Stefano Colonna

Ricercatore
L-ART/04 ( Museologia e critica )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Stanza 10 del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo
Telefono 0649913949
Visualizza programmi a.a. 2022-2023  a.a. 2021-2022
Ricevimento

ME 17,15-18,15 preferibilmente previo appuntamento da richiedere via email. Prima di presentarsi al ricevimento (anche se è stato concordato un appuntamento) controllare la sezione AVVISI

Mercoledì 28 settembre 2022 avrà inizio il modulo di Letteratura Artistica II 1042037 (Nevia 2) per il secondo anno della Magistrale in Storia dell'Arte
Gio 01 Set 2022 Mer 21 Dic 2022

Mercoledì 28 settembre 2022 avrà inizio il modulo di Letteratura Artistica II 1042037 (Nevia 2) per il secondo anno della Magistrale in Storia dell'Arte

Le lezioni si terranno il LU e il ME sempre alle ore 15-17 entrambe in Aula III Carlotta Nobile al piano 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma (RM) Italia

E' possibile iscriversi al Modulo facendone richiesta a Stefano.Colonna@uniroma1.it L'iscrizione è facoltativa e non comporta alcun obbligo e serve solo per gestire la mailing list degli AVVISI interni del Modulo e la condivisione del Google Drive del Modulo.

Qui di seguito il programma del Modulo

===========================================================================================================

Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento SARAS – Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Sèettacolo / Sezione Arte - Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte LM89 – Secondo anno

Docente: Prof. Stefano Colonna

a.a.: 2022-2023 - CFU 6 - Semestre I

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/04 Museologia e Critica Artistica e del Restauro

 

Titolo del modulo: Letteratura artistica II - codice INFOSTUD 1042037

 

Orario: LU 15-17; ME 15-17 Dipartimento SARAS – Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo inizio lezioni: ME 28 settembre 2022

Ricevimento: ME 10-11 stanza n. 10 previo appuntamento da richiedere via email

 

Nevia 2

Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo

I contenuti antiquariali prodotti dall’Accademia Romana di Pomponio Leto nel Quattrocento vengono rielaborati, nel secolo successivo, dalla cerchia degli umanisti vicini al Polifilo in un nuovo contesto politico-culturale. Verrà quindi analizzato un testo latino, in distici elegiaci, di Evangelista Maddaleni Capodiferro probabilmente ispirato ad una xilografia dell’Hypnerotomachia Poliphili e dedicato alla figura di Nevia, personaggio che può rivestire diversi significati simbolici: politico-amorosi, se riferito alla nipote dell’astrologo di Tiberio Ennia Nevia Trasilla che sedusse Caligola, favorendone l’ascesa al potere; topografico-militari, per la possibile identificazione di Nevia con una delle porte di Roma.

Tra i dedicatarî della Nevia di Capodiferro figura il card. Niccolò Ridolfi che ospitava gli antimedicei fiorentini nella propria biblioteca romana dove custodiva il busto di Bruto, scolpito da Michelangelo Buonarroti, preso a simbolo dai Repubblicani. Attraverso una lettura congiunta di arte, politica e letteratura saranno quindi esaminate alcune note opere d’arte di Piero di Cosimo e Filippino Lippi. La Nevia di Capodiferro completa la conoscenza della Renovatio Urbis, riconnettendosi al concetto di pax romana ideato da Marc’Antonio Altieri.

 

Obbiettivi: mettere lo studente in grado di individuare e commentare le fonti delle iconografie rinascimentali alla luce di testi di poesia neolatina.

 

Testi d’esame:

- articolo di M. Calvesi, Identificato l'autore del Polifilo, 1983 (1965)

https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/CALVESI_1983%281965%29.pdf

- G. COSTA, G. Costa, Michelangelo alle corti di Niccolò Ridolfi e Cosimo I, Roma, Bulzoni, 2009.

- S. Colonna, Hypnerotomachia Poliphili e Roma. Metodologie euristiche per lo studio del Rinascimento, Roma, Gangemi, 2012;
- S. Colonna,
DE NAEVIA ET AMORE. Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo, Roma, Bulzoni, c. 2016, stampa 2017. Tutto tranne il testo latino in appendice. Va studiato tutto il testo del libro e si devono saper commentare le traduzioni italiane del testo latino di Evangelista Maddaleni Capodiferro presenti nel libro.
-
Icoxilòpoli 2. Iconografia delle xilografie del Polifilo, Roma, Bulzoni Editore, 2020 – 7 schede a scelta dello studente/ssa dal volume cartaceo

Oppure: 7 articoli (schede o saggi) a scelta tra quelli pubblicati nel BTA – Bollettino Telematico dell’Arte nella sezione Icoxilòpoli: <http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/index.html>

Note:

Non vi è distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti. Materiali di sussidio al Modulo saranno disponibili nel Google Drive di Nevia 2 condiviso con gli studenti/esse iscritti/e al Modulo stesso (scrivere a Stefano.Colonna@uniroma1.it). Le dispense cartacee non sono disponibili in quanto il Centro Fotocopie Mirafiori di Facoltà è stato chiuso.

Lo studente in sede di esame dovrà saper analizzare le metodologie discusse nei testi d'esame.

 

 

 

[Robotica Museale 5] Fine lezioni in data 23/05/2022 | disponibili tutte le registrazioni in MP3 per i non frequentanti
Mer 25 Mag 2022 Mar 31 Gen 2023

Il Modulo di Museologia 1035790 (Robotica Museale 5) del Prof. Stefano COLONNA è stato completamente erogato in data 23/05/2022.
Le lezioni si sono concluse in anticipo rispetto alla data prevista di fine corso.
Sono state erogate 21 lezioni per un totale di 42 ore.
Tutte le lezioni sono state registrate in MP3 compressi disponibili nel Google Drive di Robotica Museale 5 per gli studenti/esse iscritti/e al Modulo. E' possibile iscriversi al Modulo anche dopo la fine delle lezioni per i non frequentanti.

CALENDARIO ESAMI a.a. 2021-2022 Prof. Stefano COLONNA
Mer 22 Dic 2021 Mar 31 Gen 2023

 

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA - FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

DIPARTIMENTO SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo

Prof. STEFANO COLONNA

 

CALENDARIO ESAMI a.a. 2021-2022

 

SESSIONE INVERNALE (3 appelli)

28 gennaio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

04 febbraio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

18 febbraio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

 

APPELLO STRAORDINARIO

Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf

Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2021-22 e IV sessione 2021-2022.

22 aprile 2022 ore 15,00 solo a distanza

 

SESSIONE ESTIVA (3 appelli)

10 giugno 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza
Gli esami del Prof. Stefano COLONNA del 10 giugno 2022, ore 15-19 si svolgeranno in presenza in Aula C del Dip.to Saras, ex Dip.to Studi storico-religiosi, Lettere e Filosofia (3° piano) Città universitaria e anche a distanza.
Si invitanto gli studenti/esse in presenza a prenotarsi su Prodigit.
Il link di Google Meet per il collegamento sarà inviato agli studenti/esse prenotati che avranno spedito  entro la data di chiusura delle prenotazioni il modulo di autocertificazione del Dipartimento SARAS reperibile a questo indirizzo internet:
https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-autodichiarazione-gli-studenti. Per cortesia mettete una croce o altro segno di spunta su SI o NO per indicare la scelta voluta.
INDICATE ANCHE TRAMITE EMAIL a Stefano.Colonna@uniroma1.it IL NOME DEL PROGRAMMA CHE PORTATE

 

24 giugno 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

15 luglio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

 

SESSIONE AUTUNNALE (2 appelli)

9 settembre 2022 ore 15,00-19 solo a distanza

23 settembre 2022 ore 15,00-19 sia in presenza che a distanza

in presenza Aula III Carlotta Nobile (Prenotarsi su Prodigit per le ore 15-19)

 

APPELLO STRAORDINARIO

Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf

Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2021-22 e IV sessione 2021-2022.

11 novembre 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

 

SESSIONE INVERNALE (3 appelli di cui 1 qui riportato. I successivi saranno indicati nel prossimo calendario che verrà pubblicato nel mese di novembre 2022)

27 gennaio 2023 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

 

p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; color: #000000; line-height: 120%; orphans: 0; widows: 0; background: transparent }p.western { font-family: "Liberation Serif", "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT }p.cjk { font-family: "Droid Sans Fallback"; font-size: 12pt; so-language: zh-CN }p.ctl { font-family: "FreeSans"; font-size: 12pt; so-language: hi-IN }

Elenco dei programmi EROGATI, IN CORSO DI EROGAZIONE e DA EROGARE
lun 27 Set 2021 Sab 30 Set 2023

I programmi sono consultabili ai seguenti indirizzi internet:
 

Moduli IN CORSO DI EROGAZIONE:

a.a. 2021-2022 - 2° Semestre Museologia Triennale Spettacolo (Robotica Museale 5) Scarica il programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_5-2021-2022-vers.20211130.pdf

DATA INIZIO LEZIONI: 28 febbraio 2022

Moduli EROGATI:
a.a. 2021-2022 - I° Semestre Letteratura Artistica II Magistrale Studi Storico-Artistici (Architettura Liquida 5) Scarica il programma di esame https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_5-2021-2022-vers.20210927.pdfa.a. 2020-2021, II Semestre: data inizio Modulo da stabilire: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale 4) Programma

https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_4-2020-2021-vers.20200929.pdf
a.a. 2020-2021, I Semestre: data inizio Modulo: 12 ottobre 2020 Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Sortes Praenestinae 2) Programma: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-2020-2021-Sortes_Pranestinae-vers.20201003.pdf
a.a. 2019-2020, II Semestre: Dal 24 Febbraio 2020: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale 3) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/18016 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_3-2019-2020-vers.20200525.pdf
a.a. 2019-2020, I Semestre: Dal 30 Settembre 2019: Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Architettura Liquida 4) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/18015 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_4-2019-2020-vers.20191008.pdf
a.a. 2018-2019: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale_2) http://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/15811 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_2-2018-2019-vers.20200525.pdf
a.a. 2018-2019, I Semestre: Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Sortes Praenestinae.Hypnerotomachia: dal testo all’immagine 2) http://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/15810 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-HypnerotomachiaDalTestoAllaImmagine_2-2018-2019_vers.20181023.pdf
a.a. 2017-2018: Letteratura artistica II CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 3) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/13323 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_3-2017-2018-vers.20170928.pdf e Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale 1) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/13324 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_1-2017-2018-vers.20200525.pdf
a.a. 2016-2017: Letteratura artistica CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2016 Scarica Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Nevia-a.a.2016-2017-vers.20161010.pdf
a.a. 2015-2016: Letteratura artistica CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (Tasso, Torelli e Carracci: la poetica degli affetti nel protobarocco romano) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2015 Scarica il Programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Affetti_2-a.a.2015-2016-vers.20150822.pdf
a.a. 2014-2015: Letteratura artistica e Letteratura Artistica II CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Simbologie antiquariali del potere a Roma in età moderna) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/7296 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-SimbologieAntiquariali-a.a.2014-2015-vers.20141111.pdf e Storia dell'Arte Contemporanea L-ART/04 CDL Triennale L-11 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione - 15941 (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 2) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/619 Scarica il Programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_2-2014-2015-vers.20140925.pdf
a.a. 2013-2014: Letteratura artistica CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Hypnerotomachia: dal testo all’immagine 1) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/3770 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-HypnerotomachiaDalTestoAllaImmagine_1-a.a.2013-2014-vers.20130909.pdf e Storia dell'Arte Contemporanea L-ART/04 CDL Triennale L-11 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione - 15941 (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 1) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2013 Scarica il Programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_1-vers.20140522.pdf
a.a. 2012-2013: Questioni di critica artistica e di museologia CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (La "Teoria degli affetti" nella Galleria dei Carracci) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2012  Scarica il programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Affetti_1-a.a.2012-2013-vers.20161103.pdf
a.a. 2011-2012: Psicologia & Alchimia Scarica Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Psicologia%26Alchimia-a.a.2011-2012-vers.20120213.pdf
inoltre ha avuto questi incarichi:
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA a.a. 2015/2016 cod. 1036377
http://gomppublic.uniroma1.it/Insegnamenti/Render.aspx?UID=08248b99-5a27-43b4-b9fa-707bbd77d599&CodiceInsegnamento=1036377&CodiceCurriculum=38d7f39f-046d-460b-badb-a171fce11d89&CodiceUT=ffc0811b-358a-4fb3-8c56-a4cdb5cce61b
(cliccare sul link per programma e testi d'esame)

Italiano

Prof. STEFANO COLONNA
Ricercatore confermato e Professore Aggregato di Storia dell’Arte 10/B1
SSD L-ART/04 “Museologia e Critica Artistica e del Restauro”
Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo - Sezione Arte
Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma.
ORCID https://orcid.org/0000-0002-8577-8465?lang=it
ResearcherID: F-3135-2013
Academia.edu https://uniroma1.academia.edu/StefanoColonna
Researchgate https://www.researchgate.net/profile/Stefano_Colonna4
Twitter https://twitter.com/stecolumna
Linkedin https://www.linkedin.com/in/stefano-colonna-180b755

email: Stefano.Colonna@uniroma1.it

stanza 10 del Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo - Sezione Arte, Edificio di Lettere della Città Universitaria

CURRICULUM

TITOLI
Laureato con lode V.O. nel 1992 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con Maurizio Calvesi, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte con Vera Fortunati all’Università degli Studi di Bologna nel 1997. RTI di Museologia e Critica Artistica e del Restauro presso Sapienza Università di Roma dal 1 dicembre 2011.

LINEE DI RICERCA
Stefano Colonna è uno studioso di formazione complessa che, grazie al Magistero di Maurizio Calvesi di cui è stato prima studente (1985-1992) e poi assistente (dal 1993 in poi) in Sapienza Università di Roma, ha attivato diversi filoni di ricerca condotti con tre diverse metodologie di indagine: iconologica, storica e delle committenze e attribuzionistica a cui ha aggiunto l’uso precoce delle tecnologie informatiche in modalità sperimentale.
A partire dall’a.a. 1993-1994 ebbe da Calvesi in Sapienza l’incarico di due Seminarî su La cultura antiquaria a Roma intorno all'Hypnerotomachia e successivamente su Giulio Camillo e le arti figurative e ha continuato questo primo filone di ricerche sul Polifilo anche dopo la morte del Maestro (2020). Tra le varie scoperte di Stefano Colonna si segnalano il rinvenimento dell’unico documento manoscritto autografo attualmente conosciuto di Francesco Colonna romano signore di Palestina: una sua lettera a Gentile Virginio Orsini del 1494; la scoperta delle bolle originali di nomina dello stesso Francesco Colonna romano signore di Palestrina come Canonico di S. Pietro e Protonotario Apostolico partecipante, con relativa comprensione dei legami con Filippo Barbarigo di Lorenzo, anch’egli protonotario apostolico partecipante, collegato per via parentale a quella stessa famiglia veneta Barbarigo di ricchi mercanti e dogi a cui apparteneva Pierfrancesco Barbarigo, finanziatore di Aldo Manuzio editore dell'Hypnerotomachia. In questo stesso filone di indagine sul Polifilo, durante le ricerche per il Premio Balzan di cui fu incaricato da Maurizio Calvesi, Stefano Colonna ha poi scoperto i rapporti esistenti tra l’Hypnerotomachia e l’Accademia Romana di Pomponio Leto e la ben poco nota Accademia dei Vertunni di Brescia trascrivendo e pubblicando con Gangemi editore (2012) l’Epigrammatario latino di Stefano Buzzoni alias Vosonio che presenta i nomi dei sodales della stessa e dove figurano citati Mantegna e Pomponio Leto, nonché appunto un Barbarigo. Continuando sempre le ricerche sul Polifilo Stefano Colonna ha trascritto e pubblicato con Bulzoni (2017) un manoscritto latino di Evangelista Maddaleni Capodiferro intitolato alla persona di Nevia in copia unica al mondo conservato nella Biblioteca Augusta di Perugia grazie al quale ha potuto dimostrare per quale motivo nel Rinascimento Porta Nevia in Roma veniva individuata in Porta Maggiore e non nell’Ardeatina. Lo studio del manoscritto ha portato luce anche sugli esuli anti-medicei che si riunivano nella biblioteca del cardinal Niccolò Ridolfi cui il manoscritto è co-dedicato. Il busto di Bruto di Michelangelo che era posto in questa biblioteca era il simbolo dell’attività di questi anti-medicei. Seguendo questo fil-rouge Stefano Colonna ha individuato alcuni motti latini e greci che vengono usati come cripto-riferimento nella committenza delle opere d’arte, tutti in connessione con l’Hypnerotomachia Poliphili.
Il secondo tema di ricerca sulla Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma è approdato ad una Tesi di Laurea di vecchio ordinamento poi pubblicata in internet senza immagini (2004) e poi in edizione cartacea presso Gangemi Editore (2007) con un ricco corredo di immagini in bianco e nero e a colori che oggi testimoniano lo stato degli affreschi prima del restauro e risolvono dopo anni di discussione il problema del significato delle iconografie della volta, facendo ricorso a soggiorni di studio presso molti archivi, tra cui quelli Farnesiani di Napoli e di Parma e quelli Vaticani, con la pubblicazione di fonti edite ed inedite, nonché di inedite e rarissime incisioni realizzate da Agostino Carracci per epitalami pubblicati in occasione delle nozze del duca Ranuccio Farnese con Margherita Aldobrandini, nipote di Papa e collegati all’affresco centrale della volta della Galleria che rappresenta il Trionfo di Bacco e Arianna. Queste ricerche sono poi state riprese nel Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Bologna (1993-1996) con Vera Fortunati come Tutor di cui Stefano Colonna ha apprezzato l’interesse per l’iconologia ed appreso gli studî di genere sulle pittrici donne.
Il terzo e quarto tema di ricerca riguardano la storia dell’arte contemporanea e le moderne tecnologie metodologie informatiche ed è stato realizzato, sempre sotto l’egida di Maurizio Calvesi, prima con Il Progetto di Mostra Virtuale Interattiva di Luca Patella (10 novembre 1994), dove venivano sperimentate le nuove tecnologie informatiche applicate all’arte, e poi con la curatela della prima mostra personale di Adriano Nardi. L'AntiPop. Comunicazione individuale nella società di massa presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza nel 1998. Nell’a.a. 1998-1999, presso lo stesso Istituto di Storia dell’Arte Medioevale e Moderna, ha tenuto il primo corso di Storia dell'Arte e Informatica su Gli strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione afferente alla cattedra di Silvia Bordini. Una parte consistente di questo filone di ricerca sull’arte contemporanea e le moderne tecnologie informatiche è stata realizzata anche seguendo gli insegnamenti della Sematometria di Corrado Maltese di cui Stefano Colonna fu allievo alla Sapienza negli anni della formazione.
Completamente inedito e sperimentale è lo studio museologico di Stefano Colonna sulla percezione tattile del colore nelle Tavolette Cromatiche Pseudo-Braille RGB e Cane Libro Parlato. Un audio libro interattivo guida museale per bambini e adulti non vedenti consultabile tramite tastierino numerico wifi entrambe contenute nel Progetto di Ricerca CaroGuimus9 - Cane Robotico Guida Museale per
Bambini (e Adulti) non vedenti e fanno parte della nuova disciplina di Robotica Museale.
Le ricerche di Stefano Colonna sull’Architettura Liquida come codice “Anti-classico” (1993 ad oggi) sono state condotte in modo inedito, ma tenendo conto degli studî di Giulio Carlo Argan che è il più noto esponente della Scuola romana di Storia dell’Arte della Sapienza alla quale anche Maurizio Calvesi e Stefano Colonna appartengono.

DIDATTICA EROGATA IN SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA (SEMINARI, TRIENNALE E MAGISTRALE)
a.a. 1993-1994 La cultura antiquaria a Roma intorno all'Hypnerotomachia
a.a. 1996-1997 Giulio Camillo e le arti figurative
a.a. 1998-1999 Storia dell'Arte e Informatica (Gli strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione)
a.a. 2006-2007 L’Architettura del Rinascimento e l’Antico
a.a. 2007-2008 Palladio e il Classicismo
a.a. 2009-2010 Peruzzi e l’Antico
a.a. 2011-2012 Psicologia e Alchimia
a.a. 2012-2013 La Teoria degli Affetti" nella Galleria Farnese
a.a. 2013-2014 Hypnerotomachia: dal testo all'immagine
a.a. 2014-2015 – I°sem. Simbologie antiquariali del potere a Roma in età moderna
a.a. 2014-2015 – II°sem. Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 2
a.a. 2015-2016 – I° sem. Tasso, Torelli e Carracci: la poetica degli affetti nel protobarocco romano
a.a. 2016-2017 – I° sem. Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo
a.a. 2017-2018 – I° sem. Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 3
a.a. 2017-2018 – II° sem. Robotica Museale
a.a. 2018-2019 - I° sem. Sortes Praenestinae. Hypnerotomachia: dal testo all'immagine 2
a.a. 2018-2019 – II° sem. Robotica Museale 2
a.a. 2019-2020 - I° sem. Architettura Liquida 4
a.a. 2019-2020 - II° sem. Robotica Museale 3
a.a. 2020-2021 - I° sem. Sortes Praenestinae 2. Hypnerotomachia: dal testo all'immagine 3
a.a. 2020-2021 - II° sem. Robotica Museale 4
a.a. 2021-2022 - I° sem. Architettura Liquida 5
a.a. 2021-2022 – II° sem. Robotica Museale 5
a.a. 2022-2023 – I° sem. Nevia 2. Nevia polisemantico e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo (in corso di erogazione)

INCARICHI E PROGETTI
Membro del Comitato Scientifico - con Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese e Paolo Veneziani - del Convegno Internazionale di Studi tenutosi nel 1996 su Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo, ne ha curato la pubblicazione degli Atti presentati nel 2004 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.
Dal 2006 al 2015 è stato Co-Redattore della rivista “Storia dell’Arte” fondata da Giulio Carlo Argan e diretta da Maurizio Calvesi e riconosciuta dall'ANVUR in classe A (settore concorsuale 10/B1).
Dal 2008 al 2011 è stato Responsabile della "Ricerca A": La cultura antiquaria a Roma da Flavio Biondo a Piranesi del Premio Balzan 2008 "per le arti figurative dal 1700" assegnato a Maurizio Calvesi.
Nel 2011 è risultato vincitore del Concorso di Ricercatore Universitario L-ART/04 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e dal 2015 è stato confermato in questo ruolo.
Iscritto dal 2015 all'Albo REPRISE - Registro di esperti revisori per la valutazione scientifica della ricerca italiana del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Nel 2016 è stato nominato membro della Commissione per l'esame di ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte – 32° ciclo con sede amministrativa presso Sapienza Università di Roma ed è stato nominato anche Segretario della Commissione stessa.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ha fondato, nel 1994, la prima rivista telematica d'arte italiana “BTA – Bollettino Telematico dell'Arte” https://www.bta.it, che tuttora dirige coordinando 346 collaboratori e 18 referees anonimi qualificati nelle materie trattate dal periodico (docenti, dottori di ricerca e giornalisti pubblicisti) e 932 articoli pubblicati. La rivista è stata riconosciuta come scientifica dall'ANVUR dal 2013 in Area 8 (Ingegneria Civile e Architettura) e dal 2014 anche in Area 10 (Scienze dell'Antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche), iscrizioni nell’Albo costantemente rinnovate fino ad oggi.
Stefano Colonna è Direttore - Coordinatore del BTA dal 1994 ad oggi e, a partire dall'anno 2000 ha condiviso la direzione della rivista con la prof.ssa Cristiana Carletti (Direttore Responsabile).
Nel 1995 ha promosso e creato l'Associazione Culturale senza fini di lucro FESTINA LENTE - Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica vincitrice, nel 1999, del Concorso di Idee del Comune di Roma con il progetto Roma Cento Immagini.
Il 14 Giugno 2016 ha fondato il progetto di Robotica Museale CaroGuimus9 - Cane Robotico Guida Museale per Bambini e Adulti non vedenti.
Il 30 marzo 2017 ha partecipato al Chicago 2017 meeting della Renaissance Society of America con un panel su Biondo Flavio's Contribution to the Identification of the Porta Naevia in Rome all'interno della sessione Biondo Flavio and His European Fortune I. Organizers: Fabio Della Schiava, Universität Bonn and Frances Muecke, University of Sidney. Chair: Fabio Della Schiava; Respondent: Ingrid Rowland, University of Notre Dame, Rome.
Responsabile scientifico del Gruppo proponente (insieme a Luca Ruzza, Stefano Lariccia, Caterina Capalbo e Vincenza Ferrara) il Progetto Architettura, Museologia Liquida e Informatica Umanistica a geometrie variabili risultato vincitore del Bando di Ricerca di Ateneo della Sapienza 2016.
É stato Presidente della Commissione di Vigilanza della Prova di Verifica della Conoscenze (PIVC) per l'Ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2019.
É stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte di Sapienza Università di Roma negli anni 2011-2016.
Ammesso in data 5/12/2017 dall'ANVUR al Finanziamento MIUR FFABR 2017 nella categoria Ricercatori grazie al riconoscimento di 5 anni di produzione scientifica (dal 2012 al 2016) per un totale di 15 pubblicazioni.
RUB RUHR-HUNIVERSITÄT BOCHUM Fakultät für Philologie V. Romanisches Seminar Dozentin: Katrin Bohnenkamp, Conferenza del Prof. Stefano Colonna su Textmarker per lo studio linguistico e storico-artistico dell'Hypnerotomachia Poliphili, 16 giugno 2021.

PROGETTI DI RICERCA

Progetto Icoxilòpoli
Iconografie delle xilografie del “Polifilo”
attivato presso l’Insegnamento di
Museologia e critica artistica e del restauro
del Prof. Stefano Colonna
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma
anno accademico 2013-2014

PIANO DELL’OPERA
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/Progetto_Icoxilopoli_Piano_dell...
Aggiornamento del 24/11/2017 (file PDF)

Presentazione del Progetto Icoxilòpoli
per la Biblioteca di Archeologia e
Storia dell'Arte di Roma
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/PROGETTO_Icoxilopoli-20160622-C...
Roma, 22/6/2016 (file PDF)

ELENCO GENERALE DELLE
XILOGRAFIE DEL POLIFILO
Curato nell'a.a. 2013/2014 da Yuri Chung ed Erica Polegri
sulla base della numerazione proposta da Stefano Colonna
e pubblicato nel BTA il 26/11/2017 (file PDF)
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/Progetto_Icoxilopoli_Elenco_Gen...

PUBBLICAZIONI

Stefano Colonna nella sua vita accademica ha pubblicato 9 libri scientifici di cui 4 personali e 3 collettivi di cui 2 in curatela singola, 1 in curatela doppia, 1 in curatela a 4 ed 1 in curatela a 6.
Il decimo libro (personale) è in corso di scrittura nel 2022.

in ordine cronologico inverso:

1. COLONNA S. 2022 (@2021) et. al. Architettura e Museologia Liquida. Ricerca universitaria ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, a cura di Alba Matilde Cavallari, Stefano Colonna, Michela Ramadori, Lisa Simonetti, Roma, Campisano Editore, (2021@ stampato nel febbraio del 2022) ISBN: 978-88-85795-80-8. Con il patrocinio del Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo e del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte.

2. COLONNA S. (2021 in corso di pubblicazione), L’Architettura liquida alla Sapienza tra classico ed anti-classico intesa in contrapposizione dialettica, in Architettura e Museologia Liquida. Ricerca universitaria ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, a cura di Alba Matilde Cavallari, Stefano Colonna, Michela Ramadori, Lisa Simonetti, Roma, Campisano Editore, (2021 in corso di pubblicazione), pp. 49-54. ISBN 978-88-85795-80-8 Con il patrocinio del Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo e del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte.

3. COLONNA S. (2021 in corso di pubblicazione), Per uno Statuto di Architettura e Museologia Liquida, in Architettura e Museologia Liquida. Ricerca universitaria ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, a cura di Alba Matilde Cavallari, Stefano Colonna, Michela Ramadori, Lisa Simonetti, Roma, Campisano Editore, (2021 in corso di pubblicazione), pp. 35-48 ISBN 978-88-85795-80-8 Con il patrocinio del Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo e del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte.

4. La genesi delle Tavolette Cromatiche Pseudo-Braille RGB e il Resoconto della prima prova delle Tavolette del Canale Rosso da parte di Non Vedente Zero, in ISSN 1127-4883 “BTA – Bollettino Telematico dell’Arte, 31 Luglio 2020, n. 899, www.bta.it/txt/a0/08/bta00899.html

5. COLONNA S. (2020), VI. Sezione Laboratorio Sperimentale Robotico Baurora. Video interattivi prodotti dal Centro Teatro Ateneo della Sapienza sotto la supervisione di Alessandra Bertuzzi sulla base di un progetto di ricerca di Stefano Colonna, in Icoxilòpoli 2. Iconografia delle xilografie del Polifilo, Roma, Bulzoni Editore (Collana Biblioteca di Cultura, 755), 2020, pp. 475-484. ISBN 978-88-6897-181-6.

6. COLONNA S. (2020), VII. Saggi analitici. 0. Il contributo di Biondo Flavio alla identificazione di Porta Naevia in Roma, in Icoxilòpoli 2. Iconografia delle xilografie del Polifilo, Roma, Bulzoni Editore (Collana Biblioteca di Cultura, 755), 2020, pp. 485-501. ISBN 978-88-6897-181-6

7. Icoxilòpoli 2. Iconografia delle xilografie del Polifilo, Roma, Bulzoni Editore (Collana Biblioteca di Cultura, 755), 2020, a cura di Alessandra Bertuzzi, Elisabetta Caputo, Stefano Colonna, Flavia De Nicola, Francesco De Santis, Alessia Dessì. ISBN 978-88-6897-181-6, pp. 808.

8. La Collezione d'Arte della Fondazione Roma.
Dipinti, sculture e grafica dal XV al XXI secolo
Autore: Maria Celeste COLA e Stefano COLONNA (a cura di)
Progetto editoriale: Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Presentazione: Alessandro Zuccari
Con schede di: Loredana Angiolino, Laura Auciello, Laura Bartoni, Fabrizio Biferali, Matteo Borchia, Maria Stella Bottai, Michele Brescia, Rossana Castrovinci, Anna Cavallaro, Carolina Ciociola, Maria Celeste Cola, Stefano Colonna, Valter Curzi, Mariateresa Di Dedda, Damiana Enea, Loredana Finicelli, Camilla Fiore, Riccardo Gandolfi, Claudia Governa, Giorgia Lanino, Cristina Mochi, Massimo Moretti, Michele Nicolaci, Elena Onori, Francesca Parrilla, Ilaria Pascale, Matteo Piccioni, Yuri Primarosa, Eugenia Querci, Marta Rossetti, Michela Santoro, Guendalina Serafinelli, Lucia Signore, Antonella Sbrilli, Alessandro Spila, Francesco Spina, Giulia Martina Weston
Collana: Arte
ISBN13: 9788849227581
ISBN10: 9788849227581
2 Volumi in cofanetto
Maria Celeste Cola e Stefano Colonna, Introduzione, pp. 21-25.
Stefano Colonna, Introduzione parte 1. Tra Rinascimento e Tardo Manierismo, pp. 28-29.
Stefano Colonna, Introduzione parte 2. Naturalismo e Classicismo, pp. 58-59.
Stefano Colonna, Introduzione parte 3. L’Età Barocca, pp. 134-135.
Stefano Colonna, Introduzione parte 7. Espressioni dell’Ottocento e del Primo Novecento Italiano, pp. 200-201.
Stefano Colonna, Introduzione parte 9. Dall’Astrattismo alle Tendenze Contemporanee, pp. 312-313.
Maria Celeste Cola e Stefano Colonna, Introduzione parte 10. La Street Art, pp. 400-401.
Schede: cat. 20 Bernardino Cesari; cat. 22 e 23 Tommaso Dovini detto Caravaggino, attr. A; cat. 48 Ciro Ferri; cat. 58 Ludovico Gimignani; cat. 73 Andrea Pozzo; cat. 116 Francesco Trevisani; cat. 133 Jan Frans van Bloemen detto l’Orizzonte; cat. 178 Jacopo Diol; cat. 227 Pierre Subleyras.
Anno di edizione: 2019
https://www.gangemieditore.com/dettaglio/la-collezione-d-arte/8464/3

9. COLONNA S. (2017), Calvesi e Jung: psicologia e alchimia nella Storia dell’Arte da Dürer al Polifilo http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/COLONNA%2CStefano..., in Storie dell'arte alla sapienza. Linee di ricerca, docenti, didattica del Dipartimento di Storia dell'Arte dalla fondazione ad oggi, a cura di Manuel Barrese; Riccardo Gandolfi e Maria Onori, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017, pp. 87-94 ISBN 9788868124281

10. COLONNA S. (2017), CaRoGuiMus9 Cane Robotico Guida Museale per Bambini
(e Adulti) non vedenti alias Baurora, in "Lettera Orvietana", n. 48-49,
ago. 2017, p. 2. Supplemento al BISAO, Bollettino dell'Istituto Storico
Artistico Orvietano, LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211
http://www.bta.it/col/a0/00/coll0000-COLONNA,Stefano-2017-CaRoGuiMus9-Le...

11. COLONNA S. (copyright 2016, stampato nel mese di febbraio 2017), DE NAEVIA ET AMORE. Nevia polisemantica e il mito di Bruto nel Rinascimento, Roma, Bulzoni (Biblioteca di cultura, 746), copyright 2016 (stampato nel mese di febbraio 2017), 273 pagine. ISBN 978-88-6897-065-9 https://www.bulzoni.it/it/catalogo/4871/de-naevia-et-amore.html

12. COLONNA S. (2016), Per uno Statuto di Architettura e Museologia liquida, in “Lettera Orvietana”, a. XVII, N. 43-44-45-46, dicembre 2016, pp. 11-13. Supplemento al BISAO, "Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano", LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211.
Supplemento al BISAO, "Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano", LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211 http://www.bta.it/col/a0/00/coll0000-COLONNA,Stefano-2016-Per_uno_Statut...

13. COLONNA S. (2016), Erasmo, la polemica sull'Antico e l'Italia, in “teCLa – Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica”, Palermo, n. 14, 23 dicembre 2016
http://www1.unipa.it/tecla/rivista/14_rivista.php ISSN 2038-6133 DOI:104413/RIVISTA

14. COLONNA S (2016). Per un'interpretazione in chiave politica delle Tre Grazie di Raffaello, in Studi in onore di Emanuele Paratore. Spunti di ricerca per un mondo che cambia, a cura di Luca Romagnoli, Roma, EDIGEO, 2016, vol. II, pp. 981-994. ISBN: 978-88-907-9614-2

15. COLONNA S. (2014 stampa 2015), Giovanni Albino e la politica filo-romana degli Aragonesi alla luce di una xilografia "sallustiana" dell'Hypnerotomachia Poliphili, in Il potere dell'arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D'Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma, Campisano Editore, 2014 (finito di stampare nel mese di luglio 2015), pp. 959-968. ISBN 978-88-98229-30-7

16. COLONNA S. (2015), Le radici stilistiche delle sculture di Paola Grizi
ISSN 1127-4883 BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 2 Agosto 2015, n. 781 <http://www.bta.it/txt/a0/07/bta00781.html>

17. COLONNA S. (2015), Enrica Leo: artista e "architetto dei sensi liquidi", in Enrica LEO, Mentis Formam Sensus Formant. Arte e Scienza per una memoria dei sensi, con prefazione di Stefano COLONNA, con contributi di Mariella COMBI, Giancarlo DI BATTISTA e Salvatore GRAMMATICO, Roma, Gangemi, 2015, pp. 9-16. ISBN: 9788849230772

18. COLONNA S. (a cura di) (2014), Arte e committenza a Roma e nel Lazio tra Umanesimo e Rinascimento maturo. Ricerca universitaria ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, Roma, Campisano Editore (Saggi di Storia dell'Arte, 29), 2014. ISBN: 978-88-98229-20-8

19. COLONNA S. (2013), Recensione di: A. CARLINO, R.P. CIARDI, A. PETRIOLI TOFANI (a cura di), La bella anatomia. Il disegno del corpo fra arte e scienza nel Rinascimento, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009, in "Storia dell'Arte", vol. N.S. 36 (136), 2013, pp. 188-189, ISSN: 0392-4513.

20. COLONNA S. (2013), Francesco Franco, Baldo Diodato: una recensione BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, 6 dicembre 2013, n. 697 p. online: <http://www.bta.it/txt/a0/06/bta00697.html> , ISSN: 1127-4883

21. COLONNA S. (stampa 2013) Francesco Colonna Romano Protonotario Apostolico. Cenni biografici su Filippo Barbarigo di Lorenzo, in "Studi Romani, ISSN: 0039-2995, Anno LIX, NN.1-4, Gennaio-Dicembre 2011, pp. 41-63.

22. COLONNA S. (2012), Hypnerotomachia Poliphili e Roma. Metodologie euristiche per lo studio del Rinascimento, Roma, Gangemi. F.to 17 x 24 cm; pp. 464; con CDROM allegato contenente le Statistiche delle ricorrenze dell'editio princeps dell'Hypnerotomachia Poliphili in ordine alfabetico e di frequenza create da Stefano Colonna con sistemi informatici sulla base di un testo elettronico appositamente modificato; ISBN: 9788849224719

23. COLONNA S. (2012), Annibale e Agostino Carracci e la teoria degli affetti nella Galleria Farnese. Il rapporto tra le corti farnesiane di Parma e Roma, in Il debito delle lettere: Pomponio Torelli e la cultura farnesiana di fine Cinquecento, a cura di Alessandro Bianchi, Nicola Catelli, Andrea Torre, Parma, Unicopli (Parole allo Specchio / Studi e Testi, 26), 2012, pp. 131-152. ISBN: 978-88-400-1555-2

24. COLONNA S. (2011). «Ne quid nimis»: un emblema umanistico da Achille Bocchi ad Alberto III Pio da Carpi, “teCLa – Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica”, n. 4, 22 dicembre 2011, pp. 14-26. ISSN 2038-6133 DOI:104413/RIVISTA

25. COLONNA S. (2011). Phileros: il soprannome accademico e umanistico di Achille Bocchi. In: AA.VV.. Dal Razionalismo al Rinascimento. Per i quaranta anni di studi di Silvia Danesi Squarzina. p. 47-52, ROMA: Campisano Editore, ISBN: 9788888168845

26. COLONNA S. (2010). L'Hypnerotomachia Poliphili tra Roma e Venezia: rassegna delle relazioni culturali tramite biografie sistematiche relazionali. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 Novembre 2010, n. 583; p. online, ISSN: 1127-4883

27. COLONNA S. (2010). Gli Objects trouvées di Mario Paganini. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 27 Giugno 2010, n. 567, ISSN: 1127-4883

28. COLONNA S. (2010). La nascita dell'architettura del giardino rinascimentale nell'Hypnerotomachia Poliphili. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 14 maggio 2010, n. 562, ISSN: 1127-4883

29. COLONNA S. (2010). Intervista telematica a Sonia Grineva. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Gennaio 2010, n. 549, ISSN: 1127-4883

30. COLONNA S. (2009). La fortuna critica dell'Hypnerotomachia Poliphili. ROMA: CAM Editrice

31. Vera Puoti a Copenaghen / Vera Puoti in Copenaghen. In: AA.VV.. Formule di sogno / A touch of dream. p. 3-6, COPENAGHEN: Istituto Italiano di Cultura, 21 agosto – 26 settembre 2008 (Catalogo della Mostra con testo bilingue italiano inglese).

32. COLONNA S. (2009). Roma. Memorie di una città industriale: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Marzo 2009, n. 520, ISSN: 1127-4883

33. COLONNA S. (2009). L'Accademia degli Innominati di Parma di Lucia Denarosi: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Giugno 2009, n. 526, ISSN: 1127-4883

34. COLONNA S. (2009). Intervista ad Otello Scatolini. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 17 Luglio 2009, n. 531, ISSN: 1127-4883

35. COLONNA S. (2008). Recensione di Robert G. La France, Bachiacca: artist of the Medici court, Firenze, Olschki, 2008. STORIA DELL'ARTE, vol. N.S. 21 (121); p. 177-178, ISSN: 0392-4513

36. COLONNA S. (2008). 1 Stuzzicadenti X Jarry in un numero speciale di "Aparte". BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 16 Aprile 2008, n. 488, ISSN: 1127-4883

37. COLONNA S. (2008). Le Distorsioni Totali di Alessandro Gozzuti: un'intervista. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 19 marzo 2008, n. 484, ISSN: 1127-4883

38. COLONNA S. (2008). Il ritratto del venerabile Giustino Russolillo di Vera Puoti. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Marzo 2008, n. 481, ISSN: 1127-4883

39. COLONNA S. (2008). I Vangeli Dipinti. Il Nuovo Testamento nell'Arte: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 28 Aprile 2008, n. 490, ISSN: 1127-4883

40. COLONNA S. (2008). La mostra di Sebastiano del Piombo a Palazzo Venezia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 10 Febbraio 2008, n. 477, ISSN:1127-4883

41. COLONNA S. (2008). Girolamo Marchesi da Cotignola di Andrea Donati: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Maggio 2008, n. 492, ISSN: 1127-4883

42. COLONNA S. (2008). Biblioteca on-line. L'informatica in Biblioteca di Loredana Finicelli: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Giugno 2008, n. 497, ISSN: 1127-4883

43. COLONNA S. (2008). Vasco Petruzzi e il progetto Computarte. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Luglio 2008, n.500, ISSN: 1127-4883

44. COLONNA S. (2008). Le stampe dei Carracci di Roberta Cristofori: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 Maggio 2008, n. 494, ISSN: 1127-4883

45. COLONNA S. (2007). L’editoria elettronica, in: Dallo studio al progetto tra tradizione e innovazione. I Beni Culturali. Le professioni del futuro. Spunti di orientamento universitario per studenti delle scuole medie superiori, Roma, Iride per il Terzo Millennio, 2007 pp. 169-173. ISBN: 8863890986.

46. COLONNA S. (2007). Hypnerotomachia Poliphili. La complessa vicenda di un’attribuzione. ARTE INCONTRO IN LIBRERIA, vol. 58, A. XVIII, lug. - set.; p. 41--, ISSN:1120-8511

47. COLONNA S. (2007). La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'Oro. ROMA: Gangemi, ISBN: 978-88-492-1259-4

48. COLONNA S. (2007). Due incisioni inedite di Agostino Carracci per gli epitalami di Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini e il programma della Galleria Farnese. In: A CURA DI FRANCESCO SORCE. En blanc et noir. Studi in onore di Silvana Macchioni. p. 83-90, ROMA: Campisano, ISBN/ISSN: 88-88168-31-1

49. COLONNA S. (2007). La nuova Galleria romana di Ermanno Tedeschi. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Dicembre 2007, n. 472, ISSN:1127-4883

50. COLONNA S. (2007). Piccole icone greche crescono: intervista di Stefano Colonna a Fanny Liberopoulou. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Dicembre 2007, n. 471, ISSN: 1127-4883

51. COLONNA S. (2007). Intervista a Cinzia Mastroianni direttrice di Latium adiectum. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Ottobre 2007, n. 467, ISSN: 1127-4883

52. COLONNA S. (2006). Il Ritratto di Andrea Doria di Sebastiano del Piombo e l'Hypnerotomachia: precisazioni storico-biografiche. ROLSA, vol. 5 (17-10-2006); p. on-line, ISSN: 1724-7152

53. COLONNA S. (2006). Intervista a Tania Lorandi sull'origine e significato del Collage de Pataphysique. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 gennaio 2006, n. 418, ISSN: 1127-4883

54. COLONNA S. (2006). Da Raffaello alla Rivoluzione. Le relazioni artistiche tra la Francia e l'Italia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 15 gennaio 2006, n. 419, ISSN: 1127-4883

55. COLONNA S. (2006). Intervista ad Alberto Felli. Un percorso iniziatico alla scoperta dell'io attraverso le immagini e all'insegna del bello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Febbraio 2006, n. 421, ISSN: 1127-4883

56. COLONNA S. (2006). Intervista telematica a Serge Bassenko. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 21 Maggio 2006, n. 433, ISSN: 1127-4883

57. COLONNA S. (2006). Intervista a Massimiliano Floridi sulla Mostra Quattro Elementi. Un progetto di paesaggio tra arte e Natura. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 19 Marzo 2006, n. 425, ISSN: 1127-4883

58. COLONNA S. (2006). Un piccolo rame inedito di Guido Reni raffigurante la Deposizione di Cristo. STORIA DELL'ARTE, vol. n. 113/114 (N.S. 13/14); p. 187-190, ISSN: 0392-4513

59. COLONNA S. (2006). Musei fra immanenza e trascendenza. Esposizioni e raccolte di arte sacra e beni culturali religiosi in Piemonte e Valle d'Aosta. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 13 Marzo 2006, n. 424, ISSN: 1127-4883

60. COLONNA S. (2005). Intervista a Maurizio Calvesi intorno alla Mostra Burri. Gli artisti e la materia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Novembre 2005, n. 415, ISSN: 1127-4883

61. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 065 su Bernardo Cavallino, l'Immacolata di Brera, pp. 230-231; In: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

62. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 071 su Bartolomé Esteban Murillo, Immacolata Concezione del Prado, p. 242-243 in: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN: 88-7179-468-0

63. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 73 su Bartolomé Esteban Murillo, l'Immacolata Concezione con il Padre Eterno (Siviglia), pp. 246-247 in: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

64. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 088 su Corrado Giaquinto, l'Immacolata Concezione dell'Accademia Nazionale di San Luca, p. 266. In: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

65. COLONNA S. (2005). I tre Palladio e l'asse Roma - Venezia tra Quattro e Cinquecento. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 389, ISSN: 1127-4883

66. COLONNA S. (2005). La curva inversa della partecipazione ai concorsi statali universitari di Ricercatore in Storia dell'Arte Moderna. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 390, ISSN: 1127-4883

67. COLONNA S. (2005). Intervista all'artista Michieletto. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 13 Maggio 2005, n. 399, ISSN: 1127-4883

68. COLONNA S. (2005). Intervista ad Alessia Sicolo. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Maggio 2005, n. 398, ISSN: 1127-4883

69. COLONNA S. (2005). L'affresco medievale « del Salvatore » nella Chiesa di Santa Maria della Pomice di Ravello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 14 Giugno 2005, n. 403, ISSN: 1127-4883

70. COLONNA S. (2005). Linee di sviluppo della Biblioteca elettronica di Google secondo Le Monde. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 391, ISSN: 1127-4883

71. COLONNA S. (2004). L'Hypnerotomachia e Francesco Colonna romano: l'appellativo di «frater» in un documento inedito. STORIA DELL'ARTE, vol. 109 (N.S. n. 9); p. 93-98, ISSN: 0392-4513

72. COLONNA S. (2004). Alleanza Kosmica: il simbolismo del colore. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 30 Gennaio 2004, n. 354, ISSN: 1127-4883

73. COLONNA S. (a cura di) (2004). Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo. Di AA.VV., ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN: 88-8016-610-7

74. COLONNA S. (2004). Francesco Colonna e Giovanni Gioviano Pontano. In: AA.VV.. Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo. p. 577-600, ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN/ISSN: 88-8016-610-7

75. COLONNA S. (2004). La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'Oro. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 22 Gennaio 2004, n. 353, ISSN: 1127-4883

76. COLONNA S. (2004). Una donna davvero speciale. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Aprile 2004, n. 362, ISSN: 1127-4883

77. COLONNA S. (2004). La paternità del progetto dell'Auditorium di Ravello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Dicembre 2004, n. 385, ISSN: 1127-4883

78. COLONNA S. (2004). L'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli in CD-ROM. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Dicembre 2004, n. 383, ISSN: 1127-4883

79. COLONNA S. (2004). Femminile Plurale: intervista a Vera Puoti. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 28 Ottobre 2004, n. 377, ISSN: 1127-4883

80. COLONNA S. (2004). La XIIa Giornata Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 22 Giugno 2004, n. 371, ISSN: 1127-4883

81. COLONNA S. (2003). Un inedito ciclo di affreschi del Quattrocento senese. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 5 Agosto 2003, n. 334, ISSN: 1127-4883

82. COLONNA S. (2002). Per Martino Filetico maestro di Francesco Colonna di Palestrina. La “polyfilia” e il gruppo marmoreo delle Tre Grazie. STORIA DELL'ARTE, vol. 102 (N.S.n. 2); p. 23-29, ISSN: 0392-4513

83. COLONNA S. (2002). Lanfranco meditato. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 21 Marzo 2002, n. 293, ISSN: 1127-4883

84. COLONNA S. (2002). Intervista a Giovanni Bielloni. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Maggio 2002, n. 300, ISSN: 1127-4883

85. COLONNA S. (2001). Il valore socio-economico della comunicazione informatica dell'arte e della scienza. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 30 agosto 2001, n. 280, ISSN: 1127-4883

86. COLONNA S. (2001). Glossario delle tecniche artistiche e del restauro. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 3 luglio 2001, n. 272, ISSN: 1127-4883

87. COLONNA S. (2001). Il BTA. Una rivista lobby - free. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 27 aprile 2001, n. 262, ISSN: 1127-4883

88. COLONNA S. (2001). Strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 10 febbraio 2001, n. 249, ISSN: 1127-4883

89. COLONNA S. (2001). Inquinamento e Tutela dei Beni Culturali Informatici. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 agosto 2001, n. 277, ISSN: 1127-4883

90. COLONNA S. (2000). Finalmente residenze per gli artisti senza fissa dimora. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 160 (31-01-1999), ISSN: 1127-4883

91. COLONNA S. (2000). Il villaggio del cinema e la cine-città. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 149 (25-12-1998), ISSN: 1127-4883

92. COLONNA S. (2000). Intervista telematica ad Anchise Picchi (La prima intervista telematica del BTA). BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 124 (16-4-1996), ISSN: 1127-4883

93. COLONNA S. (2000). Termini ... di paragone. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 115 (22-02-1996), ISSN: 1127-4883

94. COLONNA S. (2000). Il nuovo BTA. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 153 (25-12-1998), ISSN: 1127-4883

95. COLONNA S. (1999). Strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione. In: SILVIA BORDINI. L'occhio, la mano e la macchina. Pratiche artistiche dell'Ottocento. p. 153-169, ROMA: Lithos, ISBN/ISSN: 88-86584-33-4

96. COLONNA S. (1998). Adriano Nardi. L'AntiPop. Comunicazione individuale nella società di massa. ROMA: Università "La Sapienza"

97. COLONNA S. (1997). Il mondo virtuale di Giulio Camillo: storia e progetto. In: A CURA DI VIVIANA NORMANDO E NATASCIA MORONI. Il mondo virtuale di Giulio Camillo. p. 11-12, ROMA: Università "Sapienza" - FESTINA LENTE C.I.R.S.A.

98. COLONNA S. (1996). Anteprime documentarie polifilesche. In: MAURIZIO CALVESI. La pugna d’amore in sogno di Francesco Colonna Romano. p. 313-317, ROMA: Lithos, ISBN/ISSN: 88-86584-06-7

99. COLONNA S. (1994). Arte e Letteratura. La civiltà dell’emblema in Emilia nel Cinquecento. In: AA.VV.. La pittura in Emilia e in Romagna. Il Cinquecento. Un'avventura artistica tra natura e idea. p. 102-128, MILANO: Nuova Alfa Editoriale - Elemond Editori Associati ISBN: 978 88 435 5144-6

100. COLONNA S. (1994). Progetto Mostra Virtuale Interattiva di Luca Patella (10 novembre 1994). In: A CURA DI GABRIELE PERETTA. Luca Patella. ROMA: Università La Sapienza

101. COLONNA S. (1989). Variazioni sul tema della fortuna da Enea Silvio Piccolomini a Francesco Colonna. STORIA DELL'ARTE, vol. 66; p. 127-142, ISSN: 0392-4513


Inglese

Confirmed Researcher and Adjunct Professor of “Museology and Art Critic and Restoration” at the “Dept. of Art History and Spectacle” at Sapienza University in Rome.
Degree with Honors in 1992 in Sapienza University with M. Calvesi and Ph.D. in History of Art with V. Fortunati at the University of Bologna in 1996/97.
From 1993/94 has carried out research and teaching at Sapienza University taking seminars on “Antiquarian Culture in Rome around Hypnerotomachia” and “Giulio Camillo and the visual Arts”; in 1998/99 the first course of “Art History and Informatics” about “The tools of art-historical research from tradition to innovation”.  In 2000/02, studied “History of Art and Informatics. Art in Rome and institutions from the Middle Ages to the Twentieth century” as Research Assistant at Sapienza University.
He later explored the theme of “The Carracci and Roman classicism” with Alessandro Zuccari and was enrolled as a “Member of Faculty” for the Specialized Degree in art-historical studies of Sapienza University, teaching  courses on  “The Architecture of the Renaissance and the Antique” 2006/2007; in 2007/08 on “Palladio and Classicism” and in 2009/10 on “Peruzzi and Antique”.
From 2008 to 2011 he has been in charge for the “Research A”: “Antiquarian Culture in Rome from Biondo Flavio to Piranesi”, which was awarded "Balzan Prize 2008 for Visual Arts since 1700" assigned to Maurizio Calvesi.
Was a member of the Scientific Committee – along with Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese and Paolo Veneziani – at the International Studies Conference held in 1996 about “Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento, editing the papers presented in 2004 at the Accademia Nazionale dei Lincei.
In 1994 Stefano Colonna founded “BTA - Telematic Bulletin of Art” <http://www.bta.it>, the first Italian telematic art magazine.
2006-2015 Stefano Colonna was a Co-Editor of “Storia dell'Arte”, a scientific periodical magazine founded by Giulio Carlo Argan and directed by Maurizio Calvesi.


Sono presenti 15 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 33 dispense. Visualizza

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA - FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
DIPARTIMENTO SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo
Prof. STEFANO COLONNA

CALENDARIO ESAMI a.a. 2021-2022

SESSIONE INVERNALE (3 appelli)
28 gennaio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza
04 febbraio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza
18 febbraio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

APPELLO STRAORDINARIO
Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertific...
Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2021-22 e IV sessione 2021-2022.
22 aprile 2022 ore 15,00 solo a distanza

SESSIONE ESTIVA (3 appelli)
10 giugno 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

Gli esami del Prof. Stefano COLONNA del 10 giugno 2022, ore 15-19 si svolgeranno in presenza in Aula C del Dip.to Saras, ex Dip.to Studi storico-religiosi, Lettere e Filosofia (3° piano) Città universitaria e anche a distanza.
Si invitanto gli studenti/esse in presenza a prenotarsi su Prodigit.
Il link di Google Meet per il collegamento sarà inviato agli studenti/esse prenotati che avranno spedito entro la data di chiusura delle prenotazioni il modulo di autocertificazione del Dipartimento SARAS reperibile a questo indirizzo internet:
https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-a.... Per cortesia mettete una croce o altro segno di spunta su SI o NO per indicare la scelta voluta.
INDICATE ANCHE TRAMITE EMAIL a Stefano.Colonna@uniroma1.it IL NOME DEL PROGRAMMA CHE PORTATE
24 giugno 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza
15 luglio 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

SESSIONE AUTUNNALE (2 appelli)
9 settembre 2022 ore 15,00-19 solo a distanza
23 settembre 2022 ore 15,00-19 sia in presenza che a distanza
In presenza prenotarsi per Aula III Carlotta Nobile orario 15-19

APPELLO STRAORDINARIO
Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertific...
Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2021-22 e IV sessione 2021-2022.
11 novembre 2022 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

SESSIONE INVERNALE (3 appelli di cui 1 qui riportato. I successivi saranno indicati nel prossimo calendario che verrà pubblicato nel mese di novembre 2022)
27 gennaio 2023 ore 15,00 sia in presenza che a distanza

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma