Vincenzo Faraoni

Associato
L-FIL-LET/12 ( Linguistica italiana )
Lettere e Culture Moderne
Edificio di Lettere e Filosofia, IV piano, sezione di italianistica, studio 3
Visualizza programmi a.a. 2022-2023  a.a. 2021-2022
Ricevimento

Il calendario viene pubblicato alcuni giorni prima dell'inizio di ogni mese. I ricevimenti di ottobre, che si svolgeranno in modalità mista, si terranno ven. 7 (18:00-19:30, solo da remoto, tramite skype),  giov. 13 e giov. 20  (17:10-18:40, sia in presenza sia da remoto) e ven. 28 (18:00-19:30, solo da remoto, tramite skype). È comunque necessario prenotarsi: gli studenti dovranno inviare una mail al docente almeno un giorno prima del ricevimento e, qualora desiderino essere ricevuti da remoto, indicare il proprio contatto skype.
 

Corsi a.a. 2022-23: informazioni generali
lun 19 Set 2022 Mer 30 Nov 2022
Durante l'a.a. 2022-23 il docente terrà tre corsi, tutti nel primo semestre.
  • Dialettologia italiana avanzato (CdL magistrale in Lingustica; il corso è fruito con le denominazioni di Metodi e problemi di linguistica italiana e Linguistica italiana anche dai CdL in Filologia Moderna e in Discipline Etno-antropologiche). Lezioni il martedì, 11:00-13:00 (Aula Pirrotta, V Piano) e il giovedì, 11:00-13:00 (Aula di Geografia, II piano). Prima lezione martedì 27 settembre. Gli studenti interessati al corso sono pregati di indicare i propri dati, e in particolare il proprio indirizzo di posta elettronica, cliccando qui: https://forms.gle/QFzVxpE547oM7YtLA.
  • Dialettologia italiana (CdL triennale in Lettere Moderne). Lezioni il martedì e il mercoledì, 15:00-17:00 (Aula C Dip.to Lettere e culture moderne, IV Piano). Prima lezione martedì 27 settembre. Gli studenti interessati al corso sono pregati di indicare i propri dati, e in particolare il proprio indirizzo di posta elettronica, cliccando qui: https://forms.gle/pd2QyXi9sAG5AUNo8.
  • Grammatica avanzata dell'italiano (CdL triennale in Lettere Moderne, entro il quale il corso è fruibile anche con la denominazione di Questioni di storia della lingua italiana). Lezioni il mercoledì11:00-13:00 (Aula Seminari Studi Europei, IV Piano) e il giovedì, 15:00-17:00 (aula B Ciasca, II Piano). Prima lezione mercoledì 28 settembre. Gli studenti interessati al corso sono pregati di indicare i propri dati, e in particolare il proprio indirizzo di posta elettronica, cliccando qui: https://forms.gle/YCSAstEYVvgDDGBH8.
I corsi si svolgeranno esclusivamente in presenza. Ulteriori informazioni (programmi, bibliografia, modalità esame, ecc.) si leggono qui: https://www.lettere.uniroma1.it/node/6195/2127/2022 .
 
Acquisizione dei 6 CFU in Linguistica italiana per iscriversi al CdL magistrale in LINGUISTICA
Mar 15 Giu 2021 Mer 30 Ago 2023
Gli studenti che per iscriversi al CdL magistrale in Linguistica devono conseguire 6 CFU nel settore L-FIL-LET-12 (Linguistica italiana) dovranno sostenere l'esame denominato Questioni di storia della lingua italiana (codice 1023230), erogato all'interno del CdL triennale in Lettere Moderne e "acquistabile" come esame singolo dopo essersi registrati sul sistema Infostud della Sapienza; la procedura è spiegata qui: https://www.uniroma1.it/it/content/corsi-singoli (punti 2 e 8).
Il programma, uguale per tutti gli studenti in questa condizione (nessun CFU conseguito nel settore L-FIL-LET-12), prevede lo studio dei seguenti testi:
  • L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998 (in alternativa, P. D’Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2004 [o edizioni successive]);
  • C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 2002, capp. V-XIV.
Si consiglia di sostenere l'esame con il prof. Faraoni; le date si leggono sia su Infostud sia su questa pagina (cliccare in alto su “Appelli esami”), al cui interno è spiegata anche la procedura d'iscrizione. L'esame può essere sostenuto anche in occasione dell'appello straordinario dell'8 novembre. Qualora si decida di sostenere l'esame con altri docenti, il programma dovrà rimanere lo stesso.
Se fossero necessarie ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il docente in occasione del ricevimento.
 
Acquisizione dei 6 CFU in Linguistica italiana per iscriversi al CdL magistrale in MUSICOLOGIA
Dom 30 Mag 2021 Mer 30 Ago 2023
Gli studenti che per iscriversi al CdL magistrale in Musicologia devono conseguire 6 CFU nel settore L-FIL-LET-12 (Linguistica italiana) dovranno sostenere l'esame denominato Questioni di storia della lingua italiana (codice 1023230), erogato all'interno del CdL triennale in Lettere Moderne e "acquistabile" come esame singolo dopo essersi registrati sul sistema Infostud della Sapienza; la procedura è spiegata qui: https://www.uniroma1.it/it/content/corsi-singoli (punti 2 e 8).
Il programma, uguale per tutti gli studenti in questa condizione (nessun CFU conseguito nel settore L-FIL-LET-12), prevede lo studio dei seguenti testi:
  • C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 2002, capp. V-XIV.
  • Un volume a scelta tra P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 (capp. I-VII) e L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998.
Si consiglia di sostenere l'esame con il prof. Faraoni; le date si leggono sia su Infostud sia su questa pagina (cliccare in alto su “Appelli esami”), al cui interno è spiegata anche la procedura d'iscrizione. L'esame può essere sostenuto anche in occasione dell'appello straordinario dell'8 novembre. Qualora si decida di sostenere l'esame con altri docenti, il programma dovrà rimanere lo stesso.
Se fossero necessarie ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il docente in occasione del ricevimento.
 
Verbalizzazione (anno 2022) di AAF e AI ("Altre conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro" e "Abilità informatiche")
lun 10 Mag 2021 Gio 15 Giu 2023
Il docente verbalizzerà esclusivamente le AAF e le AI conseguite dagli studenti di Lettere Moderne il cui cognome inzia con le lettere M-Z (gli studenti del canale A-L dovranno prenotarsi con il prof. Claudio Giammona). 
Le date sono: 
- 19 febbraio (prenotazione dal 7 al 14 febbraio);
- 11 giugno ((prenotazione dal 1 al 6 giugno);
- 3 settembre (prenotazione dal 22 al 28 agosto);
- 12 novembre (prenotazione dal 1 al 7 novembre).
Alla scadenza delle prenotazioni gli studenti riceveranno una mail in cui sarà indicato come spedire la documentazione.
 
Procedura d'iscrizione all'esame di "Dialettologia italiana e didattica dell'italiano e sociolinguistica" (DIDIS)
Ven 03 Apr 2020 Sab 31 Dic 2022
L'esame DIDIS (12 CFU), diviso in due parti  sostenibili in appelli diversi, prevede che si venga esaminati sia dal prof. Faraoni (docente verbalizzatore) sia dalla prof.ssa Cantoni (che dal 1/2/2021 sostituisce il prof. Vignuzzi: il programma resta lo stesso). Di seguito le procedure per iscriversi.
  • Studenti che devono ancora essere esaminati in entrambe le parti: possono decidere se iniziare con la parte del prof. Faraoni o con quella della prof.ssa Cantoni; ci si iscrive esclusivamente tramite i Moduli Google presenti sulle pagine dei due docenti (senza, quindi, passare per Infostud).
  • Studenti che hanno già sostenuto la parte del prof. Faraoni e devono sostenere la parte della prof.ssa Cantoni: oltre a iscriversi tramite il Modulo Google presente sulla pagina del prof.ssa Cantoni, compilano anche il Modulo Google presente sulla pagina del prof. Faraoni (opzione "DIDIS - solo verbalizzazione") e si registrano su Infostud (prof. Faraoni).
  • Studenti che hanno già sostenuto la parte della prof.ssa Cantoni e devono sostenere la parte del prof. Faraoni: si iscrivono sia tramite il Modulo Google presente sulla pagina del prof. Faraoni (opzione "DIDIS - parte del prof. Faraoni) sia registrandosi su Infostud (prof. Faraoni).
Si riportano, per comodità, i link di accesso ai Moduli Google dei due docenti:
 
Esame di Istituzioni di storia della lingua italiana del prof. Serianni (Laurea Triennale - moduli fino all'a.a. 2017-18)
Gio 13 Dic 2018 Dom 31 Dic 2023
Gli studenti del corso in oggetto, tenuto dal prof. Serianni fino all'a.a. 2017-18, sosterranno l'esame con il prof. Faraoni. Il programma è il seguente:
- L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998;
- C. Marazzini, La lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2002;
- P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2010.
 
Esame di Dialettologia italiana del prof. Vignuzzi (Laurea Triennale - moduli fino all'a.a. 2017-18)
Mer 12 Dic 2018 Sab 31 Dic 2022
Gli studenti del corso in oggetto, tenuto dal prof. Vignuzzi fino all'a.a. 2017-2018, sosterranno l'esame con il prof. Faraoni. Il programma, coincidente con quello per non frequentanti fissato dal prof. Vignuzzi per l'a.a. 2017-18, è il seguente:
- A.A. Sobrero e A. Miglietta, Introduzione alla linguistica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2006, pp. 57-223;
- C. Marcato, Dialetto, dialetti, italiano, Bologna, il Mulino, 2007;
- F. Avolio, Lingue e dialetti d'Italia, Roma, Carocci, 2009.
Per gli esami di laurea magistrale collegati ai moduli tenuti dallo stesso docente, si può far riferimento alla prof.ssa Paola Cantoni.
 
Italiano

Vincenzo Faraoni (Roma, 1977) è professore associato in Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma, ateneo in cui fra il 2017 il 2020 è stato ricercatore “Rita Levi Montalcini". In precedenza (2008-2017) ha ricoperto questo stesso ruolo presso il Seminario di Romanistica dell'Università di Zurigo, dove ha tenuto corsi e seminari di dialettologia e grammatica storica, prendendo parte a progetti di ricerca incentrati sulla fonetica, la morfologia e l’etimologia italo-romanze, i suoi principali ambiti di studio. Membro della Commissione filologica del "Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana" e responsabile — insieme a M. Loporcaro — della sezione etimologica del "Vocabolario del romanesco contemporaneo" (diretto da P. D’Achille e C. Giovanardi), sta attendendo, in collaborazione con un'unità di ricerca zurighese diretta dallo stesso Loporcaro, alla redazione di una grammatica storica del dialetto capitolino.


Inglese

Vincenzo Faraoni (Rome, 1977) is associate professor in Italian Linguistics in the Faculty of Lettere e Filolosofia at the “Sapienza” University of Rome. In this university he was researcher "Rita Levi Montalcini” between 2017 and 2020. Previously (2008-2017) held this same role in Romanisches Seminar of the University of Zurich, where he taught courses in Italian dialectology and Italian historical linguistics and participated in research projects focusing on phonetics, morphology, and Italo-Romance etymology, his main fields of study. Member of the Philological Commission of the “Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana” and responsible – together with M. Loporcaro – of the etymological section of the “Vocabolario del romanesco contemporaneo” (directed by P. D’Achille and C. Giovanardi)), he is working on a historical grammar of the Romanesco dialect, in collaboration with a Zurich-based research unit led by Loporcaro.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 2 dispense. Visualizza

Appelli ordinari:
- Sessione invernale 2022: merc. 12 gennaio, merc. 26 gennaio, mart. 22 febbraio.
- Sessione estiva 2022: lun. 6 giugno, mart. 21 giugno, mart. 12 luglio.
- Sessione autunnale 2022: ven. 2 settembre, merc. 21 settembre 2022.
- Sessione invernale 2023: le 3 date di gennaio e febbraio 2023 saranno indicate entro la fine di ottobre 2022.
 
Appelli straordinari (riservati agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, genitori, portatori di disabilità, nonché ai laureandi delle sessione di laurea 2020-21 immediatamente successive alle date indicate e agli immatricolandi in Linguistica e Musicologia che devono acquisire 6 CFU in linguistica italiana per perfezionare l'iscrizione ai suddetti corsi di laurea magistrale):
- Sessione primaverile 2022: giov. 28 aprile.
- Sessione autunnale 2022: giov. 10 novembre.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma