Stefano Locatelli

Associato
L-ART/05 ( Discipline dello spettacolo )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
302 - Ex vetrerie Sciarra
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Il docente è sempre disponibile previo appuntamento da concordare SEMPRE via e-mail.

Il ricevimento studenti è fissato, di norma, con cadenza settimanale.
In particolare, nei periodi di lezione del docente il ricevimento si terrà di norma
Il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16, stanza 302 (terzo piano delle vetrerie) sempre previo appuntamento da concordare via mail.

PROSSIMI RICEVIMENTI
Gio 12 Set 2019 lun 30 Set 2019

Il prossimo ricevimento prima dell'inizio delle lezioni del primo semestre si terrà:

Mercoledì 25 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17

 

 

CORSO DI ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO. INIZIO LEZIONI, CANALI ECC. ECC.
Mer 11 Set 2019 Sab 12 Set 2020

Si ricorda che il corso di ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO, 12 cfu, è suddiviso per gli studenti del corso di laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo in due canali:

A-L: prof. Stefano Locatelli

M-Z: prof. Guido Di Palma

Tutti gli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra la A e la L dovranno dunque seguire le lezioni e sostenere l'esame col prof. Locatelli. Gli studenti con iniziale del cognome comprea tra la M e la Z con il prof. Di Palma.

Entrambi i docenti tengono lezione negli stessi giorni e orari, a partire dal giorno 1 ottobre. Solo le aule saranno diverse...

Gli studenti devono tassativamente seguire le lezioni, e di conseguenza sostenere l'esame, del canale assegnato in funzione dell'iniziale del cognome. 

ESITI ESAME SCRITTO DI ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO
Mar 30 Apr 2019 Mer 29 Gen 2020

Esiti esame scritto del 21 gennaio 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 1 febbraio 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 25 febbraio 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 4 maggio 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 7 giugno 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 21 giugno 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 5 luglio 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 1 settembre 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 23 settembre 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 7 dicembre 2016: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 27 gennaio 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 6 febbraio 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 24 febbraio 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 22 aprile 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 5 giugno 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 20 giugno 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 7 luglio 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 13 settembre 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 29 settembre 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 18 ottobre 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 1 dicembre 2017: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 23 gennaio 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 12 febbraio 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 23 febbraio 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 21 aprile 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 5 luglio 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 12 luglio 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 14 settembre 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 1 ottobre 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 4 dicembre 2018: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 22 gennaio 2019: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 6 febbraio 2019: SCARICA IL FILE

Esiti esame del 26 febbraio 2019: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 2 aprile 2019: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 14 giugno 2019: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 25 giugno 2019: SCARICA IL FILE

Esiti esame scritto del 15 luglio 2019: SCARICA IL FILE

 

Per eventuale presa visione dell'esame scritto è possibile contattare i docenti e prendere un appuntamento durante l'orario di ricevimento.

 

DISPENSA CORSO DI PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO A.A. 2018/2019
Mer 17 Apr 2019 Sab 17 Apr 2021

La dispensa del corso di Problemi di storiografia del teatro, a.a. 2018/2019 è disponibile  presso la copisteria Unicopy, via dei Volsci, di fronte alle vetrerie Sciarra.

Gli studenti degli aa.aa. precedenti, se non già in possesso delle precedenti dispense, dovranno attenersi alla dispensa di quest'anno accademico.

PROSSIMI APPELLI D'ESAME
Mar 08 Gen 2019 Dom 05 Gen 2020

CORSO DI ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO - ESAMI SCRITTI moduli Storia del teatro e Drammaturgia (proff. Di Palma e Locatelli)

 
Venerdì 14 giugno 2019, Aula I di Lettere, dalle 9.00 alle 13.00, appello alle 8.30
 
Martedì 25 giugno 2019, Aula Magna Marco Polo, dalle 15.00 alle 19.00, appello alle 14.30
 
Lunedì 15 luglio 2019, Aula Magna Marco Polo, dalle 9.00 alle 13.00, appello alle 8.30
 
Venerdì 13 settembre 2019, Aula Magna Marco Polo, dalle 15.00 alle 19.00, appello alle 14.30
 
Martedì 24 settembre 2019, Aula I della Facoltà di Lettere, dalle 9.00 alle 13.00, appello alle 8.30
 
 

(gli studenti trovano l'esame su Infostud come "Istituzioni di storia del teatro" prof. Di Palma)

ENTRAMBI I MODULI DEL CORSO DI ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO VANNO SOSTENUTI NEL MEDESIMO APPELLO. NON E' DUNQUE POSSIBILE SUDDIVIDERE L'ESAME IN DUE DIVERSI APPELLI.

 

 

CORSO DI PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO (E TUTTI GLI ALTRI MIEI CORSI IMPARTITI PRIMA DELL'A.A. 2015/2016)

 
Giovedì 13 giugno 2019, ore 9.30 stanza 302 vetrerie
 
Giovedì 27 giugno 2019, ore 10.00 stanza 302 vetrerie
 
Mercoledì 17 luglio 2019, ore 10.00 stanza 302 vetrerie
 
Mercoledì 11 settembre 2019, ore 14, stanza 302 vetrerie
 
Martedì 24 settembre 2019, ore 14, stanza 302 vetrerie
 
Martedì 12 novembre 2019, ore 14 stanza 302 vetrerie (appello RISERVATO riservato ai laureandi della quarta sessione 2018/2019)
 
N.B.: per l'esame di Problemi di storiografia 12 cfu (integrato 6+6 Ciancarelli + Locatelli) inviare una mail al docente per iscriversi all'esame. In infostud si trovano solo gli appelli del prof. Ciancarelli, che non coincidono con quelli del prof. Locatelli.
 

 

APPELLI VERBALIZZAZIONE TIROCINI E ISTRUZIONI RELATIVE AGLI ATTESTATI DA PRESENTARE
lun 07 Gen 2019 Sab 31 Ott 2020

I PROSSIMI APPELLI PER LA VERBALIZZAZIONE DI TIROCINI E ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE SI TERRANNO NELLE SEGUENTI DATE:

 
Giovedì 13 giugno 2019, ore 9.30 stanza 302 vetrerie
 
Giovedì 27 giugno 2019, ore 10.00 stanza 302 vetrerie
 
Mercoledì 17 luglio 2019, ore 10.00 stanza 302 vetrerie
 
Mercoledì 11 settembre 2019, ore 14, stanza 302 vetrerie
 
Martedì 24 settembre 2019, ore 14, stanza 302 vetrerie
 
Martedì 12 novembre 2019, ore 14 stanza 302 vetrerie (appello RISERVATO riservato ai laureandi della quarta sessione 2018/2019)
 
 
SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE LE SEGUENTI AVVERTENZE (va da sé che, per la prima legge della termodidattica, il docente non risponderà a mail di studenti che chiedono informazioni qui contenute):

Nella data e luogo indicati, gli studenti dovranno presentarsi con tutti gli attestati relativi ai tirocini e alle altre attività formative concluse e, soprattutto, CON LA MASSIMA PUNTUALITA'.

La verbalizzazione verrà  rilasciata agli studenti che presenteranno TUTTE le attestazioni di tirocini e altre attività utili a raggiungere il monte ore totale complessivo per il riconoscimento di tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi (1cfu = 25 ore di attività).

In caso di tirocini svolti presso enti, aziende, associazioni ecc. esterne alla Sapienza è necessario presentare attestazione da parte del tutor aziendale contenente 

1) Il nominativo e i recapiti telefonici del tutor aziendale, 

2) I dati dello studente, 

3) Le ore di attività svolte 

4) Il progetto formativo realizzato. 

N.B.: Sono necessari carta intestata della società e firma del tutor aziendale o rappresentante legale. Non si accettano fotocopie, ma solo originali, possibilmente con timbro della società (in assenza di timbro, e comunque in ogni caso a campione, si effettueranno verifiche presso l'azienda che ha rilasciato l'attestato) .

N.B. bis: Va da sé che sono accettabili esclusivamente attività di tirocinio svolte in aziende, associazioni ecc. la cui attività primaria sia coerente con il progetto formativo del corso di laurea. In caso di dubbi, è necessario che, prima di iniziare il tirocinio, lo studente prenda contatto con uno dei docenti di riferimento del corso di laurea al fine di verificare la compatibilità del tirocinio curriculare con il CdS (lo studente dovrà poi rivolgersi allo stesso docente per la verbalizzazione dei crediti di tirocinio).

Non si derogherà in alcun caso a quanto sopra previsto.

 

IL DOCENTE VERBALIZZA ESCLUSIVAMENTE NELLE DATE PREVISTE. 

N.B.: Si rammenta che la verbalizzazione del docente riguarda esclusivamente gli studenti che non hanno accesso alla verbalizzazione elettronica delle altre attività formative. GLI STUDENTI CHE HANNO ACCESSO ALLA VERBALIZZAZIONE ELETTRONICA DI TIROCINI E ALTRE ATTIVITA' DEVONO PRENOTARSI SU INFOSTUD ALL'APPELLO PREVISTO DAL DOCENTE DI RIFERIMENTO PER LA DISCIPLINA OGGETTO DELL'ATTIVITA' DI TIROCINIO O ALTRE ATTIVITA FORMATIVE.

 

CONSIGLI E AVVERTENZE SU CIO' CHE E' UTILE FARE (E SOPRATTUTTO NON FARE) PER SUPERARE CON SUCCESSO L'ESAME SCRITTO
lun 29 Gen 2018 Sab 31 Ott 2048

1) Studiare tutto il programma d'esame.

 

2) Evitare inutili e pericolose perdite di tempo con presunti riassunti o appunti delle lezioni trovati su internet (se proprio dovete farlo, individuate un bravo o brava collega di corso, assiduo/a frequentante e con buona calligrafia: se pensate che Edipo sia figlio di "Caio" significa che, nella migliore delle ipotesi, la grafia del o della collega non è buonissima).

 

3) Evitare di saltare a pie' pari lo studio affidandosi a risposte precofenzionate alle domande d'esame trovate, magari, in Internet (mi risulta se ne trovino, per esempio, in un sito chiamato Docsity. Il fatto che il docente non sia più uno studente, non è ragione sufficiente perché non possa entrare in possesso di questi appunti, spesso molto approssimativi se non del tutto insufficienti per superare l'esame. Va da sé che, poi, se le risposte fornite in sede d'esame dovessero coincidere, parola per parola, virgola per virgola, con queste tipologie di riassunti - ripeto di per sé insufficienti e comunque in possesso del docente - l'esame verrà considerato inevitabilmente nullo con conseguente valutazione insufficiente.

 

4) Il fatto che non vengano ritirati cellulari e dispositivi elettronici prima dell'esame, non significa che essi possano essere utilizzati in sede d'esame ai fini dell'esame stesso. Si tratterebbe, come minimo, di una azione sostanzialmente inutile e che, a rigor di logica, dovrebbe far riflettere allo studente sulla effettiva necessità di continuare a frequentare il corso di laurea che sta frequentando. Se pensate sia sufficiente, per superare brillantemente un esame, affidarsi alla prima cosa che si trova su wikipedia (o qualsiasi altro sito sputato da una veloce ricerca su google), beh, allora perché darsi pena e sprecare risorse preziose per studiare almeno tre anni all'università al fine di prendere una laurea? Sarebbe meglio buttarsi direttamente nel mondo del lavoro e, google alla mano, trovare tutte le risposte ai problemi.

 

5) copiare in sede d'esame da libri anziché da quel che si trova nel web è un gesto un po' più nobile, ma comunque sconsigliabile e spesso del tutto inutile (meglio, insomma, attenersi scrupolosamente al punto 1).

 

A QUESTO LINK UN ESEMPIO DI CORREZIONE DI UN ESAME SCRITTO 

 

PROGRAMMA DRAMMATURGIA 12 CFU
Ven 20 Mag 2016 Dom 20 Set 2020

GLI STUDENTI DEL CDS IN ARTI E SCIENZE DELLO SPETTACOLO ISCRITTI ALL'A.A. 2014/2015 E AA.AA. PRECEDENTI DEVONO ATTENERSI AL SEGUENTE PROGRAMMA PER IL CORSO DI DRAMMATURGIA 12 CFU.

DRAMMATURGIA 12 CFU - PROGRAMMA

AVVERTENZA IMPORTANTE
Gio 01 Mar 2012 Sab 31 Ott 2048

Nonostante molti tra i mezzi di comunicazione italiani tendano a far passare i docenti universitari come dipendenti pubblici improduttivi, e al limite fannulloni, questo non significa che gli studenti possano pensare che il docente debba essere considerato alla stregua di una segretaria personale (essendo gli studenti quasi quattrocento all'anno mentre il docente UNO, e essendo l'uno, nonostante il supporto prezioso di collaboratori e personale amministrativo, già impegnato a fare, oltre al proprio lavoro, a tratti anche la segretaria di se stesso).

Premessa doverosa per dire quanto segue:

le informazioni sui corsi, programmi e bibliografia compresi (per frequentanti e non) sono disponibili ufficialmente e molto comodamente on line, accessibili dal sito di facoltà, dipartimento o direttamente dalla pagine personale docente. 

Ritengo altresì che le informazioni relative ai miei corsi siano sufficientemente chiare.

Motivo per cui, per esempio, non risponderò più a email di studenti che mi chiedono il programma d'esame (richiesta che, tra l'altro, a volte arriva "oggi" per un esame che si terrà tra "tre giorni"... Cosa che mi limito a non commentare).

In generale vige ciò che autorevoli pensatori hanno definito come prima legge della termodidattica: "ci sono cose che se potessero essere capite non andrebbero spiegate".

Per qualsiasi richiesta seria sono invece sempre disponibile, naturalmente anche a ricevimento secondo le modalità indicate nella presente pagina.

Ringrazio per l'attenzione e per la comprensione.

 

Italiano

  Professore Associato per il SSD LART/05 - Discipline dello spettacolo
 
 Presidente del corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo (L3)
 Direttore del Master in Economia e organizzazione dello spettacolo dal vivo
 Responsabile scientifico del LABS (Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo)
 
Dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, è stato assegnista di ricerca per il settore scientifico-disciplinare LART05 presso la facoltà di Lettere e filosofia dell‘Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano per la valorizzazione del suo Archivio Storico e con la RAI (Laboratorio sulle nuove tecnologie per il teatro in Radio e in TV). Ha ricevuto incarichi di didattica e di ricerca presso l‘Università Cattolica di Milano, l‘Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l‘Università degli studi di Pavia. E‘ stato membro del comitato scientifico, per il settore ricerca, del progetto PROSPERO, finanziato dall‘Unione Europea. Coordina il progetto Per fare il teatro che ho sognato - Gruppo Universitario Teatrale, finanziato dal MiBAC (FUS 2018-2020) e dalla Regione Lazio
 
CURRICULUM COMPLETO
 
 
 
 
 
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
Volumi

Mario Apollonio e il Piccolo Teatro di Milano. Testi e documenti, a cura di Stefano Locatelli e Paola Provenzano, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2017, pp. 384.
 
Teatro Pubblico Servizio? Studi sui primordi del Piccolo Teatro e sul sistema teatrale italiano, Milano, Centro delle Arti, 2015, pp. 200 («Centro delle Arti - Studi», 1).
 
- Ricerche dall’Archivio Storico del Piccolo Teatro (1947-1963), a cura di Stefano Locatelli, numero monografico di «Comunicazioni Sociali», (2008) [ma 2009], n. 2.
 
- Scipione Maffei, Merope, edizione critica a cura di Stefano Locatelli, Pisa, ETS, 2008 pp. 400 («Canone teatrale europeo», 2).
 
- Edizioni teatrali nella Milano del Settecento. Per un dizionario bio-bibliografico dei librai e degli stampatori milanesi e annali tipografici dei testi drammatici pubblicati a Milano nel XVIII secolo, Milano, ISU, 2007, pp. 576.
 
 
Articoli e saggi
 
- Paolo Grassi, Giorgio Strehler e Gerardo Guerrieri, primo “Dramaturg” del Piccolo Teatro? , in Obiettivo Guerrieri. Parte seconda, a cura di Paola Bertolone e Stefano Locatelli, monografico di «Biblioteca Teatrale», nn. 123-124, luglio-dicembre 2017 (ma 2018), pp. 185-229.
 
 
- Ancora su Giorgio Strehler, Luigi Squarzina e Tre quarti di luna, «Biblioteca Teatrale», nn. 117-118 (gennaio-giugno 2016, ma novembre 2017), pp. 235-251.
 
-  Lo sguardo sbilenco di Mario Apollonio, cofondatore del Piccolo Teatro di Milano, in Mario Apollonio e il Piccolo Teatro di MilanoTesti e documenti, a cura di Stefano Locatelli e Paola Provenzano, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2017, pp. 3-63.

 
L’«Arte di governare i popoli». Dal pubblico dei supplizî allo spettatore teatrale, in Giustizia e ingiustizia a Milano fra Cinque e Settecento, a cura di A. Cascetta, D. Zardin, Roma, Bulzoni, 2016, pp. 323-344.
 
- Virginio Puecher, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2016, pp. 625-627.
 
Alcune lettere inedite tra Luigi Squarzina e Giorgio Strehler (1955), in Culture del teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, Atti delle giornate di studi (Roma, 2-3 ottobre 2014), Roma, Edicampus, 2015, pp. 95-109.
 
- Contro Scipione Maffei. A proposito del Femia sentenziato e del teatrale maffeiano, in Atti del convegno «Mai non mi diero i Dei senza un ugual disastro una ventura». La Merope di Scipione Maffei nel terzo centenario (1713-2013), Milano, Mimesis, 2015, pp. 91-111.
 
-   Interferenze fra pratiche di lettura e pratiche del teatro nel Settecento italiano. Per una ricerca tra pagina e scena,  «Biblioteca Teatrale», nn. 105-106 (gennaio-giugno 2013, ma dicembre 2014).
 
Sarah Ferrati rifiuta il copione. Ipotesi sul ruolo di prima attrice nella fase di affermazione della regia critica, inScena madre. Donne personaggi e interpreti della realtà. Studi per Annamaria Cascetta, a cura di R. Carpani, L. Peja, L. Aimo, Milano, Vita & Pensiero, 2014, pp. 219-229.
 
- Tra memoria d’artista e razionalità dello storico. A proposito del Piccolo Teatro nel Romanzo della regia, in Atti del convegno Luigi Squarzina. Studioso, drammaturgo e regista teatrale, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 4-6 ottobre 2012, Roma, Accademia dei Lincei, 2013, pp. 379-391.
 
- Mario Apollonio between theatre and media. On the roots and premises of the"Scuola superiore di giornalismo e mezzi audiovisivi", in Il cinema si impara? Sapere, formazione, professioni / Can We Learn Cinema? Knowledge, Training, the Profession, atti del convegno internazionale di studi, a cura di Anna Bertolli, Andrea Mariana, Martina Panelli, Udine, Forum, 2013, pp. 75-83.
 
- Politiche della cultura e teatro come pubblico servizio. Intenzioni delle origini e slittamenti di senso, in Studi in onore di Ferruccio Marotti, «Biblioteca Teatrale», nn. 99-100, luglio-dicembre 2011 (ma novembre 2012), pp. 251-271.
 
- La riforma del teatro nel primo Settecento attraverso il Giornale, in “Il Giornale de’ Letterati d’Italia” trecento anni dopo. Scienza, storia, arte, identità (1710-2010), Atti del convegno, Padova-Venezia-Verona, 17-19 novembre 2010, a cura di Enza Del Tedesco, Pisa-Roma, Serra, 2012, pp. 309-324.
 
- Tragico tra interiorità e modello romanzesco: Dostoevskij e il Novecento teatrale. Un’ipotesi di ricerca, in Aspetti e forme del tragico nel teatro europeo del Novecento, a cura di Giovanna Bellati, Roma, Officina edizioni, 2011, pp. 13-26.
 
- Sul finanziamento pubblico al teatro in Italia. Alcuni fatti recenti, qualche nota storica e una domanda, «Il Castello di Elsinore», 63 (2011), pp. 51-70. Anticipato in «Prospero European Review. Theatre and Research», I (2010).
 
 - Tra libro e scena. Pratiche di lettura del teatro nel Settecento milanese, in La cultura della rappresentazione nella Milano del Settecento: discontinuità e permanenze, atti del convegno internazionale, Milano, Biblioteca Ambrosiana – Università Cattolica, 26-28 novembre 2009, monografico di «Studia Borromaica», a cura di A. Cascetta, R. Carpani, D. Zardin, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 265-295.
 
- Auteurs et mise en scène en Italie dans le premier XVIIIe siècle. Scipione Maffei et sa Merope, in La fabrique du théâtre. Avant la mise en scène (1650-1880), sous la direction de Mara Fazio e Pierre Frantz, Paris, Editions Desjonquères, 2010, pp 117-134.
 
 - Introduzione in Ricerche dall’Archivio Storico del Piccolo Teatro (1947-1963), a cura di Stefano Locatelli, numero monografico di «Comunicazioni Sociali», (2008) [ma 2009], n. 2, pp. 133-139. 
 
- La ricerca della stabilità. Appunti per uno studio dei primordi del Piccolo Teatro, in Ricerche dall’Archivio Storico del Piccolo Teatro (1947-1963), a cura di Stefano Locatelli, numero monografico di «Comunicazioni Sociali», (2008) [ma 2009], n. 2, pp. 150-195.
 
- I primordi del Piccolo Teatro [appendice documentaria, con lettere inedite dall’Archivio Storico del Piccolo Teatro], in Ricerche dall’Archivio Storico del Piccolo Teatro (1947-1963), a cura di Stefano Locatelli, numero monografico di «Comunicazioni Sociali», (2008) [ma 2009], n. 2, pp. 257-274.

 
 
- Produzione e circolazione del libro di teatro nella Milano del Settecento, in Navigare nei mari dell’umano sapere. Biblioteche e circolazione libraria nel Trentino e nell’Italia del XVIII secolo, a cura di Giancarlo Petrella,  atti del convegno di studio, Rovereto 25-27 ottobre 2007, Rovereto, Provincia autonoma di Trento, 2008, pp. 305-335.
 
 
- Memoria del teatro e patrimonio teatrale. Studi, strumenti, prospettive italiane, in «Il Castello di Elsinore», XIX (2006), n. 54, pp. 139-174.
 
 
- I demonî (1991). Dostoevskij: il laboratorio di Lev Dodin e del Maly Teatr, in A. Cascetta - L. Peja (a cura di), La prova del Nove. Scritture per la scena e temi epocali nel secondo Novecento, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. 457-493.
 
 
- Notes for the Study of the Dramatic Canon, in A. Cascetta,  A Canon of European Drama, Isu Università Cattolica, Milano 2005, pp. 7-17 (intervento tenuto nel corso del Seminaire Doctoral Européen en études théâtrales, 19-20 novembre 2004, Université Paris X – Nanterre).
 
 
-  Voce Spettatore teatrale, in Atlante della comunicazione, a cura di F. Colombo, Hoepli, Milano 2005.
 
 
- Voce Teatro in rete, in Atlante della comunicazione, a cura di F. Colombo, Hoepli, Milano 2005.
 
 
- La memoria del teatro nell'era di Internet, in «Il Castello di Elsinore», XVI (2003), n. 46, pp. 61-82.
 
 
- Una rete per la memoria del teatro, in «Comunicazioni Sociali», XXIV (2002) [ma 2003], n. 3, 334-363.
 
 
- Lo spettatore, in A. Cascetta - L. Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere, 2003, pp. 97-113.
 
 
- Filippo di Vittorio Alfieri, in A. Cascetta - L. Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere, 2003, pp. 208-215.
 
 
- Teatro e new media. Note sulle potenzialità dei nuovi media per la documentazione degli eventi teatrali, in A. Cascetta - L. Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere, 2003, pp. 267-271.
 
 
- Alla ricerca dello spettatore. Un'ipotesi semiotica, in A. Cascetta - L. Peja (a cura di), Elementi di drammaturgia, Milano, Isu Università Cattolica, 2002, pp. 275-299.
 
 
- Idee di spettatore in alcuni momenti fondamentali del teatro contemporaneo, in A. Cascetta - L. Peja (a cura di), Elementi di drammaturgia, Milano, Isu Università Cattolica, 2002, pp. 193-228. 


Inglese
Curriculum non presente

E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 44 dispense. Visualizza

CORSO DI ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO - ESAMI SCRITTI moduli Storia del teatro e Drammaturgia (proff. Di Palma e Locatelli) Venerdì 14 giugno 2019, Aula I di Lettere, dalle 9.00 alle 13.00, appello alle 8.30 Martedì 25 giugno 2019, Aula Magna Marco Polo, dalle 15.00 alle 19.00, appello alle 14.30 Lunedì 15 luglio 2019, Aula Magna Marco Polo, dalle 9.00 alle 13.00, appello alle 8.30 Venerdì 13 settembre 2019, Aula Magna Marco Polo, dalle 9.00 alle 13.00, appello alle 8.30 Martedì 24 settembre 2019, Aula I della Facoltà di Lettere, dalle 9.00 alle 13.00, appello alle 8.30 (gli studenti trovano l'esame su Infostud come "Istituzioni di storia del teatro" prof. Di Palma) ENTRAMBI I MODULI DEL CORSO DI ISTITUZIONI DI STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO VANNO SOSTENUTI NEL MEDESIMO APPELLO. NON E' DUNQUE POSSIBILE SUDDIVIDERE L'ESAME IN DUE DIVERSI APPELLI.

CORSO DI PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO (E TUTTI GLI ALTRI MIEI CORSI IMPARTITI PRIMA DELL'A.A. 2015/2016) Giovedì 13 giugno 2019, ore 9.30 stanza 302 vetrerie Giovedì 27 giugno 2019, ore 10.00 stanza 302 vetrerie Mercoledì 17 luglio 2019, ore 10.00 stanza 302 vetrerie Mercoledì 11 settembre 2019, ore 14, stanza 302 vetrerie Martedì 24 settembre 2019, ore 14, stanza 302 vetrerie
Martedì 12 novembre 2019, ore 14 stanza 302 vetrerie (appello RISERVATO riservato ai laureandi della quarta sessione 2018/2019)