Pierluigi Ascani

Docente a contratto
SPS/08 ( Sociologia dei processi culturali e comunicativi )
Altra Facoltà
Telefono (+39) 06 49911
Ricevimento

Nessun avviso presente.

Italiano

Laureato in filosofia, nasce a Roma il 21 giugno 1962.
 
Lavora presso l’Istituto di ricerca Format Research Srl, che ha fondato il 3 marzo del 1992, operativo nel settore degli studi sociali ed economici, delle ricerche di marketing e delle indagini di opinione "survey based". Ha fondato nel 2015 Format Business Intelligence Srl, agenzia in Pordenone specializzata nel calcolo statistico e nell’elaborazione dati evoluta. Insegna Nuovi modelli della ricerca sociale e politica presso l’Università di Roma La Sapienza (docente a contratto).
Pierluigi Ascani è membro dell’Esomar (Associazione dei ricercatori sociali e di marketing europei) e come Format Research è membro delle seguenti associazioni di categoria e di promozione degli studi statistici in Italia: SIS (Società italiana di statistica), Assirm (Associazione degli istituti di ricerche di mercato, sociali e di opinione italiani), Confcommercio Imprese per l’Italia, Asseprim (Federazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese). E‘ membro del Club degli innovatori Confcommercio, Imprese per l’Italia 2015. E’ membro del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol.
Pierluigi Ascani è autore di molteplici pubblicazioni: 2001, Gli incentivi economici alle assunzioni: i crediti di imposta e gli sgravi contributivi, Roma, articolo pubblicato sul numero 3-4 della rivista INO Isfol notizie “Aprile – Maggio; 2004, Il mondo dell’artigianato e l’occupazione, Roma, articolo pubblicato nel numero 6 Novembre – Dicembre (Anno XXV) della rivista Osservatorio Isfol; 2005, Artigianato e finanza agevolata. Rapporto sull’artigianato e sulle misure di agevolazione in Italia, Bologna, Il Mulino; 2005, Gli italiani e le loro radici cristiane, Roma, articolo pubblicato nel numero di giugno del mensile Radici cristiane; 2007, Artigianato e politiche industriali. Secondo rapporto sull’artigianato in Italia, Bologna, Il Mulino; 2009, Artigianato e politiche industriali. Terzo rapporto sull’artigianato in Italia, Bologna, Il Mulino; 2010 Le imprese italiane. Aspetti strutturali e tendenze congiunturali recenti, Bologna, Il Mulino.
 
È inoltre Coautore con altri nel 2005 Le politiche per la competitività delle imprese, Roma, Donzelli; con Enzo Becchetti nel 2006 La domanda e l’offerta dei servizi del Terzo settore nel territorio della Provincia di Roma, Roma, Cciaa Roma; con altri nel 2007 L’Offerta pubblica e la domanda dei privati. Le politiche per le imprese, Roma, Donzelli; con F. Falcitelli nel 2005 Gli incentivi alle imprese per gli investimenti producono gli effetti desiderati? Uno strumento per la valutazione, in Scritti di Statistica Economica n. 9, Quintano C. (Ed.), Istituto di statistica e matematica Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Tra i molteplici lavori di ricerca svolti si segnala l’Osservatorio congiunturale trimestrale sul clima di fiducia e l’andamento delle imprese italiane. L’Osservatorio è operativo dal 2008 ed è stato utilizzato, come del resto viene utilizzato, da alcune delle più importanti e prestigiose istituzioni del paese pubbliche e private, banche, camere di commercio, associazioni di categoria.


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma