Valerio Coladonato

Ricercatore a tempo determinato
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Visualizza programmi a.a. 2022-2023  a.a. 2021-2022
Ricevimento

Il ricevimento si svolge il mercoledì a partire dalle 16h (si può concordare in presenza o via Skype). Per prenotarsi, inviare un'email a valerio.coladonato@uniroma1.it.

Appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio 2023)
Mer 09 Nov 2022 Mar 28 Feb 2023

Si comunicano le date degli appelli del prof. Coladonato per la sessione di gennaio-febbraio 2023. Tutti gli appelli inizieranno alle 10h (l'aula sarà comunicata prossimamente sulla bacheca del docente e sui gruppi Classroom dei corsi).

 

Primo appello:  9 gennaio 2023

 

Secondo appello:   20 gennaio 2023

 

Terzo appello:  23 febbraio 2023

AVVISO: Canalizzazione (A-L, M-Z) del corso di Storia del cinema I
Gio 22 Set 2022 Sab 30 Set 2023

AVVISO: Canalizzazione (A-L, M-Z) del corso di “Storia del cinema I”

 

Il corso di “Storia del cinema I” è diviso in due canali, in base al cognome dello studente:

 

1) Cognomi A-L: docente di riferimento Prof. Andrea Minuz

2) Cognomi M-Z: docente di riferimento Prof. Valerio Coladonato

 

Si chiarisce che:

 

- Per gli esami, non sono previsti trasferimenti da un canale all'altro e non sono possibili eccezioni: è OBBLIGATORIO sostenere l’esame con il proprio docente di riferimento.

 

- Nei casi di incompatibilità tra gli orari del proprio canale di “Storia del cinema I” e altri insegnamenti, gli studenti POSSONO scegliere di frequentare le lezioni del canale diverso; ma anche in questo caso DOVRANNO comunque sostenere l’esame con il proprio docente di riferimento.

 

VERBALIZZAZIONE LABORATORI E TIROCINI
Mar 13 Set 2022 lun 31 Lug 2023

VERBALIZZAZIONE LABORATORI E TIROCINI

Per verbalizzare tirocini e laboratori, seguire con attenzione le indicazioni di seguito riportate:

Una volta raggiunta la totalità dei crediti necessari per AAF (4 CFU per Tirocini + 4 CFU per Laboratori), prenotarsi all’appello indicato per la verbalizzazione, tramite il sistema Infostud.

Una volta iscritti/e, bisogna inviare al docente una mail dal proprio indirizzo di posta istituzionale,  allegando l’attestazione che certifica l’attività svolta, firmata dal/lla responsabile del tirocinio.

 

Tale attestazione dovrà contenere:

 

1)    Il numero delle ore e dei crediti maturati (1 CFU= 25 ore)

2)    Una descrizione dell’attività e un giudizio sul lavoro svolto

IMPORTANTE: In caso di tirocini svolti presso enti, aziende, associazioni esterne alla Sapienza, è obbligatoria la preventiva registrazione dell'intera attività di tirocinio tramite il servizio Job Soul. Le aziende non ancora presenti su Job Soul devono registrarsi al portale e chiedere convenzione all'Ateneo (che, di norma, stipula la convenzione stessa entro circa 30 giorni). 

Sono accettabili esclusivamente attività di tirocinio svolte in aziende, associazioni, enti la cui attività primaria sia coerente con il percorso formativo e didattico del corso di laurea. In caso di dubbi, è necessario verificare in anticipo con un/a docente di riferimento del corso di laurea.

Entro una settimana dall'appello, il docente procederà alla verbalizzazione: non sarà necessario presentarsi né di persona né a riunioni online.

Per informazioni di natura tecnica sui progetti formativi di tirocinio, si prega di contattare le responsabili di Facoltà, Dott.ssa Antonella Ferrari (antonella.ferrari@uniroma1.it) e Dott.ssa Simona Tortora (simona.tortora@uniroma1.it). 

Per qualsiasi altro dubbio, si prega di consultare le FAQ all'indirizzo https://saras.uniroma1.it/faq_domanda_risposta.

 

Italiano

Valerio Coladonato è ricercatore a tempo determinato (RtdB) presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della "Sapienza" Università di Roma, dove ha conseguito il dottorato nel 2014. Ha insegnato come Assistant Professor nel Dipartimento di Film Studies dell'American University of Paris e ha curato seminari all'École des Hautes Études en Sciences Sociales. Le sue ricerche attuali riguardano la storia culturale e industriale del cinema italiano nel contesto francese. Ha pubblicato contributi in volumi e in riviste scientifiche italiane e internazionali (Cinéma et Cie, Communications, Imago, The Journal of Cinema and Italian Studies, tra le altre). Ha co-curato un numero della rivista Cinema e Storia dedicato ai rapporti tra cinema e populismo, ed è Principal Investigator del progetto "Screening European Populisms (2008-2020). Audiovisual Fiction, Social Media, and Political Affect", promosso dal Network of European Institutes of Advanced Studies.


Inglese

Valerio Coladonato is Assistant Professor (RTDb) in the Department of History, Anthropology, Religions, Art History, Media and Performing Arts at "Sapienza" University of Rome, where he obtained his PhD in 2014. He previously taught as Assistant Professor in the Film Studies Department of the American University of Paris and led seminars at the École des Hautes Études en Sciences Sociales. His current research focuses on the cultural and industrial history of Italian cinema in the French context. He has published essays in Italian and international volumes and scientific journals (Cinéma et Cie, Communications, The Journal of Cinema and Italian Studies, among others). He co-edited an issue of the journal Cinema e Storia on the relationship between film and populism, and is the Principal Investigator of the project "Screening European Populisms (2008-2020). Audiovisual Fiction, Social Media, and Political Affect", promoted by the Network of European Institutes of Advanced Studies.


E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Nessuna dispensa disponibile.

Sessione di gennaio-febbraio 2023.
Primo appello: 9 gennaio 2023. Secondo appello: 20 gennaio 2023. Terzo appello: 23 febbraio 2023.
 
Appello straordinario:
12 aprile (ora e aula da confermare)
Prima di prenotarsi, è necessario verificare di rientrare in una delle categorie a cui l'appello è riservato: maggiori informazioni qui: https://www.lettere.uniroma1.it/calendario-didattico%20aa%202022-23
 
Sessione di giugno-luglio 2023
 
Primo appello: 5 giugno 2023. Secondo appello: 23 giugno 2023. Terzo appello: 11 luglio 2023.
 
Sessione di settembre 2023.
 
Primo appello: 5 settembre; secondo appello: 26 settembre.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma