Raffaella Di Tizio

Docente a contratto
L-ART/05 ( Discipline dello spettacolo )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a.  2020-2021
Ricevimento

Il ricevimento settimanale è il mercoledì alle 15.30, in modalità telematica. Per prenotarsi contattare la docente via mail.

Appello straordinario novembre 2021 - Teatro contemporaneo e Antropologia del teatro
Sab 09 Ott 2021 Gio 30 Dic 2021

 

Gli appelli straordinari di Metodologia dell'analisi dello spettacolo contemporaneo / Teatro contemporaneo 2020/2021 e di Antropologia del teatro 2020/2021 (corso del Professor Ciancarelli) si terranno il 16 novembre.

 

Si ricorda che gli APPELLI STRAORDINARI sono riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: scarica modello); il primo appello è esteso ai laureandi della sessione straordinaria a.a. 2019-20 e della II sessione di laurea 2020-21; il secondo appello è esteso ai laureandi della IV sessione di laurea 2020-21.

Pubblicazione dispense
lun 24 Mag 2021 Mar 24 Mag 2022

Sono disponibili sulla pagina docente le dispense per sostenere l'esame di Metodologia dell'analisi dello spettacolo contemporaneo e Teatro Contemporaneo A.A. 2020/2021.

Italiano

Raffaella Di Tizio, abilitata per le funzioni di professore associato di II fascia s.s.d. L-ART/05  (11/11/2020-11/11/2029, settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi, ASN 2018-2020), è docente a contratto per l’anno accademico 2020-2021 di Metodologia dell’analisi dello spettacolo contemporaneo presso la Sapienza Università di Roma. Dall’anno accademico 2019-2020 insegna con un contratto integrativo  “Teatro, spettacolo, performance” all’Università di Roma Tre, dove dal 2013 è cultrice della materia in Discipline dello spettacolo.
Dal 2019 è membro del comitato di redazione del progetto “Lessico Teatrale Europeo”, Call4Ideas 2018 diretto dalla professoressa Adele Cozzoli presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre. Fa parte dal 2014 del comitato di redazione e dal 2020 della redazione di «Teatro e Storia». Ha collaborato dal 2016 al Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Treccani. Scrive dal 2013 articoli di argomento teatrale per «L’Indice dei Libri del Mese».
Dall’ottobre 2018 a marzo 2019 è stata ricercatrice ospite del DAAD (Short-term grants 2018) presso l’Institut für Theaterwissenschaft della Freie Universität Berlin con un progetto sui rapporti tra teatro tedesco e italiano ai tempi delle dittature (Theatrical relationships between Italy and Germany at the time of the two dictatorships, supevisore prof.ssa Swetlana Lukanitschewa). Nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Generi letterari” (tesi in Discipline dello spettacolo, L-ART/05) all’Università degli studi dell’Aquila con un lavoro su Vito Pandolfi e la prima ricezione di Brecht in Italia («L'opera dello straccione» di Vito Pandolfi. Il mito di Brecht nell'Italia fascista, supervisore prof. Luca Zenobi). La ricerca, condotta in parte all’Università di Lipsia con una borsa Erasmus, è stata pubblicata nel 2018 per la Aracne Editrice grazie a un finanziamento dell’ateneo aquilano.
Si è laureata nel 2010 in Studi teatrali con Ferdinando Taviani, collaborando da esterna, col suo studio su Silvio d’Amico e l’Accademia d’Arte Drammatica (Silvio d’Amico. Il sogno di un teatro d’arte – La nascita di una scuola), al progetto diretto da Mirella Schino su «La ricezione del teatro della Grande Riforma europea nell’Italia degli anni del “Ritardo”» (PRIN 2005). Dal 2012 al 2018 ha tenuto annualmente seminari all’Università di Roma Tre per il dottorato in “Cinema e le sue interrelazioni con il teatro e le altre arti” e per il corso di laurea specialistica in Discipline dello spettacolo. Nel 2019 e nel 2020 ha tenuto lezioni e conferenze all’Università dell’Aquila, di Roma Tre e di Chieti-Pescara su argomenti collegati alla sua ricerca dottorale, presentata anche al Museo dell’Attore di Genova a cura del prof. Eugenio Buonaccorsi.
Nel 2013 ha organizzato con Luca Zenobi e in collaborazione con gli Artisti Aquilani il pomeriggio di studi e teatro Perché Brecht? (L'Aquila, Casa del Teatro). Ha fatto parte del Rogo Teatro (2008-2013) e della Scuola Ambulante di Teatro (2004-2008).
 
PUBBLICAZIONI:
Libri
«L'opera dello straccione» di Vito Pandolfi e il mito di Brecht nell'Italia fascista, Ariccia (RM), Aracne Editrice, 2018.
Curatele        
Curatela del volume di Gigi Bertoni, Il pane degli attori. Trentacinque anni di lavoro col Teatro Due Mondi, Faenza, 2016.
Dossier. Su due storici militanti. Percorsi nella storiografia di Fabrizio Cruciani e Claudio Meldolesi, «Teatro e Storia», n. 40, 2019 (con Francesca Romana Rietti).
Dossier. Teatri nel fascismo. Sette storie utili, «Teatro e Storia», a. XXXI, n. 38, 2017, pp. 59-384 (con Mirella Schino et al.).
Dossier Valle. Gli anni dell'Occupazione. Nove schede, cinque saggi e un prologo, «Teatro e Storia», n. 34, 2013, pp. 143-258 (con Doriana Legge et al.).
Saggi e voci enciclopediche              
In corso di pubblicazione:
La Regia Accademia d’Arte Drammatica di Roma tra i progetti teatrali di Silvio d’Amico e la politica culturale del regime, Atti di convegno - Istituto Studi Germanici, 2021.
Guido Salvini e il teatro tedesco. Tra ricerca personale e rappresentanza ufficiale, Atti di convegno, Milano, Scalpendi, 2020.
Tosi, Piero, in Dizionario biografico Treccani, online, 2020.
Editi:
Vito Pandolfi. Brecht e gli espressionisti nel teatro italiano del dopoguerra, «Tradurre», n. 18 (primavera 2020), https://rivistatradurre.it/vito-pandolfi-forte-dei-marmi-24-dicembre-191...
Vito Pandolfi, Cronologia, per il sito LTIT – Letteratura tradotta in Italia, https://www.ltit.it/scheda/persona/pandolfi-vito__5513
Torraca, Vincenzo, in Dizionario Biografico degli Italiani, volume 96, 2019, pp. 311-314.
La fiducia nel disordine. Considerazioni sulla storiografia di Claudio Meldolesi, «Teatro e Storia», n. 40, 2019, pp. 421-443.
Gassman, Vittorio, in Dizionario Biografico Treccani, Serie “Italiani della Repubblica”, 2019 <http://www.treccani.it/enciclopedia/vittorio-gassman_%28Dizionario-Biogr...
Meldolesi, Claudio, in Dizionario Biografico Treccani, Serie “Italiani della Repubblica”, 2018 <http://www.treccani.it/enciclopedia/claudio-meldolesi_(Dizionario-Biografico)>
«I cinque continenti del teatro», gli attori e la Storia, all’interno del dossier Dialogo su un libro: Eugenio Barba, Nicola Savarese, «I cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell’attore», «Teatro e Storia», n. 39, 2018, pp. 351-440.
Stacchini, Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, Volume 93, Treccani, Roma 2018, pp. 829-831.
Il teatro in riviste non teatrali. La scena di Strapaese. 1926-1935, «Teatro e Storia», a. XXXI, n. 38, 2017, pp. 133-163.
Complessità di Silvio d’Amico, scheda di analisi storiografica, «Teatro e Storia», a. XXXI, n. 38, 2017, pp. 164-178.
Sadowski, Fanny, in Dizionario Biografico degli Italiani, Volume 89, Treccani, Roma 2017, pp. 579-581.
L'opera da quattro soldi di Vito Pandolfi, «Teatro e Storia», n. 37, 2016, pp. 251-275.
Lavoravo all'Omsa: dalla cronaca al teatro, pensando a Brecht, in Maria Arpaia, Angela Albanese, Carla Russo (a cura di), L'oralità sulla scena. Adattamenti e transcodificazioni dal racconto orale al linguaggio del teatro, Napoli, Università degli studi di Napoli “L'Orientale”, 2015, pp. 307-314.
Il viaggio a Parigi di Silvio d'Amico, «Teatro e Storia», n. 36, 2015, pp. 355-383.
Dalla protesta alla proposta: il viaggio semantico del Valle Occupato, «Teatro e Storia», n. 34, 2013, pp. 189-195.
Della vocazione di un edificio teatrale, o del Valle Occupato in poche parole (scheda di approfondimento), «Teatro e Storia», n. 34, 2013, pp. 221-228.
Altri contributi                     
La scena è antidoto all’esclusione, «L'Indice dei Libri del mese», a. XXXVI, n. 3, 2019, p. 10.
Senza titolo (Lettera per i quarant’anni del Teatro Due Mondi), in Teatro Due Mondi, 40, a cura di Gigi Bertoni, Carta Bianca, Faenza, 2019, pp. 100-103.
Dietro le quinte di una rivista teatrale, recensione di Franco Perrelli, Tre carteggi con Lucio Ridenti. Anton Giulio Bragaglia, Guglielmo Giannini, Tatiana Pavlova, Bari (Edizioni di Pagina, 2018), «L'Indice dei Libri del mese», a. XXXV, n. 12, dicembre 2018, p. 31.
Dal festival Nell’arena delle balle di paglia, a Cotignola(rubrica «Ragionar Teatrando»), «L'Indice dei Libri del mese», a. XXXV, n. 11, novembre 2018, p. 35.
Spettacolo e storia sociale, recensione di Massimo Bucciantini, Un Galileo a Milano (Torino, Einaudi, 2017) «L'Indice dei Libri del mese», anno XXXV, n. 2, febbraio 2017.
Due sguardi sulla scena nella repubblica di Weimar, recensione del volume L'arpa e la fionda di Tancredi Gusman (Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2016), «L'Indice dei Libri del mese», giugno 2017, p. 29.
Dario Fo: interpretazioni e fraintendimenti per un'irriducibile complessità, «L'Indice dei Libri del mese»,  febbraio 2017, p. 39.
Paolo Poli, «Teatro e Storia», n. 37, 2016, p. 13.
La creazione di un monopolio, recensione del volume di Alberto Benedetto, Brecht e il Piccolo Teatro. Una questione di diritti (Milano, Mimesis, 2016), «L'Indice dei Libri del mese», ottobre 2016.
Dialogo sulla scrittura, in Gigi Bertoni, Il pane degli attori. Trentacinque anni di lavoro col Teatro Due Mondi, a cura di Raffaella Di Tizio, Faenza, Teatro Due Mondi, 2016, pp. 104-110.
Ballata di Uomini e Cani dedicata a Jack London di Marco Paolini, «L'Indice dei libri del mese», anno XXXII, n.10, ottobre 2015, p. 41.
Lavoravo all'Omsa. Un discorso costruito con lentezza contro lo spirito dei tempi, «L'Indice dei libri del mese», anno XXXI, n. 2, febbraio 2014, p. 39.
Arance e colpi di fucile, «L'Indice dei libri del mese», a. XXXI, n. 7/8, luglio/agosto 2014, p. 9.
Sanjukta Panigrahi, Commento a una foto di Fiora Bemporad, ISTA di Bologna 1990, «Teatro e Storia», n. 35, 2014, pp. 336-338.
Scheda Il «Valle dei ragazzi», all’interno del Dossier Valle. Gli anni dell'Occupazione. Nove schede, cinque saggi e un prologo, «Teatro e Storia», n. 34, 2013, pp. 181-182.
Incontro con Giancamillo Marrone, «Il Primo», anno VI, n.1, gennaio 2013, pp. 64-67.
Dei sogni e del teatro. Festival Internazionale Magfest 2012, «Il Primo», anno V, n.1, gennaio 2012, pp. 68–70.
La nascita dell'Accademia d'Arte Drammatica, raccolta e presentazione critica di materiali scelti dal Fondo Silvio d'Amico per la rivista «Teatro e Storia», 2011. Online alla pagina: http://www.teatroestoria.it/doc/materiali/La_nascita_dell'Accademia.pdf
 


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma