Elenco materiali didattici

Cognome Nome Titolo Descrizione File allegato Tipo materiale Data aggiornamento
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell'attore, AA 2019-20

– F. Taviani, La composizione del dramma nella Commedia dell’Arte, «Quaderni di teatro», febbraio 1982, anno IV, n. 15, pp. 151-171
– F. Taviani, Introduzione #11 alla Commedia dell’Arte: nodi e doppiezze
– F. Taviani, Commedia dell’Arte (Influenza della), in A. Attisani (a cura di), Enciclopedia del Teatro del ’900, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 393-400
– Estratto da S. M. Ėjzenštejn, L’origine del montaggio al cinema: l’assenza del corpo vivo, in S. M. Ėjzenštejn, Teoria generale del montaggio, a cura di Pietro Montani, Venezia, Marsilio, 1985, pp. 163-166
– Estratto da A. Artaud, Un’atletica affettiva, in A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 1968, pp. 242-244

PDF icon Roberto Ciancarelli, Storia teorie e tecniche dell’attore, AA 2019-20.pdf Didattico 27-04-2020
Ciancarelli Roberto Problemi di storiografia dello spettacolo, A.A. 2019-2020

- F. Cruciani, Problemi di storiografia, in F. Cruciani, N. Savarese (a cura di), Guide bibliografiche. Teatro, Milano, Garzanti, 1991, pp. 3-10.
- C. Meldolesi, L’attore, le sue fonti, i suoi orizzonti, in C. Meldolesi, Pensare l’attore, a cura di L. Mariani, M. Schino, F. Taviani, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 79-90.
- R. Barthes, Il teatro greco, in R. Barthes, L’ovvio e l’ottuso. Saggi critici III, Einaudi, Torino 1985, pp. 63-68.
- J. Le Goff, Documento/Monumento, in Enciclopedia Einaudi, vol. V, Torino 1978, pp. 38-43.
 

PDF icon Roberto Ciancarelli, Problemi di storiografia dello spettacolo, AA 2019-20.pdf Didattico 11-12-2019
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Problemi di storiografia dello spettacolo, AA 2017-18

- Ferdinando Taviani, Attilia o lo spirito del testo, in AA.VV., Il magistero di Giovanni Getto. Lo statuto degli studi sul teatro. Dalla storia del testo alla storia dello spettacolo, Atti dei Convegni Internazionali, Torino, 22 marzo 1991; Alba, 8-10 novembre 1991, Genova, Costa & Nolan, 1993, pp. 217-86
- Lorenzo Mango, La nascita della regia. Una questione di storiografia teatrale, «Culture teatrali», n. 13, 2005, pp. 129-186
- Ferdinando Taviani, Commedia dell’Arte (Influenza della), in A. Attisani (a cura di), Enciclopedia del Teatro del ’900, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 393-400
- Franco Ruffini, Sulla rinascita della Commedia dell’arte. Il caso Stanislavskij, «Teatro e Storia», n.s. 33-2012, pp. 57-78

PDF icon Roberto Ciancarelli, Problemi di storiografia dello spettacolo, AA 2017-18 Didattico 08-04-2019
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File A

File A
– N. Savarese, Teatri orientali: suggestioni e influenze, in A. Attisani (a cura di), Enciclopedia del teatro del ’900, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 509-517
– M. De Marinis, Rifare il corpo. Lavoro su se stessi e ricerca sulle azioni fisiche dentro e fuori del teatro nel 900, in «Teatro e Storia», Annali 4, XII, 1997, pp. 161-182
– E. Barba, Conoscenza tacita: dispersione ed eredità, in «Teatro e Storia», Annali 5-6, XIII-XIV, 1998-1999, pp. 39-58

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File A.pdf Didattico 27-04-2020
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File A

File A
– N. Savarese, Teatri orientali: suggestioni e influenze, in A. Attisani (a cura di), Enciclopedia del teatro del ’900, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 509-517
– M. De Marinis, Rifare il corpo. Lavoro su se stessi e ricerca sulle azioni fisiche dentro e fuori del teatro nel 900, in «Teatro e Storia», Annali 4, XII, 1997, pp. 161-182
– E. Barba, Conoscenza tacita: dispersione ed eredità, in «Teatro e Storia», Annali 5-6, XIII-XIV, 1998-1999, pp. 39-58

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File A.pdf Didattico 27-04-2020
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File B

File B
Da N. Savarese, Il teatro al di là del mare, Lodi, Studio Forma, 1980:
– C. G. Jung, La realtà del Kathakali, pp. 31-32 (tratto da C. G. Jung, Civilization in transition, Londra, Routledge & Kegan Paul, 1964)
– C. Chaplin, Il teatro Kabuki, pp. 92-94 (tratto da C. Chaplin, La mia autobiografia, Milano, Mondadori, 1977)
– C. Dullin, L’attore giapponese, pp. 95-97 (tratto da C. Dullin, Souvenirs et notes de travail d’un acteur, Parigi, Odette Lieutier, 1946)

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File B.pdf Didattico 27-04-2020
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File B

File B
Da N. Savarese, Il teatro al di là del mare, Lodi, Studio Forma, 1980:
– C. G. Jung, La realtà del Kathakali, pp. 31-32 (tratto da C. G. Jung, Civilization in transition, Londra, Routledge & Kegan Paul, 1964)
– C. Chaplin, Il teatro Kabuki, pp. 92-94 (tratto da C. Chaplin, La mia autobiografia, Milano, Mondadori, 1977)
– C. Dullin, L’attore giapponese, pp. 95-97 (tratto da C. Dullin, Souvenirs et notes de travail d’un acteur, Parigi, Odette Lieutier, 1946)

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File B.pdf Didattico 27-04-2020
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File C

File C
Da N. Savarese, Il teatro al di là del mare, Lodi, Studio Forma, 1980:
– V. E. Mejerchol’d, Gli attori del Kabuki, pp. 98-101 (tratto da V. E. Mejerchol’d, L’Ottobre teatrale 1918-1939, a cura di F. Malcovati, Milano, Feltrinelli, 1977)
– A. C. H. Smith, Peter Brook incontra il teatro comico persiano, pp. 119-121 (tratto da A. C. H. Smith, Teatro come invenzione. Orghast di Peter Brook e Ted Hughes, Milano, Feltrinelli, 1974)

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File C.pdf Didattico 27-04-2020
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File C

File C
Da N. Savarese, Il teatro al di là del mare, Lodi, Studio Forma, 1980:
– V. E. Mejerchol’d, Gli attori del Kabuki, pp. 98-101 (tratto da V. E. Mejerchol’d, L’Ottobre teatrale 1918-1939, a cura di F. Malcovati, Milano, Feltrinelli, 1977)
– A. C. H. Smith, Peter Brook incontra il teatro comico persiano, pp. 119-121 (tratto da A. C. H. Smith, Teatro come invenzione. Orghast di Peter Brook e Ted Hughes, Milano, Feltrinelli, 1974)

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File C.pdf Didattico 27-04-2020
Ciancarelli Roberto Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File D

File D
Da N. Savarese, Il teatro al di là del mare, Lodi, Studio Forma, 1980:
– L. Rasi, Sada Yacco: la Duse giapponese, pp. 212-217 (tratto da L. Rasi, La Duse, Firenze, R. Bemporad & Figlio, 1901)
Analecta degli attori Kabuki, pp. 222-223

PDF icon Roberto Ciancarelli, Antropologia del teatro, AA 2019-20_File D.pdf Didattico 27-04-2020

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma