Vincenzo Faraoni

Associato
L-FIL-LET/12 ( Linguistica italiana )
Lettere e Culture Moderne
Edificio di Lettere e Filosofia, IV piano (secondo la nuova numerazione), sezione di italianistica, studio 3
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Il calendario viene pubblicato alcuni giorni prima dell'inizio di ogni mese.Di seguito i ricevimenti di Luglio, che continueranno a svolgersi in modalità telematica, tramite skype.
- venerdì 3 dalle 18:30 alle 19:30;
- venerdì 10 dalle 17:00 alle 18:30;
- venerdì 17 dalle 17:00 alle 18:30;
- venerdì 24 dalle 17:00 alle 18:30.
- venerdì 31 dalle 17:00 alle 18:30.
Gli studenti dovranno prenotarsi per tempo - si prega di scrivere almeno un giorno prima - contattando il docente tramite posta elettronica e indicandogli il proprio contatto skype.
Eventuali modifiche al calendario saranno comunicate su questa stessa pagina entro il giorno che precede il ricevimento.

APPELLO del 15 luglio
Gio 02 Lug 2020 Ven 17 Lug 2020
1. ISCRIZIONE ALL’APPELLO (3-9 luglio)
Oltre che su Infostud, TUTTI gli studenti di qualsiasi CdL (triennale e magistrale) DEVONO perfezionare la loro iscrizione anche sul Modulo Google raggiungibile tramite il seguente link: https://forms.gle/t4drc9tGbYHTpQvw7
NB (1): le iscrizioni vanno perfezionate fra 3 e 9 luglio.
NB (2): Gli studenti del corso DIDIS (= Dialettologia italiana e didattica dell’italiano e sociolinguistica) dovranno iscriversi anche su Infostud solo se, avendo già sostenuto - o essendo in procinto di sostenere - la parte del prof. Vignuzzi, saranno nelle condizioni di verbalizzare. Per maggiori informazioni si rimanda all'avviso dedicato presente in questa stessa pagina ("Procedura d'iscrizione all'esame DIDIS").
 
2. CONVOCAZIONI
Il calendario verrà pubblicato entro il 13 luglio su questa stessa pagina. Date le difficoltà organizzative collegate alla modalità telematica dell’esame, gli studenti che dopo il 9 luglio intendessero disiscriversi dovranno comunicarlo al docente il prima possibile.
 
3. SVOLGIMENTO DELL’ESAME
L’esame si svolgerà tramite videoconferenza Google MEET. Nel rispetto delle norme sulla privacy, la fase di appello e identificazione si svolgerà tramite videoconferenza riservata; quella di interrogazione e comunicazione del voto tramite videoconferenza pubblica. Di seguito i dettagli.
 
3.1. Appello e identificazione (videoconferenza riservata)
- Si svolgeranno nei 10 minuti che precedono ogni turno di interrogazione; quindi, per esempio, se un turno inizierà alle 09:00, l’appello e l’identificazione cominceranno alle 08:50. Gli orari esatti saranno indicati entro il 13 luglio sulla pagina del docente.
- All’orario indicato è necessario che ogni studente sia connesso alla rete e controlli la propria casella di posta istituzionale (@studenti.uniroma1.it); non appena riceverà l'email con il link MEET dell'esame, dovrà collegarsi e attendere che il docente consenta l'accesso alla videoconferenza (questione al massimo di 2-3 minuti): per garantire la riservatezza dei dati personali (documento d'identità), infatti, gli studenti saranno ammessi alla videoconferenza uno per volta.
 
3.2. Interrogazione (videoconferenza pubblica)
- L’interrogazione, che sarà pubblica (cfr. sotto il § 3.4), inizierà all’orario indicato nel calendario delle convocazioni che sarà pubblicato entro il 13 luglio (per es.: Merc. 15 luglio: ore 09:00 n. 123456789; ore 09:40 n. 987654321; ecc.); gli studenti sono pregati di collegarsi con la massima puntualità (né prima, né dopo).
- Il link MEET sarà lo stesso usato in fase di identificazione (videoconferenza riservata).
- Per garantire il rispetto delle norme sulla privacy, in questa fase ci si riferirà agli esaminandi esclusivamente tramite il numero di matricola. Gli studenti che volessero impedire al programma MEET di mostrare sullo schermo il proprio nome e cognome potranno farlo in questo modo: Posta istituzionale > Impostazioni generali (rotella in alto a destra) > Account > Modifica impostazioni account.
 
3.3. Comunicazione e registrazione del voto (videoconferenza pubblica)
- Prima di essere comunicato pubblicamente, il voto sarà deciso dalla Commissione d’esame mediante discussione riservata su altri canali telematici.
- Fatta eccezione per gli esami parziali (I parte dei moduli DIDIS e MPLI da 12 cfu), non è previsto il rilascio di ricevute col voto o di altri attestati di partecipazione all’esame: qualora ce ne fosse necessità, lo studente potrà segnalarlo al docente subito dopo la comunicazione del voto.
- Oltre ad essere conservati dal docente negli atti degli esami, i risultati saranno caricati su INFOSTUD alla fine di ogni turno di interrogazione.
 
3.4. Alcune precisazioni normative
In base a quanto stabilito dalle Autorità Accademiche, si sottolinea quanto segue:
- la connessione alle videoconferenze MEET (riservata e pubblica) tramite i link indicati dal docente implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. n. 26433 del 1.4.2020 (NB: sono tassative solo le disposizioni del Decreto, non le indicazioni operative ad esso collegate, che, in quanto tali, non sono vincolanti).
- La fase d’interrogazione e comunicazione del voto è per legge pubblica; il giorno dell'esame, pertanto, il link MEET alla videoconferenza sarà spedito anche ad eventuali terze persone interessate ad assistere alle prove. Rispetto a questa possibilità, tuttavia, si precisa che:
1) l’accesso alla videoconferenza sarà consentito solo a coloro che ne faranno richiesta per mail al docente entro il 13 luglio;
2) sarebbe opportuno che costoro, basandosi sul calendario delle convocazioni, si collegassero esattamente all’orario di inizio dell’esame (o degli esami) a cui intendono assistere (e non nel mezzo delle prove).
3) lo studente esaminato potrà esprimere il proprio parere – non vincolante – sulla loro presenza.
 
Procedura d'iscrizione all'esame di "Dialettologia italiana e didattica dell'italiano e sociolinguistica" (DIDIS)
Ven 03 Apr 2020 Dom 31 Gen 2021
L'esame DIDIS (12 CFU), diviso in due parti  sostenibili in appelli diversi, prevede che si venga esaminati sia dal prof. Faraoni (docente verbalizzatore) sia dal prof. Vignuzzi. Di seguito le procedure per iscriversi.
  • Studenti che devono ancora essere esaminati in entrambe le parti: possono decidere se iniziare con la parte del prof. Faraoni o con quella del prof. Vignuzzi; ci si iscrive esclusivamente tramite i Moduli Google presenti sulle pagine dei due docenti (senza, quindi, passare per Infostud).
  • Studenti che hanno già sostenuto la parte del prof. Faraoni e devono sostenere la parte del prof. Vignuzzi: oltre a iscriversi tramite il Modulo Google presente sulla pagina del prof. Vignuzzi, compilano anche il Modulo Google presente sulla pagina del prof. Faraoni (opzione "DIDIS - solo verbalizzazione") e si registrano su Infostud (prof. Faraoni).
  • Studenti che hanno già sostenuto la parte del prof. Vignuzzi e devono sostenere la parte del prof. Faraoni: si iscrivono sia tramite il Modulo Google presente sulla pagina del prof. Faraoni (opzione "DIDIS - parte del prof. Faraoni) sia registrandosi su Infostud (prof. Faraoni).
Si riportano, per comodità, i link di accesso ai Moduli Google dei due docenti:
 
Modulo di Didattica dell'italiano (II semestre) e iscrizione all'appello del 9 giugno (prof. Vignuzzi)
Dom 12 Gen 2020 Mer 30 Set 2020

Si precisa che il modulo di Didattica dell'italiano, erogato nel II semestre 2019-20 con varie denominazioni (Didattica dell'italiano - lingua e letteratura, Didattica dell'italiano e sociolinguistica I e II, Didattica della lingua italiana magistrale, Dialettologia italiana e didattica dell'italiano e sociolinguistica (= DIDIS) - II parte), sarà tenuto dal prof. Ugo Vignuzzi, alla cui pagina si rimanda per ogni ulteriore informazione.

ISCRIZIONE ALL'APPELLO DEL 9 GIUGNO: diversamente da quanto indicato fino al 26 maggio, sarà possibile iscriversi direttamente tramite la pagina Infostud del prof. Vignuzzi. I problemi tecnici che impedivano questa operazione, infatti, sono stati superati. Il discorso non riguarda gli studenti del modulo DIDIS, che dovranno far riferimento alle istruzioni riportate su questa pagina e sulla pagina del prof. Vignuzzi: https://www.lettere.uniroma1.it/users/ugo-vignuzzi  .

 

Programma dei corsi 2019-20 (I semestre)
Mar 10 Dic 2019 Gio 31 Dic 2020

Informazioni dettagliate sui corsi di Laurea Triennale e Magistrale tenuti dal docente durante il semestre autunnale 2019 sono disponibili su questa pagina: https://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/2127/2019 .

L'elenco dei saggi etimologici destinati agli studenti del corso di Laurea magistrale 2019-20  è disponibile all'interno della sezione "dispense"; i non frequentanti possono recuperare una versione elettronica dei saggi da studiare contattando il docente a ricevimento o tramite posta elettronica.

 

Esame di Istituzioni di storia della lingua italiana (Laurea Triennale) del prof. Serianni (moduli fino all'a.a. 2017-18)
Gio 13 Dic 2018 Gio 31 Dic 2020
A partire dal febbraio 2019, il prof. Luca Serianni, essendo in pensione, non farà più esami. Gli studenti dei corsi in oggetto potranno sostenere l'esame con il prof. Faraoni portando il seguente programma:
- L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998;
- C. Marazzini, La lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2002;
- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2010.
 
Esame di Dialettologia italiana (Laurea Triennale) del prof. Vignuzzi (moduli fino all'a.a. 2017-18)
Mer 12 Dic 2018 Gio 31 Dic 2020
A partire dal febbraio 2019, il prof. U. Vignuzzi, essendo in pensione, non farà più gli esami di Laurea triennale in Lettere Moderne collegati ai suoi moduli di Dialettologia italiana (il riferimento è a tutti i moduli tenuti fino all'a.a. 2017-2018). Gli studenti potranno sostenere tali esami con il prof. Faraoni.
Il programma, coincidente con quello per non frequentanti fissato dal prof. Vignuzzi per l'a.a. 2017-18, è il seguente:
- A.A. Sobrero e A. Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2006, pp. 57-223;
- C. Marcato, Dialetto, dialetti, italiano, Bologna, il Mulino, 2007;
- F. Avolio, Lingue e dialetti d'Italia, Roma, Carocci, 2009.
Per gli esami di Laurea magistrale collegati ai moduli tenuti dal prof. Vignuzzi nello stesso periodo, si può far riferimento alla prof.ssa Paola Cantoni.
 
Italiano

Vincenzo Faraoni (Roma, 1977) è ricercatore "Rita Levi Montalcini" in Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. In precedenza (2008-2017) ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Seminario di Romanistica dell'Università di Zurigo, dove ha tenuto corsi e seminari di dialettologia e grammatica storica, prendendo parte a progetti di ricerca incentrati sulla fonetica, la morfologia e l’etimologia italo-romanze, i suoi principali ambiti di studio. Responsabile — insieme a M. Loporcaro — della sezione etimologica del "Vocabolario del romanesco contemporaneo" (diretto da P. D’Achille e C. Giovanardi), sta attendendo, in collaborazione con un'unità di ricerca zurighese diretta dallo stesso Loporcaro, alla redazione di una grammatica storica del dialetto capitolino.


Inglese

Vincenzo Faraoni (Rome, 1977) is “Rita Levi Montalcini” researcher in Italian Linguistics in the Faculty of "Lettere e Filosofia" at the "Sapienza" University of Rome. Previously (2008-2017) he held teaching and research positions in the Romanisches Seminar of the University of Zurich, where he taught courses in Italian dialectology and Italian historical linguistics and participated in research projects focusing on phonetics, morphology, and Italo-Romance etymology. Currently, he is responsible together with M. Loporcaro for the etymological section of the "Vocabolario del romanesco contemporaneo" (directed by P. D’Achille and C. Giovanardi) and is working on a historical grammar of the Romanesco dialect, in collaboration with a Zurich-based research unit led by Loporcaro.


Nessuna pubblicazione disponibile.

E' presente 1 dispensa. Visualizza

Appelli ordinari:
- Sessione invernale 2020: merc. 8 gennaio, merc. 22 gennaio, merc. 12 febbraio.
- Sessione estiva 2020: merc. 10 giugno, mart. 30 giugno, merc. 15 luglio.
- Sessione autunnale 2020: mart. 1 settembre, merc. 23 settembre.
- Sessione invernale 2021: le 3 date di gennaio e febbraio 2021 verranno indicate entro settembre 2020.
Appelli straordinari (riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, genitori, portatori di disabilità, nonché ai laureandi delle sessione di laurea 2019-20 immediatamente successive alle date indicate):
- Sessione primaverile 2020: mart. 5 maggio.
- Sessione autunnale 2020: mart. 10 novembre.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma