Stefano Colonna

Ricercatore
L-ART/04 ( Museologia e critica )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Stanza 10 del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo
Telefono 0649913949
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

ME 17,15-18,15 preferibilmente previo appuntamento da richiedere via email. Prima di presentarsi al ricevimento (anche se è stato concordato un appuntamento) controllare la sezione AVVISI

Mercoledì 17 luglio 2019 si terrà l'ultimo ricevimento del prof. Stefano COLONNA prima della pausa estiva
Dom 14 Lug 2019 Sab 31 Ago 2019

Mercoledì 17 luglio 2019 alle ore 17,15 si terrà l'ultimo ricevimento del prof. Stefano COLONNA prima della pausa estiva.

 

DVD con il materiale didattico relativo al Modulo di Museologia Triennale Spettacolo (Robotica Museale 2) del Prof. Stefano COLONNA è disponibile dal 14/06/2019
Ven 14 Giu 2019 Mer 31 Lug 2019

IL DVD con il materiale didattico relativo al Modulo di Museologia Triennale Spettacolo (Robotica Museale 2) del Prof. Stefano COLONNA è disponibile sia presso il Centro Copie Mirafiori di Facoltà sia presso la Biblioteca del Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo - Giulio Carlo Argan a partire da oggi 14/06/2019.

 

 

 

Esami della Prof.ssa Stefania VENTRA presso l'Insegnamento del Prof. Stefano COLONNA
Mer 30 Gen 2019 Gio 31 Ott 2019

Gli studenti della Prof.ssa Stefania VENTRA (che ha terminato il suo contratto), a partire dal 30/01/2019, possono prenotare l'esame di MUSEOLOGIA (cod. 1035790 - L-ART/04 - cfu: 6, canale: 1) 15936     STUDI STORICO-ARTISTICI [L (DM 270/04) - ORDIN. 2012]     L-1 presso l'Insegnamento del Prof. Stefano COLONNA e possono portare l'esame previsto dalla prof.ssa VENTRA stessa. Gli appelli di esame sono quelli del Prof. Stefano COLONNA.

Elenco delle Tesi di Laurea Magistrali afferenti ai progetti di Ricerca del Prof. Stefano COLONNA premiate
Sab 12 Gen 2019 lun 31 Gen 2022

Elenco delle Tesi di Laurea Magistrali afferenti ai progetti di Ricerca di Architettura Liquida (Architettura, Museologia Liquida e Informatica Umanistica a geometrie variabili) e Caroguimus9 (Cane Robotico Guida Museale per Bambini e Adulti non vedenti) attivati presso l'Insegnamento di Museologia e Critica Artistica e del Restauro del Prof. Stefano Colonna premiate:

Zaira NUOVO, Il Public Art Depot di MVRDV a Rotterdam (a.a. 2015/2016) - Premiazione l'11/05/2017 (Architettura Liquida)
http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/coll0000-NUOVO,Zaira_Laureata_Eccellente_SAPIENZA_20170511.pdf

Francesca AVALLONE, La didattica museale dell'Architettura Liquida (a.a. 2016/2017) - Premiazione (Terna dei Finalisti) il 01/12/2018 (Architettura Liquida)
http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/coll0000-AVALLONE,Francesca_Premio_De_Felice_20181201.pdf

Rosa Anna RINALDI, Un modello di museo accessibile alle persone sorde (a.a. 2016/2017) - Premiazione l'11/01/2019 (Caroguimus9)
http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/coll0000-RINALDI,Rosa_Anna_Tesi_Disabilita_SAPIENZA_20190111.pdf
 

Elenco dei programmi EROGATI, IN CORSO DI EROGAZIONE e DA EROGARE
Gio 07 Giu 2018 Mer 30 Giu 2021

I programmi sono consultabili ai seguenti indirizzi internet:

Moduli IN CORSO DI EROGAZIONE

Nessuno

Moduli DA EROGARE

a.a. 2019-2020, I Semestre: Dal 30 Settembre 2019: Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Architettura Liquida 4) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/18015

a.a. 2019-2020, II Semestre: Dal 24 Febbraio 2020: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale 3) https://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/18016

Moduli EROGATI

a.a. 2018-2019: Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale_2) http://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/15811

a.a. 2018-2019, I Semestre: Letteratura Artistica II CDL Magistrale Storia dell'Arte (Sortes Praenestinae.Hypnerotomachia: dal testo all’immagine 2) http://www.lettere.uniroma1.it/node/5601/15810

a.a. 2017-2018: Letteratura artistica II CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 3) e Museologia CDL Triennale Spettacolo (Robotica Museale) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2017

a.a. 2016-2017: Letteratura artistica CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2016

a.a. 2015-2016: Letteratura artistica CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (Tasso, Torelli e Carracci: la poetica degli affetti nel protobarocco romano) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2015

a.a. 2014-2015: Letteratura artistica e Letteratura Artistica II CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Simbologie antiquariali del potere a Roma in età moderna) e Storia dell'Arte Contemporanea L-ART/04 CDL Triennale L-11 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione - 15941 (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 2) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2014

a.a. 2013-2014: Letteratura artistica CDL Magistrale di Storia dell'Arte (Hypnerotomachia: dal testo all’immagine) e Storia dell'Arte Contemporanea L-ART/04 CDL Triennale L-11 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione - 15941 (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2013

a.a. 2012-2013: Questioni di critica artistica e di museologia CDL Triennale di Studi Storico-Artistici (La "Teoria degli affetti" nella Galleria dei Carracci) http://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/318/2012

 

inoltre ha avuto questi incarichi:

ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA a.a. 2015/2016 cod. 1036377

http://gomppublic.uniroma1.it/Insegnamenti/Render.aspx?UID=08248b99-5a27-43b4-b9fa-707bbd77d599&CodiceInsegnamento=1036377&CodiceCurriculum=38d7f39f-046d-460b-badb-a171fce11d89&CodiceUT=ffc0811b-358a-4fb3-8c56-a4cdb5cce61b

(cliccare sul link per programma e testi d'esame)

 

Italiano

Prof. STEFANO COLONNA
Ricercatore confermato e Professore Aggregato di Storia dell’Arte 10/B1
SSD L-ART/04 “Museologia e Critica Artistica e del Restauro”
Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo - Sezione Arte
Facoltà di Lettere e Filosofia
Sapienza Università di Roma.
ORCID https://orcid.org/0000-0002-8577-8465?lang=it
ResearcherID: F-3135-2013
Scopus https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56609927500
Academia.edu https://uniroma1.academia.edu/StefanoColonna
Researchgate https://www.researchgate.net/profile/Stefano_Colonna4
Google Scholar https://scholar.google.it/citations?user=RjhDcVMAAAAJ&hl=it
Web of Science ResearcherID: T-2549-2019
Publons https://publons.com/researcher/3012176/stefano-colonna/
Twitter https://twitter.com/stecolumna
Linkedin https://www.linkedin.com/in/stefano-colonna-180b755

email: Stefano.Colonna@uniroma1.it

stanza 10 del Dipartimento SARAS - Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo - Sezione Arte, Edificio di Lettere della Città Universitaria

CURRICULUM

Laureato con lode nel 1992 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con Maurizio Calvesi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte con Vera Fortunati all’Università degli Studi di Bologna nel 1997.

Dal 1993/94 ha svolto attività di ricerca scientifica e didattica presso il Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università “La Sapienza” tenendo Seminari di studi su La cultura antiquaria a Roma intorno all'Hypnerotomachia e su Giulio Camillo e le arti figurative. Nel 1998/99, presso lo stesso Dipartimento, ha tenuto il primo corso di Storia dell'Arte e Informatica su Gli strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione afferente alla cattedra di Silvia Bordini. Nel biennio 2000/2002, quale ricercatore a contratto, ha effettuato uno studio su Storia dell'Arte e informatica. Arte e istituzioni a Roma dal medioevo al XX secolo. Successivamente ha approfondito il tema de I Carracci e il classicismo romano con Alessandro Zuccari, mentre nel 2006/07 ha tenuto un ciclo di lezioni per il Corso di Laurea Specialistica in Studi Storico-Artistici su l’Architettura del Rinascimento e l’Antico; nel 2007/8 su Palladio e il Classicismo; nell’a.a. 2009/10 su Peruzzi e l’Antico e nell'a.a. 2011/12 per il Corso di Laurea Triennale Ord. 270 su "Questioni di critica artistica e di museologia" (Psicologia e Alchimia); nel 2012/13 "Questioni di Critica artistica e di Museologia" ("La Teoria degli Affetti" nella Galleria Farnese), per il Corso di Laurea Triennale in Studi storico-artistici; nel 2013/14 "Letteratura Artistica" (Hypnerotomachia: dal testo all'immagine), per il Corso di Laurea Magistrale in Studi storico-artistici; nel 2013/14 II semestre "Storia dell'Arte Contemporanea" (L-ART/04) (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida), per il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione e nel 2014/2015 I Semestre per il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte un corso di “Letteratura Artistica” (Simbologie antiquariali del potere a Roma in età moderna) e nel II semestre "Storia dell'Arte Contemporanea" (L-ART/04) (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 2), per il Corso di Laurea in Lingue, Culture, Letterature, Traduzione; nel 2015/2016 – I° Semestre – Laurea Triennale in Studi Storico-Artistici, un corso di Letteratura artistica su Tasso, Torelli e Carracci: la poetica degli affetti nel protobarocco romano; nel 2016/2017 – I° Semestre – Laurea Triennale in Studi Storico-Artistici, un corso di Letteratura artistica su Nevia polisemantica e il mito di Bruto nella cerchia del Polifilo; nel 2017/2018 – I° Semestre – CDL Magistrale di Storia dell’Arte, Modulo di “Letteratura Artistica II” (Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 3) e II° Semestre – CDL Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, Modulo di “Museologia” (Robotica Museale); nel 2018/2019 - I° Semestre – CDL Magistrale di Storia dell’Arte, Modulo di “Letteratura Artistica II” (Sortes Praenestinae. Hypnerotomachia: dal testo all'immagine 2) nel 2018/2019 – II° Semestre – CDL Triennale Spettacolo, Modulo di “Museologia” (Robotica Museale 2).
Membro del Comitato Scientifico - con Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese e Paolo Veneziani - del Convegno Internazionale di Studi tenutosi nel 1996 su Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo, ne ha curato la pubblicazione degli Atti presentati nel 2004 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.
Dal 2006 al 2015 è stato Co-Redattore della rivista “Storia dell’Arte” fondata da Giulio Carlo Argan e diretta da Maurizio Calvesi e riconosciuta dall'ANVUR in classe A (settore concorsuale 10/B1).
Dal 2008 al 2011 è stato Responsabile della "Ricerca A": La cultura antiquaria a Roma da Flavio Biondo a Piranesi del Premio Balzan 2008 "per le arti figurative dal 1700" assegnato a Maurizio Calvesi.
Nel 2011 è risultato vincitore del Concorso di Ricercatore Universitario L-ART/04 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e dal 2015 è stato confermato in questo ruolo.
Iscritto dal 2015 all'Albo REPRISE - Registro di esperti revisori per la valutazione scientifica della ricerca italiana del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Nel 2016 è stato nominato membro della Commissione per l'esame di ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte – 32° ciclo con sede amministrativa presso Sapienza Università di Roma ed è stato nominato anche Segretario della Commissione stessa.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ha fondato, nel 1994, la prima rivista telematica d'arte italiana “BTA – Bollettino Telematico dell'Arte” http://www.bta.it, che tuttora dirige coordinando 314 collaboratori e 17 referees anonimi qualificati nelle materie trattate dal periodico (docenti, dottori di ricerca e giornalisti pubblicisti) e 861 articoli pubblicati. La rivista è stata riconosciuta come scientifica dall'ANVUR dal 2013 in Area 8 (Ingegneria Civile e Architettura) e dal 2014 anche in Area 10 (Scienze dell'Antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche). Stefano Colonna è Direttore - Coordinatore del BTA dal 1994 e, a partire dall'anno 2000 ha condiviso la direzione della rivista con la prof.ssa Cristiana Carletti (Direttore Responsabile).
Nel 1995 ha promosso e creato l'Associazione Culturale senza fini di lucro FESTINA LENTE - Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica vincitrice, nel 1999, del Concorso di Idee del Comune di Roma con il progetto Roma Cento Immagini.
Il 14 Giugno 2016 ha fondato il progetto di Robotica Museale CaroGuimus9 - Cane Robotico Guida Museale per Bambini e Adulti non vedenti.
Il 30 marzo 2017 ha partecipato al Chicago 2017 meeting della Renaissance Society of America con un panel su Biondo Flavio's Contribution to the Identification of the Porta Naevia in Rome all'interno della sessione Biondo Flavio and His European Fortune I. Organizers: Fabio Della Schiava, Universität Bonn and Frances Muecke, University of Sidney. Chair: Fabio Della Schiava; Respondent: Ingrid Rowland, University of Notre Dame, Rome.
Responsabile scientifico del Gruppo proponente (insieme a Luca Ruzza, Stefano Lariccia, Caterina Capalbo e Vincenza Ferrara) il Progetto Architettura, Museologia Liquida e Informatica Umanistica a geometrie variabili risultato vincitore del Bando di Ricerca di Ateneo della Sapienza 2016.
É stato Presidente della Commissione di Vigilanza della Prova di Verifica della Conoscenze (PIVC) per l'Ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017.
Ammesso in data 5/12/2017 dall'ANVUR al Finanziamento MIUR FFABR 2017 nella categoria Ricercatori grazie al riconoscimento di 5 anni di produzione scientifica (dal 2012 al 2016) per un totale di 15 pubblicazioni.

PROGETTI

Progetto Icoxilòpoli
Iconografie delle xilografie del “Polifilo”
attivato presso l’Insegnamento di
Museologia e critica artistica e del restauro
del Prof. Stefano Colonna
Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
Facoltà di Lettere e Filosofia - Sapienza Università di Roma
anno accademico 2013 / 2014

PIANO DELL’OPERA
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/Progetto_Icoxilopoli_Piano_dell...
Aggiornamento del 24/11/2017 (file PDF)

Presentazione del Progetto Icoxilòpoli
per la Biblioteca di Archeologia e
Storia dell'Arte di Roma
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/PROGETTO_Icoxilopoli-20160622-C...
Roma, 22/6/2016 (file PDF)

ELENCO GENERALE DELLE
XILOGRAFIE DEL POLIFILO
Curato nell'a.a. 2013/2014 da Yuri Chung ed Erica Polegri
sulla base della numerazione proposta da Stefano Colonna
e pubblicato nel BTA il 26/11/2017 (file PDF)
http://www.bta.it/riv/libr/Polifilo/2017/Progetto_Icoxilopoli_Elenco_Gen...

PUBBLICAZIONI:

in ordine cronologico inverso:

1. COLONNA S. (2017), Calvesi e Jung: psicologia e alchimia nella Storia dell’Arte da Dürer al Polifilo http://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/318/COLONNA%2CStefano..., in Storie dell'arte alla sapienza. Linee di ricerca, docenti, didattica del Dipartimento di Storia dell'Arte dalla fondazione ad oggi, a cura di Manuel Barrese; Riccardo Gandolfi e Maria Onori, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2017, pp. 87-94 ISBN 9788868124281

2. COLONNA S. (2017), CaRoGuiMus9 Cane Robotico Guida Museale per Bambini
(e Adulti) non vedenti alias Baurora, in "Lettera Orvietana", n. 48-49,
ago. 2017, p. 2. Supplemento al BISAO, Bollettino dell'Istituto Storico
Artistico Orvietano, LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211
http://www.bta.it/col/a0/00/coll0000-COLONNA,Stefano-2017-CaRoGuiMus9-Le...

3. COLONNA S. (copyright 2016, stampato nel mese di febbraio 2017), DE NAEVIA ET AMORE. Nevia polisemantica e il mito di Bruto nel Rinascimento, Roma, Bulzoni (Biblioteca di cultura, 746), copyright 2016 (stampato nel mese di febbraio 2017), 273 pagine. ISBN 978-88-6897-065-9 https://www.bulzoni.it/it/catalogo/4871/de-naevia-et-amore.html

4. COLONNA S. (2016), Per uno Statuto di Architettura e Museologia liquida, in “Lettera Orvietana”, a. XVII, N. 43-44-45-46, dicembre 2016, pp. 11-13. Supplemento al BISAO, "Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano", LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211.
Supplemento al BISAO, "Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano", LXVIII-LXX (2016). ISSN 0391-8211 http://www.bta.it/col/a0/00/coll0000-COLONNA,Stefano-2016-Per_uno_Statut...

5. COLONNA S. (2016), Erasmo, la polemica sull'Antico e l'Italia, in “teCLa – Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica”, Palermo, n. 14, 23 dicembre 2016
http://www1.unipa.it/tecla/rivista/14_rivista.php ISSN 2038-6133 DOI:104413/RIVISTA

6. COLONNA S (2016). Per un'interpretazione in chiave politica delle Tre Grazie di Raffaello, in Studi in onore di Emanuele Paratore. Spunti di ricerca per un mondo che cambia, a cura di Luca Romagnoli, Roma, EDIGEO, 2016, vol. II, pp. 981-994. ISBN: 978-88-907-9614-2

7. COLONNA S. (2014 stampa 2015), Giovanni Albino e la politica filo-romana degli Aragonesi alla luce di una xilografia "sallustiana" dell'Hypnerotomachia Poliphili, in Il potere dell'arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D'Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma, Campisano Editore, 2014 (finito di stampare nel mese di luglio 2015), pp. 959-968. ISBN 978-88-98229-30-7

8. COLONNA S. (2015), Le radici stilistiche delle sculture di Paola Grizi
ISSN 1127-4883 BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 2 Agosto 2015, n. 781

9. COLONNA S. (2015), Enrica Leo: artista e "architetto dei sensi liquidi", in Enrica LEO, Mentis Formam Sensus Formant. Arte e Scienza per una memoria dei sensi, con prefazione di Stefano COLONNA, con contributi di Mariella COMBI, Giancarlo DI BATTISTA e Salvatore GRAMMATICO, Roma, Gangemi, 2015, pp. 9-16. ISBN: 9788849230772

10. COLONNA S. (a cura di) (2014), Arte e committenza a Roma e nel Lazio tra Umanesimo e Rinascimento maturo. Ricerca universitaria ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, Roma, Campisano Editore (Saggi di Storia dell'Arte, 29), 2014. ISBN: 978-88-98229-20-8

11. COLONNA S. (2013), Recensione di: A. CARLINO, R.P. CIARDI, A. PETRIOLI TOFANI (a cura di), La bella anatomia. Il disegno del corpo fra arte e scienza nel Rinascimento, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009, in "Storia dell'Arte", vol. N.S. 36 (136), 2013, pp. 188-189, ISSN: 0392-4513.

12. COLONNA S. (2013), Francesco Franco, Baldo Diodato: una recensione BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, 6 dicembre 2013, n. 697 p. online: , ISSN: 1127-4883

13. COLONNA S. (stampa 2013) Francesco Colonna Romano Protonotario Apostolico. Cenni biografici su Filippo Barbarigo di Lorenzo, in "Studi Romani, ISSN: 0039-2995, Anno LIX, NN.1-4, Gennaio-Dicembre 2011, pp. 41-63.

14. COLONNA S. (2012), Hypnerotomachia Poliphili e Roma. Metodologie euristiche per lo studio del Rinascimento, Roma, Gangemi. F.to 17 x 24 cm; pp. 464; con CDROM allegato contenente le Statistiche delle ricorrenze dell'editio princeps dell'Hypnerotomachia Poliphili in ordine alfabetico e di frequenza create da Stefano Colonna con sistemi informatici sulla base di un testo elettronico appositamente modificato; ISBN: 9788849224719

15. COLONNA S. (2012), Annibale e Agostino Carracci e la teoria degli affetti nella Galleria Farnese. Il rapporto tra le corti farnesiane di Parma e Roma, in Il debito delle lettere: Pomponio Torelli e la cultura farnesiana di fine Cinquecento, a cura di Alessandro Bianchi, Nicola Catelli, Andrea Torre, Parma, Unicopli (Parole allo Specchio / Studi e Testi, 26), 2012, pp. 131-152. ISBN: 978-88-400-1555-2

16. COLONNA S. (2011). «Ne quid nimis»: un emblema umanistico da Achille Bocchi ad Alberto III Pio da Carpi, “teCLa – Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica”, n. 4, 22 dicembre 2011, pp. 14-26. ISSN 2038-6133 DOI:104413/RIVISTA

17. COLONNA S. (2011). Phileros: il soprannome accademico e umanistico di Achille Bocchi. In: AA.VV.. Dal Razionalismo al Rinascimento. Per i quaranta anni di studi di Silvia Danesi Squarzina. p. 47-52, ROMA: Campisano Editore, ISBN: 9788888168845

18. COLONNA S. (2010). L'Hypnerotomachia Poliphili tra Roma e Venezia: rassegna delle relazioni culturali tramite biografie sistematiche relazionali. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 Novembre 2010, n. 583; p. online, ISSN: 1127-4883

19. COLONNA S. (2010). Gli Objects trouvées di Mario Paganini. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 27 Giugno 2010, n. 567, ISSN: 1127-4883

20. COLONNA S. (2010). La nascita dell'architettura del giardino rinascimentale nell'Hypnerotomachia Poliphili. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 14 maggio 2010, n. 562, ISSN: 1127-4883

21. COLONNA S. (2010). Intervista telematica a Sonia Grineva. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Gennaio 2010, n. 549, ISSN: 1127-4883

22. COLONNA S. (2009). La fortuna critica dell'Hypnerotomachia Poliphili. ROMA: CAM Editrice

23. Vera Puoti a Copenaghen / Vera Puoti in Copenaghen. In: AA.VV.. Formule di sogno / A touch of dream. p. 3-6, COPENAGHEN: Istituto Italiano di Cultura, 21 agosto – 26 settembre 2008 (Catalogo della Mostra con testo bilingue italiano inglese).

24. COLONNA S. (2009). Roma. Memorie di una città industriale: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Marzo 2009, n. 520, ISSN: 1127-4883

25. COLONNA S. (2009). L'Accademia degli Innominati di Parma di Lucia Denarosi: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Giugno 2009, n. 526, ISSN: 1127-4883

26. COLONNA S. (2009). Intervista ad Otello Scatolini. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 17 Luglio 2009, n. 531, ISSN: 1127-4883

27. COLONNA S. (2008). Recensione di Robert G. La France, Bachiacca: artist of the Medici court, Firenze, Olschki, 2008. STORIA DELL'ARTE, vol. N.S. 21 (121); p. 177-178, ISSN: 0392-4513

28. COLONNA S. (2008). 1 Stuzzicadenti X Jarry in un numero speciale di "Aparte". BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 16 Aprile 2008, n. 488, ISSN: 1127-4883

29. COLONNA S. (2008). Le Distorsioni Totali di Alessandro Gozzuti: un'intervista. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 19 marzo 2008, n. 484, ISSN: 1127-4883

30. COLONNA S. (2008). Il ritratto del venerabile Giustino Russolillo di Vera Puoti. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Marzo 2008, n. 481, ISSN: 1127-4883

31. COLONNA S. (2008). I Vangeli Dipinti. Il Nuovo Testamento nell'Arte: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 28 Aprile 2008, n. 490, ISSN: 1127-4883

32. COLONNA S. (2008). La mostra di Sebastiano del Piombo a Palazzo Venezia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 10 Febbraio 2008, n. 477, ISSN:1127-4883

33. COLONNA S. (2008). Girolamo Marchesi da Cotignola di Andrea Donati: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Maggio 2008, n. 492, ISSN: 1127-4883

34. COLONNA S. (2008). Biblioteca on-line. L'informatica in Biblioteca di Loredana Finicelli: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Giugno 2008, n. 497, ISSN: 1127-4883

35. COLONNA S. (2008). Vasco Petruzzi e il progetto Computarte. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 1 Luglio 2008, n.500, ISSN: 1127-4883

36. COLONNA S. (2008). Le stampe dei Carracci di Roberta Cristofori: una recensione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 Maggio 2008, n. 494, ISSN: 1127-4883

37. COLONNA S. (2007). L’editoria elettronica, in: Dallo studio al progetto tra tradizione e innovazione. I Beni Culturali. Le professioni del futuro. Spunti di orientamento universitario per studenti delle scuole medie superiori, Roma, Iride per il Terzo Millennio, 2007 pp. 169-173. ISBN: 8863890986.

38. COLONNA S. (2007). Hypnerotomachia Poliphili. La complessa vicenda di un’attribuzione. ARTE INCONTRO IN LIBRERIA, vol. 58, A. XVIII, lug. - set.; p. 41--, ISSN:1120-8511

39. COLONNA S. (2007). La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'Oro. ROMA: Gangemi, ISBN: 978-88-492-1259-4

40. COLONNA S. (2007). Due incisioni inedite di Agostino Carracci per gli epitalami di Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini e il programma della Galleria Farnese. In: A CURA DI FRANCESCO SORCE. En blanc et noir. Studi in onore di Silvana Macchioni. p. 83-90, ROMA: Campisano, ISBN/ISSN: 88-88168-31-1

41. COLONNA S. (2007). La nuova Galleria romana di Ermanno Tedeschi. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Dicembre 2007, n. 472, ISSN:1127-4883

42. COLONNA S. (2007). Piccole icone greche crescono: intervista di Stefano Colonna a Fanny Liberopoulou. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Dicembre 2007, n. 471, ISSN: 1127-4883

43. COLONNA S. (2007). Intervista a Cinzia Mastroianni direttrice di Latium adiectum. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 18 Ottobre 2007, n. 467, ISSN: 1127-4883

44. COLONNA S. (2006). Il Ritratto di Andrea Doria di Sebastiano del Piombo e l'Hypnerotomachia: precisazioni storico-biografiche. ROLSA, vol. 5 (17-10-2006); p. on-line, ISSN: 1724-7152

45. COLONNA S. (2006). Intervista a Tania Lorandi sull'origine e significato del Collage de Pataphysique. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 gennaio 2006, n. 418, ISSN: 1127-4883

46. COLONNA S. (2006). Da Raffaello alla Rivoluzione. Le relazioni artistiche tra la Francia e l'Italia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 15 gennaio 2006, n. 419, ISSN: 1127-4883

47. COLONNA S. (2006). Intervista ad Alberto Felli. Un percorso iniziatico alla scoperta dell'io attraverso le immagini e all'insegna del bello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Febbraio 2006, n. 421, ISSN: 1127-4883

48. COLONNA S. (2006). Intervista telematica a Serge Bassenko. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 21 Maggio 2006, n. 433, ISSN: 1127-4883

49. COLONNA S. (2006). Intervista a Massimiliano Floridi sulla Mostra Quattro Elementi. Un progetto di paesaggio tra arte e Natura. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 19 Marzo 2006, n. 425, ISSN: 1127-4883

50. COLONNA S. (2006). Un piccolo rame inedito di Guido Reni raffigurante la Deposizione di Cristo. STORIA DELL'ARTE, vol. n. 113/114 (N.S. 13/14); p. 187-190, ISSN: 0392-4513

51. COLONNA S. (2006). Musei fra immanenza e trascendenza. Esposizioni e raccolte di arte sacra e beni culturali religiosi in Piemonte e Valle d'Aosta. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 13 Marzo 2006, n. 424, ISSN: 1127-4883

52. COLONNA S. (2005). Intervista a Maurizio Calvesi intorno alla Mostra Burri. Gli artisti e la materia. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Novembre 2005, n. 415, ISSN: 1127-4883

53. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 065 su Bernardo Cavallino, l'Immacolata di Brera, pp. 230-231; In: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

54. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 071 su Bartolomé Esteban Murillo, Immacolata Concezione del Prado, p. 242-243 in: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN: 88-7179-468-0

55. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 73 su Bartolomé Esteban Murillo, l'Immacolata Concezione con il Padre Eterno (Siviglia), pp. 246-247 in: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

56. COLONNA S. (2005). Scheda cat. 088 su Corrado Giaquinto, l'Immacolata Concezione dell'Accademia Nazionale di San Luca, p. 266. In: A CURA DI GIOVANNI MORELLO, VINCENZO FRANCIA E ROBERTO FUSCO. Una donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri. p. 230-266, MILANO: Motta Editore, ISBN:88-7179-468-0

57. COLONNA S. (2005). I tre Palladio e l'asse Roma - Venezia tra Quattro e Cinquecento. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 389, ISSN: 1127-4883

58. COLONNA S. (2005). La curva inversa della partecipazione ai concorsi statali universitari di Ricercatore in Storia dell'Arte Moderna. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 390, ISSN: 1127-4883

59. COLONNA S. (2005). Intervista all'artista Michieletto. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 13 Maggio 2005, n. 399, ISSN: 1127-4883

60. COLONNA S. (2005). Intervista ad Alessia Sicolo. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 7 Maggio 2005, n. 398, ISSN: 1127-4883

61. COLONNA S. (2005). L'affresco medievale « del Salvatore » nella Chiesa di Santa Maria della Pomice di Ravello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 14 Giugno 2005, n. 403, ISSN: 1127-4883

62. COLONNA S. (2005). Linee di sviluppo della Biblioteca elettronica di Google secondo Le Monde. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Marzo 2005, n. 391, ISSN: 1127-4883

63. COLONNA S. (2004). L'Hypnerotomachia e Francesco Colonna romano: l'appellativo di «frater» in un documento inedito. STORIA DELL'ARTE, vol. 109 (N.S. n. 9); p. 93-98, ISSN: 0392-4513

64. COLONNA S. (2004). Alleanza Kosmica: il simbolismo del colore. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 30 Gennaio 2004, n. 354, ISSN: 1127-4883

65. COLONNA S. (a cura di) (2004). Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo. Di AA.VV., ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN: 88-8016-610-7

66. COLONNA S. (2004). Francesco Colonna e Giovanni Gioviano Pontano. In: AA.VV.. Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo. p. 577-600, ROMA: De Luca Editori d'Arte, ISBN/ISSN: 88-8016-610-7

67. COLONNA S. (2004). La Galleria dei Carracci in Palazzo Farnese a Roma. Eros, Anteros, Età dell'Oro. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 22 Gennaio 2004, n. 353, ISSN: 1127-4883

68. COLONNA S. (2004). Una donna davvero speciale. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Aprile 2004, n. 362, ISSN: 1127-4883

69. COLONNA S. (2004). La paternità del progetto dell'Auditorium di Ravello. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 25 Dicembre 2004, n. 385, ISSN: 1127-4883

70. COLONNA S. (2004). L'Enciclopedia dell'Arte Zanichelli in CD-ROM. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 9 Dicembre 2004, n. 383, ISSN: 1127-4883

71. COLONNA S. (2004). Femminile Plurale: intervista a Vera Puoti. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 28 Ottobre 2004, n. 377, ISSN: 1127-4883

72. COLONNA S. (2004). La XIIa Giornata Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 22 Giugno 2004, n. 371, ISSN: 1127-4883

73. COLONNA S. (2003). Un inedito ciclo di affreschi del Quattrocento senese. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 5 Agosto 2003, n. 334, ISSN: 1127-4883

74. COLONNA S. (2002). Per Martino Filetico maestro di Francesco Colonna di Palestrina. La “polyfilia” e il gruppo marmoreo delle Tre Grazie. STORIA DELL'ARTE, vol. 102 (N.S.n. 2); p. 23-29, ISSN: 0392-4513

75. COLONNA S. (2002). Lanfranco meditato. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 21 Marzo 2002, n. 293, ISSN: 1127-4883

76. COLONNA S. (2002). Intervista a Giovanni Bielloni. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 12 Maggio 2002, n. 300, ISSN: 1127-4883

77. COLONNA S. (2001). Il valore socio-economico della comunicazione informatica dell'arte e della scienza. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 30 agosto 2001, n. 280, ISSN: 1127-4883

78. COLONNA S. (2001). Glossario delle tecniche artistiche e del restauro. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 3 luglio 2001, n. 272, ISSN: 1127-4883

79. COLONNA S. (2001). Il BTA. Una rivista lobby - free. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 27 aprile 2001, n. 262, ISSN: 1127-4883

80. COLONNA S. (2001). Strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 10 febbraio 2001, n. 249, ISSN: 1127-4883

81. COLONNA S. (2001). Inquinamento e Tutela dei Beni Culturali Informatici. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 20 agosto 2001, n. 277, ISSN: 1127-4883

82. COLONNA S. (2000). Finalmente residenze per gli artisti senza fissa dimora. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 160 (31-01-1999), ISSN: 1127-4883

83. COLONNA S. (2000). Il villaggio del cinema e la cine-città. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 149 (25-12-1998), ISSN: 1127-4883

84. COLONNA S. (2000). Intervista telematica ad Anchise Picchi (La prima intervista telematica del BTA). BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 124 (16-4-1996), ISSN: 1127-4883

85. COLONNA S. (2000). Termini ... di paragone. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 115 (22-02-1996), ISSN: 1127-4883

86. COLONNA S. (2000). Il nuovo BTA. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE, vol. 11-7-2000, n. 153 (25-12-1998), ISSN: 1127-4883

87. COLONNA S. (1999). Strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione. In: SILVIA BORDINI. L'occhio, la mano e la macchina. Pratiche artistiche dell'Ottocento. p. 153-169, ROMA: Lithos, ISBN/ISSN: 88-86584-33-4

88. COLONNA S. (1998). Adriano Nardi. L'AntiPop. Comunicazione individuale nella società di massa. ROMA: Università "La Sapienza"

89. COLONNA S. (1997). Il mondo virtuale di Giulio Camillo: storia e progetto. In: A CURA DI VIVIANA NORMANDO E NATASCIA MORONI. Il mondo virtuale di Giulio Camillo. p. 11-12, ROMA: Università "Sapienza" - FESTINA LENTE C.I.R.S.A.

90. COLONNA S. (1996). Anteprime documentarie polifilesche. In: MAURIZIO CALVESI. La pugna d’amore in sogno di Francesco Colonna Romano. p. 313-317, ROMA: Lithos, ISBN/ISSN: 88-86584-06-7

91. COLONNA S. (1994). Arte e Letteratura. La civiltà dell’emblema in Emilia nel Cinquecento. In: AA.VV.. La pittura in Emilia e in Romagna. Il Cinquecento. Un'avventura artistica tra natura e idea. p. 102-128, MILANO: Nuova Alfa Editoriale - Elemond Editori Associati ISBN: 978 88 435 5144-6

92. COLONNA S. (1994). Progetto Mostra Virtuale Interattiva di Luca Patella (10 novembre 1994). In: A CURA DI GABRIELE PERETTA. Luca Patella. ROMA: Università La Sapienza

93. COLONNA S. (1989). Variazioni sul tema della fortuna da Enea Silvio Piccolomini a Francesco Colonna. STORIA DELL'ARTE, vol. 66; p. 127-142, ISSN: 0392-4513


Inglese

Confirmed Researcher and Adjunct Professor of “Museology and Art Critic and Restoration” at the “Dept. of Art History and Spectacle” at Sapienza University in Rome.
Degree with Honors in 1992 in Sapienza University with M. Calvesi and Ph.D. in History of Art with V. Fortunati at the University of Bologna in 1996/97.
From 1993/94 has carried out research and teaching at Sapienza University taking seminars on “Antiquarian Culture in Rome around Hypnerotomachia” and “Giulio Camillo and the visual Arts”; in 1998/99 the first course of “Art History and Informatics” about “The tools of art-historical research from tradition to innovation”.  In 2000/02, studied “History of Art and Informatics. Art in Rome and institutions from the Middle Ages to the Twentieth century” as Research Assistant at Sapienza University.
He later explored the theme of “The Carracci and Roman classicism” with Alessandro Zuccari and was enrolled as a “Member of Faculty” for the Specialized Degree in art-historical studies of Sapienza University, teaching  courses on  “The Architecture of the Renaissance and the Antique” 2006/2007; in 2007/08 on “Palladio and Classicism” and in 2009/10 on “Peruzzi and Antique”.
From 2008 to 2011 he has been in charge for the “Research A”: “Antiquarian Culture in Rome from Biondo Flavio to Piranesi”, which was awarded "Balzan Prize 2008 for Visual Arts since 1700" assigned to Maurizio Calvesi.
Was a member of the Scientific Committee – along with Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese and Paolo Veneziani – at the International Studies Conference held in 1996 about “Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento, editing the papers presented in 2004 at the Accademia Nazionale dei Lincei.
In 1994 Stefano Colonna founded “BTA - Telematic Bulletin of Art” <http://www.bta.it>, the first Italian telematic art magazine.
2006-2015 Stefano Colonna was a Co-Editor of “Storia dell'Arte”, a scientific periodical magazine founded by Giulio Carlo Argan and directed by Maurizio Calvesi.


Sono presenti 15 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 10 dispense. Visualizza

SESSIONE ESTIVA (3 appelli)
14 giugno 2019 ore 9,15
28 giugno 2019 ore 9,15
19 luglio 2019 ore 9,15

SESSIONE AUTUNNALE (2 appelli)
6 settembre 2019 ore 9,15
27 Settembre 2019 ore 9,15

APPELLO STRAORDINARIO (riservato agli studenti fuori corso, ripetenti e lavoratori ed esteso ai laureandi)
15 Novembre 2019 ore 9,15

SESSIONE INVERNALE (3 appelli di cui 1 qui riportato)
24 gennaio 2020 ore 9,15