Simone Pollo

Associato
M-FIL/03 ( Filosofia morale )
Filosofia
Dipartimento di Filosofia, II piano, stanza 211
Telefono 0649917287
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Con l'inizio delle lezioni del secondo semestre il ricevimento si terrà ogni venerdì dalle 12:30 alle 14:30.
Il ricevimento si terrà in presenza e, per motivate ragioni, anche in modalità telematica.
Il ricevimento si terrà solo su appuntamento da stabilire via mail con il docente.

Etica e scienze del vivente - Inizio lezioni a.a. 2021/22
Mer 16 Feb 2022 lun 31 Lug 2023

Il 28 febbraio 2022 avrà inizio il corso di Etica e scienze del vivente (Laurea, 12 cfu, codice: 10595985). Quest'anno il corso si occuperà del tema "Società e cooperazione: i modelli evoluzionistici". Le lezioni si terranno in aula VI il lunedì (16.30-18.30), martedì (16.30-19.30) e venerdì  (16.30-18.30). Per chi ne avrà necessità, le lezioni potranno anche essere seguite anche online al link: https://uniroma1.zoom.us/my/simonepollo 

 

Studentesse e studenti interessate/i al corso possono iscriversi alla pagina Classroom: https://classroom.google.com/c/NDYzODcxNDQ5OTk2?cjc=f6kbgyf. Su questa pagina verranno pubblicati tutti i materiali e le informazioni relative al corso.

Bioetica IIA (LM) - Pagina Classroom e link Zoom
lun 20 Set 2021 Ven 30 Set 2022

È attiva la pagina Classroom del corso di Bioetica IIA (LM) per l'a.a. 2021/22. Studentesse e studenti che intendono frequentare il corso e sostenere l'esame troveranno tutte le informazioni e materliali del corso iscrivendosi a questa pagina: https://classroom.google.com/c/MzgxNDI3OTI4OTg5?cjc=mxe7jev (codice accesso: mxe7jev).

Le lezioni inizieranno lunedì 27 settembre 2021 alle 14:30 in aula X e proseguiranno secondo l'orario previsto sempre in aula X (lunedì 14:30-16:30, martedì 12:30-14:30). Le lezioni saranno diffuse anche in streaming su Zoom al link: https://uniroma1.zoom.us/my/simonepollo 

Programmi di esame di "Etica e scienze del vivente" e "Bioetica" - Chiarimento
Ven 28 Mag 2021 Sab 31 Dic 2022

Parte integrante dei programmi di esame di "Etica e scienze del vivente" e di "Bioetica" sono (oltre ai libri indicati in programma) le dispense distribuite nel corso delle lezioni su Classroom. Nelle rispettive pagine Classroom dei due corsi possono essere scaricati i testi. 

Italiano

Simone Pollo (Torino, 1971) è Professore associato di Filosofia morale (M-Fil/03) presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Roma Sapienza. Dopo la laurea in Filosofia alla Sapienza (conseguita sotto la guida di E. Lecaldano nel 1995) ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Bioetica presso l'Università di Genova (2001). Dal 2002 al 2005 ha partecipato, come collaboratore dell‘Istituto Superiore di Sanità al progetto di ricerca Anim.Al.See (“Alternative methods in animal experimentation: evaluating scientific, ethical and social issues in the 3Rs context”), finanziato dalla Comunità Europea. Dal 2006 al 2010 è stato assegnista di ricerca presso la facoltà di Filosofia della Sapienza. Ha svolto attività didattica presso l‘Università di Modena e Reggio Emilia (“Bioetica”), l’Università della Tuscia (“Bioetica”) e l’Università di Torino (“Etica del rapporto uomo-animale”). È stato membro del collegio  didattico-scientifico del Master di II livello in Etica pratica e bioetica dell’Università di Roma “Sapienza” e segretario del Comitato Bioetico per la Veterinaria. È membro del comitato scientifico e tecnico di Politeia-Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica, e della Direzione editoriale della rivista Iride. Filosofia e discussione pubblica. È membro del Collegio docenti del Dottorato in Filosofia della Sapienza. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all‘etica applicata e alla bioetica (con una specifica attenzione ai temi dell‘etica della procreazione umana e delle questioni morali connesse alle relazioni fra esseri umani e animali non-umani) e, nel campo dell‘etica teorica, alla questione della naturalizzazione dell‘etica. Su quest‘ultimo tema le sue ricerche sono orientate, in particolare, ad approfondire i contribuiti dati all‘etica teorica dall‘etologia e dalle neuroscienze, nella cornice dell‘evoluzionismo darwiniano. Si occupa, inoltre, di temi di filosofia della biologia e di filosofia della scienza in special modo relativamente alla questione delle relazioni fra ricerca scientifica, società e democrazia. Oltre a saggi pubblicati in riviste e volumi collettanei, ha pubblicato le monografie: “Scegliere chi nasce. L’etica della riproduzione umana tra libertà e responsabilità” (Guerini, Milano 2003), “La morale della natura” (Laterza, Roma-Bari 2008) e "Umani e animali. Questioni di etica" (Carocci, Roma 2016). Ha contribuito inoltre al “Dizionario di bioetica” di E. Lecaldano (Laterza, Roma-Bari 2002) e ha curato (con M. Balistreri) “Bioetica e mass-media. Le questioni della privacy e della buona informazione” (Guerini, Milano 2004). Collabora regolarmente con "L'indice dei libri del mese".


Inglese

Simone Pollo is PhD in Bioethics (Università di Genova 2001). From 2002 to 2005 he has participated to the research project Anim.Al.See (“Alternative methods in animal experimentation: evaluating scientific, ethical and social issues in the 3Rs context”), financed by the European Union.  From 2006 to 2010 he has been temporary research fellow at the Faculty of Philosophy of Sapienza University of Rome. He has taught at the University of Modena and Reggio Emilia (“Bioethics”) at the University of Tuscia (“Bioethics”) and at the University of Turin (“Ethics of human-animal relationships”). He has been a member of the board of the Master in Practical Ethics and Bioethics, at Sapienza University of Rome and secretary of the Bioethics Commitee for Veterinary Surgeons. He is a member of the scientific board of Politeia and he is Editorial assistant of the journal Iride. Filosofia e discussione pubblica. His research interests are focused on applied ethics and bioethics (especially on the topics of reproductive ethics and human/non-human relationships). In the field of theoretical ethics he is interested in the topic of naturalism and he focuses on the contributions of neuroscience and ethology to philosophical ethics in the framework of Darwinism. He is the author of the books “Scegliere chi nasce. L’etica della riproduzione umana tra libertà e responsabilità” (Guerini, Milano 2003) “La morale della natura” (Laterza, Roma-Bari 2008), “Umani e animali. Questioni di etica” (Carocci, Roma 2016). He has also participated to E. Lecaldano “Dizionario di bioetica” (Laterza, Roma-Bari 2002) and he has edited (with M. Balistreri) “Bioetica e mass-media. Le questioni della privacy e della buona informazione” (Guerini, Milano 2004).


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 4 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma