Riccardo Capoferro

Ricercatore
L-LIN/10 ( Letteratura inglese )
Studi europei, americani e inter-culturali
341
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Per gli studenti di Letteratura inglese: mercoledì 9.30-11.30.
Per gli studenti di Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione che necessitano di consultarmi in quanto presidente di corso di studi: mercoledì 11.30-12.30. Il ricevimento si tiene nel mio ufficio (stanza 341, Marco Polo).

A causa di impegni concomitanti, l'orario di ricevimento potrebbe subire variazioni: consultare per precauzione la pagina degli avvisi.

Appello 14/7
lun 15 Lug 2019 Ven 19 Lug 2019

Appello 14/7

 

17/7 - 15.00

Boccitto

Gianfranceschi

Macrì

Quinto

Veneruso

Silvestri

 

18/7 - 15.00

Carloni

Gal

Di Giorgio

Risso

Crielesi

D'Auria

Patrizi

 

19/7 – 14.30

Barucca

Papadantonakis

Gegaj

Shehi

Magi

Mirzakoochak

istruzioni tesina (paper guidelines) Letteratura inglese II-M 2018/2019
Mer 26 Giu 2019 Gio 30 Giu 2022
Gli studenti dovranno dimostrare di saper contestualizzare i testi e dovranno mostrare una piena comprensione del legame tra la forma narrativa e il contesto storico.
Gli studenti dovranno preparare una tesina e una presentazione orale. Nel caso non possano preparare la presentazione orale, dovranno preparare un saggio bibliografico. I requisiti sono i seguenti:
 
Final paper: Students will have to write a 4000-word research paper (footnotes included). The paper will have to present an original argument, stated in the intro paragraph. Citations will have to follows the Chicago style (https://www.chicagomanualofstyle.org/tools_citationguide.html). Papers can focus on:
 
Adaptations of Heart of Darkness (the use of theories of adaptation is required)
Rewritings of, or allusions to, Heart of Darkness (you can focus on the works of “post-colonial” writers such as Derek Walcott, V. S. Naipaul, J. M. Coetzee, etc. or focus on the works included in the syllabus, but a from a different angle than that adopted in the lectures)
Narratological analyses of one or two works included in the syllabus
Contemporary fiction that deals with the Empire
 
Papers will have to show awareness of the relevant bibliography on the topic. Plagiarism will not be tolerated. 
 
Presentations: during the course, groups of 3 students will have to deliver a 25-minute presentation on one of the following topics:
 
Imperialist travel writing (you can focus on specific works, for example H. M. Stanley’s travelogues)
Historical topics (The Scramble for Africa, the history of the Congo, imperialism and Nazism)  
The uses and misuses of Darwinism
Imperialist adventure fiction
Aspects of postcolonial theory
Key works of postcolonial literature that show the influence of Heart of Darkness
The influence of Heart of Darkness on other literatures (for example on the work of André Gide or W. G. Sebald)
Specific interpretations of Heart of Darkness
Heart of Darkness and Apocalypse Now
Heart of Darkness and memoirs of the Vietnam war
Other similar topics, which must be discussed with the instructor 
 
All presentations will have to contain relevant bibliography. 
 
Students who have been unable to attend the course will replace the presentation with a 2000 word bibliographical/exploratory essay on a relevant topic. For example, students can identify the most important works of post-colonial theory and discuss them. Plagiarism will not be tolerated. 
 
PAPERS MUST BE GIVEN OR SENT ME AT LEAST ONE WEEK BEFORE THE APPELLO.
Programma Letteratura inglese II (Laurea triennale), 2018-2019
Gio 01 Nov 2018 Ven 01 Nov 2019

Programma Letteratura inglese II, laurea triennale, A.A. 2018-2019, canale M-Z.

(ATTENZIONE: il corso per gli studenti A-L si terrà nel II semestre e sarà tenuto da altro docente). 

Nell'impossibilità di pubblicare il programma nello spazio apposito, dovuta a inconvenienti di natura tecnica, lo si rende nel frattempo noto in forma di avviso.

 

– Testi narrativi e poetici:

The Spectator n. 1, n. 10, n. 69 (disponibile on line: http://www2.scc.rutgers.edu/spectator/markup.html)

Daniel Defoe, "The Apparition of Mrs. Veal" (disponibile on line: https://andromeda.rutgers.edu/~jlynch/Texts/veal.html)

Daniel Defoe, "Robinson Crusoe" (Penguin o Oxford).
 
Jonathan Swift, "Gulliver's Travels" (Penguin o Oxford).
 
Samuel Richardson, "Pamela" (Penguin o Oxford).
 
Henry Fielding, "Joseph Andrews and Shamela" (Penguin). Di "Joseph Andrews": Preface, Book I: cap. 1-XII, Book III, cap. I. "Shamela" va letto per intero.
 
Jane Austen "Pride and Prejudice" (Penguin o Oxford).
 
W. Wordsworth, S. T. Coleridge, "Preface" alle Lyrical Ballads.
 
 
– Storiografia e teoria:
 
Mieke Bal, Narratology (University of Toronto Press).
 
Riccardo Capoferro, Leggere Swift (Carocci), esclusi i capitoli sul "Racconto della botte" e sulle poesie di Swift.
 
Riccardo Capoferro, Novel (Carocci).
 
Teun A. van Dijk, “Politics, Ideology, and Discourse ”, in Elsevier Encyclopedia of Language and Linguistics. Volume on “Politics and Language”. Edited by Ruth Wodak,
Elsevier, New York, 2005, pp. 728-740. 
 
– Gli studenti dovranno preparare un breve elaborato, di circa 600 parole, nel quale applicheranno una delle categorie narratologiche studiate all’analisi di un passo tratto dai testi in esame. Dovranno illustrare il contenuto dell’elaborato in sede d’esame. NB: l’elaborato, in inglese, va strutturato in paragrafi e deve contenere brevi citazioni dai testi letterari. Ulteriori istruzioni stanno fornite durante il corso e rese pubbliche sulla pagina del docente. 
 
– Su qualsiasi manuale di storia letteraria, gli studenti dovranno poi studiare le sezioni dedicate ai seguenti autori: J. Dryden, A. Pope, J. Gay, T. Smollett, L. Sterne, H. Walpole, T. Gray, S. Johnson, W. Blake, W. Wordsworth, S. T. Coleridge, P. B. Shelley, G. Byron, J. Austen, A. Radcliffe, W. Scott, Ch. Brontë, E. Brontë, Ch. Dickens, W. M. Thackeray. È necessario ricordare, in forma succinta, le caratteristiche delle opere principali di ciascun autore, e le loro date di pubblicazione.
Italiano

Riccardo Capoferro si è formato presso la “Sapienza” di Roma, dove ha conseguito la laurea (1999) e il dottorato (2004) e la Rutgers University, dove ha conseguito l’M.A. (2007) e il Ph.D. (2009). Dal 2008 al 2011 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della “Sapienza” di Roma, dove dal dicembre del 2011 ha preso servizio come ricercatore in Letteratura inglese. Ha pubblicato cinque monografie (Novel. La genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del Settecento [2017], Leggere Swift [2013], Empirical Wonder: Historicizing the Fantastic, 1660-1760 [2010], Frontiere del racconto. Letteratura di viaggio e romanzo in Inghilterra, 1690-1750 [2007] e Defoe: guida al Robinson Crusoe [2003]) e diversi articoli sulla narrativa inglese sette e ottocentesca, in particolare sull'opera e l'influenza di Joseph Conrad. Ha lavorato, a più riprese, sulla cultura italiana del Novecento, con saggi su Primo Levi, Italo Calvino, Gianni Celati e Hugo Pratt. Ha inoltre curato un numero monografico di «Fictions: Studi sulla narratività» (2010) dedicato a “modelli e ideologie del fumetto”. Attualmente sta lavorando a una monografia sul mito di "Heart of Darkness" nella letteratura, nel cinema e nei fumetti.


Inglese

Riccardo Capoferro has earned his M.A.(2007) and Ph.D (2009) in English at Rutgers University, and has been the recipient of a three-year research fellowship at "Sapienza" University of Rome. As from December 2011 he is a "Ricercatore" (researcher and lecturer) in the same university. He is the author of five monographs (Novel. La genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del Settecento [2017], Leggere Swift [2013] Empirical Wonder: Historicizing the Fantastic, 1660-1760 [2010], Frontiere del racconto. Letteratura di viaggio e romanzo in Inghilterra, 1690-1750 [2007] and Defoe: guida al Robinson Crusoe [2003]) and of essays and articles on the theory and history of the novel. He has published on the work and influence of Joseph Conrad, and on the relation between English and 20th-century Italian culture, with essays on Primo Levi, Italo Calvino, Gianni Celati, and Hugo Pratt. He is currently working on a monograph on the myth of "Heart of Darkness" across media and cultures. 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 26 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.