Sandra Leonardi

Ricercatore a tempo determinato
M-GGR/01 ( Geografia )
Lettere e Culture Moderne
Studio n. 4
Telefono (+39) 06 49913913
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Il ricevimento settimanale delle studentesse e degli studenti è previsto ogni lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Per una migliore organizzazione, è preferibile che le studentesse e gli studenti che abbiano la necessità di un colloquio con la docente lo comunichino via e-mail, usando l'oggetto "richiesta di ricevimento".
Sarà altresì possibile concordare via e-mail un appuntamento per un  ricevimento telematico tramite la piattaforma Google meet. 
 

Prima di scrivere una mail
Gio 04 Mar 2021 Ven 01 Mar 2024

Prima di scrivere una mail leggi qui

Italiano

Sandra Leonardi ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia presso la Sapienza Università di Roma. Conseguito nel 2002 il titolo di dottore di ricerca in Geografica Storica (XIV ciclo – Università di Cassino), ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato, settore disciplinare B/11 – MGGR/01. - Attualmente è Ricercatrice a tempi determinato tipo B, presso il Dipartimenti di lettere e culture moderne dove insegna Fondamenti di Geografia nel CdL Triennale di Lettere e Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio per il CdL Magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio Facoltà di Lettere, La Sapienza Università di Roma, corsi tenuti già dal 2017 come docente a contratto. 
Nel 2018/2019 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management e Diritto Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' dove ha lavorato al progetto del Distretto Tecnologico per i Beni Culturali della Regione Lazio (Settore Scientifico Disciplinare M-GGR/02). docente a contratto di Didattica della Geografia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Roma Tre. 
Dal 2012 al 2017 è stata assegnista di ricerca (Dipartimento di Lettere e culture moderne - Settore Scientifico Disciplinare M-GGR/01); ha insegnato Geografia politica economica presso la Tuscia – Università di Viterbo. Presso la stessa Università ho tenuto corsi di ‘Geografia’ e ‘Paesaggio come bene culturale’ per la Facoltà di Beni Culturali.
Dal 2011 al 2018 è stata Docente di “Pianificazione e programmazione turistica” presso la Fondazione ITS turismo, Istituto tecnico Superiore per le tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo (autorizzato dal MIUR e dalla Regione Lazio (in attuazione DPCM 25 gennaio 2008) nel corso “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”. Ha insegnato sei anni nella scuola di secondo grado.
Docente, presso la Ecampus per i master  e presso Link Campus University con incarico di docenza sul tema ‘Nuovi modelli di turismo culturale. La valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico’ per il Master in Cultura 4.0: valorizzazione, marketing, tecnologia, finanza. Management per il museo del futuro organizzato dalla Link Campus University.
Collabora con riviste geografiche: Semestrale di studi e ricerche di geografia (Inserita dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca nell'elenco delle riviste scientifiche di classe "A" dell'Area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), Settore B1: Geografia e, al 18/02/2014, nell'elenco delle riviste scientifiche dell'Area 8 (Ingegneria civile e architettura), dell'Area 13 (Scienze economiche e statistiche) e dell'Area 14 (Scienze politiche e sociali) di cui è responsabile del comitato editoriale e responsabile della rubrica lo scaffale).
Ha partecipato a diversi progetti nazionali e al programma ENPI CBC MED con il ruolo di monitoring coordinator. Si è occupata di geografia e cartografia storica, da alcuni anni si occupa di geohumanities, geografia e tecnologie applicate ai beni culturali, processi di patrimonializzazione e organizzazione della conoscenza. Presidente del Collegio dei Revisori dell’AIIG per due mandati dal 2010. Da ottobre 2018 è tesoriere dell'Associazione.


Inglese
Curriculum non presente

Sono presenti 5 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 13 dispense. Visualizza

Come da delibera del Senato Accademico del 14 settembre 2021, relativa alla rimodulazione del Piano di organizzazione della didattica e delle attività curriculari gli esami saranno svolti in presenza, garantendo la possibilità di sostenere l'esame a distanza a studenti fragili, in isolamento, in quarantena o esenti dalla vaccinazione anti Covid-19 ed, eventualmente, per motivate esigenze valutate dalle strutture didattiche, nel rispetto delle stesse Linee Guida del MUR.
SESSIONE INVERNALE a.a. 2021-22
11/01/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia (appello valido anche per aa 2020/21)
01/02/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 
22/02/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 
SESSIONE ESTIVA a.a. 2021-22

07/06/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 

 

23/06/2022- Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 

 

19/07/2022- Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 
SESSIONE AUTUNNALE a.a. 2021-22
01/09/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 
22/09/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 
APPELLO STRAORDINARIO 
04/05/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 
10/11/2022 - Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio, Geografia e Fondamenti di geografia 
Riservato alle/agli student* fuori corso, ripetenti, lavorator*, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato attraverso apposito modello).
Link per modello: https://www.lettere.uniroma1.it/node/42161
Link per studentesse e studenti lavoratori: https://www.uniroma1.it/it/notizia/appelli-straordinari-aperti-anche-agl...
 
 
 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma