Riccardo Capoferro

Associato
L-LIN/10 ( Letteratura inglese )
Studi europei, americani e inter-culturali
Stanza 341, Polo Didattico Marco Polo, terzo piano.
Telefono 06/88378081
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Giovedì, 11.00-13.00, Polo Didattico Marco Polo, stanza 341. A causa di impegni concomitanti, l'orario di ricevimento potrebbe subire variazioni: consultare per precauzione la pagina degli avvisi. Qualora non sia possiible recarsi al ricevimento, è possibile telefonare nello stesso orario.
 

modalità ricevimento on line
Mar 21 Apr 2020 Mer 21 Apr 2021

Per prenotarsi per il ricevimento, occorre compilare il form accessibile a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdipdAwpgDteMaDmynZjyP8QS1MqA7o_z9GWuj4Qcxa-oc2Pg/viewform?usp=sf_link

La mattina del ricevimento, vi "inviterò" alla chat di google hangouts di uniroma e dovrete accettare l'invito, che mi permetterà di contattarvi poco dopo tramite videochiamata. Vedrete la notifica dell'invito in basso a sinistra, nel piccolo riquadro – sotto la colonna delle etichette gmail – dedicato appunto alla chat di hangouts. In alternativa, potete scaricare la app di hangouts per il telefonino, ricordando di loggarvi nel vostro account uniroma1. (È comunque consigliabile usare il PC).  

istruzioni tesina (paper guidelines) Letteratura inglese II-M 2018/2019
Mer 26 Giu 2019 Gio 30 Giu 2022
Gli studenti dovranno dimostrare di saper contestualizzare i testi e dovranno mostrare una piena comprensione del legame tra la forma narrativa e il contesto storico.
Gli studenti dovranno preparare una tesina e una presentazione orale. Nel caso non possano preparare la presentazione orale, dovranno preparare un saggio bibliografico. I requisiti sono i seguenti:
 
Final paper: Students will have to write a 4000-word research paper (footnotes included). The paper will have to present an original argument, stated in the intro paragraph. Citations will have to follows the Chicago style (https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html). Papers can focus on:
 
Adaptations of Heart of Darkness (the use of theories of adaptation is required)
Rewritings of, or allusions to, Heart of Darkness (you can focus on the works of “post-colonial” writers such as Derek Walcott, V. S. Naipaul, J. M. Coetzee, etc. or focus on the works included in the syllabus, but a from a different angle than that adopted in the lectures)
Narratological analyses of one or two works included in the syllabus
Contemporary fiction that deals with the Empire
 
Papers will have to show awareness of the relevant bibliography on the topic. Plagiarism will not be tolerated. 
 
Presentations: during the course, groups of 3 students will have to deliver a 25-minute presentation on one of the following topics:
 
Imperialist travel writing (you can focus on specific works, for example H. M. Stanley’s travelogues)
Historical topics (The Scramble for Africa, the history of the Congo, imperialism and Nazism)  
The uses and misuses of Darwinism
Imperialist adventure fiction
Aspects of postcolonial theory
Key works of postcolonial literature that show the influence of Heart of Darkness
The influence of Heart of Darkness on other literatures (for example on the work of André Gide or W. G. Sebald)
Specific interpretations of Heart of Darkness
Heart of Darkness and Apocalypse Now
Heart of Darkness and memoirs of the Vietnam war
Other similar topics, which must be discussed with the instructor 
 
All presentations will have to contain relevant bibliography. 
 
Students who have been unable to attend the course will replace the presentation with a 2000 word bibliographical/exploratory essay on a relevant topic. For example, students can identify the most important works of post-colonial theory and discuss them. Plagiarism will not be tolerated. 
 
PAPERS MUST BE GIVEN OR SENT ME AT LEAST ONE WEEK BEFORE THE APPELLO.
Italiano

Riccardo Capoferro si è formato presso la “Sapienza” di Roma, dove ha conseguito la laurea (1999) e il dottorato (2004) e la Rutgers University, dove ha conseguito l’M.A. (2007) e il Ph.D. (2009). Dal 2008 al 2011 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della “Sapienza” di Roma, dove dal dicembre del 2011 ha preso servizio come ricercatore in Letteratura inglese. Ha pubblicato cinque monografie (Novel. La genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del Settecento [2017], Leggere Swift [2013], Empirical Wonder: Historicizing the Fantastic, 1660-1760 [2010], Frontiere del racconto. Letteratura di viaggio e romanzo in Inghilterra, 1690-1750 [2007] e Defoe: guida al Robinson Crusoe [2003]) e diversi articoli sulla narrativa inglese sette e ottocentesca, in particolare sull'opera e l'influenza di Joseph Conrad. Ha lavorato, a più riprese, sulla cultura italiana del Novecento, con saggi su Primo Levi, Italo Calvino, Gianni Celati e Hugo Pratt. Ha inoltre curato un numero monografico di «Fictions: Studi sulla narratività» (2010) dedicato a “modelli e ideologie del fumetto”. Attualmente sta lavorando a una monografia sul mito di "Heart of Darkness" nella letteratura, nel cinema e nei fumetti.


Inglese

Riccardo Capoferro has earned his M.A.(2007) and Ph.D (2009) in English at Rutgers University, and has been the recipient of a three-year research fellowship at "Sapienza" University of Rome. As from December 2011 he is a "Ricercatore" (researcher and lecturer) in the same university. He is the author of five monographs (Novel. La genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del Settecento [2017], Leggere Swift [2013] Empirical Wonder: Historicizing the Fantastic, 1660-1760 [2010], Frontiere del racconto. Letteratura di viaggio e romanzo in Inghilterra, 1690-1750 [2007] and Defoe: guida al Robinson Crusoe [2003]) and of essays and articles on the theory and history of the novel. He has published on the work and influence of Joseph Conrad, and on the relation between English and 20th-century Italian culture, with essays on Primo Levi, Italo Calvino, Gianni Celati, and Hugo Pratt. He is currently working on a monograph on the myth of "Heart of Darkness" across media and cultures. 


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