Yuri Primarosa

Docente a contratto
L-ART/02 ( Storia dell'arte moderna )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a.  2021-2022
Ricevimento

Nessun avviso presente.

Italiano

 
Yuri Primarosa

  • Data di nascita: 09/10/1984
  • Sesso: Maschile
  • Nazionalità: Italiana

 
 
Istruzione e formazione
 
Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte (XXVI ciclo)
La Sapienza Università di Roma
29/05/2015
Titolo della tesi di dottorato: “Ottavio Leoni (1578-1630), eccellente miniator di ritratti” (Storia dell’arte moderna, tutor Prof. Alessandro Zuccari).
 

Diploma di Specializzazione in Beni Storico-Artistici
La Sapienza Università di Roma
15/11/2011
Titolo ed argomento della tesi: “Karel van Vogelaer. Un fiorante di Maastricht nella Roma barocca” (Storia dell’arte moderna, relatore Prof.ssa Caterina Volpi), con votazione 70/70 cum laude
 

Laurea specialistica in Studi storico-artistici
La Sapienza Università di Roma
09/02/2009
Titolo ed argomento della tesi: “Giovanni Battista Muti Papazzurri: committenza, collezionismo e relazioni artistiche di un nobile dilettante nella Roma dei Barberini” (Storia dell’arte moderna, relatore: Prof. Alessandro Zuccari; correlatore: Prof.ssa Stefania Macioce), con votazione 110/110 cum laude
 

Laurea triennale in Studi storico-artistici
La Sapienza Università di Roma
27/02/2007
Votazione 110/110 cum laude (Storia dell’arte moderna, relatore Prof.ssa Stefania Macioce)
 

Esperienza lavorativa, gruppi di ricerca e riconoscimenti
 
Funzionario storico dell’arte in servizio presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma
Ministero della Cultura
 
12/2017 – Attuale
 
·      Responsabile della tutela delle opere del XVII e del XVIII secolo delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma (Palazzo Barberini - Galleria Corsini)
·      Responsabile dell’Ufficio Didattica e Ricerca per l’organizzazione e la gestione di iniziative rivolte alla fruizione delle collezioni e al coordinamento dei tirocini che coinvolgono studenti e studiosi delle università all’interno delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma (Palazzo Barberini - Galleria Corsini)

·      Responsabile dell’Ufficio Catalogazione e del Catalogo generale delle Collezioni delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma (Palazzo Barberini - Galleria Corsini)

·      Organizzazione, coordinamento e direzione scientifica della mostra “Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti” (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, 22 febbraio - 16 giugno 2019) e del relativo catalogo (Roma, De Luca Editori d'Arte, 2019)
·      Organizzazione, coordinamento e direzione scientifica della mostra “Plasmare l’idea. Pierre-Étienne Monnot, Carlo Maratti e il monumento Odescalchi” (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, 12 novembre 2020 - 2 maggio 2021)
·      Organizzazione, coordinamento e direzione scientifica della mostra “La Cananea restaurata. Nuove scoperte su Mattia e Gregorio Preti” (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, 12 novembre 2020 - 2 maggio 2021)
·      Organizzazione, coordinamento e direzione scientifica della mostra “Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice” (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Galleria Corsini, 5 novembre 2021 - 19 aprile 2022) e del relativo catalogo (Roma, Officina Libraria, 2021)
 

Vincitore di una borsa di alti studi offerta dalla “Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura”
Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura
01/01/2016
Progetto di ricerca: “L’uso celebrativo della Storia nella cerchia filo-francese a Roma in età barocca. Elpidio Benedetti (1609-1690) committente e iconografo per il re di Francia”
 

 
Borsa di studio offerta dall’Accademia Nazionale di San Luca per un progetto di ricerca all’estero
Accademia Nazionale di San Luca
01/01/2010 – 31/01/2010
Vincitore di una borsa di studio offerta dall’Accademia Nazionale di San Luca per lo studio dei novanta disegni di Ottavio Leoni conservati a Berlino (Staatliche Museen, Kupferstichkabinett)

 
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero
 
L’esordio di Ottavio Leoni e nuove proposte per “Ludovico padovano”, in “Scipione Pulzone e il suo tempo. Ricerche e interpretazioni”, giornata di studi a cura di A. Zuccari (Sapienza Università di Roma)
- dal 20-02-2014 al 20-02-2014
Il cardinale Erminio Valenti nei ritratti di Ottavio Leoni, in “In corso d’opera. Giornate di studio dei dottorandi in Storia dell’Arte della Sapienza” (Sapienza Università di Roma, Accademia Nazionale di San Luca) - dal 24-03-2014 al 26-03-2014
Roma gran teatro del mondo nei ritratti di Ottavio Leoni, in "Geografías de la Pintura Barroca. Museo del Prado / Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma", convegno a cura di A. Úbeda (Museo Nacional del Prado)
dal 10-05-2016 al 12-05-2016

Napoli vista da Roma. Prelati, gentiluomini e artisti del Viceregno nei ritratti di Ottavio Leoni, in "Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa", convegno internazionale di studi a cura di V. Farina (Napoli, Museo Filangieri e Pio Monte della Misericordia - Sorrento, Museo Correale di Terranova)
- dal 26-05-2016 al 28-05-2016

Elpidio Benedetti, agent de Mazarin à Rome: une recherche en cours, in “Mazarin, Rome et l’Italie”, convegno internazionale di studi a cura di Y. Loskoutoff (Paris, Bibliothèque Mazarin et École des chartes)
- dal 10-05-2017 al 13-05-2017

Ottavio Leoni e Bernini a confronto: i ritratti a disegno e i "marmi vivi", in "Esplorare le arti nella Roma di Bernini", convegno a cura di S. Albl, S. Ebert-Schifferer e J. Van Gastel (Roma, Biblioteca Hertziana)
- dal 29-11-2017 al 30-11-2017

Federico Zeri e la riscoperta del Seicento romano, in “Il mestiere del conoscitore. Federico Zeri”, convegno a cura di A. Bacchi, D. Benati e M. Natale (Bologna, Fondazione Federico Zeri) – 20 settembre 2018 

Organizzazione e coordinamento scientifico del convegno Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento. Roma, Napoli, Venezia 1630-1670 (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini) – 12 e 13 giugno 2019
Organizzazione e coordinamento scientifico del convegno Orazio Borgianni. Bilanci e nuovi orizzonti (Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini) – 20 ottobre 2020
 
Direzione o partecipazione alle attività di gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale e internazionale
 
Studio e pubblicazione dei disegni di Ottavio Leoni conservati al Kupferstichkabinett di Berlino. Progetto condotto in collaborazione con un gruppo di ricerca guidato e finanziato da Dagmar Korbacher (Staatliche Museen zu Berlin, Kupferstichkabinettet) e da Francesco Solinas (Res Literaria - République des Lettres, Ups 3285 du CNRS, Paris) – dal 01-01-2013 al 31-12-2013

“Principi, signori e gentiluomini virtuosi. L’arte dei ‘nobili dilettanti’ nella Roma del primo Seicento”. Progetto di ricerca finanziato dalla Sapienza Università di Roma (Bando Ricerca Scientifica Anno 2014, Progetti Avvio alla ricerca, TIPOLOGIA B). Direzione e coordinamento scientifico di un gruppo di ricerca di livello nazionale
– dal 15-07-2014 al 31-12-2015

 
Partecipazione al gruppo di ricerca: “Artisti e committenze nelle corrispondenze diplomatiche ecclesiastiche tra XVI e XVII secolo. Gli epistolari Montalto, Graziani, Casanate e Rospigliosi”. Progetto di ricerca di livello nazionale finanziato dalla Sapienza Università di Roma (Progetto Medio) - Responsabile: Alessandro Zuccari - (Numero protocollo: RM1161550185DEBE) – dal 30-05-2016 al 31-12-2017

 
Partecipazione al gruppo di ricerca: “Roma e l’eredità culturale del ducato di Urbino prima e dopo la devoluzione del 1631: artisti, opere d'arte, biblioteche”. Progetto di ricerca di livello nazionale finanziato dalla Sapienza Università di Roma (Progetti Medi). Responsabile: Massimo Moretti (Numero protocollo: RM118164366A3D7B)
 – dal 25-06-2018
 
Pubblicazioni
 
2009
Pubblicazione di tre schede all’interno del catalogo della mostra Beato Angelico. L’alba del Rinascimento (Roma, Musei Capitolini) a cura di A. Zuccari e G. De Simone, Milano 2009.
 
2010
Giovanni Battista Muti Papazzurri e Charles Mellin. Un "nobile dilettante" e un pittore lorenese alla Corte dei Barberini, in «Storia dell’Arte», 127.2011, pp. 41-92, ISSN: 0392-4513
 
Gaspare Serenario a Roma: una pala inedita e nuovi documenti, in E. Debenedetti (a cura di), Collezionisti, disegnatori e pittori dall'Arcadia al Purismo, II (Studi sul Settecento Romano, 26), Roma 2010, pp. 93-123, ISBN/ISSN: 978-88-7597-412-1
 
Y. Primarosa, L. Bartoni, Appendice documentaria, in Flora Romana. Fiori e cultura nell'arte di Mario de' Fiori, catalogo della mostra a cura di F. Solinas (Tivoli, Villa d’Este), Roma 2010, pp. 57-77, ISBN: 978-88-8016-974-1
Redazione di sei schede all'interno dello stesso catalogo.
 
Redazione di una scheda in Gesù. Il corpo, il volto nell’arte (Torino, Venaria Reale) catalogo della mostra a cura di T. Verdon, Cinisello Balsamo 2010
 
Recensione ad A. Antinori, La magnificenza e l’utile. Progetto urbano e monarchia papale nella Roma del Seicento (Roma Gangemi, 2008), in «Storia dell’Arte», 125/126.2011, pp. 247-248, ISSN: 0392-4513
 
2011
Giovanni Baglione a Poggio Mirteto: due lettere inedite e nuovi documenti per l’“Assunzione della Vergine” (1611-1613), in «Storia dell’Arte», 130.2011, pp. 19-37, 145-146, ISSN: 0392-4513
 
Artemisia Gentileschi nelle collezioni europee (1612-1723), in Artemisia Gentileschi. Storia di una passione, catalogo della mostra a cura di R. Contini e F. Solinas (Milano, Palazzo Reale), Milano 2011, pp. 270-278.
Redazione di quattro schede all'interno dello stesso catalogo.
 
Recensione a C. Barbieri, D. Frascarelli (a cura di), Natura morta. Rappresentazione dell’oggetto, oggetto come rappresentazione, atti del convegno (Napoli 2010, Arte’m), in «Storia dell’arte», 130.2011, pp. 193-194, ISSN: 0392-4513
 
2012
MONOGRAFIA: Karel van Vogelaer. Un fiorante di Maastricht nella Roma barocca, Roma 2012, De Luca Editori d’Arte, pp. 126. ISBN: 978-88-6557-101-9
 
Collaborazione all’edizione: F. Solinas (a cura di), M. Nicolaci, Y. Primarosa (con la collaborazione di), Lettere di Artemisia. Edizione critica e annotata con quarantatre documenti inediti, Roma 2012.
 
Sulle tracce di Gaspare Serenario a Roma. Nuovi documenti dall’Archivio del Collegio Nazareno, in G. Barbera (a cura di), Per Citti Siracusano. Studi sulla pittura del Settecento in Sicilia, Messina 2012, pp. 57-64, ISBN: 978-88-89525-26-5
 
Tableaux d’Artemisia dans les collections européennes, in R. Contini, F. Solinas (a cura di), Artemisia 1593-1654, catalogo della mostra, (Parigi, Musée Maillol, 14 marzo – 15 luglio 2012), Parigi 2012, pp. 238-244.
Redazione di sette schede nello stesso catalogo.
 
2013
Nuove proposte per Charles Mellin, pittore e disegnatore lorenese a Roma, in «Bollettino d’arte», 16.2012, stampato nel mese di ottobre 2013, pp. 53-76. ISSN: 0394-457
 
La committenza artistica della Compagnia della Misericordia di Poggio Mirteto: Plautilla Bricci, Michelangelo Cerruti, Gaspare Serenario, Alessandro Specchi, in E. Debenedetti (a cura di), Palazzi, chiese, arredi e pittura, II (Studi sul Settecento Romano, 30), Roma 2013, pp. 135-164
 
La "buona stima" di Giovanni Baglione. Un carteggio e altri documenti sulla Cappella Borghese in S. Maria Maggiore e sulla Tribuna di Poggio Mirteto, in «Storia dell’Arte», 135.2013, pp. 40-76. ISSN: 0392-4513
 
Redazione di due schede in Artemisia. La musa Clio e gli anni napoletani (Pisa, Palazzo Blu), catalogo della mostra a cura di R. Contini e F. Solinas, Roma 2013
 
Redazione di due schede in Scipione Pulzone. Da Gaeta a Roma alle Corti europee (Gaeta, Museo Diocesano), catalogo della mostra a cura di A. Acconci, A. Zuccari, Roma 2013.
 
Statilio e Faustina Pacifici committenti e collezionisti di Ottavio Leoni, in F. Parrilla (a cura di), Collezioni romane dal Quattrocento al Settecento: protagonisti e comprimari, Roma 2013, pp. 31-47
 
Ottavio Leoni portraitiste de Paul V et du Collège des cardinaux Borghèse, in F. Solinas (a cura di), Ottavio Leoni (1578-1630). Le portraits de Berlin, Roma 2013, pp. 54-71.
CATALOGO degli 89 disegni di Ottavio Leoni conservati al Kupferstichkabinett di Berlino, in F. Solinas (a cura di), Ottavio Leoni (1578-1630). Le portraits de Berlin, Roma 2013, pp. 72-272.
 
Redazione di due schede in Scipione Pulzone. Da Gaeta a Roma alle Corti europee, catalogo della mostra a cura di A. Acconci, A. Zuccari (Gaeta, Museo Diocesano, 27 giugno - 27 ottobre 2013), Roma 2013.
 
Pensionante del Saraceni, Natura morta con frutta e una caraffa, in Carlo Saraceni, Un Veneziano tra Roma e l'Europa, catalogo della mostra a cura di G. Aurigemma (Roma, Palazzo Venezia), Roma 2013, pp. 359-361.
 
2014
Parati, arazzi e cortine a Palazzo Muti Papazzurri in piazza dell'Olmo, in A. Rodolfo, C. Volpi (a cura di), Vestire i palazzi. Stoffe, tessuti e parati negli arredi e nell'arte del Barocco, Roma 2014, pp. 289-298
 
Voce "Poggio Mirteto" in B. Azzaro, C. Coccioli, D. Gallavotti Cavallero, A. Roca De Amicis (a cura di), Atlante del Barocco in Italia. Lazio 2. Province di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Roma 2014, pp. 194-196
 
Nuova luce su Plautilla Bricci pittrice e "architettrice", in "Studi di Storia dell'Arte", 25.2014, pp. 145-160
 
Fermare il modello in posa con la matita, il bulino, il pennello. Il cardinale Erminio Valenti nei ritratti di Ottavio Leoni, in "Bollettino della Deputazione di storia patria per l'Umbria", CXI.2014, fasc. I-II, pp. 963-978
 
2015
Oltre Scipione Pulzone. L’esordio di Ottavio Leoni e nuove proposte per Ludovico padovano, in A. Zuccari (a cura di), Scipione Pulzone e il suo tempo, atti del convegno, Roma 2015, pp. 210-231
 
Fiori e figure. Nuove proposte per Mario de' Fiori e Karel van Vogelaer con Luigi Garzi, Giovan Battista Gaulli, Anthoni Schoonjans e Girolamo Troppa, in A. Bacchi, F. Mambelli, E. Sambo (a cura di), La natura morta di Federico Zeri, Bologna 2015, pp. 195-215

“Christo in terra con l’adultera figure piccole”. Un rame ritrovato di Ottavio Leoni per il cardinal Del Monte, in M. Nicolaci, M. Piccioni, L. Riccardi (a cura di), In corso d’opera, 1, Roma 2015, pp. 137-145. ISBN: 978-88-98229-59-8
 
I volti della musica. Cantatrici, musici e buffoni alla corte di Roma nei ritratti di Ottavio Leoni, in «Storia dell'Arte», 141.2015, pp. 63-85. ISSN: 0392-4513
 
2016
La "fatica Virtuosa" di Ottavio Leoni, ritrattista ufficiale di Gregorio XV, in V. Tiberia (a cura di), Roma 2016, pp. 42-49. ISBN: 978-88-909657-5-3
 
2017
MONOGRAFIA: Ottavio Leoni (1578-1630) "eccellente miniator di ritratti". Catalogo ragionato dei disegni e dei dipinti, Roma 2017, ISBN:88-7003-058.
 
Irving Lavin - Bernini and the unity of the visual arts, 1980, in A. Bacchi, L. Barroero (a cura di), La riscoperta del Seicento. I libri fondativi, Genova 2017, pp. 126-137. ISBN: 978-88-6373-498-0
Due inediti e una nuova proposta per Charles Mellin, all’ombra di Giovanni Lanfranco e Simon Vouet, in F. Baldassari, A. Agresti (a cura di), Studi di storia dell'arte in onore di Fabrizio Lemme, Roma 2017, pp. 125-133. ISBN: 978-88-99680-01-5
 
Napoli vista da Roma. Prelati, gentiluomini e artisti del viceregno nei ritratti di Ottavio Leoni, in Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa, atti del convegno internazionale di studi a cura di V. Farina, Cava de' Tirreni 2017, pp. 21-30. ISBN: 978-88-98660-76-6
 
C. Cavero de Carondolet, Y. Primarosa, Roma 1619. Retratos de la nación española en la galería de Ottavio Leoni, in "Archivo español de arte", 90, 360, pp. 383-392. ISSN: 0004-0428
 
2018
L’originale ritrovato. Carlo Saraceni e l’"Angelo che veglia il Bambin Gesù con la Vergine e Sant’Anna" tra repliche autografe, derivazioni e copie, in P. Di Loreto (a cura di), Originali, repliche, copie. Uno sguardo diverso sui grandi maestri, pp. 174-180. ISBN: 978-88-7003-053-2
 
MONOGRAFIA: Elpidio Benedetti (1609-1690). Committenza e relazioni artistiche di un agente del re di Francia nella Roma del Seicento, Torino, Fondazione 1563 per l’arte e la cultura della Compagnia di San Paolo, 2018 (Collana Alti studi sull’età e la cultura del Barocco. III, La civiltà del Barocco e le declinazioni della "Historia"; 3). ISBN: 9788899808112
 
Nuova luce su Carlo Saraceni. La “Madonna del Pilar” di Santa Maria in Monserrato e altri inediti, in "Storia dell’arte", 146/148 (2017), Nuova Serie n. 46/48, pp. 69-76. ISSN: 0392-4513
 
2019
Il talento e il mestiere. Nuova luce sull’“Allegoria dei cinque sensi" di Mattia e Gregorio Preti, in Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti, catalogo della mostra a cura di Y. Primarosa, Roma 2019, pp. 11-34. ISBN: 978-88-6557-421-8
 
Sulle tracce di Mattia Preti tra Roma e Venezia. Il "Cristo e la Cananea" di Casa Colonna, in Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti, catalogo della mostra a cura di Y. Primarosa, Roma 2019, pp. 65-80. ISBN: 978-88-6557-421-8
 
2020
Epigoni del ritratto "senza tempo" e pionieri del ritratto "vivo". Inediti e nuove proposte per Ottavio Leoni, Pietro Fachetti e Andrea Commodi, in La scintilla divina. Tradizione, innovazione, modernità. Il disegno a Roma Cinque e Seicento (1580 ca. - 1610 ca.), atti del convengo a cura di S. Albl e M.S. Bolzoni, Roma 2020, pp. 289-314. ISBN: 978-88-7575-335-1
 
Il pennello, la penna e la spada. Relazioni e ambizioni di Orazio Borgianni nella Roma del primo Seicento, in Orazio Borgianni, un genio inquieto nella Roma di Caravaggio, catalogo della mostra a cura di Gianni Papi, Milano 2020, pp. 55-69. ISBN: 978-88-572-4305-4
 
Volti superbi. Ottavio Leoni e i genovesi a Roma, in Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, catalogo della mostra a cura di A. Orlando e A. Marengo, Genova 2020, pp. 244-271. ISBN: 978-88-6373-696-0; disponibile sul link: https://archeologicaroma.academia.edu/YuriPrimarosa
 
Un “David” inedito di Orazio Gentileschi, in "Storia dell’arte", 153, Nuova serie 1 (2020), pp. 81-85. ISSN:0392-4513.
 
Nuove scoperte su Mattia e Gregorio Preti. Il Cristo e la Cananea restaurato, i quadri di Santa Maria dell’Anima e altri inediti, in Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento. Roma, Napoli, Venezia 1630-1680, atti del convegno internazionale di studi a cura di A. Cosma e Y. Primarosa, Roma 2020, pp. 59-72. ISBN: 978-88-3367-121-5.
 
Luca Giordano tra Napoli e Venezia. Un capolavoro ritrovato, in Barocco in chiaroscuro. Persistenze e rielaborazioni del caravaggismo nell’arte del Seicento. Roma, Napoli, Venezia 1630-1680, atti del convegno internazionale di studi a cura di A. Cosma e Y. Primarosa, Roma 2020, pp. 242-252. ISBN: 978-88-3367-121-5.
 
Y. Primarosa, I. Sgarbozza, Novità e precisazioni su Pietro Sigismondi lucchese con una nota sul "San Pietro che risana lo storpio" di Palazzo Barberini, in Paolo Guidotti, Pietro Sigismondi e Pietro Paolini. Tre pittori lucchesi nella Roma di Caravaggio, atti del convegno a cura di P. Betti e G. Papi, Lucca 2020, pp. 65-85. ISBN: 978-88-6550-784-1; disponibile sul link: https://archeologicaroma.academia.edu/YuriPrimarosa
 
2021
Plautilla Bricci disegnatrice, pittrice, architettrice. Verso un catalogo ragionato, in Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice, catalogo della mostra a cura di Y. Primarosa, Roma 2021, pp. 44-102. ISBN: 978-88-3367-159-8.
 


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

13 giugno 2022, ore 10:00
8 luglio 2022, ore 9:30
18 luglio 2022, ore 9:30

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma