Stefano Colonna

Ricercatore
L-ART/04 ( Museologia e critica )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Stanza 10 del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo
Telefono 0649913949
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

ME 17,15-18,15 preferibilmente previo appuntamento da richiedere via email. Prima di presentarsi al ricevimento (anche se è stato concordato un appuntamento) controllare la sezione AVVISI

27/9/2021 Inizio Lezioni Architettura Liquida 5 (Letteratura Artistica II Magistr. St. Arte)
Dom 19 Set 2021 lun 28 Feb 2022

Lunedì 27 Settembre 2021 ore 15 Aula III Carlotta Nobile 1° piano Facoltà di Lettere e Filosofia hanno inizio le lezioni in presenza e anche in remoto del Modulo Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 5 (Letteratura Artistica II  Corso di Laurea Magistrale Storia dell'Arte) del Prof. Stefano Colonna. E' la quinta edizione del Modulo che studia la cosiddetta Architettura Liquida come evoluzione del concetto arganiano di Anticlassico.

Qui il Programma di esame:
https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/23903

Si consiglia vivamente l'iscrizione gratuita al Modulo che si ottiene mandando una richiesta email a Stefano.Colonna@uniroma1.it
L'iscrizione non comporta alcun obbligo e serve per ricevere gli avvisi relativi al Modulo compreso il link per la frequenza a distanza che viene mandato solo agli iscritti al Modulo per evitare fenomeni di intrusione di estranei.

Programma Modulo Letteratura Artistica II Mag. Storia dell'Arte (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 5) I Semestre 2021-2022
Mer 01 Set 2021 lun 28 Feb 2022

Facoltà di Lettere e Filosofia

Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo – Sezione Arte

Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte LM-89 – a.a.: 2021-2022 – Sem. I

Docente: Prof. Stefano Colonna

Letteratura Artistica II (SSD: L-ART/04) - Cod. INFOSTUD 1042037 - CFU 6

 

Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 5

Ricevimento su appuntamento: ME ore 17,15, stanza n. 10 - Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo – Sezione Arte Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5 Roma, Edificio di Lettere e Filosofia CU003, (1° Piano)

 

Contenuti: Verranno illustrate le opere d’arte e di architettura contemporanee ispirate ai concetti di Classico, Anticlassico ed Architettura Liquida. Per la dialettica Classico/Anticlassico si prenderanno in esame i testi fondamentali di Giulio Carlo Argan e di Zevi, mentre per la genesi dell’Architettura Liquida si partirà dalla storica definizione di Novak che dal Rinascimento arganiano ci proietta nel Cyberspazio tramite l’applicazione di algoritmi mentali di ispirazione informatica tipici della realtà virtuale.

Saranno messi a confronto gli edifici rinascimentali, a partire da Brunelleschi, con quelli classicisti contemporanei e anche con i Musei degli Archistar affermati a livello internazionale: Calatrava, Cook, Fournier, Fuksas, Gehry, Hadid, Isozaki, Koolhaas, Libeskind, Mendini, Nouvel, Niemeyer e Piano, ampliando la rassegna iniziata nell'a.a. 2013/2014 con nuovi esempi.

 

Classic, Anti-Classic, Liquid Architecture 5

Contemporary art and architectural works inspired by the concepts of Classic, Anti-Classic and Liquid Architecture will be analized.

For the dialectic relationship between Classic and Anti-Classic, the fundamental texts by Giulio Carlo Argan and Zevi will by examined, while for the genesis of the Liquid Architecture the analysis will start from the historical definition by Novak, who, starting from Argan's Renaissance, projects us into the Cyberspace throughout the usage of mental algorythms of informatic inspiration typical of virtual reality.

A comparison will carried out between Reinassance buildings, starting from Brunelleschi, and contemporary Classicists, and also with Museums built by 'Archistar' internationally renowned: Calatrava, Cook, Fournier, Fuksas, Gehry, Hadid, Isozaki, Koolhaas, Libeskind, Mendini, Nouvel, Niemeyer and Piano.

 

Obiettivi: fornire allo studente gli strumenti di base per effettuare l'analisi critica, teoretica, tipologica e funzionale di tipo comparativo di opere d’arte ed architettura rinascimentale e contemporanea, anche museale, tramite l’applicazione dei concetti di Classico, Anticlassico e di “Architettura Liquida”. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere e interpretare passi critici della bibliografia ed analizzare le immagini delle opere d’arte ed edifici proiettate durante le lezioni.

 

Testi d’esame (da integrare con i materiali didattici disponibili in forma elettronica nel Google Drive e in forma cartacea al Centro Mirafiori di Facoltà quando verrà riaperto come ci auguriamo che avvenga):

Tutto il volume Architettura e Museologia Liquida. Ricerca ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, a cura di Alba Matilde Cavallari, Stefano Colonna, Michela Ramadori, Lisa Simonetti, Roma, Campisano Editore, in corso di pubblicazione (2021).

 

oppure:

IL CODICE ANTICLASSICO

  • Giulio Carlo ARGAN, Andrea Palladio e la critica neoclassica, (1930), in ID., Classico e anticlassico: il Rinascimento da Brunelleschi a Bruegel, Milano, Feltrinelli, 1984, pp. 343-351.

  • Michèle HUMBERT, Serlio e Palladio : la dialettica classico-anticlassico, in Il pensiero critico di Giulio Carlo Argan, 1985, pp. 89-99.

  • Paolo VENTUROLI, Testimonianza su Argan e il classicismo/anticlassicismo del Cinquecento, in Giulio Carlo Argan intellettuale e Storico dell'Arte (Atti del convegno, 9-10-11 dicembre 2010, Sapienza Università di Roma), a cura di Claudio GAMBA, Milano, Electa, 2012, pp. 248-255.

  • Bruno Zevi, Guida al codice anticlassico, Torino, Einaudi (Piccola Biblioteca Einaudi, 214), 1973.

  • Marcos Novak, Architetture liquide nel ciberspazio, in Cyberspace. Primi passi nella realtà virtuale, Padova, Muzzio, 1993, pp. 233-265.

INTRODUZIONE GENERALE ALL'ARCHITETTURA E MUSEOLOGIA LIQUIDA

L' ANTICLASSICO NEL NOVECENTO

  • Giulia DE FLAVIIS, Le Corbusier: un viaggio verso la modernità, in “BTA”, 26 Febbraio 2015, n. 758

ARCHITETTURA LIQUIDA: I CASI DI STUDIO

PETER COOK & COLIN FOURNIER

ZAHA HADID

ARATA ISOZAKI

  • Emanuele CARLENZI, Una via orientale tra Razionalismo e forme nuove: Arata Isozaki e il Museo d’arte contemporanea di Nagi (Giappone), in “BTA”, 1 Luglio 2016, n. 812, http://www.bta.it/txt/a0/08/bta00812.html

DANIEL LIBESKIND

JEAN NOUVEL

ROBER WOOD & RANDAL MARSH

 

Note: Non vi è distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti. Materiali di sussidio al Modulo saranno disponibili nel Google Drive di Architettura Liquida 5 condiviso con gli studenti/esse iscritti/e al Modulo stesso (scrivere a Stefano.Colonna@uniroma1.it). Le dispense cartacee si troveranno presso il Centro Fotocopie Mirafiori di Facoltà quando verrà riaperto come ci auguriamo che avvenga.

In sede di esame lo studente/essa dovrà saper riconoscere i Musei illustrati durante le lezioni e riepilogati nell’elenco curato da Alba Matilde Cavallari

https://www.bta.it/riv/arc2/ArchitetturaLiquida/2018/ArchitetturaLiquida-TabellaRiassuntivaOPERE20180116.pdf

 

DATA INIZIO LEZIONI: 27 Settembre 2021

ORARI:

LU 15-17 AULA III Carlotta Nobile, 1° piano Facoltà di Lettere e Filosofia, P.le A. Moro, 5.

ME 15-17 Aula B Medievale SARAS, 3° piano Facoltà di Lettere e Filosofia, P.le A. Moro, 5.

Lettera della Rettrice della Sapienza alla Comunità studentesca sulla ripresa delle attività
Gio 26 Ago 2021 Dom 31 Ott 2021

Lettera della Rettrice della Sapienza alla Comunità studentesca sulla ripresa delle attività

https://www.uniroma1.it/it/notizia/lettera-della-rettrice-alla-comunita-studentesca-sulla-ripresa-delle-attivita-0

Istruzioni per appello del 24 settembre 2021 ore 15,00
lun 23 Ago 2021 Sab 25 Set 2021

L'appello del 24 settembre 2021 si svolgerà alle ore 15:00 sia per i prenotati IN PRESENZA sia per quelli A DISTANZA. Tutti gli studenti e studentesse devono prenotarsi su INFOSTUD. I prenotati in presenza devono cortesemente mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it indicando il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e devono anche prenotarsi su Prodigit per le ore 15:00-19:00 in Aula 6 di Facoltà. I prenotati a distanza devono mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it e parimenti indicare il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e allegare l'autocertificazione del Dipartimento SARAS reperibile a questo indirizzo internet https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-autodichiarazione-gli-studenti. Per cortesia mettete una croce o altro segno di spunta su SI o NO per indicare la scelta voluta.

La email deve essere mandata preferibilmente lo stesso giorno della prenotazione su INFOSTUD. Infine si pregano gli studenti e studentesse di cancellare la prenotazione su INFOSTUD nel caso in cui non intendano più partecipare all'esame.

Le registrazioni dei moduli del Prof. Stefano Colonna sono disponibili
Mar 29 Giu 2021 Gio 30 Set 2021

Le registrazioni dei moduli del Prof. Stefano Colonna sono disponibili a partire dall'a.a. 2013-2014.
Il Centro Fotocopie Mirafiori è temporaneamente chiuso ma si può essere abilitati alla condivisione del Google Drive con le registrazioni delle lezioni MP3, PPT, PDF, doc, etc. scrivere a Stefano.Colonna@uniroma1.it
 

Appelli di esame prof. Stefano COLONNA a.a. 2020-2021
Ven 16 Ott 2020 lun 31 Gen 2022

 

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA

FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

DIPARTIMENTO SARAS

Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo

Prof. STEFANO COLONNA

 

CALENDARIO ESAMI a.a. 2020-2021

 

APPELLO STRAORDINARIO (riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza ed esteso ai laureandi a.a. 2019-2020) (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf

20 Novembre 2020 ore 9,15

 

SESSIONE INVERNALE (3 appelli)

29 gennaio 2021 ore 9,15

05 febbraio 2021 ore 15,15

19 febbraio 2021 ore 9,15

 

APPELLO STRAORDINARIO

Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf

Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2020-21 e IV sessione 2020-2021.

16 aprile 2021 ore 9,15 spostato alle ore 15,00 a causa di concomitante Consiglio di Dipartimento SARAS

 

SESSIONE ESTIVA (3 appelli)

11 giugno 2021 ore 9,15 (a distanza) e 0re 15,00 (in presenza)

25 giugno 2021 ore 9,15 (a distanza) e 0re 15,00 (in presenza)


TERZO APPELLO DI LUGLIO
16 luglio 2021 ORE 15,00 sia in presenza che a distanza. Per partecipare in remoto prenotarsi su INFOSTUD e mandare l'autocertificazione Dipartimento SARAS di cui sopra; per partecipare in presenza prenotarsi su INFOSTUD e ANCHE su Prodigit ore 15 Aula III Carlotta Nobile

 

SESSIONE DI SETTEMBRE (2 appelli)

L'appello del 17 settembre 2021 si svolgerà alle ore 15:00 sia per i prenotati IN PRESENZA sia per quelli A DISTANZA. Tutti gli studenti e studentesse devono prenotarsi su INFOSTUD. I prenotati in presenza devono cortesemente mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it indicando il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e devono anche prenotarsi su Prodigit per le ore 15:00 in Aula III Carlotta Nobile. I prenotati a distanza devono mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it e parimenti indicare il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e allegare l'autocertificazione del Dipartimento SARAS reperibile a questo indirizzo internet https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-autodichiarazione-gli-studenti. Per cortesia mettete una croce o altro segno di spunta su SI o NO per indicare la scelta voluta.

La email deve essere mandata preferibilmente lo stesso giorno della prenotazione su INFOSTUD. Infine si pregano gli studenti e studentesse di cancellare la prenotazione su INFOSTUD nel caso in cui non intendano più partecipare all'esame.

==================================================

L'appello del 24 settembre 2021 si svolgerà alle ore 15:00 sia per i prenotati IN PRESENZA sia per quelli A DISTANZA. Tutti gli studenti e studentesse devono prenotarsi su INFOSTUD. I prenotati in presenza devono cortesemente mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it indicando il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e devono anche prenotarsi su Prodigit per le ore 15:00-19:00 in Aula 6 di Facoltà. I prenotati a distanza devono mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it e parimenti indicare il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e allegare l'autocertificazione del Dipartimento SARAS reperibile a questo indirizzo internet https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-autodichiarazione-gli-studenti. Per cortesia mettete una croce o altro segno di spunta su SI o NO per indicare la scelta voluta.

 

 

APPELLO STRAORDINARIO

Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf

Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2020-21 e IV sessione 2020-2021.

12 novembre 2021 ore 9,15

 

SESSIONE INVERNALE (3 appelli di cui 1 qui riportato. I successivi saranno indicati nel prossimo calendario che verrà pubblicato nel mese di novembre 2021)

28 gennaio 2022 ore 9,15

 

 

Elenco delle Tesi di Laurea Magistrali afferenti ai progetti di Ricerca del Prof. Stefano COLONNA premiate
Sab 12 Gen 2019 lun 31 Gen 2022

Elenco delle Tesi di Laurea Magistrali afferenti ai progetti di Ricerca di Architettura Liquida (Architettura, Museologia Liquida e Informatica Umanistica a geometrie variabili) e Caroguimus9 (Cane Robotico Guida Museale per Bambini e Adulti non vedenti) attivati presso l'Insegnamento di Museologia e Critica Artistica e del Restauro del Prof. Stefano Colonna premiate:

Zaira NUOVO, Il Public Art Depot di MVRDV a Rotterdam (a.a. 2015/2016) - Premiazione l'11/05/2017 (Architettura Liquida)
http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/coll0000-NUOVO,Zaira_Laureata_Eccellente_SAPIENZA_20170511.pdf

Francesca AVALLONE, La didattica museale dell'Architettura Liquida (a.a. 2016/2017) - Premiazione (Terna dei Finalisti) il 01/12/2018 (Architettura Liquida)
http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/coll0000-AVALLONE,Francesca_Premio_De_Felice_20181201.pdf

Rosa Anna RINALDI, Un modello di museo accessibile alle persone sorde (a.a. 2016/2017) - Premiazione l'11/01/2019 (Caroguimus9)
http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/coll0000-RINALDI,Rosa_Anna_Tesi_Disabilita_SAPIENZA_20190111.pdf
 

Elenco dei programmi EROGATI, IN CORSO DI EROGAZIONE e DA EROGARE
Gio 07 Giu 2018 lun 31 Gen 2022

I programmi sono consultabili ai seguenti indirizzi internet:

Moduli IN CORSO DI EROGAZIONE

Moduli DA EROGARE:

a.a. 2021-2022 - I° Semestre Letteratura Artistica II Magistrale Studi Storico-Artistici (Architettura Liquida 5) Scarica il programma di esame https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_5-2021-2022-vers.20210901_0.pdf

DATA INIZIO LEZIONI: 27 Settembre 2021
ORARI:
LU 15-17 AULA III Carlotta Nobile, 1° piano Facoltà di Lettere e Filosofia, P.le A. Moro, 5.
ME 15-17 Aula B Medievale SARAS, 3° piano Facoltà di Lettere e Filosofia, P.le A. Moro, 5.

a.a. 2021-2022 - 2° Semestre Museologia Triennale Spettacolo (Robotica Museale 5)

Moduli EROGATI:

a.a. 2020-2021, II Semestre: data inizio Modulo da stabilire: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale 4) Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_4-2020-2021-vers.20200929.pdf

a.a. 2020-2021, I Semestre: data inizio Modulo: 12 ottobre 2020 Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Sortes Praenestinae 2) Programma: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-2020-2021-Sortes_Pranestinae-vers.20201003.pdf

a.a. 2019-2020, II Semestre: Dal 24 Febbraio 2020: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale 3) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/18016 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_3-2019-2020-vers.20200525.pdf

a.a. 2019-2020, I Semestre: Dal 30 Settembre 2019: Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Architettura Liquida 4) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/18015 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_4-2019-2020-vers.20191008.pdf

a.a. 2018-2019: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale_2) http://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/15811 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_2-2018-2019-vers.20200525.pdf

a.a. 2018-2019, I Semestre: Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Sortes Praenestinae.Hypnerotomachia: dal testo all’immagine 2) http://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/15810 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-HypnerotomachiaDalTestoAllaImmagine_2-2018-2019_vers.20181023.pdf

a.a. 2017-2018: Letteratura artistica II CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 3) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/13323 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_3-2017-2018-vers.20170928.pdf e Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale 1) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/13324 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Robotica_Museale_1-2017-2018-vers.20200525.pdf

a.a. 2016-2017: Letteratura artistica CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2016 Scarica Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Nevia-a.a.2016-2017-vers.20161010.pdf

a.a. 2015-2016: Letteratura artistica CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (Tasso, Torelli e Carracci: la poetica degli affetti nel protobarocco romano) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2015 Scarica il Programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Affetti_2-a.a.2015-2016-vers.20150822.pdf

a.a. 2014-2015: Letteratura artistica e Letteratura Artistica II CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Simbologie antiquariali del potere a Roma in età moderna) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/7296 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-SimbologieAntiquariali-a.a.2014-2015-vers.20141111.pdf e Storia dell'Arte Contemporanea L-ART/04 CDL Triennale L-11 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione - 15941 (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 2) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/619 Scarica il Programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_2-2014-2015-vers.20140925.pdf

a.a. 2013-2014: Letteratura artistica CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Hypnerotomachia: dal testo all’immagine 1) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/3770 Scarica il Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-HypnerotomachiaDalTestoAllaImmagine_1-a.a.2013-2014-vers.20130909.pdf e Storia dell'Arte Contemporanea L-ART/04 CDL Triennale L-11 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione - 15941 (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 1) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2013 Scarica il Programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-ArchitetturaLiquida_1-vers.20140522.pdf

a.a. 2012-2013: Questioni di critica artistica e di museologia CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (La "Teoria degli affetti" nella Galleria dei Carracci) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2012  Scarica il programma in PDF https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Affetti_1-a.a.2012-2013-vers.20161103.pdf

a.a. 2011-2012: Psicologia & Alchimia Scarica Programma https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/ColonnaStefano-Modulo-Psicologia%26Alchimia-a.a.2011-2012-vers.20120213.pdf

inoltre ha avuto questi incarichi:

ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA a.a. 2015/2016 cod. 1036377

http://gomppublic.uniroma1.it/Insegnamenti/Render.aspx?UID=08248b99-5a27-43b4-b9fa-707bbd77d599&CodiceInsegnamento=1036377&CodiceCurriculum=38d7f39f-046d-460b-badb-a171fce11d89&CodiceUT=ffc0811b-358a-4fb3-8c56-a4cdb5cce61b

(cliccare sul link per programma e testi d'esame)

 

Italiano

 
Prof. STEFANO COLONNA
Ricercatore confermato e Professore Aggregato di Storia dell’Arte 10/B1
SSD L-ART/04 “Museologia e Critica Artistica e del Restauro”
Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo - Sezione Arte
Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma.
ORCID https://orcid.org/0000-0002-8577-8465?lang=it
ResearcherID: F-3135-2013
Academia.edu https://uniroma1.academia.edu/StefanoColonna
Researchgate https://www.researchgate.net/profile/Stefano_Colonna4
Twitter https://twitter.com/stecolumna
Linkedin https://www.linkedin.com/in/stefano-colonna-180b755
 
 
email: Stefano.Colonna@uniroma1.it
 
stanza 10 del Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo - Sezione Arte, Edificio di Lettere della Città Universitaria
 
 
CURRICULUM
 
Laureato con lode nel 1992 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con Maurizio Calvesi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte con Vera Fortunati all’Università degli Studi di Bologna nel 1997.

Dal 1993/94 ha svolto attività di ricerca scientifica e didattica presso il Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università “La Sapienza” tenendo Seminari di studi su La cultura antiquaria a Roma intorno all'Hypnerotomachia e su Giulio Camillo e le arti figurative. Nel 1998/99, presso lo stesso Dipartimento, ha tenuto il primo corso di Storia dell'Arte e Informatica su Gli strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione afferente alla cattedra di Silvia Bordini. Nel biennio 2000/2002, quale ricercatore a contratto, ha effettuato uno studio su Storia dell'Arte e informatica. Arte e istituzioni a Roma dal medioevo al XX secolo. Successivamente ha approfondito il tema de I Carracci e il classicismo romano con Alessandro Zuccari, mentre nel 2006/07 ha tenuto un ciclo di lezioni per il Corso di Laurea Specialistica in Studi Storico-Artistici su l’Architettura del Rinascimento e l’Antico; nel 2007/8 su Palladio e il Classicismo; nell’a.a. 2009/10 su Peruzzi e l’Antico e nell'a.a. 2011/12 per il Corso di Laurea Triennale Ord. 270 su "Questioni di critica artistica e di museologia" (Psicologia e Alchimia); nel 2012/13 "Questioni di Critica artistica e di Museologia" ("La Teoria degli Affetti" nella Galleria Farnese), per il Corso di Laurea Triennale in Studi storico-artistici; nel 2013/14 "Letteratura Artistica" (Hypnerotomachia: dal testo all'immagine), per il Corso di Laurea Magistrale in Studi storico-artistici; nel 2013/14 II semestre "Storia dell'Arte Contemporanea" (L-ART/04) (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida), per il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione e nel 2014/2015 I Semestre per il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte un corso di “Letteratura Artistica” (Simbologie antiquariali del potere a Roma in età moderna) e nel II semestre "Storia dell'Arte Contemporanea" (L-ART/04) (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 2), per il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione; nel 2015/2016 – I° Semestre – Laurea Triennale in Studi Storico-Artistici, un corso di Letteratura artistica su Tasso, Torelli e Carracci: la poetica degli affetti nel protobarocco romano; nel 2016/2017 – I° Semestre – Laurea Triennale in Studi Storico-Artistici, un corso di Letteratura artistica su Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo; nel 2017/2018 – I° Semestre – CDL Magistrale di Storia dell’Arte, Modulo di “Letteratura Artistica II” (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 3) e II° Semestre – CDL Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, Modulo di “Museologia” (Robotica Museale); nel 2018/2019 - I° Semestre – CDL Magistrale di Storia dell’Arte, Modulo di “Letteratura Artistica II” (Sortes Praenestinae. Hypnerotomachia: dal testo all'immagine 2) nel 2018/2019 – II° Semestre – CDL Triennale Spettacolo, Modulo di “Museologia” (Robotica Museale 2), nel 2019/2020 - I° Semestre – CDL Magistrale di Storia dell’Arte, Modulo di “Letteratura Artistica II” (Architettura Liquida 4) e nel 2020/2021 - I° Semestre – CDL Magistrale di Storia dell’Arte, Modulo di “Letteratura Artistica II” ( Sortes Praenestinae 2. Hypnerotomachia: dal testo all'immagine 3).
Membro del Comitato Scientifico - con Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese e Paolo Veneziani - del Convegno Internazionale di Studi tenutosi nel 1996 su Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo, ne ha curato la pubblicazione degli Atti presentati nel 2004 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.
Dal 2006 al 2015 è stato Co-Redattore della rivista “Storia dell’Arte” fondata da Giulio Carlo Argan e diretta da Maurizio Calvesi e riconosciuta dall'ANVUR in classe A (settore concorsuale 10/B1).
Dal 2008 al 2011 è stato Responsabile della "Ricerca A": La cultura antiquaria a Roma da Flavio Biondo a Piranesi del Premio Balzan 2008 "per le arti figurative dal 1700" assegnato a Maurizio Calvesi.
Nel 2011 è risultato vincitore del Concorso di Ricercatore Universitario L-ART/04 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e dal 2015 è stato confermato in questo ruolo.
Iscritto dal 2015 all'Albo REPRISE - Registro di esperti revisori per la valutazione scientifica della ricerca italiana del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Nel 2016 è stato nominato membro della Commissione per l'esame di ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte – 32° ciclo con sede amministrativa presso Sapienza Università di Roma ed è stato nominato anche Segretario della Commissione stessa.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ha fondato, nel 1994, la prima rivista telematica d'arte italiana “BTA – Bollettino Telematico dell'Arte” http://www.bta.it, che tuttora dirige coordinando 339 collaboratori e 17 referees anonimi qualificati nelle materie trattate dal periodico (docenti, dottori di ricerca e giornalisti pubblicisti) e 913 articoli pubblicati. La rivista è stata riconosciuta come scientifica dall'ANVUR dal 2013 in Area 8 (Ingegneria Civile e Architettura) e dal 2014 anche in Area 10 (Scienze dell'Antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche). L'iscrizione in Area 8 è stata rinnovata il 01/10/2015, 8/02/2016, 7/9/2016, 12/05/2017, 31/10/2017, 31/10/2018, 12/03/2019, 22/05/2019, 19/09/2019, 06/11/2019, 07/04/2020, 11/08/2020, 09/11/2020, 28/01/2021 e 06/04/2021. L'iscrizione in Area 10 è stata rinnovata il 01/10/2015, 18/05/2016, 7/9/2016, 12/05/2017, 31/10/2017, 31/10/2018, 12/03/2019, 22/05/2019, 19/09/2019, 06/11/2019, 07/04/2020, 11/08/2020, 09/11/2020, 28/01/2021 e 06/04/2021.
Stefano Colonna è Direttore - Coordinatore del BTA dal 1994 ad oggi e, a partire dall'anno 2000 ha condiviso la direzione della rivista con la prof.ssa Cristiana Carletti (Direttore Responsabile).
Nel 1995 ha promosso e creato l'Associazione Culturale senza fini di lucro FESTINA LENTE - Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica vincitrice, nel 1999, del Concorso di Idee del Comune di Roma con il progetto Roma Cento Immagini.
Il 14 Giugno 2016 ha fondato il progetto di Robotica Museale CaroGuimus9 - Cane Robotico Guida Museale per Bambini e Adulti non vedenti.
Il 30 marzo 2017 ha partecipato al Chicago 2017 meeting della Renaissance Society of America con un panel su Biondo Flavio's Contribution to the Identification of the Porta Naevia in Rome all'interno della sessione Biondo Flavio and His European Fortune I. Organizers: Fabio Della Schiava, Universität Bonn and Frances Muecke, University of Sidney. Chair: Fabio Della Schiava; Respondent: Ingrid Rowland, University of Notre Dame, Rome.
Responsabile scientifico del Gruppo proponente (insieme a Luca Ruzza, Stefano Lariccia, Caterina Capalbo e Vincenza Ferrara) il Progetto Architettura, Museologia Liquida e Informatica Umanistica a geometrie variabili risultato vincitore del Bando di Ricerca di Ateneo della Sapienza 2016.
É stato Presidente della Commissione di Vigilanza della Prova di Verifica della Conoscenze (PIVC) per l'Ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2019.
É stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte di Sapienza Università di Roma negli anni 2011-2016.
Ammesso in data 5/12/2017 dall'ANVUR al Finanziamento MIUR FFABR 2017 nella categoria Ricercatori grazie al riconoscimento di 5 anni di produzione scientifica (dal 2012 al 2016) per un totale di 15 pubblicazioni.
RUB RUHR-HUNIVERSITÄT BOCHUM Fakultät für Philologie V. Romanisches Seminar Dozentin: Katrin Bohnenkamp, Conferenza del Prof. Stefano Colonna su Textmarker per lo studio linguistico e storico-artistico dell'Hypnerotomachia Poliphili, 16 giugno 2021.
 
PROGETTI
 
Progetto Icoxilòpoli
Iconografie delle xilografie del “Polifilo”
attivato presso l’Insegnamento di
Museologia e critica artistica e del restauro
del Prof. Stefano Colonna
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma
anno accademico 2013 / 2014

PIANO DELL’OPERA
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/Progetto_Icoxilopoli_Piano_dell_opera_20171124.pdf
Aggiornamento del 24/11/2017 (file PDF)

Presentazione del Progetto Icoxilòpoli
per la Biblioteca di Archeologia e
Storia dell'Arte di Roma
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/PROGETTO_Icoxilopoli-20160622-CONSEGNATO.pdf
Roma, 22/6/2016 (file PDF)

ELENCO GENERALE DELLE
XILOGRAFIE DEL POLIFILO
Curato nell'a.a. 2013/2014 da Yuri Chung ed Erica Polegri
sulla base della numerazione proposta da Stefano Colonna
e pubblicato nel BTA il 26/11/2017 (file PDF)
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/Progetto_Icoxilopoli_Elenco_Generale.pdf

 
PUBBLICAZIONI:
 
nella sua vita accademica ha pubblicato 8 libri scientifici di cui 4 personali e 3 collettivi di cui 2 in curatela singola, 1 in curatela doppia ed 1 in curatela a 6.
 
in ordine cronologico inverso:
 

  1. La genesi delle Tavolette Cromatiche Pseudo-Braille RGB e il Resoconto della prima prova delle Tavolette del Canale Rosso da parte di Non Vedente Zero, in ISSN 1127-4883 “BTA – Bollettino Telematico dell’Arte, 31 Luglio 2020, n. 899, www.bta.it/txt/a0/08/bta00899.html

 

  1. COLONNA S. (2020), VI. Sezione Laboratorio Sperimentale Robotico Baurora. Video interattivi prodotti dal Centro Teatro Ateneo della Sapienza sotto la supervisione di Alessandra Bertuzzi sulla base di un progetto di ricerca di Stefano Colonna, in Icoxilòpoli 2. Iconografia delle xilografie del Polifilo, Roma, Bulzoni Editore (Collana Biblioteca di Cultura, 755), 2020, pp. 475-484. ISBN 978-88-6897-181-6.

 

  1. COLONNA S. (2020), VII. Saggi analitici. 0. Il contributo di Biondo Flavio alla identificazione di Porta Naevia in Roma, in Icoxilòpoli 2. Iconografia delle xilografie del Polifilo, Roma, Bulzoni Editore (Collana Biblioteca di Cultura, 755), 2020, pp. 485-501. ISBN 978-88-6897-181-6

 

  1. Icoxilòpoli 2. Iconografia delle xilografie del Polifilo, Roma, Bulzoni Editore (Collana Biblioteca di Cultura, 755), 2020, a cura di Alessandra Bertuzzi, Elisabetta Caputo, Stefano Colonna, Flavia De Nicola, Francesco De Santis, Alessia Dessì. ISBN 978-88-6897-181-6, pp. 808.

 

  1. La Collezione d'Arte della Fondazione Roma.

Dipinti, sculture e grafica dal XV al XXI secolo
Autore: Maria Celeste COLA e Stefano COLONNA (a cura di)
Progetto editoriale: Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Presentazione: Alessandro Zuccari
Con schede di: Loredana Angiolino, Laura Auciello, Laura Bartoni, Fabrizio Biferali, Matteo Borchia, Maria Stella Bottai, Michele Brescia, Rossana Castrovinci, Anna Cavallaro, Carolina Ciociola, Maria Celeste Cola, Stefano Colonna, Valter Curzi, Mariateresa Di Dedda, Damiana Enea, Loredana Finicelli, Camilla Fiore, Riccardo Gandolfi, Claudia Governa, Giorgia Lanino, Cristina Mochi, Massimo Moretti, Michele Nicolaci, Elena Onori, Francesca Parrilla, Ilaria Pascale, Matteo Piccioni, Yuri Primarosa, Eugenia Querci, Marta Rossetti, Michela Santoro, Guendalina Serafinelli, Lucia Signore, Antonella Sbrilli, Alessandro Spila, Francesco Spina, Giulia Martina Weston
Collana: Arte
ISBN13: 9788849227581
ISBN10: 9788849227581
2 Volumi in cofanetto
Maria Celeste Cola e Stefano Colonna, Introduzione, pp. 21-25.
Stefano Colonna, Introduzione parte 1. Tra Rinascimento e Tardo Manierismo, pp. 28-29.
Stefano Colonna, Introduzione parte 2. Naturalismo e Classicismo, pp. 58-59.
Stefano Colonna, Introduzione parte 3. L’Età Barocca, pp. 134-135.
Stefano Colonna, Introduzione parte 7. Espressioni dell’Ottocento e del Primo Novecento Italiano, pp. 200-201.
Stefano Colonna, Introduzione parte 9. Dall’Astrattismo alle Tendenze Contemporanee, pp. 312-313.
Maria Celeste Cola e Stefano Colonna, Introduzione parte 10. La Street Art, pp. 400-401.
Schede: cat. 20 Bernardino Cesari; cat. 22 e 23 Tommaso Dovini detto Caravaggino, attr. A; cat. 48 Ciro Ferri; cat. 58 Ludovico Gimignani; cat. 73 Andrea Pozzo; cat. 116 Francesco Trevisani; cat. 133 Jan Frans van Bloemen detto l’Orizzonte; cat. 178 Jacopo Diol; cat. 227 Pierre Subleyras.
Anno di edizione: 2019
https://www.gangemieditore.com/dettaglio/la-collezione-d-arte/8464/3

  1. COLONNA S. (2017), Calvesi e Jung: psicologia e alchimia nella Storia dell’Arte da Dürer al Polifilo http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/COLONNA%2CStefano-2017-Calvesi_e_Jung_estratto.pdf, in Storie dell'arte alla sapienza. Linee di ricerca, docenti, didattica del Dipartimento di Storia dell'Arte dalla fondazione ad oggi, a cura di Manuel Barrese; Riccardo Gandolfi e Maria Onori, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017, pp. 87-94 ISBN 9788868124281

  1. COLONNA S. (2017), CaRoGuiMus9 Cane Robotico Guida Museale per Bambini

(e Adulti) non vedenti alias Baurora, in "Lettera Orvietana", n. 48-49,
ago. 2017, p. 2. Supplemento al BISAO, Bollettino dell'Istituto Storico
Artistico Orvietano, LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211
http://www.bta.it/col/a0/00/coll0000-COLONNA,Stefano-2017-CaRoGuiMus9-Lettera_Orvietana_n.48-49,ago.2017.pdf

  1. COLONNA S. (copyright 2016, stampato nel mese di febbraio 2017), DE NAEVIA ET AMORE. Nevia polisemantica e il mito di Bruto nel Rinascimento, Roma, Bulzoni (Biblioteca di cultura, 746), copyright 2016 (stampato nel mese di febbraio 2017), 273 pagine. ISBN 978-88-6897-065-9 https://www.bulzoni.it/it/catalogo/4871/de-naevia-et-amore.html

 

  1. COLONNA S. (2016), Per uno Statuto di Architettura e Museologia liquida, in “Lettera Orvietana”, a. XVII, N. 43-44-45-46, dicembre 2016, pp. 11-13. Supplemento al BISAO, "Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano", LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211.

Supplemento al BISAO, "Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano", LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211 http://www.bta.it/col/a0/00/coll0000-COLONNA,Stefano-2016-Per_uno_Statuto-Lettera_Orvietana-N.43-47_dic._2016.pdf
 

  1. COLONNA S. (2016), Erasmo, la polemica sull'Antico e l'Italia, in “teCLa – Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica”, Palermo, n. 14, 23 dicembre 2016

http://www1.unipa.it/tecla/rivista/14_rivista.php ISSN 2038-6133 DOI:104413/RIVISTA
 

  1. COLONNA S (2016). Per un'interpretazione in chiave politica delle Tre Grazie di Raffaello, in Studi in onore di Emanuele Paratore. Spunti di ricerca per un mondo che cambia, a cura di Luca Romagnoli, Roma, EDIGEO, 2016, vol. II, pp. 981-994. ISBN: 978-88-907-9614-2

 

  1. COLONNA S. (2014 stampa 2015), Giovanni Albino e la politica filo-romana degli Aragonesi alla luce di una xilografia "sallustiana" dell'Hypnerotomachia Poliphili, in Il potere dell'arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D'Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma, Campisano Editore, 2014 (finito di stampare nel mese di luglio 2015), pp. 959-968. ISBN 978-88-98229-30-7

 

  1. COLONNA S. (2015), Le radici stilistiche delle sculture di Paola Grizi

ISSN 1127-4883 BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 2 Agosto 2015, n. 781 <http://www.bta.it/txt/a0/07/bta00781.html>
 

  1. COLONNA S. (2015), Enrica Leo: artista e "architetto dei sensi liquidi", in Enrica LEO, Mentis Formam Sensus Formant. Arte e Scienza per una memoria dei sensi, con prefazione di Stefano COLONNA, con contributi di Mariella COMBI, Giancarlo DI BATTISTA e Salvatore GRAMMATICO, Roma, Gangemi, 2015, pp. 9-16. ISBN: 9788849230772

 

  1. COLONNA S. (a cura di) (2014), Arte e committenza a Roma e nel Lazio tra Umanesimo e Rinascimento maturo. Ricerca universitaria ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, Roma, Campisano Editore (Saggi di Storia dell'Arte, 29), 2014. ISBN: 978-88-98229-20-8

 

  1. COLONNA S. (2013), Recensione di: A. CARLINO, R.P. CIARDI, A. PETRIOLI TOFANI (a cura di), La bella anatomia. Il disegno del corpo fra arte e scienza nel Rinascimento, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009, in "Storia dell'Arte", vol. N.S. 36 (136), 2013, pp. 188-189, ISSN: 0392-4513.

 

  1. COLONNA S. (2013), Francesco Franco, Baldo Diodato: una recensione BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, 6 dicembre 2013, n. 697 p. online: <http://www.bta.it/txt/a0/06/bta00697.html> , ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (stampa 2013) Francesco Colonna Romano Protonotario Apostolico. Cenni biografici su Filippo Barbarigo di Lorenzo, in "Studi Romani, ISSN: 0039-2995, Anno LIX, NN.1-4, Gennaio-Dicembre 2011, pp. 41-63.

 

  1. COLONNA S. (2012), Hypnerotomachia Poliphili e Roma. Metodologie euristiche per lo studio del Rinascimento, Roma, Gangemi. F.to 17 x 24 cm; pp. 464; con CDROM allegato contenente le Statistiche delle ricorrenze dell'editio princeps dell'Hypnerotomachia Poliphili in ordine alfabetico e di frequenza create da Stefano Colonna con sistemi informatici sulla base di un testo elettronico appositamente modificato; ISBN: 9788849224719

 

  1. COLONNA S. (2012), Annibale e Agostino Carracci e la teoria degli affetti nella Galleria Farnese. Il rapporto tra le corti farnesiane di Parma e Roma, in Il debito delle lettere: Pomponio Torelli e la cultura farnesiana di fine Cinquecento, a cura di Alessandro Bianchi, Nicola Catelli, Andrea Torre, Parma, Unicopli (Parole allo Specchio / Studi e Testi, 26), 2012, pp. 131-152. ISBN: 978-88-400-1555-2

 

  1. COLONNA S. (2011). «Ne quid nimis»: un emblema umanistico da Achille Bocchi ad Alberto III Pio da Carpi, “teCLa – Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica”, n. 4, 22 dicembre 2011, pp. 14-26. ISSN 2038-6133 DOI:104413/RIVISTA

 

  1. COLONNA S. (2011). Phileros: il soprannome accademico e umanistico di Achille Bocchi. In: AA.VV.. Dal Razionalismo al Rinascimento. Per i quaranta anni di studi di Silvia Danesi Squarzina. p. 47-52, ROMA: Campisano Editore, ISBN: 9788888168845

 

  1. COLONNA S. (2010). L'Hypnerotomachia Poliphili tra Roma e Venezia: rassegna delle relazioni culturali tramite biografie sistematiche relazionali. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 Novembre 2010, n. 583; p. online, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2010). Gli Objects trouvées di Mario Paganini. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 27 Giugno 2010, n. 567, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2010). La nascita dell'architettura del giardino rinascimentale nell'Hypnerotomachia Poliphili. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 14 maggio 2010, n. 562, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2010). Intervista telematica a Sonia Grineva. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Gennaio 2010, n. 549, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2009). La fortuna critica dell'Hypnerotomachia Poliphili. ROMA: CAM Editrice

 

  1. Vera Puoti a Copenaghen / Vera Puoti in Copenaghen. In: AA.VV.. Formule di sogno / A touch of dream. p. 3-6, COPENAGHEN: Istituto Italiano di Cultura, 21 agosto – 26 settembre 2008 (Catalogo della Mostra con testo bilingue italiano inglese).

 

  1. COLONNA S. (2009). Roma. Memorie di una città industriale: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Marzo 2009, n. 520, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2009). L'Accademia degli Innominati di Parma di Lucia Denarosi: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Giugno 2009, n. 526, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2009). Intervista ad Otello Scatolini. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 17 Luglio 2009, n. 531, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). Recensione di Robert G. La France, Bachiacca: artist of the Medici court, Firenze, Olschki, 2008. STORIA DELL'ARTE, vol. N.S. 21 (121); p. 177-178, ISSN: 0392-4513

 

  1. COLONNA S. (2008). 1 Stuzzicadenti X Jarry in un numero speciale di "Aparte". BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 16 Aprile 2008, n. 488, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). Le Distorsioni Totali di Alessandro Gozzuti: un'intervista. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 19 marzo 2008, n. 484, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). Il ritratto del venerabile Giustino Russolillo di Vera Puoti. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Marzo 2008, n. 481, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). I Vangeli Dipinti. Il Nuovo Testamento nell'Arte: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 28 Aprile 2008, n. 490, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). La mostra di Sebastiano del Piombo a Palazzo Venezia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 10 Febbraio 2008, n. 477, ISSN:1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). Girolamo Marchesi da Cotignola di Andrea Donati: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Maggio 2008, n. 492, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). Biblioteca on-line. L'informatica in Biblioteca di Loredana Finicelli: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Giugno 2008, n. 497, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). Vasco Petruzzi e il progetto Computarte. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Luglio 2008, n.500, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2008). Le stampe dei Carracci di Roberta Cristofori: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 Maggio 2008, n. 494, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2007). L’editoria elettronica, in: Dallo studio al progetto tra tradizione e innovazione. I Beni Culturali. Le professioni del futuro. Spunti di orientamento universitario per studenti delle scuole medie superiori, Roma, Iride per il Terzo Millennio, 2007 pp. 169-173. ISBN: 8863890986.

 

  1. COLONNA S. (2007). Hypnerotomachia Poliphili. La complessa vicenda di un’attribuzione. ARTE INCONTRO IN LIBRERIA, vol. 58, A. XVIII, lug. - set.; p. 41--, ISSN:1120-8511

 

  1. COLONNA S. (2007). La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'Oro. ROMA: Gangemi, ISBN: 978-88-492-1259-4

 

  1. COLONNA S. (2007). Due incisioni inedite di Agostino Carracci per gli epitalami di Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini e il programma della Galleria Farnese. In: A CURA DI FRANCESCO SORCE. En blanc et noir. Studi in onore di Silvana Macchioni. p. 83-90, ROMA: Campisano, ISBN/ISSN: 88-88168-31-1

 

  1. COLONNA S. (2007). La nuova Galleria romana di Ermanno Tedeschi. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Dicembre 2007, n. 472, ISSN:1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2007). Piccole icone greche crescono: intervista di Stefano Colonna a Fanny Liberopoulou. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Dicembre 2007, n. 471, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2007). Intervista a Cinzia Mastroianni direttrice di Latium adiectum. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Ottobre 2007, n. 467, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2006). Il Ritratto di Andrea Doria di Sebastiano del Piombo e l'Hypnerotomachia: precisazioni storico-biografiche. ROLSA, vol. 5 (17-10-2006); p. on-line, ISSN: 1724-7152

 

  1. COLONNA S. (2006). Intervista a Tania Lorandi sull'origine e significato del Collage de Pataphysique. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 gennaio 2006, n. 418, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2006). Da Raffaello alla Rivoluzione. Le relazioni artistiche tra la Francia e l'Italia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 15 gennaio 2006, n. 419, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2006). Intervista ad Alberto Felli. Un percorso iniziatico alla scoperta dell'io attraverso le immagini e all'insegna del bello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Febbraio 2006, n. 421, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2006). Intervista telematica a Serge Bassenko. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 21 Maggio 2006, n. 433, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2006). Intervista a Massimiliano Floridi sulla Mostra Quattro Elementi. Un progetto di paesaggio tra arte e Natura. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 19 Marzo 2006, n. 425, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2006). Un piccolo rame inedito di Guido Reni raffigurante la Deposizione di Cristo. STORIA DELL'ARTE, vol. n. 113/114 (N.S. 13/14); p. 187-190, ISSN: 0392-4513

 

  1. COLONNA S. (2006). Musei fra immanenza e trascendenza. Esposizioni e raccolte di arte sacra e beni culturali religiosi in Piemonte e Valle d'Aosta. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 13 Marzo 2006, n. 424, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2005). Intervista a Maurizio Calvesi intorno alla Mostra Burri. Gli artisti e la materia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Novembre 2005, n. 415, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 065 su Bernardo Cavallino, l'Immacolata di Brera, pp. 230-231; In: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

 

  1. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 071 su Bartolomé Esteban Murillo, Immacolata Concezione del Prado, p. 242-243 in: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN: 88-7179-468-0

 

  1. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 73 su Bartolomé Esteban Murillo, l'Immacolata Concezione con il Padre Eterno (Siviglia), pp. 246-247 in: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

 

  1. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 088 su Corrado Giaquinto, l'Immacolata Concezione dell'Accademia Nazionale di San Luca, p. 266. In: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

 

  1. COLONNA S. (2005). I tre Palladio e l'asse Roma - Venezia tra Quattro e Cinquecento. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 389, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2005). La curva inversa della partecipazione ai concorsi statali universitari di Ricercatore in Storia dell'Arte Moderna. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 390, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2005). Intervista all'artista Michieletto. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 13 Maggio 2005, n. 399, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2005). Intervista ad Alessia Sicolo. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Maggio 2005, n. 398, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2005). L'affresco medievale « del Salvatore » nella Chiesa di Santa Maria della Pomice di Ravello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 14 Giugno 2005, n. 403, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2005). Linee di sviluppo della Biblioteca elettronica di Google secondo Le Monde. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 391, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2004). L'Hypnerotomachia e Francesco Colonna romano: l'appellativo di «frater» in un documento inedito. STORIA DELL'ARTE, vol. 109 (N.S. n. 9); p. 93-98, ISSN: 0392-4513

 

  1. COLONNA S. (2004). Alleanza Kosmica: il simbolismo del colore. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 30 Gennaio 2004, n. 354, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (a cura di) (2004). Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo. Di AA.VV., ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN: 88-8016-610-7

 

  1. COLONNA S. (2004). Francesco Colonna e Giovanni Gioviano Pontano. In: AA.VV.. Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo. p. 577-600, ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN/ISSN: 88-8016-610-7

 

  1. COLONNA S. (2004). La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'Oro. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 22 Gennaio 2004, n. 353, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2004). Una donna davvero speciale. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Aprile 2004, n. 362, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2004). La paternità del progetto dell'Auditorium di Ravello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Dicembre 2004, n. 385, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2004). L'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli in CD-ROM. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Dicembre 2004, n. 383, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2004). Femminile Plurale: intervista a Vera Puoti. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 28 Ottobre 2004, n. 377, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2004). La XIIa Giornata Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 22 Giugno 2004, n. 371, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2003). Un inedito ciclo di affreschi del Quattrocento senese. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 5 Agosto 2003, n. 334, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2002). Per Martino Filetico maestro di Francesco Colonna di Palestrina. La “polyfilia” e il gruppo marmoreo delle Tre Grazie. STORIA DELL'ARTE, vol. 102 (N.S.n. 2); p. 23-29, ISSN: 0392-4513

 

  1. COLONNA S. (2002). Lanfranco meditato. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 21 Marzo 2002, n. 293, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2002). Intervista a Giovanni Bielloni. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Maggio 2002, n. 300, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2001). Il valore socio-economico della comunicazione informatica dell'arte e della scienza. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 30 agosto 2001, n. 280, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2001). Glossario delle tecniche artistiche e del restauro. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 3 luglio 2001, n. 272, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2001). Il BTA. Una rivista lobby - free. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 27 aprile 2001, n. 262, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2001). Strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 10 febbraio 2001, n. 249, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2001). Inquinamento e Tutela dei Beni Culturali Informatici. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 agosto 2001, n. 277, ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2000). Finalmente residenze per gli artisti senza fissa dimora. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 160 (31-01-1999), ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2000). Il villaggio del cinema e la cine-città. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 149 (25-12-1998), ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2000). Intervista telematica ad Anchise Picchi (La prima intervista telematica del BTA). BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 124 (16-4-1996), ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2000). Termini ... di paragone. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 115 (22-02-1996), ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (2000). Il nuovo BTA. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 153 (25-12-1998), ISSN: 1127-4883

 

  1. COLONNA S. (1999). Strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione. In: SILVIA BORDINI. L'occhio, la mano e la macchina. Pratiche artistiche dell'Ottocento. p. 153-169, ROMA: Lithos, ISBN/ISSN: 88-86584-33-4

 

  1. COLONNA S. (1998). Adriano Nardi. L'AntiPop. Comunicazione individuale nella società di massa. ROMA: Università "La Sapienza"

 

  1. COLONNA S. (1997). Il mondo virtuale di Giulio Camillo: storia e progetto. In: A CURA DI VIVIANA NORMANDO E NATASCIA MORONI. Il mondo virtuale di Giulio Camillo. p. 11-12, ROMA: Università "Sapienza" - FESTINA LENTE C.I.R.S.A.

 

  1. COLONNA S. (1996). Anteprime documentarie polifilesche. In: MAURIZIO CALVESI. La pugna d’amore in sogno di Francesco Colonna Romano. p. 313-317, ROMA: Lithos, ISBN/ISSN: 88-86584-06-7

 

  1. COLONNA S. (1994). Arte e Letteratura. La civiltà dell’emblema in Emilia nel Cinquecento. In: AA.VV.. La pittura in Emilia e in Romagna. Il Cinquecento. Un'avventura artistica tra natura e idea. p. 102-128, MILANO: Nuova Alfa Editoriale - Elemond Editori Associati ISBN: 978 88 435 5144-6

 

  1. COLONNA S. (1994). Progetto Mostra Virtuale Interattiva di Luca Patella (10 novembre 1994). In: A CURA DI GABRIELE PERETTA. Luca Patella. ROMA: Università La Sapienza

 

  1. COLONNA S. (1989). Variazioni sul tema della fortuna da Enea Silvio Piccolomini a Francesco Colonna. STORIA DELL'ARTE, vol. 66; p. 127-142, ISSN: 0392-4513

 
pre { direction: ltr; color: #000000; orphans: 2; widows: 2; background: transparent }pre.western { font-family: "Liberation Mono", "Courier New", monospace; font-size: 10pt; so-language: it-IT }pre.cjk { font-family: "Nimbus Mono L", "Courier New", monospace; font-size: 10pt; so-language: zh-CN }pre.ctl { font-family: "Liberation Mono", "Courier New", monospace; font-size: 10pt; so-language: ar-SA }h2 { margin-top: 0.35cm; margin-bottom: 0.21cm; direction: ltr; color: #000000; orphans: 2; widows: 2; background: transparent; page-break-after: avoid }h2.western { font-family: "Liberation Serif", "Times New Roman", serif; font-size: 18pt; so-language: it-IT; font-weight: bold }h2.cjk { font-family: "Droid Sans Fallback"; font-size: 18pt; so-language: zh-CN; font-weight: bold }h2.ctl { font-family: "Droid Sans Devanagari"; font-size: 18pt; so-language: ar-SA; font-weight: bold }p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; color: #000000; line-height: 120%; orphans: 2; widows: 2; background: transparent }p.western { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT }p.cjk { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: zh-CN }p.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: ar-SA }a:visited { color: #800000; text-decoration: underline }a.western:visited { so-language: zxx }a.ctl:visited { so-language: zxx }strong { font-weight: bold }em { font-style: italic }a:link { color: #0000ff; text-decoration: underline }


Inglese

Confirmed Researcher and Adjunct Professor of “Museology and Art Critic and Restoration” at the “Dept. of Art History and Spectacle” at Sapienza University in Rome.
Degree with Honors in 1992 in Sapienza University with M. Calvesi and Ph.D. in History of Art with V. Fortunati at the University of Bologna in 1996/97.
From 1993/94 has carried out research and teaching at Sapienza University taking seminars on “Antiquarian Culture in Rome around Hypnerotomachia” and “Giulio Camillo and the visual Arts”; in 1998/99 the first course of “Art History and Informatics” about “The tools of art-historical research from tradition to innovation”.  In 2000/02, studied “History of Art and Informatics. Art in Rome and institutions from the Middle Ages to the Twentieth century” as Research Assistant at Sapienza University.
He later explored the theme of “The Carracci and Roman classicism” with Alessandro Zuccari and was enrolled as a “Member of Faculty” for the Specialized Degree in art-historical studies of Sapienza University, teaching  courses on  “The Architecture of the Renaissance and the Antique” 2006/2007; in 2007/08 on “Palladio and Classicism” and in 2009/10 on “Peruzzi and Antique”.
From 2008 to 2011 he has been in charge for the “Research A”: “Antiquarian Culture in Rome from Biondo Flavio to Piranesi”, which was awarded "Balzan Prize 2008 for Visual Arts since 1700" assigned to Maurizio Calvesi.
Was a member of the Scientific Committee – along with Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese and Paolo Veneziani – at the International Studies Conference held in 1996 about “Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento, editing the papers presented in 2004 at the Accademia Nazionale dei Lincei.
In 1994 Stefano Colonna founded “BTA - Telematic Bulletin of Art” <http://www.bta.it>, the first Italian telematic art magazine.
2006-2015 Stefano Colonna was a Co-Editor of “Storia dell'Arte”, a scientific periodical magazine founded by Giulio Carlo Argan and directed by Maurizio Calvesi.


Sono presenti 15 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 30 dispense. Visualizza

SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
DIPARTIMENTO SARAS
Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo
Prof. STEFANO COLONNA

CALENDARIO ESAMI a.a. 2020-2021

APPELLO STRAORDINARIO (riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza ed esteso ai laureandi a.a. 2019-2020) (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertific...
20 Novembre 2020 ore 9,15

SESSIONE INVERNALE (3 appelli)
29 gennaio 2021 ore 9,15
05 febbraio 2021 ore 15,15
19 febbraio 2021 ore 9,15

APPELLO STRAORDINARIO
Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertific...
Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2020-21 e IV sessione 2020-2021.
16 aprile 2021 ore 9,15

SESSIONE ESTIVA (3 appelli)
11 giugno 2021 ore 15,00 (a distanza) e ore 15,00 (in presenza) bisogna prenotarsi su Prodigit Aula III Carlotta Nobile ore 15-16
25 giugno 2021 ore 15,00 (a distanza) e ore 15,00 (in presenza) bisogna prenotarsi su Prodigit Aula B Medievale SARAS ore 15-19 (3° piano Facoltà di Lettere vicino all'aula Nuova Buonaiuti) e mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it
16 luglio 2021 ORE 15,00 sia in presenza che a distanza. Per partecipare in remoto prenotarsi su INFOSTUD e mandare l'autocertificazione Dipartimento SARAS di cui sopra; per partecipare in presenza prenotarsi su INFOSTUD e ANCHE su Prodigit ore 15 Aula III Carlotta Nobile

SESSIONE DI SETTEMBRE (2 appelli)
L'appello del 17 settembre 2021 si svolgerà alle ore 15:00 sia per i prenotati IN PRESENZA sia per quelli A DISTANZA. Tutti gli studenti e studentesse devono prenotarsi su INFOSTUD. I prenotati in presenza devono cortesemente mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it indicando il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e devono anche prenotarsi su Prodigit per le ore 15:00 in Aula III Carlotta Nobile. I prenotati a distanza devono mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it e parimenti indicare il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e allegare l'autocertificazione del Dipartimento SARAS reperibile a questo indirizzo internet https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-a.... Per cortesia mettete una croce o altro segno di spunta su SI o NO per indicare la scelta voluta.

La email deve essere mandata preferibilmente lo stesso giorno della prenotazione su INFOSTUD. Infine si pregano gli studenti e studentesse di cancellare la prenotazione su INFOSTUD nel caso in cui non intendano più partecipare all'esame.

L'appello del 24 settembre 2021 si svolgerà alle ore 15:00 sia per i prenotati IN PRESENZA sia per quelli A DISTANZA. Tutti gli studenti e studentesse devono prenotarsi su INFOSTUD. I prenotati in presenza devono cortesemente mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it indicando il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e devono anche prenotarsi su Prodigit per le ore 15:00-19:00 in Aula 6 di Facoltà. I prenotati a distanza devono mandare una email a Stefano.Colonna@uniroma1.it e parimenti indicare il titolo del programma che intendono portare (solo il titolo) e allegare l'autocertificazione del Dipartimento SARAS reperibile a questo indirizzo internet https://saras.uniroma1.it/archivionotizie/esami-distanza-linee-guida-e-a.... Per cortesia mettete una croce o altro segno di spunta su SI o NO per indicare la scelta voluta.

APPELLO STRAORDINARIO
Questo appello è riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertific...
Questo appello è considerare esteso rispettivamente ai laureandi II sessione 2020-21 e IV sessione 2020-2021.
12 novembre 2021 ore 9,15

SESSIONE INVERNALE (3 appelli di cui 1 qui riportato. I successivi saranno indicati nel prossimo calendario che verrà pubblicato nel mese di novembre 2021)
28 gennaio 2022 ore 9,15

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma