Ugo Rubeo

Pensione
L-LIN/11 ( Lingue e letterature anglo-americane )
Studi europei, americani e inter-culturali
Stanza n. 8, III piano Facoltà Lettere e Filosofia - Dipartimento Studi Europei, Americani e Interculturali
Telefono 06.49913137
Visualizza programmi a.a.  2018-2019
Ricevimento

RICEVIMENTO STUDENTI E LAUREANDI: SEMESTRE PRIMAVERILE 2019 VENERDì: ORE 10.00-12.00 NEL MIO STUDIO IN FACOLTA' - III PIANO, STANZA N. 8 OFFICE HOURS SPRING SEMESTER 2019: FRIDAYS 10.00 AM TO 12.00 NOON

Studenti di Lettere moderne (codice 1026812)
lun 25 Feb 2019 Sab 01 Feb 2020

N. B. Il programma d'esame per gli Studenti di Lettere Moderne (codice 1026812) è lo stesso della III annualità del Corso di Lingue, con l'unica variante che, se necessario, si può ricorrere a edizioni dei romanzi in programma con testo a fronte inglese/italiano.

Italiano

Profilo Biografico
Ugo Rubeo si è laureato nel 1974 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma, dopo aver conseguito un B.A. alla Wittenberg University di Springfield, Ohio. Nel 1974/75 insegna Lingua inglese e Letteratura americana presso la University of Houston, Texas, dove continua gli studi a livello graduate. L'anno successivo inizia l'insegnamento presso l'Istituto di Lingua e Letteratura Inglese della Facoltà di Lettere e Filosofia de "La Sapienza", grazie a un assegno di ricerca del Ministero della Pubblica istruzione. Entrato in ruolo come Ricercatore confermato nel 1981, alterna all'insegnamento lunghi periodi di ricerca presso la Columbia University di New York, il Du Bois Institute della Harvard University, la University of Kentucky di Lexington e la Rutgers University. Professore Associato di Lingua e Letterature Anglo-Americane dal 1992 al 2006, indirizza la sua attività di ricerca lungo tre assi principali: lo studio della cultura letteraria afroamericana – in particolare della poesia – quello del romanzo del Novecento e del modernismo e, tra il classici dell’Ottocento, dell’opera di Edgar Allan Poe. Nell’ambito della sua ampia produzione scientifica, apparsa sia in Italia sia negli Stati Uniti, figura una serie di saggi e articoli, dedicati tra gli altri a H. James, F.S. Fitzgerald, W. Faulkner, S. Bellow, oltre a una serie di interventi dedicati al rapporto tra la poesia afroamericana, la cultura popolare e la musica jazz. Dal 2006 è Professore ordinario nella Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza. Tra i libri pubblicati, Mal d'America. Da mito a realtà (Editori Riuniti, 1987); L'uomo visibile: la poesia afroamericana del novecento (Bulzoni, 1990), Agghiaccianti simmetrie. Dinamiche testuali in The Narrative of A. Gordon Pym, di E. A. Poe (Lozzi & Rossi, 2000), la traduzione e cura de La scena americana, di Henry James (Oscar Mondadori, 2001), la cura di Parodie della fine. Letteratura e postmodernità (Aracne, 2015). Tra i lavori in corso di pubblicazione, Bad Cities. Literature & Urban Violence (Mimesis), Leggere Poe (Carocci) e L'uovo di Colombo. Per una storia letteraria degli Stati Uniti (Mimesis).

Inglese

Ugo Rubeo is professor of American Literature at Sapienza - University of Rome, where he graduated in Modern Languages and Literatures, in 1974. A member of AISNA (Italian Ass. for North American Studies), IASA (International American Studies Association), and the Poe Study Association, he has earned a B.A. at Wittenberg University (1972), and has done graduate work at the University of Houston, Texas (1974/75). He has started teaching American Literature at Sapienza as an assistant Professor in 1976, to become tenured research Professor in 1981, Associate in 1992, and full Professor in 2006. During his career he has spent extensive periods of time teaching and researching at Barnard College, Columbia University, the University of Kentucky in Lexington, and Rutgers University, New Jersey; in 1985 he has spent four months as a fellow of the Du Bois Institute at Harvard University.
His publications include a study of the cultural connections between the U.S. and Italy (Mal d’America, 1987), and a comprehensive analysis of Twentieth Century African-American Poetry (L’uomo visibile, 1990)—a subject he has also treated in a number of essays published both in the U.S. and in Europe. E. A. Poe’s literary production is another major field of his research, a subject he has addressed in a book, entitled Fearful Symmetries: Textual Dynamics in E. A. Poe’s The Narrative of A. Gordon Pym (Rome, 2000), as well as in several essays that are part of a work in progress on Poe’s role in Antebellum American culture. Other published works include critical studies on major authors like Fitzgerald, Faulkner, Bellow, Auster, and a number of essays on Henry James’ The American Scene, whose first translation into Italian he has published in 2001 for Mondadori, in Milan. 

Principali pubblicazioni
Volumi
Agghiaccianti Simmetrie. Dinamiche testuali in The Narrative of A. Gordon Pym, di E.A. Poe, Roma, Lozzi & Rossi Editore, 2000
L’uomo visibile. La Poesia afroamericana del Novecento,Roma, Bulzoni, 1990
Mal d’America: da mito a realtà, Roma, Editori Riuniti, 1987
Curatele
Parodie della fine. Letteratura e postmodernità. Roma, Aracne Editrice, 2015
Henry James, La scena americana (intr., trad., note) Milano, Mondadori, 2001
(con B. Pisapia e A. Scacchi), Red Badges of Courage. Wars and Conflicts in American Culture, Roma, Bulzoni, 1998
(con F. Ferrucci), Mark Twain, Lettere dalla terra, Roma, Editori Riuniti, 1982
E. A. Poe, Le avventure di Gordon Pym, Roma, Editori Riuniti, 1981; Pordenone, Studio Tesi, 1991
Traduzioni
P.N. Carroll, D.W. Noble, Storia sociale degli Stati Uniti, Roma, Editori Riuniti, 1981; 1991
Edgar A. Poe, “La scrittura del racconto: Nathaniel Hawthorne”, Nathaniel Hawthorne. Tutti i racconti, a cura di S. Antonelli e I. Tattoni, Roma, Donzelli Editore, 2006, pp.1071-81
Saggi e Articoli
"Una lezione di antiretorica: Hemingway e gli scrittori italiani", '900 Transnazionale, v. 3, n. 1, 2019, pp.1-8
"The New Language of American Democracy: An Introduction", Costellazioni, N.8 (gennaio 2019), pp.9-14
"Don DeLillo, Paul Auster and the Ambiguities of Semantic Shift", Common and/or Alien: Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, Cambridge Scholars Publishing, 2018
"Sfida all'ultima ipocrisia: un confronto tra western e noir", Acoma, N. 14 nuova serie, 2018, pp. 189-191
"Slittamenti semantici e ambiguità testuali: l'esempio di Don DeLillo e Paul Auster", Il comune e/o l'estraneo, a cura di E. Finazzi Agrò, Roma, Mimesis Edizioni, Milano, 2018; pp. 53-66
"A War of Words: i modernisti americani e la Grande Guerra", in Silvana Cirillo, a cura di, La grande Guerra nella letteratura e nelle arti, Roma, Bulzoni, 2017, pp.387-395
"Ishmael Reed: il senso di una voce controcorrente", in Una bussola per l'infosfera, a cura di Nicola Paladin e Giorgio Rimondi, Milano, Agenzia X, 2017, pp. 19-22
"La carriola rossa. Modernismo e visualità nella letteratura americana del Novecento" in M. Ponzi, M. Mario, a cura di, Visualità e scrittura. Roma, Lithos, 2017, p.237-264
"Building a Counterarchive. International American Studies and World Literatures", RIAS, 10. 1, 2017, pp. 83-86
"La ricerca del falso: le Prefazioni di Henry James". Status Quaestionis, 9, 2015, pp.30-36
“'Waiting for the End'. Note sul postmodern statunitense”, Parodie della fine. Letteratura e postmodernità, a cura di U. Rubeo, Roma, Aracne Editrice, 2015; pp.171-91
“Women of the Fifties: Lolita, Esther and Holly dal romanzo allo schermo”, Letteratura e cinema, M. Ponzi, M. Martino, a cura di, Roma, Onyx Editrice srl, 2013, pp.187-215
“Redescovering Zora’s Contradictions”, RSA Journal, 21-22 (2010-11), pp.174-180
“Francis Scott Fitzgerald”, La letteratura americana dal 1900 a oggi, L. Briasco, M. Carratello, a cura di, Torino, Einaudi 2011, pp.161-165
“William Faulkner”, La letteratura americana dal 1900 a oggi, L. Briasco, M. Carratello, a cura di, Torino, Einaudi 2011, pp.155-159
“ ‘Mean Streets’: la città USA si tinge di noir”, Le città nelle scritture nere: Roma Noir 2011, a cura di E. Mondello, Roma, Robin Edizioni 2011, pp.113-29                                             
“ ‘Hoaxing the Novel’: parodia dei generi in The Narrative of A. Gordon Pym”, A. Goldoni, A. Mariani, C. Martinez, a cura di,Il Ritorno di Edgar Allan Poe & Co. 1809 – 2009, Napoli, Liguori, 2011, pp.3 - 13
“ ‘A Method in Madness’: Considerations on E. A. Poe’s Artistic Mdernity”, L. Jurez, a cura di, Poe Alive in the Century of Anxiety, Alcalà de Henares, Instituto Franklin, 2010, pp. 57 - 63
“Love and detection nel noiramericano”, Roma Noir 2009, acura di E. Mondello, Roma, Robin Edizioni, 2009, pp.115-30
“ ‘The Picturesque’: una nota sull’esperienza romana di Henry James”, Le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel periodo di Roma capitale, a cura di D. Fiorentino e M. Sanfilippo, Roma, Gangemi Editore, 2008, pp.163-65
“Lifesaving Strategies: from Fragmentation to Hybridization in Los Angeles Literature”, Letterature d’America, nn.117-18 (2007-08), pp.101-19
“Tra alienazione e mercato: la città moderna secondo Edgar Allan Poe”, Fictions, studi sulla  narratività, V (2006), pubbl. 2008, pp. 63-74
“Il romanzo nordamericano del Novecento”, L’Europa degli scrittori IIIc: 1945-2000, acura  di R. Antonelli e M.S. Sapegno, Milano, La Nuova Italia RCS Libri S.p.A., 2008, pp.30-65
 “Taking the ‘Organic’ View: the Vertical/Horizontal Crux in Henry James’s The American Scene”, RSA, 15-16 (2004-2005); pubbl. 2006, pp. 7-30 
“Esercizi di destabilizzazione. Raffigurazioni dell’alterità in alcuni classici americani”, Topografia dell’estraneo, a cura di M. Ponzi e V. Borsò, Milano, Bruno Mondadori, 2006, pp.99-114
“Quattro passi nel delirio: appunti sul noir statunitense”, Roma Noir 2006, acura di E. Mondello, Roma, Robin Edizioni, 2006, pp.125-40
“Porto Empedocle, Mississippi: per un raffronto tra William Faulkner e Andrea Camilleri”, Aula VI: a lezione da Agostino Lombardo, a cura di B. Pisapia, Roma, Bulzoni, 2006, pp.151-63
“Il pessimismo della ragione”, Postfazione a Ambrose Bierce, Tutti i racconti. Vol II., I racconti di guerra, Roma, Fanucci Editore, 2006, pp.225-38
“Un predicatore senza Dio”, Postfazione a Ambrose Bierce, Tutti i racconti. Vol I., I racconti dell’orrore, Roma, Fanucci Editore, 2005
“Quacks and Jingle-Men: Emerson, Poe, and Modernity”, Emerson at 200, acura di G. Mariani, Roma, Aracne Editrice, 2004
“Una lunga catena di miracoli: il gioco delle metamorfosi in Gordon Pym”, Fantastico Poe, a cura di R. Cagliero, Verona, Ombre Corte, 2004
“Sonia Sanchez: a Very Partial Portrait”, The Sonia Sanchez Literary Review, Vol. 9, No. 2 (Spring 2004)
“Gwendolyn Brooks”, Voci dagli Stati Uniti: prosa & poesia & teatro del secondo Novecento, a cura di C. Ricciardi e V.M. De Angelis, Roma, Centro Stampa d’Ateneo “La Sapienza”, 2004
“Intertextual Labyrinths in Paul Auster’s Fiction”, America Today: Highways and Labyrinths, a cura di G. Nocera, (Atti XV Convegno Biennale AISNA), Siracusa, Grafià Editrice, 2003
“Modernity and Tradition in Sterling Brown’s Poetry: Intertextual Suggestions”, Cross Perpesctives on African Americans, a cura di C. Julien, Presses de l’Université de Tours, 2003
“Uncle Remus”, “Malcolm X”, “Black Boy”, “Langston Hughes”, “Carl Sandburg”, “Hart Crane”, in Dizionario dei personaggi letterari, Torino, U.T.E.T. 2003
“Nati dalla Tempesta”, in Memoria di Shakespeare, a cura di A. Lombardo, 2 (2001), Roma Bulzoni Editore
“William Demby nelle ‘Catacombe’ di Roma”, in Roma e le Americhe: Arte, Storia e Giubilei, a cura di V. Blengino, C. Ricciardi, C. Cattarulla, A. Clericuzio, Il Veltro, 1-2 (XLIV), 2000
“Tradurre l’impressione: The American Scene”, in Le traduzioni italiane di Henry James a cura di S. Perosa, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2000
“‘Faulkner’s Trouble Was Innocence’: Story, History, Time in Absalom, Absalom!”, in Telling the Stories of America: History, Literature, and the Arts, a cura di A. Clericuzio, A. Goldoni, A. Mariani, Roma, Nuova Arnica Editrice, 2000
“The Intriguing Case of William Faulkner’s Absence from the Italian Contemporary Scene” Faulkner Journal of Japan, I, 1 (April 1999)
“‘The Philosophy of Decomposition’: per un’analisi dello specchio in E.A. Poe”, in Gioco di specchi. Saggi sull’uso letterario dell’immagine dello specchio, a cura di A. Lombardo, Roma, Bulzoni, 1999
“How Not to Tell the War: William Faulkner’s Absalom, Absalom!”, in Red Badges of Courage. Wars and Conflicts in American Culture, a cura di B. Pisapia, U. Rubeo, A. Scacchi, Roma, Bulzoni, 1998
“‘In the Inner Ear’: Genealogy and Intertextuality in the Poetry of Etheridge Knight andMichael Harper”, Approaches Critiques de la Fiction Afro-Américaine, a cura di M. Fabre eC.Julien, Université de Tours, 1998
Babylon Visited: Henry James e i grattacieli di New York”, in Città reali e immaginarie del continente americano, a cura di C. Giorcelli, C. Cattarulla, A. Scacchi, Roma, Edizioni Associate, 1998
“Dear John, Dear Coltrane: testo e performance nella poesia afroamericana”, in Jazztoldtales. Jazz e fiction, letteratura e jazz, a cura di F. Minganti, Imola, Bacchilega Editore, 1997
“La letteratura americana”, Nuovo Dizionario Enciclopedico Treccani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1996
“‘Seize the reader’: l’incipit nella narrativa di Saul Bellow”, in Inizi. (Ri)cominciare, incipit e mito delle origini, a cura di C. Bartocci e M. Gradoli, E.S.I., Napoli, 1996
“Voice as Lifesaver: Defining the Function of Orality in Etheridge Knight’s Poetry”, in The Black Columbiad. Defining Moments in African American Literature and Culture, a cura di W. Sollors, M. Diedrich, Cambridge, Harvard University Press, 1994
“Tempi post-moderni: West, Frankenstein e il taylorismo”, in Technology and the American Imagination: An Ongoing Challenge, Atti del XII Convegno Biennale A.I.S.N.A., a cura di F. Bisutti De Riz e R. Mamoli Zorzi, Venezia, Supernova, 1994
“La voce di Malcolm X e la nuova poesia afroamericana”, in Dialogo su Malcolm X, Roma, Manifestolibri, 1994
“A Politics of the Body: the Poetry of Gwendolyn Brooks”, in Methodologies of Gender, Atti dell’XI Convegno Biennale A.I.S.N.A., a cura di M. Corona e G. Lombardo, Roma, Editrice Herder, 1993
“American Studies in Italy: The Peculiar Institution”, in Exporting America: Essays on American Studies Abroad, a cura di R.P. Horwitz, New York, Garland Publishing, 1993
“Uncle Sam e lo scribacchino: note sul rapporto tra scrittori statunitensi e latino-americani”, Letterature d’America, 41-42 (autunno 1990), pubbl.1992
“‘Wearing No Disguise’: A Key Issue for Three Contemporary Afro-American Poets”, Proceedings of the Fifth International Conference: New Trends in English and American Studies,  Krakow, “Universitas”, 1992
“‘Fragments of an Agon’: Metafictional Aspects of As I Lay Dying”, inThe Artist and His Masks: William Faulkner’s Metafiction, a cura di A. Lombardo, Roma, Bulzoni, 1991
“F. Scott Fitzgerald e The Crack-Up: frammenti per un’autobiografia”, in Identità e scrittura, a cura di A.L. Accardo, M.O.Marotti, I. Tattoni, Roma, Bulzoni, 1988
“Langston Hughes’s Critical Recognition in Italy”, The Langston Hughes Review VI, 1 (Spring 1987)
“The Mystery of Monsieur Dupin: il fantastico nei ‘racconti del raziocinio’, di E.A. Poe” in I piaceri dell’immaginazione, a curadi B.M. Pisapia, Roma, Bulzoni, 1984
“A.A. Ammons”; “Howard Nemerov”; “Mark Strand”, in Grande Dizionario Enciclopedico U.T.E.T., Torino, 1984-90
“Gregory Corso”, in I Contemporanei: Letteratura Americana (III), a cura di E. Zolla, Roma, Lucarini, 1981
“Etheridge Knight: voce nera dietro le sbarre”, in Saggi sulla cultura Afro-Americana, a cura di A. Portelli, Roma, Bulzoni, 1979
 


Inglese

Ugo Rubeo is professor of American Literature at Sapienza - University of Rome, where he graduated in Modern Languages and Literatures, in 1974. A member of AISNA (Italian Ass. for North American Studies), IASA (International American Studies Association), and the Poe Study Association, he has earned a B.A. at Wittenberg University (1972), and has done graduate work at the University of Houston, Texas (1974/75). He has started teaching American Literature at Sapienza as an assistant Professor in 1976, to become tenured research Professor in 1981, Associate in 1992, and full Professor in 2006. During his career he has spent extensive periods of time teaching and researching at Barnard College, Columbia University, the University of Kentucky in Lexington, and Rutgers University, New Jersey; in 1985 he has spent four months as a fellow of the Du Bois Institute at Harvard University.
His publications include a study of the cultural connections between the U.S. and Italy (Mal d’America, 1987), and a comprehensive analysis of Twentieth Century African-American Poetry (L’uomo visibile, 1990)—a subject he has also treated in a number of essays published both in the U.S. and in Europe. E. A. Poe’s literary production is another major field of his research, a subject he has addressed in a book, entitled Fearful Symmetries: Textual Dynamics in E. A. Poe’s The Narrative of A. Gordon Pym (Rome, 2000), as well as in several essays that are part of a work in progress on Poe’s role in Antebellum American culture. Other published works include critical studies on major authors like Fitzgerald, Faulkner, Bellow, Auster, and a number of essays on Henry James’ The American Scene, whose first translation into Italian he has published in 2001 for Mondadori, in Milan. 


Sono presenti 9 pubblicazioni. Visualizza

Sono presenti 40 dispense. Visualizza

Tutti i miei esami si svolgono nel mio studio: Stanza n. 8, III piano Facoltà Lettere e Filosofia, alle 9.00 di mattina; Dipartimento Studi Europei, Americani e Interculturali; Telefono 06.49913137