Paola Giunchi

Pensione
L-LIN/02 ( Didattica delle lingue moderne )
Lettere e Culture Moderne
Ricevimento

Il ricevimento avrà luogo dopo le lezioni o per appuntamento nella stanza al III piano di fronte alla biblioteca di glottologia.

Nessun avviso presente.

Italiano

 
Laureatasi in Lingue e Letterature Straniere alla Sapienza, ha conseguito un Dottorato in Linguistica Applicata presso l‘Università di Southern California.Dal Marzo 2005 è professore ordinario di Didattica delle Lingue Moderne e precedentemente è stato professore associato di Linguistica Inglese.Anglista di formazione si è occupata dei problemi inerenti alla lingustica inglese e al suo apprendimento come lingua oltra.
Il suo interesse centrale ruota intorno al tema della conoscenza della grammatica ed in particolare al rapporto tra coscienza metalinguistica e consapevolezza, interiorizzazione in contesto naturale e formale, processo deduttivo e induttivo,  acquisizione e apprendimento, tra conoscenza esplicita e implicita.I
Sul fronte linguistico si segnalano due àmbito specifici. Il primo riflette il suo interesse per l‘apprendimento della lingua inglese e  concerne aspetti salienti quali  i verbi ergativi. Il suo obiettivo è stato di capire le ragioni per cui l‘uso ergativo dei verbi di cambiamento di stato, di movimento, di esistenza con soggetto inanimato e in forma attiva, rappresenta un punto nevralgico per gli apprendenti italofoni di inglese.
Il secondo, che deriva dalla sua espeirienza delle lingue per scopi specifici, tende a rlevare le caratteristiche dell‘inglese per scopi accademici, di studio e di ricerca.
Negli ultimi tempi i suoi interessi si sono rivolti all‘acquisizione e all‘apprendimento dell‘italiano come lingua altra come segnalano diversi studi e contributi legati allla ricerca nel campo della linguistica acquisizionale
 


Inglese

Paola Giunchi holds a Degree in Foreign Language and Literatures and a Ph.D in Applied lInguistics from University of Southern California.
Formerlyvassciate professor of English, she is now professor of  Language Teaching Methodology at Universiyt of Rome La Sapienza where she is also the coordinator of the Ph.D. program in Linguistics.
Her main research interest is the study of the way in which people learn a language other than their own. In particular her books Grammatica esplicita grammatica implicit and Inglese: Regole e ragioni per l‘uso and most of her other publications explore the different types of grammar knowledge.
She investigated on the differece between consciousness and awareness, deduction and induction, acquisition and learning, implicit and explicit knowledge in order to determine the optimal place of grammar in a pedagogic notional syllabus .
In the last decade her research interests have developed in the area of acquisitonal studies and in particular of Italian as a language other than mother tongue


Nessuna pubblicazione disponibile.

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.