Romana Ando

Associato
SPS/08 ( Sociologia dei processi culturali e comunicativi )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Facoltò di Lettere, secondo piano, stanza Fashion Master
Telefono (+39) 06 49918374
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Ricevimento ordinario studenti  ogni lunedì 11-13 presso la stanza Fashion Studies Master, Edificio di Lettere, secondo piano, corridoio a sinistra
è possibile anche prenotare il ricevimento online
 
Office hours second semester every monday afternoon from3 to 5 p.m. Fashion Room II floor

fashion branding and consumer experience
Dom 03 Ott 2021 Mer 03 Nov 2021
#fashionbrandingandconsumerexperience
tomorrow's link
https://meet.google.com/fih-jyuk-wgd
9-11 Aula A Medievale III floor
classroom code pzmthl2
avvio lezioni
Gio 30 Set 2021 Sab 30 Ott 2021

Le lezioni di Editoria crossmediale e transmediale inizieranno venerdì 1 ottobre 2021

Le prenotazioni per la presenza in aula dovrebbero essere possibili oggi e domani su prodigit per i posti rimasti liberi

Codice classroom
6jxbtfa

link meet
https://meet.google.com/vad-tazu-qsq

ricevimento sospeso per motivi personali
Ven 17 Set 2021 Mer 17 Nov 2021

A causa di problematiche personali la Prof Andò non è riuscita a garantire il consueto ricevimento alla ripresa di settembre

a breve aggiorbamenti

scusate il disagio

Italiano

Romana Andò è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ssd SPS/08) presso il Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma. E' Vice Direttore del Dipartimento SARAS e Delegato accademico di Sapienza per la rete internazionale TETHYS.
Dal 2018 è Presidente della Laurea Magistrale in Fashion Studies. E' Direttore del Corso di Formazione in Galatei e Buone Maniere e del Corso di Formazione in Cerimoniale, Protocollo e Galateo Istituzionale.
Insegnamenti:
Dall'a.a. 2018-19 insegna "Audience Research" e "Editoria crossmediale e transmediale" Dall'a.a. 2017-18 a oggi insegna "Fashion and consumer experience" e "Editoria crossmediale e transmediale". Nelll'a.a. 2016-2017 ha insegnato "Fashion brands digital communication" presso il corso di laurea magistrale in Fashion Studies. Dall'a.a. 2014-2015 a oggi insegna "Sociologia dei Processi Culturali" presso il corso di laurea in Scienze della moda e del costume. Dal' a.a. 2008-2009 all'a.a. 2017-18 ha insegnato “Teoria e analisi delle audience + Laboratorio di analisi sui media digitali e le audience multiscreen ” (dal 2008) presso il Dipartimento Coris.
Membro del collegio docenti del Dottorato in Storia dell'Europa Interessi di ricerca.
Svolge attività di ricerca nell’ambito degli audience studies, in particolare sui temi del fandom, delle pratiche di consumo mediale, dell’audience engagement e della social TV, delle pratiche creative e partecipative on line e off line. Dal 2017 si occupa del rapporto tra media e moda,
Dal 2021 e Co-Investigator del Progetto Girls' Eye View coordinato da Danielle Hipkins (PI, University of Exeter)
Dal 2019 è Coordinatore dell'Unita Locale del Progetto PagES. Post-Crisis Journalism in Post-Crisis Libya: A Bottom-up Approach to the Development of a Cross-Media Journalism Master Program/-Erasmus plus - capacity building
Dal 2013 al 2019 è stata Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) dell'Osservatorio Social Tv, presso Digilab Sapienza con Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy, Discovery Italia, Viacom, Laeffe, AXN, sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia. http://www.osservatoriosocialtv.it/
Nel 2016 è stata Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) del progetto di ricerca YouTube Content Creator per l'Osservatorio Focus in Media della Fondazione per la Sussidiarietà.
Dal 2013 al 2015 Partecipazione al PRIN 2010-2011 “Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione”. Coordinamento scientifico Prof. Laura Bovone, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Nel 2012 ha partecipazione al Progetto di ricerca d'ateneo "Media and youth agency" (prot. C26A11PC8N), direzione scientifica Prof. Milly Buonanno, Dipartimento Coris, Sapienza
Dal 2009 al 2012 Partecipazione al progetto “TV ++”, nell’ambito “Fonti informative a contenuto e tecnologie di rilevazione delle opinioni on line: sperimentazione di sistemi di sentiment analysis”. Progetto della Fondazione Bordoni (coordinamento scientifico Prof. Alberto Marinelli)
Principali pubblicazioni
1) Andò R., Audience for fashion. Consumare moda nei media e con i media, Egea, Milano
2)       Andò, R. (a cura di), (2020), Teaching fashion. An Introduction, Nuova Cultura, Roma
3)       Andò, R., Corsini F., (2019) (eds.) Desecrating Celebrity. Proceedings of the IV International Celebrity Studies Journal Conference, Nuova Cultura, Roma
4)       Andò, R., Marinelli A., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social,Guerini Milano
5)       Andò, R., Farro A., Marinelli A., Parisi S., (2018) Reti Creative, Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma, Guerini Milano
6)       Andò, R., Marinelli A., (2016), Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea Milano
7)       Andò R., Leonzi S., (2013),Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale,  Armando Editore, Roma
8)       D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni a cura di ), (2013) Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma
9)       Andò  R., (a cura di), (2011),  Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale
10)    Andò R., (a cura di), (2007),  Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano
11)    Andò R., Antenore M., Tirocchi, S., (2002). Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation (pp. 1-281). Guerini e associati.
 
 
 
Riviste in Fascia A
12)    Andò R.,  (2018) “The revenge of Asia Argento: Desecrating celebrity as a means of celebrity culture”, Mediascapes Journal 11/2018 80-94, ISSN: 2282-2542 RIVISTA DI FASCIA A
13)    Andò R., Gemini L., Mascio A., Pasquali F., Pesce S., (2018) “Desecrating Celebrity. Italian Cases in Cinema, TV Series, Music and Social Media”, Mediascapes Journal 11/2018, 3-9,  ISSN: 2282-2542 RIVISTA DI FASCIA A
14)    Andò R., Marinelli A., (2018) “Collective Action and Affective Publics: The ‘Cinema America Occupato’ Storytelling on Facebook” «Comunicazioni sociali», 2 - 2018, 276-295 © 2018 Vita e Pensiero RIVISTA DI FASCIA A
15)    Andò R., (2017), ‘Spacchettiamo!’. Il fenomeno dei video haul nella relazione tra adolescenti e fashion brand, in Comunicazioni Sociali 1- 2017, 105-118 , Fashionating Images . Audiovisual Media Studies Meet Fashion  RIVISTA DI FASCIA A
16)    Andò, R., Marinelli A., (2016), “From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space,  TECNOSCIENZA Italian Journal of Science and Technology Studies 7 (2) pp. 105-129 - ISSN 2038-3460RIVISTA DI FASCIA A
17)    Andò, R., (2013),  "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in  Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340 RIVISTA DI FASCIA A
18)    Andò, R., A. Marinelli, (2012),  “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero RIVISTA DI FASCIA A
19)    Andò, R., A. Marinelli, (2008) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68). RIVISTA DI FASCIA A
 
 
Riviste scientifiche internazionali
 
20)    Andò, R., & Redmond, S. (2020). Desecrating celebrity. Celebrity StudiesJournal Volume 11, 2020 - Issue 1: Desecrating Celebrity Conference Special Edition
21)    Andò R., (2017) “Girls and the Media: Girlhood Studies Agenda and Prospects in Italy” Journal Issue:gender/sexuality/italy, 4
22)    Andò R., (2016), "The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood", Film, Fashion & Consumption, Volume 5, Number 1, 1 August 2016, pp. 123-139(17)
23)    Andò, R., Corsini F., Pizza S., (2016), " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306
24)    Andò, R., (2015), "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25)
25)    Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2
26)    Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture, issue VI
 
Riviste scientifiche italiane
27)    Andò R., Corsini F., (2016) “Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità”,  Imago, n. 13 anno 2016, pp. 61-83 ISSN 2038-536
28)    Andò, R., Valeriani, L., (2015),  "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle"  ZoneModa Journal: FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya), pp. 16-31
29)    Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale. pp. 31-54.

30)    Andò R., Comunello F.,( 2012)  “Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement”, in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di),  Sociologia della Comunicazione, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43.

 
 
Saggi in volume
31)    Andò R., (2019)” Being gender-fluid tra retelling adolescenziale e retorica della moda”in Motta G., La forza della moda. Potere, rappresentazione, comunicazione. Quaderni del Dottorato di Storia dell’Europa, pp. 349-367
32)    Andò R., (2019) “Desacralizzazione e rilocazione dell’esperienza cinematografica. Il caso Cinema America (Occupato)” in  Andò, R., Farro A., Marinelli A., Parisi S., Reti Creative, Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma, Guerini Milano
33)    Andò, R., Corsini, F., Terracciano, B., & Rossi, G. (2019). Understanding fashion consumption in the networked society: A multidisciplinary approach. In Kalbaska N., Sadaba T., Cominelli F., Cantoni L., (Eds.) Fashion Communication in the Digital Age, Springer International, AG.. Cham: Springer, (pp. 3–8).
34)    Andò R., Mascio A., (2018)  “  Leggere Gomorra – La serie nel frame della Celebrity Culture: audience, fan, micro-celebrities “ in a cura di Guerra M,, Martin S., Rimini S., Universo  Gomorra. Da libro a film, da film a serie, Mimesis, Milano
35)    Andò R., (2017) Fashion Brand Searchability, from TV Series to Audience Online Interaction, in «Fashion through History: Costumes, Symbols, Communications», Motta G.,  Biagini A., (eds), Cambridge Scholars Publishing, Newcastle,
36)    Andò R., (2017) “Fashion fandom and TV quality drama: From poaching to everyday identity performance through Pinterest” in Mora E., Pedroni M., Fashion Tales. Feeding the Imaginary,  Peter Lang
37)    R. Andò, A. Farro, S. Maddanu, A. Marinelli, (2017), “Partecipazione e creatività: reinventare i beni comuni a Roma”, in Bovone L., Lunghi C., Resistere La vita quotidiana in tempo di crisi, Donzelli, Roma
38)    Andò, R., (2016), "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano.
39)    Andò R., (2013), “Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli
40)    Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2013), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1
41)    Andò R., (2013), “Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano
42)    Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano.
43)    Andò R., (2011) ,“The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global
44)    Andò R., (2011) “«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano
45)    Andò R., Marinelli A., (2009) “Fare ricerca sul fandom on line. I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221),
46)    Andò R., (2009) “Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69
47)    Andò R., (2007),  “Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81) 
48)    Andò R. (2005),  “Premessa al digital divide. Vecchi media nuovi discorsi?” in G. Anzera, F. Comunello, Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide. Guerini, Milano, pag. 14 (101-114)
49)    Andò R. (2004) “Il cittadino comunica Imparare dal feedback degli utenti” in M. Valentini, Angelo Baiocchi, Mario Morcellini, Franca Faccioli (a cura di) Roma Laboratorio Comune Esperienze di comunicazione in una metropoli , EPI, pag. 7 (159-165)


Inglese

Romana Andò is Associate Professor of ‘Sociology of Communication and Fashion’ and ‘Audience Research’ at Sapienza University of Rome. Her research interests concern audience studies: media consumption practices, fandom practices, TV engagement and social television, fashion consumption; fashion sustainability, girlhood and gender studies.
2018 to present. Head of the international Master Programme in Fashion Studies at Sapienza University of Rome.
2019 to present Deputy Director of SARAS Department
2021 to present Academic Delagate in TETHYS research network.

RESEARCH EXPERIENCE
From 2021 -
Co-Investigator in the ptroject Girls' eye view coordinated by Danielle Hipkins (PI - University of Exeter) funded by Arts and Humanities Research Council (AHRC) - UK

From 2019 –
Coordinator (for Sapienza University) of the Erasmus + (capacity building) Project PAgES Post-Crisis Journalism in Post-Crisis Libya, funded by the European Commission
From 2017 –
Participant in the PRIN project: Italian Na(rra)tives: The International Circulation of “Brand Italy” in the Media
From 2013 - 2019
- Coordinator (with Alberto Marinelli) of ‘Social TV Observatory’ at Digilab Sapienza, a research project on social and connected TV, financed by the most relevant Italian TV broadcasters (Rai, Sky, Mediaset, Viacom,Fox Channels, Discovery Channels, Laeffe, AXN). http://www.osservatoriosocialtv.it/
2016
Scientific Coordinator (together with Alberto Marinelli) of the research project “YouTube Content Creator” funded by Osservatorio Focus in Media for Fondazione per la Sussidiarietà.
Publications
1) Andò R., Audience for fashion. Consumare moda nei media e con i media, Egea, Milano
2)       Andò, R. (a cura di), (2020), Teaching fashion. An Introduction, Nuova Cultura, Roma
3)       Andò, R., Corsini F., (2019) (eds.) Desecrating Celebrity. Proceedings of the IV International Celebrity Studies Journal Conference, Nuova Cultura, Roma
4)       Andò, R., Marinelli A., (2018) Television(s). Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social,Guerini Milano
5)       Andò, R., Farro A., Marinelli A., Parisi S., (2018) Reti Creative, Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma, Guerini Milano
6)       Andò, R., Marinelli A., (2016), Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea Milano
7)       Andò R., Leonzi S., (2013),Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale,  Armando Editore, Roma
8)       D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni a cura di ), (2013) Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma
9)       Andò  R., (a cura di), (2011),  Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale
10)    Andò R., (a cura di), (2007),  Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano
11)    Andò R., Antenore M., Tirocchi, S., (2002). Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation (pp. 1-281). Guerini e associati.
 
 
 
Riviste in Fascia A
12)    Andò R.,  (2018) “The revenge of Asia Argento: Desecrating celebrity as a means of celebrity culture”, Mediascapes Journal 11/2018 80-94, ISSN: 2282-2542 RIVISTA DI FASCIA A
13)    Andò R., Gemini L., Mascio A., Pasquali F., Pesce S., (2018) “Desecrating Celebrity. Italian Cases in Cinema, TV Series, Music and Social Media”, Mediascapes Journal 11/2018, 3-9,  ISSN: 2282-2542 RIVISTA DI FASCIA A
14)    Andò R., Marinelli A., (2018) “Collective Action and Affective Publics: The ‘Cinema America Occupato’ Storytelling on Facebook” «Comunicazioni sociali», 2 - 2018, 276-295 © 2018 Vita e Pensiero RIVISTA DI FASCIA A
15)    Andò R., (2017), ‘Spacchettiamo!’. Il fenomeno dei video haul nella relazione tra adolescenti e fashion brand, in Comunicazioni Sociali 1- 2017, 105-118 , Fashionating Images . Audiovisual Media Studies Meet Fashion  RIVISTA DI FASCIA A
16)    Andò, R., Marinelli A., (2016), “From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space,  TECNOSCIENZA Italian Journal of Science and Technology Studies 7 (2) pp. 105-129 - ISSN 2038-3460RIVISTA DI FASCIA A
17)    Andò, R., (2013),  "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in  Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340 RIVISTA DI FASCIA A
18)    Andò, R., A. Marinelli, (2012),  “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero RIVISTA DI FASCIA A
19)    Andò, R., A. Marinelli, (2008) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68). RIVISTA DI FASCIA A
 
 
Riviste scientifiche internazionali
 
20)    Andò, R., & Redmond, S. (2020). Desecrating celebrity. Celebrity StudiesJournal Volume 11, 2020 - Issue 1: Desecrating Celebrity Conference Special Edition
21)    Andò R., (2017) “Girls and the Media: Girlhood Studies Agenda and Prospects in Italy” Journal Issue:gender/sexuality/italy, 4
22)    Andò R., (2016), "The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood", Film, Fashion & Consumption, Volume 5, Number 1, 1 August 2016, pp. 123-139(17)
23)    Andò, R., Corsini F., Pizza S., (2016), " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306
24)    Andò, R., (2015), "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25)
25)    Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2
26)    Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture, issue VI
 
Riviste scientifiche italiane
27)    Andò R., Corsini F., (2016) “Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità”,  Imago, n. 13 anno 2016, pp. 61-83 ISSN 2038-536
28)    Andò, R., Valeriani, L., (2015),  "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle"  ZoneModa Journal: FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya), pp. 16-31
29)    Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale. pp. 31-54.

30)    Andò R., Comunello F.,( 2012)  “Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement”, in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di),  Sociologia della Comunicazione, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43.

 
 
Saggi in volume
31)    Andò R., (2019)” Being gender-fluid tra retelling adolescenziale e retorica della moda”in Motta G., La forza della moda. Potere, rappresentazione, comunicazione. Quaderni del Dottorato di Storia dell’Europa, pp. 349-367
32)    Andò R., (2019) “Desacralizzazione e rilocazione dell’esperienza cinematografica. Il caso Cinema America (Occupato)” in  Andò, R., Farro A., Marinelli A., Parisi S., Reti Creative, Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma, Guerini Milano
33)    Andò, R., Corsini, F., Terracciano, B., & Rossi, G. (2019). Understanding fashion consumption in the networked society: A multidisciplinary approach. In Kalbaska N., Sadaba T., Cominelli F., Cantoni L., (Eds.) Fashion Communication in the Digital Age, Springer International, AG.. Cham: Springer, (pp. 3–8).
34)    Andò R., Mascio A., (2018)  “  Leggere Gomorra – La serie nel frame della Celebrity Culture: audience, fan, micro-celebrities “ in a cura di Guerra M,, Martin S., Rimini S., Universo  Gomorra. Da libro a film, da film a serie, Mimesis, Milano
35)    Andò R., (2017) Fashion Brand Searchability, from TV Series to Audience Online Interaction, in «Fashion through History: Costumes, Symbols, Communications», Motta G.,  Biagini A., (eds), Cambridge Scholars Publishing, Newcastle,
36)    Andò R., (2017) “Fashion fandom and TV quality drama: From poaching to everyday identity performance through Pinterest” in Mora E., Pedroni M., Fashion Tales. Feeding the Imaginary,  Peter Lang
37)    R. Andò, A. Farro, S. Maddanu, A. Marinelli, (2017), “Partecipazione e creatività: reinventare i beni comuni a Roma”, in Bovone L., Lunghi C., Resistere La vita quotidiana in tempo di crisi, Donzelli, Roma
38)    Andò, R., (2016), "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano.
39)    Andò R., (2013), “Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli
40)    Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2013), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1
41)    Andò R., (2013), “Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano
42)    Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano.
43)    Andò R., (2011) ,“The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global
44)    Andò R., (2011) “«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano
45)    Andò R., Marinelli A., (2009) “Fare ricerca sul fandom on line. I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221),
46)    Andò R., (2009) “Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69
47)    Andò R., (2007),  “Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81) 
48)    Andò R. (2005),  “Premessa al digital divide. Vecchi media nuovi discorsi?” in G. Anzera, F. Comunello, Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide. Guerini, Milano, pag. 14 (101-114)
49)    Andò R. (2004) “Il cittadino comunica Imparare dal feedback degli utenti” in M. Valentini, Angelo Baiocchi, Mario Morcellini, Franca Faccioli (a cura di) Roma Laboratorio Comune Esperienze di comunicazione in una metropoli , EPI, pag. 7 (159-165)
 


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 31 dispense. Visualizza

vedi INFOSTUD

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma