Elenco materiali didattici

Cognome Nome Titolo Descrizione File allegato Tipo materiale Data aggiornamento
Sbrilli Antonella Visualizzazione risposte Questionario del 16 novembre 2017

Sapienza Università di Roma
anno accademico 2017-18

Corso di Storia dell’arte contemporanea - Laurea triennale - I semestre
prof.ssa Antonella Sbrilli

Visualizzazione in forma di tag cloud delle risposte a una delle domande del questionario del 16 novembre 2017:

Quali concetti nuovi sono emersi nella prima parte del corso?

La maggiore o minore grandezza dei termini indica la loro frequenza nelle risposte.
Grazie a tutti i partecipanti. Antonella Sbrilli

File Visualizzazione risposte questionario 16 novembre 2017 Didattico 16-11-2017
Sbrilli Antonella Istruzioni per la redazione di tesi e tesine

Per la redazione di tesi e tesine si consiglia la lettura di:
Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani
Monica Centanni, Claudia Daniotti, Alessandra Pedersoli, Istruzioni per scrivere una tesi, un paper, un saggio, Bruno Mondadori, Milano 2004 (presente su Academia.edu
 
 

PDF icon Consigli redazionali.pdf Didattico 02-05-2017
Sbrilli Antonella Micromondi: dispense on line Corso magistrale Storia dell'arte contemporanea

Micromondi è un esperimento: una dispensa universitaria partecipata, redatta in tempo reale in forma di blog insieme agli studenti durante le lezioni di Storia dell'arte contemporanea di Antonella Sbrilli (Università La Sapienza, Roma). Il corso è rivolto agli studenti di Laurea Magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia (a.a. 2016-2017, II semestre). Il blog è stato ideato insieme a Roberta Aureli, storica dell'arte, che ne cura i contenuti.
Il corso
Il corso, intitolato Dispositivi di meraviglia – dal catalogo Devices of Wonder: From the World in a Box to Images on a Screen (Getty Research Institute, 2001) – illustra alcune esperienze dell'arte contemporanea che presentano, variamente intrecciati, i temi della raccolta, della miniaturizzazione, della creazione di micromondi, a partire dalle avanguardie storiche fino alle esperienze più recenti, passando per gli anni Sessanta e Settanta, in Italia e nel panorama internazionale. Dopo un’introduzione generale, verranno assegnati dei temi per approfondimenti, anche di gruppo, che saranno verificati in aula con commento del metodo, della bibliografia, dei risultati.
Come funziona
A lezione si affrontano i temi della riduzione di scala, della collezione, della portabilità, della conservazione, della simulazione, della creazione demiurgica, attraverso la lente dell'arte ma anche di un ricco repertorio (visivo, letterario, scientifico) contemporaneo: un episodio dei Simpson, la serie tv Black Mirror, il videogioco Minecraft ecc. Al termine di ogni lezione confluiranno sul blog immagini, link di approfondimento, parole-chiave emerse in aula e materiale extra-bibliografico a disposizione degli studenti, o suggerito da loro. 
Nella sezione Lezioni confluisce un breve riassunto del materiale presentato ogni volta in aula; tra le Segnalazioni sono ospitati i suggerimenti che arrivano dagli studenti; la pagina Parole-chiave serve a raccogliere alcuni termini e concetti-base del corso. La Bibliografia propone i testi di riferimento e alcuni consigli di lettura che saranno aggiornati periodicamente.

PDF icon Micromondi: dispense on line corso magistrale L-ART/03 Antonella Sbrilli Didattico 02-05-2017

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma