Roberto Ciancarelli

Associato
L-ART/05 ( Discipline dello spettacolo )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Visualizza programmi a.a.  2020-2021
Ricevimento

mercoledì, modalità a distanza, su Google Meet
Per prenotarsi fare riferimento al sito di dipartimento (https://saras.uniroma1.it/prenotazione_ricevimenti), dove verranno comunicati l'orario e il link di accesso.

Esami Insegnamenti Roberto Ciancarelli Appello straordinario (novembre 2021)
Gio 30 Set 2021 Ven 30 Set 2022

Il professor Ciancarelli sarà in pensione dal prossimo 1 novembre 2021. Gli esami dei suoi insegnamenti di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale, all’appello straordinario (novembre 2021) saranno tenuti dai seguenti docenti e potranno essere sostenuti, portando i programmi degli AA 2018/19, 2019/20, 2021/21.

 

Laurea Magistrale:

Problemi di storiografia del teatro e dello spettacolo

Docente: Aldo Roma

 

Laurea Triennale:

Storia teorie e tecniche dell’attore

Docente: Stefano Locatelli

 

Antropologia del teatro

Docente: Raffaella Di Tizio

 

Gli studenti troveranno lo specifico codice esami iscrivendosi agli appelli stabiliti dai docenti sopra indicati.

Si ricorda che l’appello straordinario è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: scarica modello), ai laureandi della IV sessione di laurea 2020-21.

Lezioni Anno Accademico 2020-21
Ven 29 Gen 2021 Sab 29 Gen 2022

Si comunica che le lezioni relative ai miei insegnamenti si svolgeranno, a distanza, sulla piattaforma Zoom, nel secondo semestre, secondo le modalità indicate di seguito.

LM, PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO, 6 cfu, AA 2020-21, Anno di corso 1
lunedì 17.00-20.00
mercoledì 17.00-20.00
inizio: 8 marzo 2021
Codice Google Classroom (per iscriversi al corso): https://classroom.google.com/c/MjYxOTk0NTc2MTEz?cjc=yhuljab

LT, STORIA TEORIE E TECNICHE DELL’ATTORE, 6 cfu, AA 2020-21, Anni di corso 1-2
martedì 17.00-20.00
giovedì 17.00-20.00
inizio: 9 marzo 2021
Codice Google Classroom (per iscriversi al corso): https://classroom.google.com/c/MjYxOTk0NTc2MTU5?cjc=2c4wyj6

LT, ANTROPOLOGIA DEL TEATRO, 6 cfu, AA 2020-21, Anno di corso 3
martedì 17.00-20.00
giovedì 17.00-20.00
inizio: 27 aprile 2021
Codice Google Classroom (per iscriversi al corso): https://classroom.google.com/c/MjYxOTk0NTc2MjA4?cjc=3afh77g

 
Italiano

Roberto Ciancarelli
Professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza, Università di Roma.
Abilitazione professore I fascia, Settore concorsuale 10/C1 (novembre 2017)
Presidente del Corso di Laurea Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, Sapienza, Università di Roma,(2012-2015).
Direttore scientifico del Master I livello in Teatro Sociale e Drammaterapia, Sapienza, Università di Roma (2012-2015).
Rappresentante professori associati per la Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza, Università di Roma (2013-2016).
Membro Collegio del Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo, Sapienza, Università di Roma. Membro del Comitato direttivo della rivista «Biblioteca Teatrale».
Membro del Comitato direttivo dell’Archivio Gerardo Guerrieri, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza, Università di Roma.
Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Multidisciplinare della Sapienza, Università di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Medica “Vittorio Ersparmer”, Changes and transformations in the quality of the presence connected to the exercises practice in the performer’s training: functional correlates in human cortical activity and comparison with changes in synaptic plasticity in animal experimental models of enriched environment,2013.
Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Multidisciplinare della Sapienza, Università di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Medica “Vittorio Ersparmer”, Theatre and the quality of life after prison: the role of an enriched environment on brain activity and social behavior, 2014.
Partner scientifico del Progetto di Ricerca Multidisciplinare della Sapienza, Università di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Medica “Vittorio Ersparmer”, Counteracting mental aging: the enriched environment to prevent psychological and cognitive disorders in older adults, 2015.
Nel 1982 sono stato coordinatore locale del programma di ricerca Tecnologie Audiovisive per la Didattica e la Ricerca, nell’ambito dei Progetti Nazionali di Ricerca e di Rilevante Interesse per lo Sviluppo della Scienza del Ministero della Pubblica Istruzione. Ho partecipato al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) Teorie della recitazione e nascita della regia come componente dell’unità di Roma Paradigmi dell’attore in Italia fra ’800 e primo ’900. Pedagogie, memorie, drammaturgie e modelli performativi (2012-2013). Ho partecipato e diretto ricerche di Ateneo Federato, tra le quali Culture e memoria dell’attore italiano: dai Comici dell’Arte al performer della postavanguardia: il dialogo con i saperi teatrali del globo, 2006-2008; Pubblicazioni e strategie editoriali dei Comici dell’Arte, 2008; Didattica interattiva e performing arts, 2009; Il teatro delle maschere a Roma nel XVII secolo, 2009-2010; Le fonti del teatro a Roma: il Seicento, 2010.
Ho curato con Silvia Carandini, Luciano Mariti e Luisa Tinti il Convegno Memorie dalle Cantine. Teatro di ricerca a Roma negli anni ’60 e ‘70, Sapienza, Università di Roma, nel 2008. Ho curato con Fabiola Camuti e Aldo Roma i Convegni internazionali Teatro come ambiente arricchito nel 2015 e Teatro come ambiente arricchito: Arti performative e sfide sociali nel 2018, alla Sapienza, Università di Roma.
Sono stato membro del Comitato scientifico del Convegno internazionale della Consulta Universitaria del Teatro (CUT), Storiografia e Storia dello spettacolo: tradizioni e crisi. Colloquio fra Scuole, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, 15-16 giugno 2017.
Ho partecipato come relatore a convegni italiani e internazionali, tra i quali Chiarezza e verosimiglianza: la fine del dramma barocco, Associazione Sigismondo Malatesta, Roma, 1994; I luoghi di produzione della cultura e dell’immaginario barocco, Università di Siena, 1999; Il tema dell’onore nel teatro barocco in Europa, Università di Losanna, Svizzera, 2002, Les lieux du spectacle dans l’Europe au XVIIè siècle, Università di Bordeaux, Francia, 2004; Commedia dell’Arte: Giornate di viaggio tra i Comici italiani, Sapienza, Università di Roma, 2006; La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee, Associazione Sigismondo Malatesta, Roma, 2012; Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze, Sapienza, Università di Roma, 2012; La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, Drammaturgie, contesti a confronto, Università di Roma Tre, 2015; Spectacles and Aristocratic Magnificence in Rome (1644-1740): Social, Political, Ethical and Economic, Programma di ricerca PerformArt,Lisbona, Palacio Fronteira - Universidade Nova, 2019.
Membro della giuria del “Kyoto Prize in Arts and Philosophy” per l’area Teatro e Cinema, promosso dalla Inamori Foundation, Kioto, Japan (2007 e 2010).
Ho collaborato nel 1990 e nel 1991 alla trasmissione radiofonica (RAI- Terzo Programma) Terza Pagina con recensioni di libri nel settore Teatro e Spettacolo. Condirettore dal 1992 della collana editoriale “Il Fondaco del Teatro”, E&A, editori Associati. Ho partecipato alla sessione dell’Università del Teatro Eurasiano dell’ISTA, “International School of Theatre Anthropology” nel maggio 1993. Nel 1996 ho partecipato alla X sessione Internazionale dell’ISTA, “International School of Theatre Anthropology”, Copenaghen, Danimarca.
Ho collaborato dal 2004 al 2005 alla rivista «Teatro/Pubblico» per la quale ho curato recensioni di studi teatrali. Ho partecipato al SeminarioAttori e cantanti fra Otto e Novecento, a cura di S. Ferrone e F. Nicolodi, Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo, Firenze, Teatro della Pergola, giugno 2005. Ho collaborato nell’ottobre 2008 al programma di Rai Tre, Teatro in corto di RAI Educational. Responsabile critico della rassegna Novocritico, Roma, 2010-2011. Coordinatore giornate Paesaggio performativo: Il Corpo soggetto in movimento, Roma, Opificio Telecom, maggio 2011.
Ho curato l’organizzazione didattica e scientifica dei “Seminari Scenici”: L’Attore tra Tradizione e Ricerca presso l’Istituto del Teatro e dello Spettacolo dell’Università “La Sapienza” dal 1980 al 1983 e nel1988-1989.
Docente dei Corsi propedeutici di Storia del Teatro e dello Spettacolo istituiti presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza” negli anni accademici 1986-87, 1987-88, 1988-89. Docente al Corso di Perfezionamento di Storia del Teatro e dello Spettacolo istituito nell’anno accademico 1988-89 dal Dipartimento Musica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1995 docente del Corso di Aggiornamento di Storia del Teatro e dello Spettacolo per gli Insegnanti delle Scuole Medie Superiori, Perugia, Teatro Morlacchi.
Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Valencia, Spagna, nel 2001. Docente per affidamento esterno dell’insegnamento di Antropologia Teatrale per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre,2006-2007.
Dal 1975 ho svolto attività didattica con esercitazioni, seminari, corsi e moduli didattici sui problemi della storia del teatro tra Rinascimento e Barocco, sui temi relativi alla drammaturgia, alle tecniche dell’attore e alle teorie teatrali del XIX e del XX secolo propedeutici a tesi di laurea che ho seguito in qualità di relatore e correlatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza, Università di Roma.
 
PUBBLICAZIONI
Monografie
R. Ciancarelli, Il progetto di una festa barocca. Alle origini del teatro Farnese di Parma (1618-1629), Roma, Bulzoni, 1987.
R. Ciancarelli, Sistemi teatrali nel Seicento. Strategie di comici e dilettanti nel teatro italiano del XVII secolo, Roma, Bulzoni, 2008.
R. Ciancarelli, Teatri di maschere. Drammaturgie del comico nella Roma del Seicento, Roma, Bulzoni, 2014.
R. Ciancarelli, Il dominio del movimento. Ricerche e sperimentazioni dei maestri della scena, Roma, Audino editore, 2020.
 
Curatele
R. Ciancarelli, L. Mariti (a cura di), Progetto Artaud: L’Utopia del Teatro. L’attore e il suo doppio. Il teatro magico dell’isola di Bali, Roma, Edizioni del Teatro Ateneo dell’Università di Roma “La Sapienza”, 1981.
R. Ciancarelli (a cura di), Il libro di teatro, volume I, Roma, Bulzoni, 1991.
R. Ciancarelli (a cura di), Prospero Bonarelli, Il Solimano. Strategie teatrali di un dilettante nel Seicento, Roma, E&A, Editori Associati, 1992.
R. Ciancarelli (a cura di), Il libro di teatro, volume II, Roma, Bulzoni, 1993.
R. Ciancarelli, S. Carandini (a cura di), Il libro di teatro, volume III, Roma, Bulzoni, 1996.
R. Ciancarelli (a cura di), Studi Cinque-Seicenteschi, «Biblioteca Teatrale», 49-51, gennaio-settembre 1999, Roma, Bulzoni, 1999.
R. Ciancarelli, S. Ruggeri (a cura di), Il Teatro e le leggi dell’organicità, Roma, Audino editore, 2005.
R. Ciancarelli (a cura di), Il Ritmo come principio scenico, Roma, Audino editore, 2006.
R. Ciancarelli (a cura di), Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Dossier (parte prima), in «Teatro e Storia», 33, 2012, Roma, Bulzoni, 2013.
R. Ciancarelli, L. Mariti (a cura di), Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Dossier (parte terza), in «Teatro e Storia», (XXIX, 36, 2015), Roma, Bulzoni, 2015.
R. Ciancarelli, F. Camuti, A. Roma (a cura di), Teatro come ambiente arricchito, «Biblioteca Teatrale», 111-112, luglio-dicembre 2014, Roma, Bulzoni, 2016.
R. Ciancarelli, F. Camuti, A. Roma (a cura di), in Arti performative e sfide sociali, «Biblioteca Teatrale», 133, gennaio-giugno 2020, Roma, Bulzoni, 2020.
 
Saggie e Articoli
R. Ciancarelli, Il teatro Farnese e lo spettacolo del 1618: la committenza, l’organizzazione progettuale ed esecutiva, gli intenti programmatici e il testo, in «Biblioteca Teatrale», 10-11, 1974, pp. 122-138.
R. Ciancarelli, Committenza e spettacoli nella Roma sistina: il teatro tra liturgia e società civile, in «Biblioteca Teatrale», 7, 1987, pp. 1-38.
R. Ciancarelli, Strategie teatrali di un dilettante nel Seicento, in R. Ciancarelli (a cura di), Prospero Bonarelli, Il Solimano. Strategie teatrali di un dilettante nel Seicento, Roma, E&A, Editori Associati, 1992, pp. 7-39.
R. Ciancarelli, Drammaturgia dei principianti. Notizie su una raccolta manoscritta di opere sceniche romane del Seicento, in «Teatro e Storia», IX, 16, 1994, pp. 389-405.
R. Ciancarelli, Rielaborazioni de El Secreto à voces di Calderon de la Barca: l’efficacia dei processi compositivi degli attori, in S. Carandini (a cura di), Chiarezza e Verosimiglianza. La fine del dramma barocco, Atti del Convegno, Roma, Associazione Sigismondo Malatesta, 1996, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 77-95.
R. Ciancarelli, Le tecniche di consapevolezza dell’energia nel lavoro dell’attore, in «Quaderno», Rivista di Studi di Storia e Teoria delle Arti e Nuovi Media dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, 3, 1999, pp. 90-98.
R. Ciancarelli, “Dialoghi fecondi” tra studiosi e uomini di teatro: gli studi sul Seicento tra esperienza e conoscenza, in L. Strappini (a cura di), I Luoghi dell’immaginario barocco, Atti del Convegno di Siena, 1999, Napoli, Liguori editore, 2001, pp. 43-47.
R. Ciancarelli, Il Farnese e i suoi spettacoli, in G. Di Palma (a cura di), Progetto Farnese Shakespeare, Fondazione TeatroDue, 2001, pp. 18-22.
R. Ciancarelli, L’onore delle maschere. Il tema dell’onore nelle drammaturgie dei Comici dell’Arte, in A. Roncaccia, M. Spiga, A. Stäuble (a cura di), Il Tema dell’Onore nel Teatro Barocco in Europa, Atti del Convegno Internazionale di Losanna, 2002, Firenze, Franco Cesati editore, 2004, pp. 41-52.
R. Ciancarelli, Modena, Salvini e la Merope dell’Alfieri. L’arte dell’esordiente, in «Biblioteca Teatrale», 71-72, luglio-dicembre 2004, Roma, Bulzoni, pp. 305-324.
R. Ciancarelli, «L’asino albino». Lettera, in «Teatro e Storia», Annali 26, XIX, 2005, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 69-72.
R. Ciancarelli, La “divina continuità” e le leggi del teatro, in R. Ciancarelli, S. Ruggeri (a cura di), Il Teatro e le leggi dell’organicità, Roma, Audino editore, 2005, pp. 5-14.
R. Ciancarelli, Modalités de la réadaptation de l’espace dans le théâtre italien au XVIIe siècle, in Les Lieux du spectacle dans l’Europe du XVII siècle, Actes du colloque du Centre de recherches sur le XVIIe siècle européen, Université Michel de Montaigne, Bordeaux, 2004, Ch. Mazouer (éd.), Tubingen, Gunter Narr Verlag, 2006, pp. 133-147.
R. Ciancarelli, Animale omega. La strategia degli sguardi incrociati, in G. Graziani (a cura di), ZTL. Zone Teatrali  Libere, Roma, Editoria & Spettacolo, 2009, pp. 113-127.
R. Ciancarelli, «Gravetà» e allegrezze di Pulcinella in una commedia manoscritta del Seicento, in «Biblioteca Teatrale», 97-98, gennaio-giugno 2011, Roma, Bulzoni, 2012, pp. 229-244.
R. Ciancarelli, L. Mariti, Nota di presentazione, in R. Ciancarelli (a cura di), Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Dossier (parte prima), «Teatro e Storia», 33, 2012, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 81-84.
R. Ciancarelli, Frammenti e scritture comiche. Con un «Campionario» di documenti inediti, in R. Ciancarelli (a cura di), Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Dossier (parte prima), «Teatro e Storia», 33, 2012, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 85-123.
R. Ciancarelli, La tela dell’avanguardia. Conversazione con Simone Carella, in «Biblioteca Teatrale», 101-103, gennaio settembre 2012, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 104-120.
R. Ciancarelli, Ritmo e relazione teatrale, in «Biblioteca Teatrale», 104, ottobre-dicembre 2012, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 115-128.
R. Ciancarelli, La congruenza di emozioni e azioni nella ricerca dei principi del movimento: pause e sospensioni dell’azione come transizioni dinamiche, inR. Caputo, L. Mariti (a cura di), Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, Atti delle Giornate di Studio, Roma, Edicampus, 2014, pp. 235-245.
R. Ciancarelli, A dispetto dei Santi. Frammenti comici, commedie da fare, tipi da farsa nei teatri romani del Seicento, in S. Carandini, D. Gambelli, M. G. Porcelli (a cura di), La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee, Atti del Convegno Roma-Torrimpietra, 2012, Pisa, Pacini, 2015, pp. 169-187.
R. Ciancarelli, L. Mariti (a cura di), Il teatro della città che recita. Con un «Campionario» di documenti inediti, inR. Ciancarelli, L. Mariti (a cura di), Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Dossier (parte terza), in «Teatro e Storia», (XXIX, 36, 2015), Roma, Bulzoni, 2015, pp. 213-267.
R. Ciancarelli, Roma diversa, in F. Perrelli(a cura di), Storia europea del teatro italiano, Carocci, Roma, 2016, pp. 129-143.
R. Ciancarelli, Vestire e adornare i testi, separare «aurum et sterquilinio». Annotazioni su rielaborazioni e adattamenti dal repertorio spagnolo, in F. Antonucci, A. Tedesco (a cura di), La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, drammaturgie, contesti a confronto, Firenze, Olschki editore (Biblioteca dell’Archivum Romanicum), 2016, pp. 77-89.
R. Ciancarelli, Recensione a Mirella Schino, Il libro degli inventari. Odin Teatret Archives, in «Antropologia e teatro», 7, 2016, <https://antropologiaeteatro.unibo.it/article/view/6301/6075>
R. Ciancarelli, Appunti sulla famiglia comica, in P. Bertolone, A. Corea, D. Gavrilovich (a cura di), Trame di meraviglia. Studi in onore di Silvia Carandini, Roma, Universitalia, 2016, pp. 101-108.
R. Ciancarelli, Ambienti teatrali e forme dello spettacolo nella Roma del Seicento. Casi e aspetti emblematici, in  Illusione scenica e pratica teatrale, Atti del Convegno Internazionale di studi in onore di Elena Povoledo, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 16-17 novembre 2015, Firenze, Le Lettere, 2016, pp. 230-236.
R. Ciancarelli, Nota di presentazione, in R. Ciancarelli, F. Camuti, A. Roma (a cura di), Teatro come ambiente arricchito, «Biblioteca Teatrale», 111-112, luglio-dicembre 2014, Roma, Bulzoni, 2016, pp. 21-23.
R. Ciancarelli, Nota conclusiva, in A. Porcheddu, Che c’è da guardare? La critica di fronte al teatro sociale d’arte, Bologna, Cue Press, 2017, pp. 112-114.
R. Ciancarelli, Visions of the City in Seventeenth-Century Roman Popular Theatre, in «Journal of Early Modern Studies», vol. 8, 2019, pp. 173-190.
R. Ciancarelli, Goldoni e i dilettanti romani. L’esperienza al Teatro Tordinona (1758-1759), in R. Caputo, L. Mariti, F. Nardi (a cura di), Prima e dopo Goldoni. Fenomenologie, strategie e modelli del Teatro moderno e contemporaneo, Studi in onore di Angela Paladini Volterra, Roma, Universitalia, 2019, pp. 43-51.
R. Ciancarelli, A. Scappa (a cura di), Da Venezia a Venezia. Intervista a Marco Solari e ad Alessandra Vanzi, in Arti performative e sfide sociali, «Biblioteca Teatrale», 133, gennaio-giugno 2020, Roma, Bulzoni, 2020, pp. 333-356.
R. Ciancarelli, Nota di presentazione, in R. Ciancarelli, F. Camuti, A. Roma (a cura di), in Arti performative e sfide sociali, «Biblioteca Teatrale», 133, gennaio-giugno 2020, Roma, Bulzoni, 2020, pp. 25-27.
R. Ciancarelli, Postfazione, inSpectacles et performances artistiques à Rome (1644-1740). Une analyse historique à partir des archives familiales de l’aristocratie, Roma, Publications de l’École français de Rome, 2021 (in corso di pubblicazione).


Inglese

Roberto Ciancarelli

Associate professor, confirmed in 2014.

Qualified as Full professor 10/C1 (2017). President of Degree Course of Performing Arts and Sciences, “Sapienza”, University of Rome (2012-2015).

Scientific Director of Master's Degree in Social Theatre and Dramatherapy, “Sapienza”, University of Rome (2012-2015).

Representative of associate professors for the Committee of Faculty of Letters and Philosophy, “Sapienza”, University of Rome (2013-2016).

Member of Board of PhD in Music and Performing Arts, “Sapienza”, University of Rome.

Member of Management Committee of periodical “Biblioteca Teatrale”.

Member of Management Committee of “Guerrieri Archive”, Department of History of Arts and Performing Arts, “Sapienza”, University of Rome.

Scientific Director of the Multidisciplinary Research Project of University of Rome “Sapienza” (in partnership with Department of Physiology and Medical Pharmacology “Vittorio Ersparmer”): Changes and transformations in the quality of the presence connected to the exercises practice in the performer's training: functional correlates in human cortical activity and comparison with changes in synaptic plasticity in animal experimental models of enriched environment (2013).

Scientific Director of the Multidisciplinary Research Project of University of Rome “Sapienza” (in partnership with Department of Physiology and Medical Pharmacology “Vittorio Ersparmer”): Theatre and the quality of life after prison: the role of an enriched environment on brain activity and social behavior (2014). 

Scientific partner of the Multidisciplinary Research Project of University of Rome “Sapienza” (in partnership with Department of Physiology and Medical Pharmacology “Vittorio Ersparmer”): Counteracting mental aging: the enriched environment to prevent psychological and cognitive disorders in older adults" (2015).

From 1982 I supervised, directed and attended research programs (“National Research Projects and Projects of Relevant Interest for Scientific Development” promoted by Ministry of Education, researches of Federate Athenaeum, PRIN researches). As a speaker I attended many International conferences promoted by University of Losanna (Swiss 2002), University of Bordeaux (France 2004), University of Siena (1999), University of Rome “Sapienza” (November 2006 and May 2008), Association “Sigismondo Malatesta” (Rome 1994 and Rome 2012). In cooperation with Silvia  Carandini, Luciano Mariti and Luisa Tinti I supervised the convention “Memoirs from the cellars. Theatre of research in Rome in the '60s and '70s”, “Sapienza” University of Rome, May 2008. I promoted and supervised the international conventions “Theatre as enriched environnment”, “Sapienza”, University of Rome, 2015 and 2018. 

I attended two ISTA sessions (International School of Theatre Anthropology - University of Eurasian Theatre) - 1993, Italy and 1996, Denmark. I attended a Master’s Degree Course in Performing Arts History at University of Florence (Teatro della Pergola, June 2005). I was in the jury of “Kioto Prize in Arts and Philosophy” (Theatre and Cinema area) promoted by Inamori Foundation, Kioto, Japan (2007 and 2010). From 1975 I have carried out didactic activity with practices, didactic seminaries and modules concerning problems about history of theatre between Renaissance and Baroque, on the relative topics connected to dramaturgy, actor’s techniques and theatre theories of 19th and 20th centuries. All  these materials merged into graduation thesis that I have followed in quality of supervisor and assistant supervisor (approximately 300 discussed theses). From 1992 I taught Methodology and Critic of Performing Arts, Dance and Mime History, Theatre and Performing Art History, Methodologies of research for Performing Arts (University of Rome, La Sapienza). In 1995 I was Professor in the advanced course of Theatre History and Performing Arts for teachers of secondary school (Perugia, Teatro Morlacchi). In 2001 I was Professor of Theatre and Performing Arts History at the Faculty of Philology, University of Valencia, Spain. In the academic year 2006-2007 I held the external chair of Semiotics of Performing Arts, University or Rome “La Sapienza”. In the academic year 2006-2007 I held the external chair of Theatre Anthropology in the Faculty of Arts and Philosophy, University of Roma Tre.


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 27 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma