Elenco materiali didattici

Cognome Nome Titolo Descrizione File allegato Tipo materiale Data aggiornamento
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 2

Materiale 2

N. Savarese, Teatri orientali: suggestioni e influenze, in A. Attisani (a cura di), Enciclopedia del teatro del ’900, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 509-517

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 2 Didattico 16-05-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 1

Materiale 1
M. De Marinis, Rifare il corpo. Lavoro su se stessi e ricerca sulle azioni fisiche dentro e fuori del teatro nel 900, in «Teatro e Storia», Annali 4, XII, 1997, pp. 161-182.

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 1 Didattico 16-05-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 4

Materiale 4

A. Artaud, Sul teatro balinese; Teatro Orientale e Teatro Occidentale, in A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 2006, pp. 170-190

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 4 Didattico 16-05-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 3

Materiale 3

E. Barba, Conoscenza tacita: dispersione ed eredità, in «Teatro e Storia», Annali 5-6, XIII-XIV, 1998-1999, pp. 39-58

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2020-21_Materiale 3 Didattico 16-05-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21, Materiali 3-6

– D. Bruni, Miserie de’ Comici. Prologo da Fantesca, Prologo VIII, in Domenico Bruni, Fatiche comiche di Domenico Bruni dello Fulvio, Comico di Madama Serenissima Principessa di Piemonte, Prologhi e dialoghi, Parte Seconda, 1623
– Copeau commenta Diderot (Estratto da Eugenio Barba, La canoa di carta, Bologna, Il Mulino,1993, pp. 192-193)
– Il testo ventaglio: Otello, 3, III (Estratto da Eugenio Barba, La canoa di carta, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 187-188)
– L’atleta del cuore (Estratto da A. Artaud, Un’atletica affettiva, in A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 1968, pp. 242-244.)

PDF icon Materiali 3-6, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21.pdf Didattico 26-04-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21, Materiali 3-6

– D. Bruni, Miserie de’ Comici. Prologo da Fantesca, Prologo VIII, in Domenico Bruni, Fatiche comiche di Domenico Bruni dello Fulvio, Comico di Madama Serenissima Principessa di Piemonte, Prologhi e dialoghi, Parte Seconda, 1623
– Copeau commenta Diderot (Estratto da Eugenio Barba, La canoa di carta, Bologna, Il Mulino,1993, pp. 192-193)
– Il testo ventaglio: Otello, 3, III (Estratto da Eugenio Barba, La canoa di carta, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 187-188)
– L’atleta del cuore (Estratto da A. Artaud, Un’atletica affettiva, in A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 1968, pp. 242-244.)

PDF icon Materiali 3-6, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21.pdf Didattico 26-04-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21, Materiale 2

– F. Taviani, Introduzione #11 alla Commedia dell’Arte: nodi e doppiezze

PDF icon Materiale 2, Storia teorie e tecniche dell’attore, AA 2020-21.pdf Didattico 22-04-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21, Materiale 1

– F. Taviani, La composizione del dramma nella Commedia dell’Arte, «Quaderni di teatro», febbraio 1982, anno IV, n. 15, pp. 151-171

PDF icon Materiale 1, Storia teorie e tecniche dell’attore, AA 2020-21.pdf Didattico 22-04-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21, Materiale 2

– F. Taviani, Introduzione #11 alla Commedia dell’Arte: nodi e doppiezze

PDF icon Materiale 2, Storia teorie e tecniche dell’attore, AA 2020-21.pdf Didattico 22-04-2021
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2020-21, Materiale 1

– F. Taviani, La composizione del dramma nella Commedia dell’Arte, «Quaderni di teatro», febbraio 1982, anno IV, n. 15, pp. 151-171

PDF icon Materiale 1, Storia teorie e tecniche dell’attore, AA 2020-21.pdf Didattico 22-04-2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma