Romana Ando

Associato
SPS/08 ( Sociologia dei processi culturali e comunicativi )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Facoltò di Lettere, primo piano, stanza Fashion Master
Telefono (+39) 06 49918374
Visualizza programmi a.a. 2020-2021  a.a. 2019-2020
Ricevimento

Ricevimento ordinario studenti primo semestre (fino a fine dicembre 2020) ogni lunedì ; 15-17 presso la stanza Fashion Studies Master, Edificio di Lettere, secondo piano, corridoio a sinistra
è possibile anche prenotare il ricevimento online
 
Office hours second semester every monday afternoon from3 to 5 p.m. Fashion Room II floor

Ultimo ricevimento del 2020- 21 dicembre - prof Andò
lun 21 Dic 2020 Gio 21 Gen 2021

L'ultimo ricevimento della Prof. Andò si terrà lunedì 21 dicembre alle 17 a questo link

https://meet.google.com/pma-jgrm-thj

I laureandi di gennaio sono pregati di inviare i materiali finora elaborati entro il 21 dicembre

 

 

Italiano

Romana Andò è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ssd SPS/08) presso il Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma. Dal 2018 è Presidente della Laurea Magistrale in Fashion Studies. Insegnamenti Dall'a.a. 2018-19 insegna "Audience Research" e "Editoria crossmediale e transmediale" Dall'a.a. 2017-18 a oggi insegna "Fashion and consumer experience" e "Editoria multimediale" Nelll'a.a. 2016-2017 ha insegnato "Fashion brands digital communication" presso il corso di laurea magistrale in Fashion Studies. Dall'a.a. 2014-2015 a oggi insegna "Sociologia dei Processi Culturali" presso il corso di laurea in Scienze della moda e del costume. Dal' a.a. 2008-2009 all'a.a. 2017-18 ha insegnato “Teoria e analisi delle audience + Laboratorio di analisi sui media digitali e le audience multiscreen ” (dal 2008) presso il Dipartimento Coris. Fino all’a.a. 2011-2012 ha insegnato “Processi culturali e comunicativi” Attività istituzionali RAM Erasmus per il corso di laurea magistrale in Fashion Studies Membro del collegio docenti del Dottorato in Storia dell'Europa Interessi di ricerca Svolge attività di ricerca nell’ambito degli Audience Studies, in particolare sui temi del fandom, delle pratiche di consumo mediale, dell’audience engagement e della social tv, del rapporto tra media e moda, delle pratiche partecipative on line e off line. Tra gli ultimi progetti: dal 2019 Progetto PagES. Post-Crisis Journalism in Post-Crisis Libya: A Bottom-up Approach to the Development of a Cross-Media Journalism Master Program/-Erasmus plus - capacity building dal 2013 Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) dell'Osservatorio Social Tv, presso Digilab Sapienza con Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy, Discovery Italia, Viacom, Laeffe, AXN, per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia. http://www.osservatoriosocialtv.it/ 2016 Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) del progetto di ricerca YouTube Content Creator per l'Osservatorio Focus in Media della Fondazione per la Sussidiarietà. dal 2013 al 2015 Partecipazione al PRIN 2010-2011 “Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione”. Coordinamento scientifico Prof. Laura Bovone, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. 2012 Partecipazione al Progetto di ricerca d'ateneo "Media and youth agency" (prot. C26A11PC8N), direzione scientifica Prof. Milly Buonanno, Dipartimento Coris, Sapienza Dal 2009 al 2012 Partecipazione al progetto “TV ++”, nell’ambito “Fonti informative a contenuto e tecnologie di rilevazione delle opinioni on line: sperimentazione di sistemi di sentiment analysis”. Progetto della Fondazione Bordoni (coordinamento scientifico Prof. Alberto Marinelli) Dal 2008 al 2010 Partecipazione al PRIN“Environmental disaster reality and media representations”: gestione analisi qualitative e focus group sulla rappresentazione dell’ambiente nelle scuole secondarie di Roma. Progetto coordinato da Prof. Mihaela Gavrila 2008 Partecipazione al progetto di ricerca "Serial Instinct: sulle tracce del fandom”, nell’ambito del FictionFest di Roma 2008; progetto coordinato dal Prof. Alberto Marinelli pressoil CATTID (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza) Principali pubblicazioni Volumi 2019 Andò R., Farro A., Marinelli A., Parisi S., (a cura di) Reti creative Pratiche e spazi di attivazione culturale A Roma, Guerini Milano 2018 Andò R., Marinelli A., Television(s) Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, Milano 2016 Andò, R., Marinelli A., Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea Milano 2013 (con S. Leonzi)Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale, Armando (ebook) D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni eds), Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma 2011 (a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale 2007 (a cura di), Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano 2002 Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, (con S. Tirocchi, M. Antenore), Guerini Milano 2002 2000 Fidler, R. (R. Andò, & A. Marinelli Eds.),Mediamorfosi Mediamorfosi: comprendere i nuovi media. Guerini e Associati, Milano (traduzione di R. Andò) Articoli in riviste / Journal articles 2018 Andò, R. The revenge of Asia Argento: Desecrating celebrity as a means of celebrity culture. Mediascapes journal, (11), 80-94. Andò, R., Marinelli A., Collective Action and Affective Publics: The “Cinema America Occupato” Storytelling on Facebook, COMUNICAZIONI SOCIALI - 2018 - 2. iGEN CINEMA Moving Image Consumption and Production by Post-Millennials Vita e Pensiero, DOI 10.26350/001200_000021 2017 Andò, R. Spacchettiamo!’. Il fenomeno dei video haul nella relazione tra adolescenti e fashion brand. COMUNICAZIONI SOCIALI 2017 - 1. FASHIONATING IMAGES Audiovisual Media Studies Meet Fashion Andò, R. (2017). Girls and the Media: Girlhood Studies Agenda and Prospects in Italy. Issue: gender/sexuality/italy, 4 (2017). 2016 Andò R., "The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood" , Film, Fashion & Consumption, Volume 5, Number 1, 1 August 2016, pp. 123-139(17) Andò R., Marinelli A., “From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space, TECNOSCIENZA Italian Journal of Science and Technology Studies 7 (2) pp. 105-129 - Andò R., Corsini F., “Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità”, Imago, n. 13 anno 2016, pp. 61-83 Andò, R., Corsini F., Pizza S., " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306 2015 Andò, R., "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing; Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25) Andò, R., Valeriani, L., "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle" ZoneModa Journal: FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya) 2014 Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2 Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale. 2013 Andò, R., "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340 (con A. Marinelli), “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero (con F. Comunello), "Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement", in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di), “Sociologia della Comunicazione”, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43. 2008 (Con A. Marinelli) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68). Capitoli in volumi/ Book chapters 2017 R. Andò, A. Farro, S. Maddanu, A. Marinelli, (2017), “Partecipazione e creatività: reinventare i beni comuni a Roma”, in Bovone L., Lunghi C., Resistere La vita quotidiana in tempo di crisi, Donzelli, Roma Andò R., (2017) Fashion fandom and TV quality drama: From poaching to everyday identity performance through Pinterest, in Mora E., Pedroni M., (eds) Fashion tales. Feeding the imaginary (pp. 1-487). Peter Lang. R. Andò. (2017) Fashion Brand Searchability, from TV Series to Audience Online Interaction, in «Fashion through History: Costumes, Symbols, Communications», edited by Giovanna Motta and Antonello Biagini, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, (forthcoming) 2015 Andò, R., "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano. Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè" L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015) 2014 Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2014), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1 2013 “Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli “Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano 2012 Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano. 2011 “The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global “«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano 2009 (Con A. Marinelli) “Fare ricerca sul fandom on line.I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221), “Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69 2007 “Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81)


Inglese

Romana Andò is Associate Professor of ‘Sociology of Communication and Fashion’ and ‘Audience Theory and Analysis’ at Sapienza University of Rome. Her research interests concern audience studies: media consumption practices, online fandom practices, TV engagement and social television, visual social media and fashion consumption.
She is Fashion Studies Master Coordinator.
http://en.uniroma1.it/study-us/courses-and-programmes/second-single-cycl...
She is the coordinator (with Alberto Marinelli) of ‘Social TV Observatory’ at Digilab Sapienza, a research project on social and connected TV, financed by the most relevant Italian TV broadcasters (Rai, Sky, Mediaset, Viacom,Fox Channels, Discovery Channels, Laeffe, AXN). 
http://www.osservatoriosocialtv.it/
 
Publications
Books
2016
Andò, R., Marinelli A., Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea Milano
2013
(con S. Leonzi)Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale, Armando (ebook)
D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni eds), Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma
2011
(a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale
2007
(a cura di), Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano
2002
Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, (con S. Tirocchi, M. Antenore), Guerini Milano 2002
2000
Fidler, R. (R. Andò, & A. Marinelli Eds.),Mediamorfosi Mediamorfosi: comprendere i nuovi media. Guerini e Associati, Milano (traduzione di R. Andò)
 
Journal articles
2016
Andò R., "The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood" , Film, Fashion & Consumption, Volume 5, Number 1, 1 August 2016, pp. 123-139(17) 
Andò R., Marinelli A., (2016), “From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space,  TECNOSCIENZA Italian Journal of Science and Technology Studies 7 (2) pp. 105-129 -
Andò R., Corsini F., “Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità”,  Imago, n. 13 anno 2016, pp. 61-83
Andò, R., Corsini F., Pizza S., " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306
2015
Andò, R., "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25)
Andò, R., Valeriani, L., "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle"  ZoneModa Journal:
FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya)
Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè"  L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra  L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)
2014
Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2
Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture
Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale.
2013
Andò, R., "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340
(con A. Marinelli),  “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero
(con F. Comunello), Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement, in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di),  “Sociologia della Comunicazione”, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43.
2008
(Con A. Marinelli) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68).
 
Book chapters
2017
R. Andò, A. Farro, S. Maddanu, A. Marinelli, (2017), “Partecipazione e creatività: reinventare i beni comuni a Roma”, in Bovone L., Lunghi C., Resistere La vita quotidiana in tempo di crisi, Donzelli, Roma
R. Andò, (2017) “Fashion fandom and TV quality drama. From poaching to everyday identity performance through Pinterest” in E, Mora, M. Pedroni, Fashion Tales. Feeding the Imaginery, Peter Lang. (forthcoming)
R. Andò. (2017) Fashion Brand Searchability, from TV Series to Audience Online Interaction, in «Fashion through History: Costumes, Symbols, Communications», edited by Giovanna Motta and Antonello Biagini, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, (forthcoming)
2015
Andò, R., "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano.
Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè"  L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra  L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)
2014
Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2014), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1
2013
“Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli
“Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano
2012
Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano.
2011
“The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global
“«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano
2009
(Con A. Marinelli) “Fare ricerca sul fandom on line.I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221),
“Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69
2007
“Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81) 
“la Rai nel contesto socio-culturale” in Annuario 2006, Rai - Geca
2006
“Il consumo di tv”, “Le tv satellitari” (con A. Marinellli) in Geca Italia (aa.vv.), 2° Annuario della televisione, Guerini Milano
2005
“Premessa al digital divide. Vecchi media nuovi discorsi?” in G. Anzera, F. Comunello, Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide. Guerini, Milano, pag. 14 (101-114)
“Dall’avarizia alla cosmogonia dei consumi culturali: cinema, tv, spettacolo dal vivo nel secondo Novecento italiano” (con L. Russi, L. Iannelli) in M. Morcellini, a cura di, Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv. tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci Editore, Roma 2005 pag. 47-69, in corso di pubblicazione.
Geca Italia (aa.vv.), 1° Annuario della televisione, ETAS Libri , RCS Milano pagg. 8-31; 289-294
2004
“Il cittadino comunica Imparare dal feedback degli utenti” in M. Valentini, Angelo Baiocchi, Mario Morcellini, Franca Faccioli (a cura di) Roma Laboratorio Comune Esperienze di comunicazione in una metropoli , EPI, pag. 7 (159-165)
 


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