Valeria Tavazzi

Associato
L-FIL-LET/10 ( Letteratura italiana )
Lettere e Culture Moderne
Studio 4
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2021-2022  a.a. 2020-2021
Ricevimento

Su appuntamento

Nuove pratiche di iscrizione agli appelli d'esame
Mer 22 Giu 2022 Ven 30 Giu 2023

Si avvisano gli studenti che, a causa delle molte assenze agli appelli d'esame, non sarà più possibile iscriversi a un appello prima della data dell'appello precedente (quindi se ci sono due appelli, uno il 6 e uno il 20 del mese, sarà possibile iscriversi all'appello del 20 solo a partire dal 7 e così via).

Modalità svolgimento esame
lun 30 Mag 2022 Dom 31 Lug 2022

Si avvisano tutti gli studenti che, in linea con le direttive di Ateneo, tutti gli esami si svolgeranno in presenza, salvo casi di positività al covid o covid-correlati che dovranno essere debitamente documentati.

 

Materiali di supporto alla didattica
Mar 01 Mar 2022 Mer 01 Mar 2023

Si comunica che tutti i materiali di supporto alla didattica, comprese le dispense per i non frequentanti, saranno disponibili iscrivendosi ai corsi della docente sulla piattaforma e-learning della Sapienza, cui si accede da qui (Moodle Sapienza (uniroma1.it) con le credenziali della posta istituzionale. Tutti gli studenti sono quindi pregati di iscriversi.

Italiano

Valeria G.A. Tavazzi è professore associato di Letteratura italiana; fa parte dell’équipe del laboratorio di eccellenza su “Historiographie théâtrale comparée à l’epoque moderne” ELCI OBVIL della Sorbonne; è nel consiglio scientifico della Società italiana di studi sul secolo XVIII; fa parte della redazione delle riviste «Studi (e testi) italiani» e «Diciottesimo secolo».
Dottore di ricerca in Italianistica dal 2006 (XVIII ciclo), ha ottenuto un Finanziamento del CNR nell’ambito dell’attività di Promozione ricerca 2005, è stata titolare di un assegno di ricerca biennale e di due assegni annuali presso l’Università «La Sapienza» e di una borsa di studio post-dottorato della Fondazione Cini di Venezia. I suoi studi, inizialmente dedicati al romanzo italiano del Settecento, si sono in seguito estesi al teatro (con particolare riferimento a Goldoni), alla poesia per musica e alla letteratura risorgimentale.
È autrice di tre monografie (Il romanzo in gara. Echi delle polemiche teatrali nella narrativa di Pietro Chiari e Antonio Piazza, prefazione di Piermario Vescovo, Roma, Bulzoni, 2010; Carlo Goldoni dal San Samuele al Teatro comico, presentazione di Giulio Ferroni, Torino, Accademia University Press, 2014; Goldoni e i suoi sostenitori, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018) e di numerosi interventi su Chiari, Piazza, Carlo Gozzi, Pietro Verri, sul Rutzvanscad il giovine di Zaccaria Valaresso e sulla letteratura connessa alla Repubblica romana del 1849. Ha curato inoltre l’edizione della Commediante in fortuna di Pietro Chiari (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012).


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Appelli della sessione estiva: 7 giugno 2022, 21 giugno 2022, 12 luglio 2022
Sessione di settembre: 6 settembre, 20 settembre

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma