Stefano Pierguidi

Associato
L-ART/04 ( Museologia e critica )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Studio 5
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento
Ricevimento
Mer 11 Dic 2019 lun 16 Dic 2019

Diversamente da quanto già indicato, l'ultimo ricevimento prima delle festivtà natalizie sarà (come sempre) lunedì 16 alle ore 11:00

Ricevimento
Mar 19 Nov 2019 Gio 16 Gen 2020

Il ricevimento studenti del 25 novembre non avrà luogo

Lunedì 9 dicembre ci sarà l'ultimo ricevimento alle ore 11:00; con la fine delle lezioni; l'ultimo ricevimento prima delle festività nataizie sarà LUNEDI' 16 dicembre alle ore 11:00.

 

A gennaio riprenderà il 16 gennaio, sempre alle ore 9:00

Per urgenze di qualsiasi tipo, si contatti il docente per email.

Italiano

Stefano Pierguidi si è laureato in Iconografia e iconologia presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ nel 1996 con una tesi sul pittore modenese Giovanni Guerra (1544-1618) e i suoi affreschi con Storie di Ester a villa Medici. Nello stesso anno è stato borsista dell’Accademia di San Luca. Nel 1999 si è specializzato in Storia dell’arte medievale e moderna presso la medesima Università con una tesi sugli affreschi di Giovanni Francesco Grimaldi e François Perrier in palazzo Peretti a Roma (1644-45), poi pubblicata in tre numeri di “Storia dell’arte” (2000-2002). Dal 2001 al 2010 ha insegnato all’Università on-line ICoN. Nel 2003 è stato borsista presso l’Istituto Universitario Olandese di Firenze per una ricerca sui disegni vasariani per la Mascherata della genealogia degli dèi (1565), poi pubblicata in “Zeitschrift für Kunstgeschichte” (2007). Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’arte presso ‘La Sapienza’ con una tesi sul taccuino Rothschild di Giovanni Guerra e la fortuna delle figure allegoriche nel Cinquecento. Nel 2006-2007 ha lavorato come Intern al Painting Department del J. Paul Getty Museum di Los Angeles, partecipando all’organizzazione della mostra e al rispettivo catalogo di Captured Emotions. Baroque Painting in Bologna, 1575-1725 (dicembre 2008-maggio 2009). Nel 2008 è stato contrattista presso l’Università degli studi di Bergamo per il progetto di catalogazione informatica “Le figure allegoriche nella pittura del Cinquecento”. Dal dicembre 2008 è ricercatore di Museologia e critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma, e dall'ottobre 2015 è professore associato presso il medesimo Dipartimento.
Tra articoli apparsi su riviste scientifiche, atti di convegno e festschrift, ha all’attivo più di 150 saggi. I suoi studi si sono dapprima orientati soprattutto sulla pittura del tardo Manierismo a Roma e sull’Iconologia di Cesare Ripa, temi sui quali ha pubblicato importanti contributi in riviste come “Paragone” (1997), il “Journal of the Warburg and Courtauld Institutes” (1998) e “Rivista dell’Istituto Nazionale d’Archeologia e Storia dell’Arte” (2002). Si è in seguito occupato in particolare dell’iconografia delle ore del giorno (“Studi Romani” e “Schifanoia” 2002) e di Francesco Salviati (“Artibus et Historiae” 2005 e “Paragone” 2006). Le sue ricerche sulle tradizione delle personificazioni nel Cinquecento sono confluite nel 2008 nella pubblicazione, presso Bulzoni, del libro “Dare forma humana a l’Honore et a la Virtù”: Giovanni Guerra (1544-1618) e la fortuna delle figure allegoriche da Mantegna all’Iconologia di Ripa. Si è poi occupato di Gian Lorenzo Bernini, con numerosi contributi pubblicati, tra l’altro, su “Bollettino d’Arte” (2014), “Nuovi Studi” (2014), “The Burlington Magazine” (2015), e dei maggiori pittori emiliani attivi a Roma nel Seicento, in particolare Domenichino (“Les cahiers d’histoire de l’art” 2009; “Arte a Bologna” 2011) e Guido Reni (“Studi Secenteschi” 2012; “Studi di storia dell’arte” 2012); nel 2012 ha pubblicato il libro "Il capolavoro e il suo doppio: il "Ratto di Elena" di Guido Reni e la sua replica tra Madrid, Roma e Parigi" (Roma, Artemide). Numerosi anche i suoi contributi recenti sull’arte del Cinquecento, in particolare su Baccio Bandinelli (“Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz” 2012), sul collezionismo a Roma nel Seicento (“Journal of the History of Collections”, 2014) e su tutta la letteratura artistica di età moderna, da Vasari a De Dominici (si vedano ad esempio i contributi apparsi su “Master Drawings” 2011; “Arte Lombarda” 2014).


Inglese

Stefano Pierguidi graduated in Iconography and Iconology at the University of Rome 'La Sapienza' in 1996 with a thesis on the Modenese painter Giovanni Guerra (1544-1618) and its frescoes with Stories of Esther at the Villa Medici. That same year he was fellow of the Academy of San Luca. In 1999 he specialized in History of medieval and modern at the same university with a thesis on the frescoes by Giovanni Francesco Grimaldi and François Perrier in Peretti Palace in Rome (1644-45), then published in three issues of "Storia dell'arte"(2000-2002). From 2001 to 2010 he taught at the University online ICoN. In 2003 he was fellow at the Dutch University Institute in Florence for a research on Vasari's drawings for the Masquerade of the genealogy of the Gods (1565), later published in "Zeitschrift für Kunstgeschichte" (2007). In 2006 he was finished his PhD in Art History at 'La Sapienza', with a thesis on the Rothschild drawings of Giovanni Guerra and the allegorical personifications in the sixteenth century. In 2006-2007 he worked as an Intern at the Painting Department of the J. Paul Getty Museum in Los Angeles, co-organizing the exhibition and the respective catalog of "Captured Emotions. Baroque Painting in Bologna, 1575-1725" (December 2008-May 2009). In 2008 he was a contractor at the University of Bergamo for the project "The allegorical figures in the paintings of the sixteenth century." Since December 2008, he was assistant professor of Museology and art criticism and restoration at the Department of Art History at the Sapienza University of Rome, and since October 2015 he is associate professor in the same department. Countuing the articles published in scientific journals, conference proceedings and festschrift, he has over 150 essays in his cv. His studies have focused primarily on the painting of the late Mannerism in Rome and on Cesare Ripa's Iconologia, topics on which he has published important articles in journals such as "Paragone" (1997), the "Journal of the Warburg and Courtauld Institutes" (1998) and "Rivista dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'arte" (2002). He has later studied in particular the iconography of the time of day ("Studi Romani" and "Schifanoia" 2002) and Francesco Salviati ("Artibus et Historiae" in 2005 and "Paragone" 2006). His research on the tradition of the personifications in the sixteenth century were included in 2008 in the publication of the book "Dare forma humana a l'Honore et a la Virtù": Giovanni Guerra(1544-1618) e la fortuna delle figure allegoriche da Mantegna all'Iconologia di Cesare Ripa. He has later focused on Gian Lorenzo Bernini, with numerous articles published, among other journals, on "Bollettino d'arte" (2014), "Nuovi Studi" (2014), "The Burlington Magazine" (2015), and the major Emilian painters working in Rome in the seventeenth century, particularly Domenichino ("Les Cahiers d'histoire de l'art" 2009; "Arte in Bologna" 2011) and Guido Reni ("Studi secenteschi" 2012; "Studi di storia dell'arte" 2012); in 2012 he published the book "Il capolavoro e il suo doppio. Il "Ratto di Elena" di Guido Reni e la sua replica tra Madrid, Roma e Parigi" (Rome, Artemide). Some of his recent contributions are on the art of the sixteenth century, particularly on Baccio Bandinelli ("Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz" 2012), collecting in Rome in the seventeenth century ("Journal of the History of Collections", 2014) and on the artistic literature of the modern age, from Vasari to De Dominici (see for example the contributions published in "Master Drawings" 2011; "Art Lombarda" 2014).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.