Tito Magri

Docente altra Facolta'
M-FIL/01 ( Filosofia teoretica )
Filosofia
Villa Mirafiori, 3o piano, Stanza 311
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Ricevo per appuntamento, da prendere per via email a tito.magri48@gmail.com.
Il mio ufficio e' al 3o piano di Villa Mirafiori, Stanza 311.

Nessun avviso presente.

Italiano

Sono nato a Roma nel 1948 e ho studiato all‘Università di Roma con Lucio Colletti. Sono professore ordinario dal 1987. Ho insegnato prima nell‘Università di Bari (Filosofia della storia) e poi, dal 1998, nell‘Università di Roma – La Sapienza, Antropologia filosofica e Filosofia teoretica. Nell‘autunno del 2006 sono stato visiting professor all‘Università del Michigan (Ann Arbor), nell‘inverno del 2007 sono stato fellow dell‘Italian Academy presso Columbia (New York). Ho tenuto talks e seminari in giro per il mondo.
In ambito teorico, mi sono occupato di filosofia politica, di filosofia della psicologia e delle emozioni, di fondamenti della razionalità pratica, di teoria dell‘azione e di teoria della conoscenza. In ambito di storia della filosofia, mi sono occupato di Hobbes, Rousseau, Hume, Locke.
Sto finendo di scrivere un libro su Hume e l'immaginazione. Ho in programma altri due lavori. Uno, di filosofia dell‘azione, propone una concezione realista, ispirata ad Aristotele, Frege e Anscombe, del contenuto e della normatività intrinseca delle azioni, delle cose che facciamo. L'altro, a cavallo fra metafisica generale e filosofia della mente, propone una revisione radicale del concetto di persona, di identita' personale, e di prima persona, lungo la linea di tensione fra una concezione aristotelica e una cartesiana di queste idee. Prima o poi scrivero' anche qualcosa di metaetica. Chi vivra', vedra'.
 


Inglese

 I was born in Rome in 1948. I was trained as a philosopher at the Università di Roma. Lucio Colletti was my advisor and my mentor. I have been a full professor of philosophy since dal 1987, first at the Università di Bari, then, from 1998 on, at the Università di Roma – La Sapienza. I have given courses (both at gradueate and undergraduate level) in moral and political philosophy, in the philosophy of mind, in the theory of knowledge, and in the philosophy of action.
 
I was visiting professor at the University of Michigan (Ann Arbor) in the Fall term of 2006 and a fellow of the Italian Academy at Columbia in the Winter term 2007. My research work has been mainly in political philosophy, in the philosophy of emotions, in the foundations of rational choice, in the philosophy of action. I also have interestes in the history of philosophy: I have done work on Hobbes, Rousseau, Hume, Locke.
 
I am sort of finishing writing a book on Hume's imaagination, focused on Book I of the Treatise. I have two ongoing projects. One is in the philosophy of action and attempts to provide a realist conception of the content and intrinsic normativity of actions, deeds, the things we do, along lines inspired to Aristotle, Frege, and Anscombe. The other straddles between general metaphysics and the philosophy of mind and attemps a deep revision of the concepts of person, personal identity and the first person, along the line of fracture between Aristotle and Descartes.
Sooner or later I will also do some work in metaethics. God helps! 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 34 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.