Stefano Velotti

Ordinario
M-FIL/04 ( Estetica )
Filosofia
Villa Mirafiori, piano secondo, stanza 202a
Telefono 06-4991-7392
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

I prossimi ricevimenti si terranno nei giorni:
11 settembre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
26 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Fino al 9 ottobre riceverò gli studenti per appuntamento da concordare via e-mail (stefano.velotti@uniroma1.it).
Dal 9 ottobre, riceverò tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.

Nessun avviso presente.

Italiano

 
STEFANO VELOTTI
Curriculum Vitae
Dati personali
Stefano Velotti
Orcid code: 0000-0002-9421-0257
E-mail:stefano.velotti@uniroma1.it
 
I. Formazione
1989-1992: Dottorato di ricerca in Estetica, Università di Bologna (consorzio con Università La Sapienza di Roma, e le università statali di Perugia, Torino e Milano). Tutor: prof. E. Garroni, co-tutor prof. F. Calvo. Titolo della tesi: Sapienti e bestioni. Saggio sull’ignoranza, il sapere e la poesia in Giambattista Vico.
1979-1984: Laurea in filosofia, Università “la Sapienza”, Roma. Relatore prof. Emilio Garroni, correlatore prof. T. De Mauro. Titolo della tesi: Adolf Loos e il problema dell’ornamento. Votazione 110/110 e lode, con dignità di stampa.
1979: Diploma di Maturità classica conseguito presso il Liceo-Ginnasio “T. Tasso” di Roma.
 
II. Percorso accademico:
2013 (5 dicembre): conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2012) per la I fascia, per il SC 11/C4, SSD M-FIL/04 (Estetica).
2011, dicembre - 2019, febbraio: Professore associato di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza - Università di Roma.
1996, dicembre – 2011, dicembre: Ricercatore in Estetica presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza - Università di Roma.
1994-1996: Assistant Professor, Yale University, Dept. of Italian Studies.Confermato fino al 2000: dimissioni nel dicembre del 1996 per prendere servizio come Ricercatore alla Sapienza – Università di Roma – Dipartimento di Studi filosofici ed epistemologici.
 
 
III. Grants, borse di studio e periodi di studio all’estero
2017, novembre, assegnazione del “Finanziamento delle attività base di ricerca” (FFABR).
1996, (gennaio–dicembre), “Morse Fellowship”, Yale University, New Haven, CT, U.S.A.
1995 (luglio-agosto), “Griswold Fellowship”, Yale University, New Haven, CT, U.S.A.
1993 (aprile-agosto), “Visiting Scholar”, Dipartimento di Filosofia, Emory University, Atlanta, GA, USA.
1990-91 Visiting Scholar, Program for Interdisciplinary Studies, Stanford University, Stanford, CA, USA.
1984 Borsa di studio del Ministero degli Esteri italiano per un periodo di studio trimestrale presso il Loos-Archiv, Albertina, Vienna, Austria.
 
IV. Didattica
2011 – presente: in qualità di Professore Associato, insegnamento di corsi di Laurea triennale, Laurea magistrale e corsi per i dottorandi presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza – Università di Roma.
2005 – 2011: affidamento, in qualità di Ricercatore, dell’insegnamento di “Storia dell’estetica” presso il Dipartimento di studi filosofici ed epistemologici, Facoltà di filosofia, Sapienza – Università di Roma.
2006-7 in qualità di Professore a contratto, Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura, lezioni di Estetica.
1997- 2005: in qualità di Ricercatore, seminari e moduli didattici di Estetica, presso il Dipartimento di studi filosofici ed epistemologici, Facoltà di filosofia, Università degli studi “La Sapienza”, Roma.
1999, 3 aprile -16 giugno: “Associate Visiting Professor” presso la University of California, Santa Barbara (UCSB), corsi per laureandi e dottorandi (“undergraduate” e “graduate”), French and Italian Dept.
1994-1996, vince il bando per “Assistant Professor” presso la Yale University, Dipartimento di “Italian Studies”, corsi per laureandi e dottorandi (“undergraduate” e “graduate”). Dimissioni: dicembre 1996, per prendere servizio presso il Dipartimento di studi filosofici ed epistemologici della Sapienza – Università di Roma.
1993 (quadrimestre autunnale), “Visiting Assistant Professor” presso la Stanford University, Department of French and Italian, corsi per laureandi e dottorandi (“undergraduate” e “graduate”).
1993 (quadrimestre autunnale). “Visiting Assistant Professor” presso la University of California, Los Angeles (UCLA), Department of Italian, corsi per laureandi e dottorandi (“undergraduate” e “graduate”).
 
V. Altri incarichi accademici
2016, novembre – presente: Senior Fellow, Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS), Sapienza – Università di Roma.
2014-17: membro della commissione per la qualità didattica (GAQ) del Dipartimento di Filosofia della Sapienza – Università di Roma.
2013 – presente: responsabile delle collane di Filosofia, con il prof. E. Spinelli, della Sapienza Università Editrice (SUE).
2013 – presente: responsabile del “bilateral agreement” all'interno del Programma europeo LLP-Erasmus, per il Dipartimento di Filosofia/Facoltà di Lettere e filosofia – Sapienza Università di Roma, con la Universität Wien.
2010 – presente: membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in filosofia del Dipartimento di Filosofia della Sapienza – Università di Roma.
2010 – presente: responsabile del “Seminario permanente in Estetica” per il Dottorato di Ricerca in filosofia del Dipartimento di Filosofia della Sapienza – Università di Roma.
2008-2011: Membro della Giunta di Dipartimento (Dipartimento di Filosofia, Sapienza – Università di Roma).
2008-09: Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Progetto dello spazio e del prodotto di arredo”, Facoltà di Architettura, “Sapienza – Università di Roma”.
 
VI Collaborazioni a riviste, referaggi e società scientifiche
2017-18: “Remote referee” per progetti Horizon 2020, ERCEA ADG SH5, progetto HEBE.
2017 – presente: socio onorario dell’Associazione filosofica “Syzetesis”.
2016: valutatore VQR 2011-2014 per SC 11/C4.
2015 – presente: membro del Comitato scientifico del premio “The Bridge – Book Award” per la saggistica, (Ambasciata USA – Casa delle letterature, Roma).
2013 – presente: membro del Comitato scientifico della collana di filosofia “Forme del possibile”, Mimesis, Milano.
2012 – presente: membro del Comitato scientifico della rivista “Filosofia.it”.
2011: valutatore VQR 2004-2010 per SC 11/C4.
2009 – presente: referee per la rivista “California Italian Studies”.
2008 – presente: membro del comitato scientifico della “Rivista di estetica” e referee.
2008 – presente: Presidente della associazione scientifica “Cattedra internazionale Emilio Garroni” (CiEG).
2004 – presente: membro della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA).
2001 – presente: membro della Società Italiana di Estetica (SIE).
1995-99: Fellow dello “Ezra Stiles College”, Yale University.
 
 
VII Responsabilità scientifica per progetti di ricerca
2018-2020: Principal Investigator per il Progetto di ricerca di Ateneo (“grandi progetti”) Urban Forms of Life: Affective, Aesthetic, and Moral (finanziamento ottenuto € 26.000, 20/11/’17)
2015-2018: Responsabile scientifico del progetto “Ricerche universitarie” per il progetto Quale cultura per la contemporaneità? Una ricerca estetico-filosofica (finanziamento ottenuto € 31.450, comprensivo di assegno di ricerca).
2011-13 Responsabile scientifico per il progetto “Ricerca di Ateneo” Metarappresentazioni (finanziamento ottenuto € 2500).
 
VIII Breve descrizione delle attività di ricerca
Oltre ai temi classici dell’estetica “analitica” e “continentale” (lo statuto della sensibilità, il problema del senso dell’esperienza, lo statuto dell’arte, la natura del giudizio, i rapporti tra arte, società e politica, le relazioni tra estetica ed epistemologia, ecc.) è interessato ai problemi filosofici e socio-politici connessi all’arte e alla cultura contemporanee e ai nuovi media. La sua ricerca scientifica segue un doppio binario: da un lato, si focalizza sulle radici della modernità, passando per le produzioni letterarie e artistiche cinquecentesche e seicentesche fino al ‘700 europeo e, in particolare, la filosofia kantiana. Dall’altro, è attenta a tutte le manifestazioni della contemporaneità (in particolare, la ricerca filosofica in relazione alle arti visive, ai nuovi media, alla letteratura ecc.). I suoi interessi, centrati sull’estetica, incrociano problemi etici, sociali e politici, sia sul versante della filosofia “continentale” sia su quello della filosofia “analitica”. 
Parole chiave: estetica, arti visive, filosofia e letteratura, estetica dei nuovi media, filosofia della fotografia, immagine, immaginazione, make-believe, giudizio estetico, controllo.
 
 
IX Relazioni a convegni e conferenze (selezione)

  1. 2018 Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (CNR), Accademia delle Belle arti di Napoli, lectio magistralis, Varietà dello scehmatismo: Vico, gli universali fantastici e l’estetica contemporanea (11/1/2018).
  2. 2017 International conference “Thinking through the Eyes. Leo Steinberg Now”, Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, Sapienza – Università di Roma, relazione Steinberg on Judging (18/5/2017);
  3. 2017 Europe For Citizens - European Union, “Yugoslav Wars: another face of European Civilization? Lessons learnt and enduring challenges” (progetto europeo, regione Lazio: Sapienza Università, Roma; University of Kragujevac; University Ramon Lull, Barcelona; Radio Free Europe): relazione presentata alla University of Kragujevac: A Monument to the Memory of War? Notes on the graphic novel Tout sera oubliéby M. Enard e P. Marquès(6/2/17);
  4. 2017 Curatore e relatore della rassegna “Indagini sul dono”, Casa delle letterature – Comune di Roma, e galleria “Volume!”, (19/12/2017, 5/12/2017, 22/9/2017, 28/6/2017);
  5. 2017 Accademia delle Belle Arti di Firenze, rassegna STARTpointCAFFE’, relazione Convivialità. Istruzioni per l’uso (24/10/2017);
  6. 2017 MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, relazione alla “Giornata di studio sul rapporto tra architettura e le arti. Attraverso lo specchio”, (8/3/2017);
  7. 2017 Teatro Eliseo, Roma, relazione all’incontro a cura di G. Di Giacomo “William Shakespeare – La Tempesta” (12/12/2017);
  8. 2016, Convegno internazionale “Creatività e musica”, Università di Trento, Dipartimento di Sociologia, relazione Philosophy of Composition, 13/12/2016;
  9. 2016 Lomonosov Moscow State University, Faculty of History, International Conference on “Realism”, relazione What Realism? Reflections on Gerhard Richter (24/11/2016);
  10. 2016 “Binario 21 -Jewish in the City#150”, Milano, relazione Memoria come progetto (31-5-2016);
  11. 2016 Liceo Tasso, Roma, “Settimana di altRa formazione al Liceo Tasso di Roma, sul temaTERRORE versus FIDUCIA”, relazione Terrore vs fiducia (10/7/2016);
  12. 2016 International Workshop, Istituto Svizzero di Roma, “Practicing Interdisciplinarity”, relazione After Kant. Aesthetics and Epistemology (11/10/2016);
  13. 2016 MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, rassegna “Le storie dell’arte”, relazione Sui principi della composizione filosofica (13/2/2016);
  14. 2016 Centro Demo-Etno-Antropologico dell’Università degli studi della Calabria, giornata di studi su “Armando Ferrari ed Emilio Garroni”, relazione Immagine interna e pensiero del corpo, (16/11/2016);
  15. 2016 Summer Conference, Istituto Svizzero di Roma, “Bittersweet. Taste, Meaning, Art”, relazione A Rejoinder to Nathalie Heinich;
  16. 2016 Teatro Eliseo, Roma, relazione al seminario a cura di G. Di Giacomo su “Otello. Tre seminari tra letteratura, filosofia, teatro e musica”, (7/12/2016);
  17. 2016 Società geografica italiana, Palazzetto Mattei, Roma, relazione all’incontro su “Utopia di Tommaso Moro nel V centenario della pubblicazione” (7/12/2016);
  18. 2015 Museo Pecci di Prato, Teatro Metastasio, “Forum dell’arte contemporanea italiana”, invited speaker, relazione Le ragioni dell’arte (26-09-2015).
  19. 2014 The Italian Cultural Institute in Los Angeles – giornata di studi su “Cesare Beccatia’s On Crimes and Punishment 250 Years Later”, relazione On Crimes and Punishment and Italian Philosophy, (22/10/2014);
  20. 2014, University of California, Los Angeles (UCLA), Dept. of Italian, Royce Hall, conferenza The Limits of Control (24/11/2014);
  21. 2014 Festival della mente, “Lo spazio inventato 2014 – I luoghi del viaggio”, La Spezia - conferenza Viaggi possibili e impossibili (2/7/2014);
  22. 2014 Inaugurazione A.A. 2013-14 dell’Accademia delle belle Arti di Macerata, “Indemodables. Il presente dell’arte tra moda e design”, invited speaker, relazione L’eterno e l’immutabile (20/3/2014);
  23. 2013 DRAF – David Roberts Art Foundation, London, relazione On Education and Ignorance. What is in danger when education permeates all practice?(7/2/2013);
  24. 2013 “Istituto freudiano” di Roma, relazione Quale disagio nella Kultur? Da Freud a Lacan (1/2/2013);
  25. 2013 “Strozzina - Centro di cultura contemporanea a Palazzo Strozzi,” Firenze, conferenza La bellezza nell’arte contemporanea: ingiurie, feticismi, equivoci(13/06/2013);
  26. 2013 Festival della Scienza – Genova, “Bellezza”, relazione Tra natura e cultura (2/11/2013);
  27. 2013 Italian Department at UCLA, Royce Hall, conferenza The Predicament of Humanist Culture: from the Italian Renaissance and Beyond (17/4/2013);
  28. 2012 Università degli studi di Parma, Workshop internazionale su Peter Lamarque, Work and Object, relazione On Perception, Art, and the Aesthetic (4/4/2012);
  29. 2012 Castello di Rivoli – Università degli studi di Torino, “Summer School, relazione La filosofia e le arti, (18-giugno 2012);
  30. 2012 “Artissima 2012”, Lingotto Fiere Torino, “Zonarte”, relazione Esperienza e valore educativo dell’arte (11/11/2012);
  31. 2011 Museo di Santa Maria della Scala, Siena, rassegna “Intorno al contemporaneo”, relazione La contemporaneità e le sue forme sono suscettibili di valutazione e giudizio? (16/4/2011);
  32. 2010 Fondazione “Filiberto Menna”, Salerno, Seminario di studi “La natura della creatività umana”, relazione Creatività di Emilio Garroni, trent’anni dopo (14/10/2010);
  33. 2010 Convegno Internazionale “Fiat imago, pereat mundus”, Dipartimento di filosofia, “Sapienza – Università di Roma”, relazione Kant, Works of art and Images. A Rejoinder to Diarmuid Costello(19/2/2010);
  34. 2005 “Keynote speaker”, conference on “War in the 20th Century: Representations in the Italian Culture”, relazione The Italian facing the Wars of the New Century, University of California, Los Angeles, (UCLA), Italian Department (6/6/2005);
  35. 2014 Teatro Alighieri, Ravenna, ciclo “Conversazioni ravennati”, relazione L’universale e il locale (12/12/2004);
  36. 2004 Académie de France à Rome, EHESS, Villa Medici, colloquio internazionale “Inactualité de la grace”, relazione La grazia come effetto essenzialmente secondario (20/2/2004);
  37. 2004 convegno internazionale “Il corpo e le sue facoltà: G.B. Vico” presso l’Università di Napoli Federico II, Laboratorio ISPF- CNR, relazione Ignoranza e antropogenesi, (3/11/2004);
  38. 2004 Invited speaker, 6th National Conference of the Italian Society for Analytic Philosophy(SIFA), “Analytic Philosophy and European Culture”, sezione di estetica, relazione Art in the Descriptive and Normative Sense (24/9/2004);
  39. 1999 University of California, Santa Barbara (UCSB), Dept. of French and Italian, conferenza Aesthetics and Ignorance (15/5/1999);
  40. 1999 Gargnano, relazione al V Convegno nazionale AISE, “Le provocazioni dell'estetica”, relazione Perché non è possibile una riflessione estetica leibniziana (11-10-1999);
  41. 1998 Roma, Centro di Studi Americani e Loyola University Rome Center, colloquio con George Dickie, Twentieth Century Theories of Art and Its Experience (3/3/1998);
  42. 1997 Goethe Institut, Comune di Roma e “MicroMega”, convegno “L’antropologia di Kant e l’attualità dell’Illuminismo”, relazione La funzione dell'ignoranza nell'illuminismo kantiano (1/10/1997);
  43. 1997 Palermo, Facoltà di lettere e filosofia, relazione alla giornata di studi sulla “Storia del ‘non so che’” (16/4/1997);
  44. 1996 The Whitney Humanities Center and The Yale Law School, international conference “Vico and the Map of Modernity”, relazione The Interplay of Reflection and Imagination in Vico’s New Science (12/4/1996);
  45. 1995 IV European Congress of Psychology, Atene, relazione World, Humans, and Animals: Notes on Heidegger and Aristotle's Legacy (3 luglio, 1995);
  46. 1994 University of Alberta, Edmonton, Alberta (Canada), “International Association for Poetry and Literature”, 18th International Conference, relazione Vico on Myth, Poetry and Reflection (15/3/1994).
  47. 1992 University of California, Los Angeles (UCLA), Dept. of Critical Studies, conferenza Vico and Aesthetics, (13/2/1992);
  48. 1991, Convegno internazionale “Specchi Americani”, San Sepolcro, relazione Vico tra neopragmatismo, retorica e fantasia (24-27/10/1991).
  49. Piccolo Teatro Studio – Progetto Faust di G. Strehler, Milano, conferenza La nobiltà del teatro, (9/10/1987).

 
X Elenco complessivo delle pubblicazioni
 
Monografie

  1. S. Velotti, Dialettica del controllo. Limiti della sorveglianza e pratiche artistiche, Castelvecchi, Roma 2017. ISBN: 9788832820058
  2. S. Velotti, La filosofia e le arti. Sentire, pensare, immaginare, Laterza, Roma-Bari, 2012. ISBN: 9788842092193.
  3. S. Velotti, Storia filosofica dell'ignoranza, Laterza, Roma-Bari, 2003 (2° ed. 2003). ISBN: 9788842068358.
  4. S. Velotti, Il ‘non so che’. Storia di un'idea estetica, con Paolo D'Angelo, Aesthetica, Palermo, 1997. ISBN: 9788877260390.
  5. S. Velotti, Sapienti e bestioni. Saggio sull'ignoranza, il sapere e la poesia in Giambattista Vico, Pratiche, Parma, 1995. ISBN: 9788873802181.
  6. S. Velotti, Adolf Loos. Lo stile del paradosso, De Donato, Bari-Roma, 1988.

 
Curatele

  1. S. Velotti(a cura di), Immanuel Kant, Storia universale della natura e teoria del cielo, con Giacomo Scarpelli, Bulzoni, Roma, 2009. ISBN: 9788878704022.
  2. S. Velotti(a cura di), Arthur C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell'arte, Laterza, Roma-Bari, 2008. ISBN: 9788842085416.
  3. S. Velotti(a cura di), Estetica e filosofia analitica, con Pietro Kobau e Giovanni Matteucci, Il Mulino, Bologna, 2007. ISBN: 9788815119193.
  4. S. Velotti, e P. Fait (a cura di), Le domande della filosofia. Dall'Antichità al Medioevo, vol supplementare a G. Cambiano e M. Mori (eds.), Le stelle di Talete, , Laterza, Roma-Bari, 2004. ISBN: 9788842107743.
  5. S. Velotti(a cura di), Günther Anders, Uomo senza mondo, Spazio Libri, Ferrara, 1991. ISBN: 88-85240-12-7.

 
Articoli in rivista

  1. S. Velotti, Othello vs. Otello: filosofia, retorica, poesia, Studi di estetica, anno XLV, IV serie, 3/2017, pp. 19-32. ISSN 0585-4733, ISSN digitale 1825-8646, DOI 10.7413/18258646025.
  2. S. Velotti, Fare spazio a nuovi inizi/Making Room for New Beginnings, “Domus”, vol. 1008, 2016, pp. 100-105. ISSN 0012-5377.
  3. S. Velotti, Il corpo degli indiscernibili e le dissonanze di Danto, in L. Russo, a cura di, Psicologia delle arti. In ricordo di Lucia Pizzo Russo, “Aesthetica Preprint”, 100, Centro Internazionale Studi di Estetica, Palermo, dicembre 2015, pp. 147-158, ISSN 0393-8522.
  4. S. Velotti, Sull’arte dopo la morte dell’arte, in “Iride”, 74:1, 2015, pp. 95-106, ISSN 1122-7893.
  5. S. Velotti, Anthony Gormley: Human, in “Domus”, vol. 990, 2015, ISSN: 0012-5377.
  6. S. Velotti, Dare l’esempio. Cosa è cambiato nell’estetica degli ultimi trent’anni, in “Studi di estetica”, 1-2, IV serie, 2014, pp. 339-67, ISSN 0585-4733.
  7. S. Velotti, Mandragola una e bina, in “Bruniana&Campanelliana”, anno XX, 2014/1, pp. 61-75, ISSN: 1127-6045.
  8. S. Velotti, Notes on the Predicament of Humanist Culture. From the Italian Renaissance to Today’s Crisis, “Carte Italiane” 2(9), UCLA, 2014, pp. 1-16, ISSN: 0737-9412.
  9. S. Velotti, La dilaettica del controllo, “Domus”, vol. 981, pp. 141-2, ISSN: 0012-5377.
  10. S. Velotti, Aura e libero gioco, “Rivista di estetica”, vol. 52, 2013, p. 221-233, ISSN: 0035-6212.
  11. S. Velotti, "Profanazione", gioco, eterotopia: come sottrarre il museo al cannibalismo,“Studi di estetica”, vol. 45, p. 67-86, 2012, ISSN: 0585-4733.
  12. S. Velotti, Autoritratto come fioritura. Note su Louise Bourgeois, “Fata Morgana”, 15, 2012, pp. 157-169, ISSN:1970-5786.
  13. S. Velotti, Günther Anders: Worldviews, ‘Models of Enticement’, and the Question of Praxis, “Humana.Mente. Journal of Philosophical Studies”, vol. 18, 2011, pp. 163-180, ISSN:1972-1293.
  14. S. Velotti, Per un giudizio estetico "thick". Steinberg, Johns e l'arte contemporanea, in «Paradigmi», 28 (2010) 2, pp. 67-85, ISSN:1120-3404.
  15. S. Velotti, Kant, Lacan e la questione del soggetto. Appunti per saggiare un terreno d'incontro, “La Psicoanalisi”, 45 (2009), pp. 87-99, ISSN:0394-7505.
  16. S. Velotti, “Stato di necessità” e “legittima difesa”: Günther Anders e le cose ultime e penultime, in «Parolechiave», 40 (2008), pp. 65-79, ISSN:1122-5300.
  17. S. Velotti, Valutare e descrivere. Il problema di un'ontologia dell'opera d'arte, in «Rivista di estetica», 39 (2008), pp. 281-291, ISSN: 0035-6212.
  18. S. Velotti, Essere, interpretare, giudicare. Danto e il problema dell'opera d'arte, in «Rivista di estetica, n. s.», 38 (2008), 133-141, ISSN: 0035-6212.
  19. S. Velotti, L’antropologia di Günther Anders e l'ambivalenza delle immagini, in «Discipline filosofiche», 2 (2008), pp. 99-114, ISSN:1591-9625.
  20. S. Velotti, La scelta di Danto, in «Rivista di estetica, n. s.», 35 (2007), 357-374, ISSN: 0035-6212.
  21. S. Velotti, Esistenza e distrazione. Su L'ignorante e il folle di Thomas Bernhard, in «Cultura tedesca/Deutsche Kultur», 32 (2007), pp. 205-216, ISSN:1720-514X.
  22. S. Velotti, The Italians facing/in front of the wars of the new century, in «Carte Italiane, UCLA», 3 (2007), pp. 197-213, ISSN:0737-9412.
  23. S. Velotti, La natura eretica. Presentazione di G. Anders, “Micromega”, 1, 2006, pp. 47- 51, ISSN: 0394-7378.
  24. S. Velotti, Hannah Arendt: la prospettiva del giudizio, in «MicroMega», 8 (2006), 147-152, ISSN: 0394 -7378.
  25. S. Velotti, L'opera d'arte: una nozione classificatoria o normativa? “Studi di estetica”, I, 2003, pp. 189- 205, ISSN:0585-4733.
  26. S. Velotti, The Deluded Emperor: Literature, Cognitive Science, and Simon's Absolute Knowledge, in «Stanford Humanities ReView, Suppl.», 1 (1994), pp. 115-117, ISSN: 1048-3721.
  27. S. Velotti, Universali fantastici e universali astratti. Note su Locke, Leibniz, Vico e l'estetica, in «Stanford Italian Review», 1 (1992), 1-32, ISSN: 0730-6857
  28. S. Velotti, Adolf Loos e il paradosso dell'artigianato, in «Critica d'arte», 13 (1987), 33-48, ISSN:0011-1511.

 
Contributi in volume

  1. S. Velotti, Eppure siamo solo all’inizio, in B. Carpi de Resmini, L. Pratesi (a cura di), Alfredo Pirri. I pesci non portano fucili/Alfredo Pirri. Fish cannot carry guns, pp. 96-114, Quodlibet, Macerata 2017, ISBN 978-88-229-0101-9.
  2. S. Velotti, Sull’opera d’arte nell’epoca del controllo tecnico, in D. Guastini e A. Ardovino (a cura di), I percorsi dell’immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, Pellegrini, Cosenza 2016, pp. 35-44, ISBN: 978-88-6822-434-9.
  3. S. Velotti, La “dialettica del controllo” e “il momento della non intenzionalità”. Note sul rapporto tra arte, cultura e società a partire da Adorno (e Kant), in L. Marchetti (a cura di), L’estetica e le arti. Studi in onore di Giuseppe Di Giacomo, Mimesis, Milano 2016, pp. 436-46, ISBN: 978-88-5753-620-0.
  4. S. Velotti, I Kindertotenlieder di Alfredo Pirri/Alfredo Pirri’s Kindertotenlieder, in Arabella Natalini, a cura di, Alfredo Pirri. All’orizzonte, Gli Ori, Firenze 2016, pp. 53-58/59-64. ISBN 978-88-7336-602-7.
  5. S. Velotti, Estetica, arte, cultura nella riflessione marxista, in Stefano Petrucciani (a cura di), Storia del marxismo. III Economia, politica, cultura: Marx oggi, Carocci, Roma, 2015, pp. 195-230, ISBN:978-88-430-7573-7.
  6. S. Velotti, Il presente della fotografia e la dialettica del controllo/The Present of Photography and the Dialectics of Control, in M. Delogu e A. Dandini de Sylva, Fotografia. Festival internazionale di Roma. Il presente, XIV edizione, Quodlibet, Macerata 2015, pp. 13-21; 21-29. ISBN 978-88-7462-790-5.
  7. S. Velotti, Per Bende sacredi Isabella Ducrot, in Isabella Ducrot, Bende sacre, Gangemi, Roma 2014, pp. 8-9. ISBN 978-88-492-2817-5.
  8. S. Velotti, La cultura è antiquata? Aporie di Günther Anders, in A. Meccariello e M. Latini (a cura di), L'uomo e la (sua) fine. Su Günther Anders, Asterios, Trieste 2013, pp. 201-15, ISBN:978-88-9514-695-9.
  9. S. Velotti, “I giochi del dolore” e l’estetica. Note sulla Critica della facoltà di giudizionel VII seminario di Lacan, in P. D’Angelo, E. Franzini, G. Lombardo, S. Tedesco (a cura di), Costellazioni estetiche. Dalla storia alla neoestetica, Guerini, Milano 2013, pp. 463-70, ISBN:978-88-6250-428-7.
  10. S. Velotti, Arendt e Camus: amor mundi, giudizio e dignità dei mezzi, in G. Fofi e V. Giacopini (a cura di), Stranieri. Albert Camus e il nostro tempo, Contrasto, Roma, 2012, pp. 59- 63, ISBN: 9788869653360.
  11. S. Velotti, Qualche motivo per leggere la Storia universale della natura e teoria del cielo, in Immanuel Kant, Storia universale della natura e teoria del cielo, Bulzoni, Roma, 2009, pp. 193-200, ISBN: 9788878704022.
  12. S. Velotti, Arti visive, in Le arti in una prospettiva analitica, a cura di Paolo D'Angelo (ed.), Quodlibet, Macerata, 2008, pp. 47-75, ISBN: 9788874622306.
  13. S. Velotti, Il problema della riproduzione pittorica dell'arte rupestre in una prospettiva estetica, in La memoria dell'arte, a cura di Savino di Lernia e Daniela Zampetti (eds.), All'insegna del Giglio, Firenze, 2008, pp. 47-53, ISBN: 9788878143777.
  14. S. Velotti, Il giudizio estetico, in Introduzione all'estetica analitica, a cura di Paolo D'Angelo (ed.), Laterza, Roma-Bari, 2008, pp. 140-172, ISBN: 9788842085935.
  15. S. Velotti, Le proprietà estetiche, in Filosofia analitica, con Alfonso Ottobre, a cura di Anna Coliva (ed.), Carocci, Roma, 2007, pp. 307-330, ISBN: 9788843038695.
  16. S. Velotti, Che cos'è la filosofia, in Le domande della filosofia. Dall'Antichità al Medioevo, vol. supplementare a G. Cambiano e M. Mori (eds.), Le stelle di Talete, a cura di P. Fait e S. Velotti (eds.), Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 1-15, ISBN: 9788842107743.
  17. S. Velotti, Che cos'è l'arte, in Le domande della filosofia. Dall'Antichità al Medioevo, vol. supplementare a G. Cambiano e M. Mori (a cura di), Le stelle di Talete, a cura di P. Fait e S. Velotti (eds.), Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 65-81, ISBN: 9788842107743. (ristampa nella collana “Lampi”, Quando è arte, Laterza, Roma-Bari, 2015)
  18. S. Velotti, Che cos'è il giudizio di gusto, in Le domande della filosofia dell'età moderna, vol. supplementare a G. Cambiano e M. Mori (eds.), Le stelle di Talete, a cura di M. De Caro e M. Marraffa (eds.), Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 46-68, ISBN: 9788842107750 (ristampa nella collana “Lampi”, Che cos'è il giudizio di gusto, Laterza, Roma-Bari, 2015).
  19. S. Velotti, Che cos'è un'opera d'arte, in Le domande della filosofia dell'età contemporanea, vol. supplementare a G. Cambiano e M. Mori (eds.), Le stelle di Talete, a cura di P. Donatelli e M. L. Lanzillo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 15-34, ISBN: 9788842107743.
  20. S. Velotti, La filosofia di fronte alla violenza, in Le domande della filosofia dell'età contemporanea, vol. supplementare a G. Cambiano e M. Mori (eds.), Le stelle di Talete, a cura di P. Donatelli e M. L. Lanzillo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 83-99, ISBN: 9788842107767 (ristampa nella collana “Lampi”, La violenza è inevitabile?, Laterza, Roma-Bari, 2015).
  21. S. Velotti, I ‘primi esempli’ dell'‘umana ragione’. Note su Vico., in Senso e storia dell'Estetica, a cura di Pietro Montani (ed.), Pratiche Editrice, Parma, 1995, pp. 427-44, ISBN: 8873802362.
  22. S. Velotti, Vico tra neopragmatismo, retorica e fantasia, in Specchi americani. La filosofia europea nel nuovo mondo, a cura di C. Marrone, G. Coccoli, G. Santese, F. Ratto (eds.), Castelvecchi Editore, 1993, Roma, 1993, 57-73

 
Voci (in dizionario o enciclopedia)

  1. S. Velotti, voce Art/Arte, in Sara Marini e Giovanni Corbellini (a cura di), Recycled Theory: Dizionario illustrato/Illustrated Dictionary, pp. 71-76/76-80, Quodlibet, Macerata 2016, ISBN 978-88-7462-894-0.
  2. S. Velotti, voce Danto, Arthur Coleman, in Enciclopedia Italiana, Nona Appendice, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2015, p. 361. ISBN 978-88-12-00557-4.
  3. S. Velotti, voce Sibley, Frank,in Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano, 2006, ISBN: 45257780.
  4. S. Velotti, allegoria, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 3-4 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  5. S. Velotti, arte, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 17-21 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  6. S. Velotti, astrazione, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 28-29 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  7. S. Velotti, aura, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, p.30 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  8. S. Velotti, barocco, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 36-7 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  9. S. Velotti, biologia ed estetica, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 44-5 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  10. S. Velotti, cinema, teorie del, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 56-58 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  11. S. Velotti, classico, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 60-62 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  12. S. Velotti, contenuto, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 66-68 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  13. S. Velotti, critica, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 70-5 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  14. S. Velotti, definizione dell'arte, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 78-80 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  15. S. Velotti, femminista/postfemminista, estetica, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 107-8 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  16. S. Velotti, formalismo, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 114-16 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  17. S. Velotti, giudizio estetico, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 131-33 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  18. S. Velotti, imitazione, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 146-51 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  19. S. Velotti, letteratura, teorie della, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 170-72 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  20. S. Velotti, metafora, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 180-82 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  21. S. Velotti, norma, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 198-99 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  22. S. Velotti,novità,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 199-200 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  23. S. Velotti,ornamento/decorazione,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 206-8 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  24. S. Velotti, poesia, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 220-22 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  25. S. Velotti,psiconalitica, estetica, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 230-2 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  26. S. Velotti, psicologia dell'arte,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 232-4 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  27. S. Velotti,romantico,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 246-7 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  28. S. Velotti,semiotica/semiologia,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 254-5 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  29. S. Velotti,storia della letteratura,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 280-3 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  30. S. Velotti,straniamento,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 285-6 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  31. S. Velotti,tecnica,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 295-7 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  32. S. Velotti,utopia, in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 308-310 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.
  33. S. Velotti,verità estetica,in Dizionario di estetica, a cura di Gianni Carchia e Paolo D'Angelo (eds.), Laterza, Roma-Bari, 1999, pp. 312-14 (2001 2° ed., trad, portoghese 2006), pp. 3-335, ISBN: 8842058297.

 
Prefazioni/Postfazioni

  1. S. Velotti, Prefazione a G. Forleo, Le perversioni sessuali. Storia e analisi, Stamen, Roma 2016, pp. VII-IX, ISBN 978-88-98697-98-4.
  2. S. Velotti, L’eterogeneo e il puro, Prefazione a A. D’Ammando, M. Spadoni, Letture dell’informe. Rosalind Krauss e Georges Didi-Huberman, Lithos, Roma 2014, pp. 27-34, ISBN 978-88-97414-70-4.
  3. S. Velotti, Introduzione aArthur C. Danto, La Trasfigurazione del banale, Laterza, Roma-Bari, 2008, pp. 9-22, ISBN: 9788842085416.
  4. S. Velotti, Critica, esperimento, dottrina. Note sull'estetica di Anders, in Günther Anders, Uomo senza mondo. Scritti sull'arte e la letteratura, Spazio Libri, Ferrara, 1991, pp. 3-21, ISBN: 88-85240-12-7.
  5. S. Velotti, Presentazione (G. Anders), in Opinioni di un eretico, Günther Anders, Theoria, Roma, 1991, pp. 7-15, ISBN: 9788824102148.

 
Contributi in atti di convegni

  1. S. Velotti, Kant, le opere d'arte e le immagini. Risposta a Diarmuid Costello, inAlla fine delle cose. Contributi a una storia critica delle immagini, a cura di P. Montani, La Casa Usher, Roma, 2011, 1-10 [Atti del convegno, Fiat Imago pereat mundus, Roma, 2010], ISBN: 978-88-95065-60-1.
  2. S. Velotti, È ancora possibile un'esperienza estetica?, in L'esperienza estetica. A partire da John Dewey, a cura di L. Russo, Aesthetica edizioni, Palermo, 2008, 61-70 [Atti del convegno, L'esperienza estetica. A partire da John Dewey, Palermo, 2008], ISSN: 0393-8522.
  3. S. Velotti, L'esperienza estetica come 'effetto essenzialmente secondario': da Jon Elster a Platone, in La pluralità estetica. Lasciti e irradiazioni oltre il Novecento, a cura di Grazia Marchianò (ed.), Trauben, Torino, 2001, 459-70 [Atti del convegno, La pluralità estetica. Lasciti e irradiazioni oltre il Novecento, Certosa di Pontignano, Siena, 2001]
  4. S. Velotti, Perché non è possibile una riflessione estetica leibniziana, in Le provocazioni dell'estetica, Annali 1999 dell' A. I. S. E. , , pp. ., in Le provocazioni dell'estetica. Dibattiti a Gragnano, a cura di Grazia Marchianò (ed.), Trauben, Torino, 1999, 281-90 [Atti del convegno, Le provocazioni dell'estetica, Gragnano, 1999]
  5. S. Velotti, Sulla presenza 'familiare' dell'estetica, in Un nuovo corso per l'estetica nel dibattito internazionale, a cura di Grazia Marchianò (ed.), Trauben, Torino, 1998, 91-99 [Atti del convegno, Un nuovo corso per l'estetica nel dibattito internazionale, Arezzo, 1998]

 
Pubblicazioni online

  1. S. Velotti, La “facoltà dell’immagine” di Emilio Garroni e il suo contributo alla ricerca contemporanea sulla percezione, i “contenuti non concettuali” e l’immaginazione, www.filosofia.it - ISSN 1722-9782 / 2013, pp. 3-18.
  2. S. Velotti, Günther Anders e l'ambivalenza delle immagini, in «LoSguardo - Rivista di filosofia», 2010, ISSN 2036-6558, http://www.losguardo.net.
  3. S. Velotti, Ignoranza e antropogenesi, in Il corpo e le sue facoltà. G. B. Vico, a cura di G. Cacciatore et. al. (eds.), Laboratorio dell'ISPF II, 2005, I, 2005, 140-150 [Atti del convegno, Il corpo e le sue facoltà. G. B. Vico, Napoli, 2004], http://www.ispf.cnr.it.

 
Recensioni

  1. S. Velotti, Shearsmen of Sorts. Italian Poetry 1975-1993, recensione di F. Muzzioli, Teoria e critica della letteratura nelle avanguardie italiane degli anni ’60 e L. Vetri, Poesia e caos, Forum Italicum”, pp. 509-602, ISSN: 0014-5858.
  2. S. Velotti, Conversare e comprendere: a proposito di R. Rorty e E. Garroni, “Nuovi argomenti”, 21, 1987, ISSN:0029-6295.

- Oltre 250 tra recensioni e articoli su periodici nazionali (“L’Unità”, “La Repubblica”, “Il Manifesto”, “Micromega”, “Exibart”, “Alfabeta2”, “Linea d’ombra”, “Lo Straniero”, “Gli Asini” ecc.).
 
Libri e capitoli tradotti

  1. D. Sudjic, Il linguaggio delle cose, trad. it. di S. Velotti, Laterza, Roma-Bari 2009, ISBN: 9788842090878.
    1. Danto, La trasfigurazione del banale, trad. it. di S. Velotti, Laterza, Roma-Bari, 2008, ISBN: 9788842085416.
  2. G. Steiner, Dieci ragioni (possibili) della tristezza del pensiero, trad. it. di S. Velotti, Garzanti, Milano 2007, ISBN: 9788811597735.
  3. G. Steiner, La lezione dei maestri, trad. it. di S. Velotti, con F. Santovetti, Garzanti, Milano 2004, ISBN: 9788811600237.
  4. F. de Waal, La scimmia e l’arte del sushi, trad. it. di S. Velotti, con E. C. Spada, Garzanti, Milano 2002, ISBN: 9788811662341.
  5. D. Bouhours, Il non so che, trad. it. di S. Velotti, in P. D’Angelo - S. Velotti (a cura di), Il non so che.  Storia e testi, Aesthetica, Palermo, 1997, trad. e note, pp. 77- 89, ISBN: 9788877260390.
  6. G. W. Leibniz, Meditazioni sulla conoscenza, la verità e le idee, e Prefazione ai Nuovi saggi sull'intelletto umano, trad. it. di S. Velotti, in P. D'Angelo - S. Velotti (a cura di), Il non so che.  Storia e testi, Aesthetica, Palermo, 1997, trad. e note pp. 90-108, ISBN: 9788877260390.
  7. R. P. Harrison, Roma, la pioggia. A che serve la letteratura?, trad. it. di S. Velotti, Milano, Garzanti 1995
  8. R. Rorty, Difficoltà metafilosofiche della filosofia linguistica, trad. it. di S. Velotti, Milano, Garzanti 1994, ISBN: 9788811472650.
  9. Fredric Jameson, Il postmoderno, o la logica culturale del tardo capitalismo, trad. it. di S. Velotti, Milano, Garzanti, 1989, ISBN: 9788811652304.
  10. Immanuel Kant, Storia universale della natura e teoria del cielo, trad. it. di S. Velotti, Roma: Theoria, 1987, 2° ed. Bulzoni 2009, ISBN: 9788878704022.
  11. Ludwig Wittgenstein, Diari segreti, trad. it. di S. Velotti, (con una nota introduttiva di S.V.), “Nuovi Argomenti” n. 20, Mondadori, Milano, 1986.
  12. Franz Blei, Gilles de Rais e altri racconti, trad. it. di S. Velotti, Pordenone: Studio Tesi, 1986. Nuova edizione, Castelvecchi, Roma 2017.
  13. Thomas Bernhard, L'ignorante e il visionario, trad. it. di S. Velotti, per il Teatro dell'Aquila, depositato presso la SIAE, 1984.

 
Traduzioni in rivista

  1. Hannah Arendt, Hannah Arendt su Hannah Arendt, “Micromega”, vol. 8, pp. 152-176, ISSN: 0394-7378.

 


Inglese

Stefano VELOTTI
Curriculum Vitae (2015)
STEFANO VELOTTI
Full professor
Sapienza - University of Rome (Uniroma1), Department of Philosophy.

National scientific habilitation to full professorship (M-FIL/04 - Aesthetics and Philosophy of Language) - ASN 2012.

PREVIOUS POSITIONS
Researcher, Sapienza - University of Rome: December 1996 - December 2011.
Assistant professor, Italian Department, Yale University: January 1995 - December 1996 (confirmed up to the year 2000: declined).

EDUCATION 
1993 (April- August): Visiting Scholar, Department of Philosophy, Emory University, Atlanta.
1990-92 Visiting Scholar, Program in Interdisciplinary Studies, Stanford University.
1988-89/1991-92: Ph.D. in Philosophy - Aesthetics - University of Bologna. 
1984 (March-June), Archival research at Albertina, Loos-Archiv, Vienna.

FELLOWSHIPS & GRANTS
1996 Morse Fellowship (Yale University).
1995 Griswold Fellowship (Yale University).
1988-92: four year fellowship for the Ph.D. program in Philosophy - Aesthetics - University of Bologna.
1984: fellowship from the Italian “Ministero degli Esteri”, Albertina, Adolf Loos Archiv, Wien, Austria.

RESEARCH INTERESTS
Analytic and continental aesthetics; 18th century aesthetics and Kant; contemporary aesthetics, social philosophy and art. 
Besides the traditional issues of analytic and continental aesthetics (the status of art, the nature of judgment, the relationships between art, society and politics, and between aesthetic and epistemology) he is interested in philosophical and socio-political problems related to contemporary art and culture, and the new media. His research has focused on two main fields: on the one hand, on the roots of modernity (from Machiavelli to Bruno and Vico, on whose work he has written several studies and a book), up to the Enlightenment (particularly Kant and his Critique of Judgement, the main focus of his book Philosophical History of Ignorance, Laterza, Roma-Bari 2003). On the other hand, he is interested in contemporary philosophy and the arts (Philosophy and the Arts. Feeling, Thinking, Imagining, Laterza, Roma-Bari 2012), about which he has published widely.
Outside academia, he has worked for Italian publishing houses, for the Italian Public Radio (Rai Radio 3) and educational TV programs, and contributes regularly to some national newspapers and periodicals (among others, “Domus”, “ExibArt”, “il Manifesto”, “Lo Straniero”, “L’Unità”, “Micromega”).

VISITING PROFESSOR
2008 Visiting Professor, Istituto Freudiano, Roma.
2006-7, Visiting Professor, University of Ferrara, Department of Architecture.
2003-04: Visiting Professor, University of California, Rome.
1999, Spring quarter: Visiting Associate Professor at the University of California, Santa Barbara, (UCSB), French & Italian Dept. Graduate and undergraduate courses.
1993 (Fall quarter). Visiting assistant professor at Stanford University, Department of French and Italian. 
1993 (Fall quarter). Visiting assistant professor at University of California, Los Angeles, (UCLA), Dept. of Italian. 
1992 (Winter quarter). Visiting assistant professor at Stanford University, Department of French and Italian. 
1991 (Winter quarter). Visiting assistant professor at Stanford University, Department of French and Italian.
SCIENTIFIC RESPONSABILITIES WITHIN RESEARCH PROJECTS 
2016-2017 Europe For Citizens of the European Union, participant in the project “Yugoslav Wars: another face of European Civilization? Lessons learnt and enduring challenges” (Sapienza Università, Roma, Italy; University of Kragujevac, Kragujevac Serbia; University Ramon Lull, Barcelona, Spain; Radio Free Europe)
2015-18: Principal Investigator, “Ricerca Scientifica - Anno 2015. Finanziamento Medi Progetti Universitari”, Sapienza - University of Rome. Project: “Contemporary Culture. An Aesthetic-philosophical perspective”. 
2011-13: Principal Investigator, “Finanziamento di Ateneo”, Sapienza - University of Rome. Project: “Meta-representations”.

JOURNALS AND BOOKS COLLECTIONS: SCIENTIFIC COMMITTEES MEMBERSHIP 
Editor of the Philosophy collection for “Sapienza Università Editrice” (SUE)
Member of the Scientific Committee of “Rivista di Estetica”.
Member of the Scientific Committee of “Filosofia.it”.
Member of the Scientific Committee of the philosophy collection “Forme del possibile”, Mimesis, Milano.

SCIENTIFIC SOCIETIES, NATIONAL AND INTERNATIONAL RESEARCH CENTERS AND PROJECTS 
2016- present , Senior Fellow of SSAS (Sapienza School of Advanced Studies)
Member of SIE (Società Italiana Estetica).
Member of SIFA (Società Italiana di Filosofia Analitica).
Member of the Scientific Committee for “The Bridge - Book Award” (USA-Italy). 
Fellow of Ezra Stiles College (Yale University 1995-99).

INSTITUTIONAL RESPONSABILITIES 
2014-present: Member of the Committee for didactic quality (GAQ) of the Philosophy Department, Sapienza - University of Rome.
2012: "Peer reviewer" for the National evaluation of scientific production in Aesthetics and Philosophy of Language (VQR 2004-2010).
2010 - present: President of “Cattedra internazionale Emilio Garroni” (CiEG).
2010 - present: Faculty member of the Ph.D. program in Philosophy at “Sapienza - University of Rome”, responsible for the “Permanent Seminar in Aesthetics”.
1996: Member of the Fullbright Committee, Yale University, 1996.


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31-1-19 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 20-02-19 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 03-05-19 appello straordinario 13-06-19 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 27-06-19 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 16-07-19 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 12-09-19 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 02-10-19 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 12-11-19 appello straordinario, ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 15-01-20 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 27-01-20 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano 20-02-20 ore 10:30, Villa Mirafiori 2° piano