due secoli (Siena 2009) e Caravaggio e carvaggeschi a Firenze (Firenze 2010). Più di recente ha partecipato al convegno internazionale  A Window on Antiquity: The Topham Collection at Eton College Library, The Paul Mellon Centre for Studies in British Art, London, University of Buckingham, Eton College ( 2013), alle Giornate di Studio  Carlo Maratti e la sua fortuna, Roma Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini (20149 e alla mostra Puro semplice naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento (Firenze, Uffizi, 2014).
È membro della segreteria di redazione della rivista Paragone e collabora al Dizionario biografico degli italiani per l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani
Ha svolto periodi di studio e di ricerca a Londra (Courtauld Institute of Art e la Witt Library, The Warburg Institute, Department of Prints and Drawings del British Museum), a Madrid (Biblioteca Nacional, Museo Cerralbo, Museo del Prado), a Monaco (Staatliche Graphische Sammlung), a Oxford (Ashmolean Museum), a Parigi (Département des Arts Graphiques del Louvre e Fondation Custodia) e a Windsor (Royal Library and Prints Room).
 


Inglese

 Novella Barbolani is Assistant professor (Ricercatore universitario) in History of Modern Art at “La Sapienza” University of Rome (Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali) since 2010.
She graduated cum laude in Lettere Moderne at the Università of Florence. She subsequently received her diploma cum laude at the Scuola di Specializzazione (M.A. degree) in Art History at the University of Pisa and, at that same institution, received in 2004 her Ph.D. with highest ranking and the title of Dottore di Ricerca in the History of Modern Art. She has received a research grant as Research Fellow (2004-2009) from the Department of History of the Arts at the University of Florence, where she was teaching a course in Storia comparata dell’arte europea (2008-2010).
From 2003 to 2006, she collaborated on the national wide project entitled I luoghi della grande decorazione murale a Firenze e in Toscana nel Cinquecento e Seicento (Prin 2003) and was part of the Università di Firenze research team for the project Arte al servizio del potere. Modelli celebrativi di committenza negli Stati italiani tra tardo Medioevo ed età moderna (Prin 2007). She has participated on the scientific committees of various exhibitions and publications. Her research focuses on the painting of the Cinquecento and Seicento with special interest in landscape painting, drawings and the history of collections. Over the past two decades her publications include not only the monographic study on Pandolfo Reschi (Florence, 1996) but other contributions that include articles, essays and entries for numerous exhibitions, and contain discoveries (provenance and collections) on groups of drawings from the Gabinetto Disegni e Stampe of the Uffizi, the Staatliche Graphische Sammlung of Munich and other European collections. She is presently preparing a study on the collection of drawings of Francesco Maria Niccolò Gabburri based on the unplished inventory preserved at the Fondation Custodia, Paris.
She was director of the exhibition Colorire naturale e vero. Figline, il Cigoli e i suoi amici (2008) and has participated as a speaker at national and international conferences. She has studied and carried out research in London (Courtauld Institute of Art and the Witt Library, The Warburg Institute, Department of Prints and Drawings of the British Museum), in Madrid (Biblioteca Nacional, Museo Cerralbo, Museo del Prado), in Munich (Staatliche Graphische Sammlung), Oxford, Paris (Département des Arts Graphiques del Louvre and Fondation Custodia) and at Windsor (Royal Library and Prints Room).


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.